FF XII Percentuali, una storia di Odio e di Amore

Epyon

Did I ever exist?
Senza che apro un sondaggio, so già che la maggior parte di voi avrebbe detto di odiare le percentuali, con una probabilità inversa a quella di trovare la Zodiac Spear nelle miniere di Henne (ossia il 99.9% di voi avrebbe detto di odiarle xD)
Bene, diciamo la nostra su questo fattore che praticamente è l'essenza di FFXII. Io la trovo un'emerita ca**ata. Al di là delle singole percentuali in sè (3%, 5% per un oggetto, il 60% che esca uno scrigno col 35% che contenga A e 65% B ma che col Bracciale di Diamante contenga al 41% A e 59% B.... bla bla bla >_>) è stato un sistema estremamente mal calibrato. Troppi, troppi scrigni e per giunta pure quelli unici, con questo meccanismo. Io sono arrivato al punto in cui, preso il Bracciale di Diamante, avevo paura di aprire ogni singolo scrigno, paura ben fondata visto le tante fregature che si sono inventate. Però certo, ci sono anche scrigni che sommariamente, hanno pure un senso, ad esempio, uno scrigno che ha il 15% di apparire ma che poi contiene un oggetto al 100%. É anche vero che ci sono oggetti che senza queste percentuali, sarebbero stati troppo facili da prendere, come l'Excalibur ad esempio, ma sono episodi più rari che unici... dovevano invece essere non dico lo standard del gioco (perchè anche la Excalibur fa penare e non poco per prenderla), ma quasi, almeno per certi oggetti rari... è inammissibile, imho, che abbiano creato scrigni a dir poco obbrobriosi, con percentuali ridicole, % le quali trovano i loro massimi esponenti nello scrigno delle miniere di Henne, che per avere la ZS hai lo 0.1% di possibilità, ed il Chocobo Rosso LV99, che esce con una percentuale dello 0.39%... a dir poco osceno.
E penso che tutto ciò è aggravato dal fatto che FFXII aveva un enorme potenziale latente. Ad esempio i ricercati. Ci sono ricompense, come quelle di Gilgamesh che sono ottime, oppure King Behemot... ma il resto? A dir poco ridicole... Se invece di mettere queste % idiote, avessero approfondito maggiormente la sidequest della caccia, magari inventando una ministoria a parte per ogni ricercato come per Gilgamesh, per la quale non dico impegnarsi 20 ore, ma 5/6 ore INTERAMENTE godibili, nel senso che viaggiavi, raccoglievi informazioni su come trovare un ricercato e la sua storia, infine batterlo e ricevere un premio sostanzioso, evitando così, che so, che le Fiamme Infernali vengano rilasciate con il 5% di probabilità da un Cerberus. La longevità di questo gioco si basa più sul fatto che un giocatore deve passare ore a tentare la fortuna, più che mettere alla prova la propria abilità... io mi sono sentito preso in giro. Voi?
 

Kain

So say we all!
Per questo non ho fatto quasi nessuna subquest. Trovo la storia delle percentuali una ******* tanto quanto Apeiron di FF X.
 

SalvoXXX

FFOnline User
Mamma mia che odio verso queste stramaleddette %.A me piace FFXII,ma questo suo "difetto" è davvero snervante.In un FF non ho mai perso così tanto tempo per trovare gli equipaggiamenti(e me ne mancano ancora tanti).
Es:la % con cui i mostri lasciavano gli oggetti per la girasole era vergognosamente bassa e ci ho messo più di 3 giorni per ottenere quest'arma.
Un'altro es:c'è la possibilità di ottenere una spada ultima nei sotteranei del faro,lv del vespero,ma la % è bassa.Continuo a fare avanti e indietro come un demente e ancora non ci sono riuscito.
Diciamo che di 150 ore(a cui sono fermo attualmente)di cui la metà sono state sprecate per la ricerca di equipaggiamenti e occupate dalla caccia ai ricercati,di cui,come hai detto tu,poteva benissimo essere ampliata mettendo la storia di ogni ricercato,come per Gilgamesh.
Sul fatto delle %,come te,mi sento davvero preso in giro.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
mi aveva già profondamente irritato la faccenda delle casse a percentuale nelle rovine di omega di FFX, ennesimo stratagemnma per allungare il brodo di quel gioco che non voglio commetnare in questa sede, ma ci dedicai un po' di tempo (circa quattro snervanti ore, senza ovviamente riuscire a prendere l'ultima cassa).
quella però era UNA subquest con le nefaste percentuali; in FF12 questo vale per tutte le casse e missioni, e allora io dico NO. finirò FF12 quando avrò il tempo da perdere che questo ioco richiede - e cioè dopo che sarò andato in pensione. di certo non mi mancherà il divertimento, con tutti i giochi che ho accumulati.
 

