niente ragazzi, quando posso postare qualkosa di utile lo faccio!
Adesso, però, vediamo di APPROFONDIRE l'utilizzo di questa tecnica, cosa non affatto semplice da mettere in pratica... figuriamoci a spiegare! Ma ci provo lo stesso!
Innanzitutto, rispondendo a "cagau", il monolite non può elaborare la Pentola Magica; al contrario, da questa si può elaborare un monolite, che può essere utilizzato in elabora strumenti x creare 1 love love g, in elab.med.facoltà GF x creare una stele di rosetta, in elab.medicine proibite (10 unità) x creare un med dell'eroe B, oppure per aumentare di 3 l'affinità con Bahamut (da pazzi sprecarlo così); e oltre ke dalla pentola magica, può anke essere creato da 1 dagmata, da 1 stele d rosetta, o da 1 amuleto di moghy. Il Love Love G non può elaborare niente.
Tornando a noi, e prendendo spunto dalla tabella seguente, vediamo di capire QUANTO TEMPO bisogna aspettare affinchè Angelo cerchi un oggetto.
..Cakkio significa tutto questo !?!
Allora...
ammettiamo ke voi avete eseguito tutte le istruzioni d prima, e state aspettando come i canguri che angelo faccia la sua comparsa. Improvvisamente il cagnaccio spunta, e trova un oggetto. Facciamo che trova un adamantio. Sulla tabella, accanto ad Adamantio, c'è scritto 1 e 00:34.
Tralasciando il primo numero, 00.34 significa che, dal momento in cui Angelo va via (e voi riacquistate il comando), angelo riapparirà d nuovo tra... 34 secondi. Quindi vi basterà aspettare 34 secondi SENZA SELEZIONARE gli altri personaggi (senza premere mai cerchio) affinchè Angelo farà la sua riapparizione.
Facciamo che stavolta trova una Pozione. Sulla tabella, a Pozione corrispondono 3 tempi diversi. Significa che vi sono 3 possibilità (determinate a caso) di tempi: la prima indica ke angelo riapparirà x trovare un altro oggetto tra 34 secondi, la seconda tra 1 minuto e 25 sec, e la terza... tra 11 min e 54 sec !!
Semplice fin qui, no!? In effetti si... ma scommetto ke qui dentro nessuno c'ha voglia di aspettare tutto sto tempo. Soprattutto se Angelo dovesse trovare un Sonnifero al quale, ironia della sorte, corrisponde un tempo di attesa per la prossima ricerca di quasi mezz'ora (24:39).
Come possiamo fare, quindi, x abbreviare i TEMPI ?!?
Dunque, il procedimento concreto è il seguente.
Se Angelo, per esempio, ha trovato un armatura d'oro, dalla tabella risulta che tra circa 5 minuti e 23 secondi angelo troverà qualke altra cosa. Accanto al tempo, però, sempre in corrispondenza dell'armatura d'oro, c'è scritto anke un numero, ovvero 18. Questo numero indica che, dall'ultima ricerca effettuata, se premiamo 18 volte il tasto cerchio (quello per selezionare i personaggi), angelo riapparirà.
Questi CAMBI TURNO, però nn vanno premuti nell'arco di una giornata intera, ma in un preciso limite di tempo, ovvero CIRCA 17 secondi. Quindi, dall'ultima ricerca effettuata, se entro 17 secondi premiamo 18 volte il tasto cerchio, al termine di questo timer di 17 secondi, angelo riapparirà.
Se, per esempio, nn riusciste ad effettuare in tempo i 18 cambi turno (cioè nn riuscite a premere cerchio 18 volte nell'arco di 17 secondi circa), ma ne effettuate, ad esempio, 14, al termine dei 17 secondi, viene aggiunto un turno al numero di turni già attivati (nel nostro caso 14), e viene riacceso un timer di 17 secondi. Cioè... a 14 turni già attivi, ne viene aggiunto 1, e quindi siamo a 15 turni attivi. Adesso abbiamo altri 17 secondi circa per arrivare a 18, e quindi basterà premere cerchio altre 3 volte e aspettare ke i 17 secondi si esauriscano. Ke kasino vero ?!?
Faccio un altro esempio per assimilare il tutto.
Dopo 18 turni, Angelo riappare, e trova un altro oggetto, facciamo una Pozione G.
Guardando sulla tabella, a Pozione G corrispondono 1min e 42sec, e 5 turni.
Quindi, ci affrettiamo a premere il tasto cerchio 5 volte, e al termine dei 17 secondi, angelo... NON APPARE! Cos'è successo ?!? Sarebbe dovuto apparire!
Diamo un altro sguardo alla tabella, e notiamo che nella seconda colonna, intitolata 2° caso, c'è un altro tempo, 05:40, e un n.d turni pari a 19. Se al termine dei 17 secondi angelo nn è ancora apparso... forse vuol dire che il computer aveva programmato un attesa più lunga, ovvero di 5 minuti e 40 secondi. A questo punto, senza perdere troppo tempo (il tasto PAUSA qui aiuta molto), 5 turni li abbiamo già attivati prima, 1 turno è stato attivato perkè il timer di 17 secondi è scaduto, quindi siamo a 6 turni, e dobbiamo arrivare a 19, come dice la tabella. Se la matematica non è un opinione, allora dobbiamo premere cerchio altre 13 volte entro il nuovo timer di 17 secondi, al termine del quale... Angelo dovrà ricomparire!
E che succede se, invece, premiamo il tasto cerchio più di quanto richiesto dalla tabella e, d conseguenza, angelo non appare ?!?
Questo ve lo spiego domani, per ora sappiate che in questo caso... non vi conviene far altro che attendere una nuova comparsa del cagnaccio senza toccare nulla!
Domani concludiamo le nostre lezioni universitarie di cani e co. spiegando con che criterio vengono scelti gli oggetti, perkè ad alcuni oggetti corrisponde più di una attesa, il perkè della domanda d prima, e poi dovremmo stare a posto.
ci tengo a sottolineare una cosa: i tempi vanno presi veramente con le molle. Sono il frutto di una mia misurazione, ma come potreste dedurre... non è semplice effettuare calcoli precisi. Io ci sto ancora lavorando su, quindi questa tabella sarà oggetto di aggiornamenti, almeno per quanto riguarda i tempi d'attesa.
La versione americana di questa guida, dalla quale ho appreso questa tecnica e ho tratto spunto per tradurre e modificare le tabelle, riporta infatti tempi diversi, dovuti al fatto che lì i gioki girano + velocemente. Nel FF8 americano, i timer nn durano 17 secondi ma 13.3 secondi. Inoltre la guida americana presentava qualke imperfezione. Vi lascio immaginare queste piccole variazioni quanto abbiano influito nel mio lavoretto.
Capisco ke molti probabilmente nn avranno capito una mazza d quello ke ho scritto, ma credetemi, meglio d questo proprio nn sn riuscito a fare! Di più nn riesco!