Perché i videogame stanno avendo questo successo?

reaper949

Ammazza-zombie ufficiale
Perchè, soprattutto negli ultimi anni, i videogame stanno avendo questo successo incredibile... e sembra che la crisi non li abbia nemmeno sfiorati. Sarà per le console next-gen o per qualcos'altro?
 

Malve

Nuovo utente
Bella domanda... Veramente... Cmq sec me è xk la gente vuole avere un tempo libero diverso... E poi si sà, magari lo prende un tuo amico e anke tu, a catena...
 

Daniell88

Member
secondo me la crisi li ha toccati eccome, molte software house sono fallite.
Però credo che vadano di moda perchè sono più coinvolgenti (almeno per me) di un libro o di un film, inoltre ora il target dei videogiocatori è più ampio che in passato
 

Altar

Giocatore di vecchia data
Credo che la risposta sia piuttosto semplice: nei primi anni 70/80, i videogiochi erano semplicemente "neonati", e la maggior parte della gente (bambini e ragazzini a parte) era troppo presa da altre cose per potersi dedicare a giochi elettronici. I giocatori adulti di adesso sono perlopiù persone che erano bambini all' epoca; inoltre le consoles next-gen supportano al giorno d'oggi dei titoli che graficamente sono a pochissimi passi dalla realtà (se non addirittura più avanti a volte), di conseguenza mi sembra normale che i VG abbiano preso una bella fetta degli hobbies della gente comune in quest'epoca.
 

**Harajuku Girl**

Nuovo utente
secondo me la crisi li ha toccati eccome, molte software house sono fallite.
Però credo che vadano di moda perchè sono più coinvolgenti (almeno per me) di un libro o di un film, inoltre ora il target dei videogiocatori è più ampio che in passato

Già, credo che sopratutto quest'ultimo aspetto sia importante. Un tempo chi diceva "Io gioco con i videogiochi!" la gente lo guardava come se stesse parlando arabo. Ora, grazie alla tecnologia che è entrata sempre più a far parte della nostra vita, sono più conosciuti e quindi più accettati dalla società.
Non è nemmeno un caso che il pubblico femminile si sia avvicinato al mondo videoludico...
Penso che quello detto da Daniell88 sia il motivo principale secondo cui i videogiochi stanno acquistando sempre più terreno a loro favore.
 

boskoz

Member
Tutto quello che avete detto è corretto ma aggiungo, anche se è brutto dirlo, giocare è un po un vizio.

Guarda un po son crollati tutti i mercati tranne la droga, l'alcool, le sigarette e i videogame...
 

Aby994

Nuovo utente
purtroppo è così.. e secondo me la parte peggiore dei videogames è che se c'è la possibilità di avanzare meglio aggiungendo soldi reali la gente usufruisce di questo metodo! e preferisce spendere 100€ su uno stupido gioco che non gli frutta nulla nella vita piuttosto che spendere quei soldi in qualcosa di utile o, ancora meglio, risparmiarli!
 

Ale93_03

Nuovo utente
Bè e anche vero che il livello dei videogames e cresciuto moltissimo, e ci sono anche tanti giochi che ti lasciano a bocca aperta quindi e normale che hanno successo
 
Secondo me i videogiochi vendono così tanto perchè ti fanno provare emozioni che nella vita reale non proveresti, per esempio ad una persona che piace il basket acquisterà dei giochi sul basket e così via, se ad una persona piace softair penso sia più propenso ad acquistare call of duty
 

king909

Nuovo utente
per me i videogiochi hanno sucesso perchè la gente ora come ora ha piu tempo libero e quindi lo usa giocando questo è avvenuto grazie ala globalizzazione di internet, che ci ha portato a giocare in collettività io credo che se non portei giocare anch esu internet non giochere molto alla play, il multiplayer aiuta i giochi sparatutto che hanno una trama semplice e piccola. Io credo anch eche la crisi le grandi aziende l'abbiano sentita di più, però per il consumatore è un vantaggio perche spinge le aziende a produrre giochi sempre miglioco cosi da accaparrarsi una clientela maggiore, d'altra parte chi non ci riesce è costretto a chiudere qui sopravvive solo chi produce giochi migliori.
 
Secondo me i videogames vendono tanto perchè sono molto vari e tutti possono trovare un genere preferito come per i film o i libri, inoltre si possono recuperare anche non spendendo poi tanto, è un bene che dura (può durare mesi o anni) è facilmente rivendibile....inoltre guardando l'aspetto sociale può essere considerato come una fuga dalla realtà (così come per l'alcol...) io (generico) coi videogames mi dimentico dei problemi e in quel momento sono un'altra persona, alla fine però quando finisci il gioco hai bisogno di altri videogames per non dover affrontare i problemi (e quindi la mancanza di soldi o altri...) insomma quasi una droga....
 

king909

Nuovo utente
io non condivido pienamente la tua visione si puo essere un modo per socializzare un tema di discussione ma non una droga solo le persone che non hanno amici ne conoscono nessuno possono definirla tale perche non possono smettere seno smetterebbe la loro vita "sociale", inoltre credo che solo i deboli si droghino perche non hanno il coraggio di affrontare i problemi della vita
 

gui

Member
I videogiochi hanno sempre avuto tanta importanza e successo economico. Ora come ora ne hanno di più perchè offrono esperienze stupende e adatte a tutte le età
 
io non condivido pienamente la tua visione si puo essere un modo per socializzare un tema di discussione ma non una droga solo le persone che non hanno amici ne conoscono nessuno possono definirla tale perche non possono smettere seno smetterebbe la loro vita "sociale", inoltre credo che solo i deboli si droghino perche non hanno il coraggio di affrontare i problemi della vita

Ovviamente non penso che tutti agiscano nel modo che ho descritto, alla fine ci sono infinite variabili sul perchè i videogiochi continuino a vendere e io ho ipotizzato uno di questi...comunque è vero che i videogiochi ti alienano dalla realtà e ti fanno dimenticare seppur per poco i problemi, non c'è nulla di male in questo....
 
Top