Senza che apro un sondaggio, so già che la maggior parte di voi avrebbe detto di odiare le percentuali, con una probabilità inversa a quella di trovare la Zodiac Spear nelle miniere di Henne (ossia il 99.9% di voi avrebbe detto di odiarle xD)
Bene, diciamo la nostra su questo fattore che praticamente è l'essenza di FFXII. Io la trovo un'emerita ca**ata. Al di là delle singole percentuali in sè (3%, 5% per un oggetto, il 60% che esca uno scrigno col 35% che contenga A e 65% B ma che col Bracciale di Diamante contenga al 41% A e 59% B.... bla bla bla >_>) è stato un sistema estremamente mal calibrato. Troppi, troppi scrigni e per giunta pure quelli unici, con questo meccanismo. Io sono arrivato al punto in cui, preso il Bracciale di Diamante, avevo paura di aprire ogni singolo scrigno, paura ben fondata visto le tante fregature che si sono inventate. Però certo, ci sono anche scrigni che sommariamente, hanno pure un senso, ad esempio, uno scrigno che ha il 15% di apparire ma che poi contiene un oggetto al 100%. É anche vero che ci sono oggetti che senza queste percentuali, sarebbero stati troppo facili da prendere, come l'Excalibur ad esempio, ma sono episodi più rari che unici... dovevano invece essere non dico lo standard del gioco (perchè anche la Excalibur fa penare e non poco per prenderla), ma quasi, almeno per certi oggetti rari... è inammissibile, imho, che abbiano creato scrigni a dir poco obbrobriosi, con percentuali ridicole, % le quali trovano i loro massimi esponenti nello scrigno delle miniere di Henne, che per avere la ZS hai lo 0.1% di possibilità, ed il Chocobo Rosso LV99, che esce con una percentuale dello 0.39%... a dir poco osceno.
E penso che tutto ciò è aggravato dal fatto che FFXII aveva un enorme potenziale latente. Ad esempio i ricercati. Ci sono ricompense, come quelle di Gilgamesh che sono ottime, oppure King Behemot... ma il resto? A dir poco ridicole... Se invece di mettere queste % idiote, avessero approfondito maggiormente la sidequest della caccia, magari inventando una ministoria a parte per ogni ricercato come per Gilgamesh, per la quale non dico impegnarsi 20 ore, ma 5/6 ore INTERAMENTE godibili, nel senso che viaggiavi, raccoglievi informazioni su come trovare un ricercato e la sua storia, infine batterlo e ricevere un premio sostanzioso, evitando così, che so, che le Fiamme Infernali vengano rilasciate con il 5% di probabilità da un Cerberus. La longevità di questo gioco si basa più sul fatto che un giocatore deve passare ore a tentare la fortuna, più che mettere alla prova la propria abilità... io mi sono sentito preso in giro. Voi?