-D4r0N-

Sventrapapere
Gia..ma poi io mi chiedo..è possibile che uno scrigno abbia una cosa diversa al suo interno a seconda di come sono disposte le percentuali??preferivo la solita storia degli scrigni ben nascosti ma con un tesoro ben preciso..
Certo,era giusto mettere qualche difficoltà in più per prendere le armi/equip più forti, ma che per prendere l arma più forte del gioco ci sia lo 0.1% di possibilità di prenderlo è un insulto a tutto ciò che puo essere definito FF..
 

stefano91

Nuovo utente
Secondo me hanno usato la storia delle percentuali al posto di mettere le battaglie super difficili del FFX così tanto per far passare il tempo ai giocatori . Comunque per quanto riguarda le percentuali a me sta anche bene aparte l'albarda eccelsa , ieri ho visto un video questo tipo ha dovuto aprire 25 forzieri e alla fine c'è la fatta in poche parole io ho provato 15 volte e il forziere cera ...... 5 volte diciamo che bisognerebbe provare una cinquantina di volte il che è molto stressante , cmq per il resto come ho detto è meglio così se no che gusto c'è a prendere un arma forte no??
ciaoo
 

Epyon

Did I ever exist?
stefano91 ha detto:
Secondo me hanno usato la storia delle percentuali al posto di mettere le battaglie super difficili del FFX così tanto per far passare il tempo ai giocatori . Comunque per quanto riguarda le percentuali a me sta anche bene aparte l'albarda eccelsa , ieri ho visto un video questo tipo ha dovuto aprire 25 forzieri e alla fine c'è la fatta in poche parole io ho provato 15 volte e il forziere cera ...... 5 volte diciamo che bisognerebbe provare una cinquantina di volte il che è molto stressante , cmq per il resto come ho detto è meglio così se no che gusto c'è a prendere un arma forte no??
ciaoo

What the? In generale è vero che non senzaqueste percentuali, certe armi si rendono subito reperibili, ma tutto il resto? A che scopo inserire scrigni dove puoi prendere un fiocco con la probabilità del 0.5%? Tanto vale non mettercelo proprio e al loro posto mettere in chiaro che in tutto il gioco al massimo si possono reperire 2 fiocchi con altrettanti miniquest.
Che gusto c'è nel fare avanti e indietro per mezz'ora se non di più, per "far comparire uno scrigno" che poi non contiene nemmeno quello che cerchi?
 

shreder

Jaggler
non potete immaginare la mia soddisfazione nell'aprire un forziere a caso nelle miniere e trovarci l'alabarda.....ma apparte questo la storia è vergonosa....
io le armi me le posso anche sudare....pero voglio che conti la mia bravura...no la mia pazienza.
propio stamani ho passato 1 ora per la yagui...
poi ho perso la voglia per la danjuro...bisogna passarci una giornata per prenderla, e io non ne ho propio voglia.

è una delle cose peggiori viste in un final fantasy
 

Epyon

Did I ever exist?
shreder ha detto:
non potete immaginare la mia soddisfazione nell'aprire un forziere a caso nelle miniere e trovarci l'alabarda.....ma apparte questo la storia è vergonosa....
io le armi me le posso anche sudare....pero voglio che conti la mia bravura...no la mia pazienza.
propio stamani ho passato 1 ora per la yagui...
poi ho perso la voglia per la danjuro...bisogna passarci una giornata per prenderla, e io non ne ho propio voglia.

è una delle cose peggiori viste in un final fantasy

Bravo, hai capito al volo. Perchè a conti fatti, immaginate che si ritornava ai vecchi FF, dove si poteva viaggiare ovunque. Con la storia della caccia oppure degli Esper magari sparsi su tutto il mondo piuttosto che su una ristretta faccia del globo, credo che si sarebbe dato vita al miglior FF in quanto a longevità effettiva nonchè di divertimento. Esplorare un dungeon con qualche boss per reperire la Spada Ultima. Affrontare un ricercato per ricevere un fiocco. Tutto potenziale buttato al ce**o e al cui posto ci si ritrova a fare un'ordalia di per prima trovare uno scrigno e poi sperare che c'è qualcosa di utile (e ancora sperare che non sia uno scrigno One shot).
 
ciao

beh se un giocatore è così determinato da spendere 20 ore per trovare un arma nn essenziale ai fini del gioco buon per lui ^^

le missioni principali nn si basano mica sulle percentuali..........e gli oggetti molto difficili da reperire tramite forzieri/etc. li si trovano sempre anche in altre posizioni , senza percentuali......

quindi quegli oggetti così difficili da prendere sono superflui.

ciao!
 

Epyon

Did I ever exist?
THE DARK MESSENGER ha detto:
ciao

beh se un giocatore è così determinato da spendere 20 ore per trovare un arma nn essenziale ai fini del gioco buon per lui ^^

le missioni principali nn si basano mica sulle percentuali..........e gli oggetti molto difficili da reperire tramite forzieri/etc. li si trovano sempre anche in altre posizioni , senza percentuali......

quindi quegli oggetti così difficili da prendere sono superflui.

ciao!

Ci sono anche tanti, ma tanti mostri, la cui prensenza in gioco è assicurata dal metodo delle percentuali. A parte la missione dei ricercati, tutto il resto è fatto sulle percentuali. Se uno è completista deve semplicemente attaccarsi al tram, cosa che qui, chi più e chi meno, ha fatto. :/
 
Kain ha detto:
Per questo non ho fatto quasi nessuna subquest. Trovo la storia delle percentuali una ******* tanto quanto Apeiron di FF X.

Non posso che quotarti, personalmente ho fatto solo la caccia ai ricercati, perchè mi divertiva, anche se ad un certo punto è diventata frustrante pure quella (credo che me ne manchino cinque o sei, ma non ho proprio voglia di mettermi a cercarli). Da come ha spiegato Epyon credo sia parecchio snervante anche per un completista fare proprio tutto, figurarsi per me che non lo sono.
Parlando in generale dovrebbero rendere i FF un pò più accessibili a livello di missioni secondarie, anche per chi come il sottoscritto cerca di finire i FF senza guide o aiuti esterni, e non è certo con questo sistema delle percentuali che lo so fa, dato che ho letto nei precedenti post che ci vogliono anche tre giorni per trovare un determinato oggetto.
Spero che man mano non vada sempre peggio (anche se questa sembra la tendenza degli ultimi FF).
 

shreder

Jaggler
gli ultimi sono cosi per allungare il brodo....in generale quelli per ps1 avevano una bella storia che prendeva tempo e le missioni secondarie erano una sfumatura che non doveva diventare frustante...per ps 2 gia con lo zoolab del 10 e ancora di piu nel 12 le missioni secondarie diventano frustanti.....ore e ore passate a fare su e giu da un posto all'altro per un'arma....non è assolutamente divertente, è un modo per allungare un gioco con una storia molto carente....

in conclusione credo che sia meglio mettere un boss difficile al quale puoi prendere quell'arma e non mettere uno scrigno con pochissime probabilita di trovarci dentro qualcosa
 

artemide86

...lunatica...
Per la prima volta nella mia storia di giocatrice di FF non ho preso le armi finali. Ho solo l'Alabarda Eccelsa.
Trovo vergognoso un sistema bastato tutto sulle probabilità. A me di solito non dispiace girare per il mondo in cerca di oggetti/informazioni/allenamento ma girare come delle anime in pena nei gironi infernali solo per far apparire uno scrigno che magari (ma spesso no) ha quel che cerchi lo trovo snervante.
Per di più non ci sono nemmeno boss così micidiali da costringerti a trovare le armi finali. Yazmat è battibilissimo intorno al livello 80 con armi potenti sì, ma normali.
Conclusione: il gioco non vale la candela
 

+Balthier+

Senior Kyactus
io nn mi faccio problemi di %, certo nn trovare l'alabarda eccelsa fa rosicare (me primo a ttt) avendo la grazia di mio cugino ke ha la guida so che tesori prendere per trovare le cose giuste (excalibur, scudo eccelso, TUTTO!!!) se volete ho la mappa del grande cristallo con gli appositi tesori scannerizzata e anke il bestiario dei mostri rari
 
Top