Varie Personaggi: meglio "unici" o personalizzabili?

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
a mio avviso sono migliori i final con personaggi unici nel loro genere. godere di abilità pre-assegnate per ogni singolo personaggio permette, a mio parere, al personaggio in questione di essere meglio caratterizzato, sia dal punto di vista tecnico che psicologico, quindi di essere unico. se tutti i personaggi potessero usufruire delle stesse abilità ci sarebbe poca differenza tra l'uno e l'altro, chiunque potrebbe usare la magia in battaglia o le tecniche, e alla fine il gioco ne perderebbe. usare invece personaggi di per sè caratterizzati aiuta a "fissare" meglio nella mente il personaggio stesso, senza renderlo "anonimo". un personaggio non si costruisce solo attraverso sembianze fisiche o caratteristiche psicologiche, è l'insieme delle diverse sfaccettature a creare realmente un personaggio, e credo che avere delle abilità pre-impostate aiuti molto in questo ^^...
 

sir auron of spira

:Here I come:
Li preferisco personalizzabili al punto giusto:
-in ff VIII i pg non hanno caratterizzazione se non per le tecniche speciali,come in ff XII con le apoteosi
-in ff IX ognuno aveva la propria arma,con le proprie abilità e i propri punti di forza,non male
-FF X è a mio parere una buona via di mezzo,ognuno apprende le abilità di tutti,ma ognuno ha la propria arma e addirittura la propria protezione.
Comunque in ff X i personaggi,indipendentemente dalla statistica al massimo o al tal livello non infliggono lo stesso: io avevo Tidus e Lulu con attacco 183,fortuna 28 e 29;
Tidus equipaggiato con Ultima Weapon infliggeva 96 mila circa al mostro catastrofe appena uscito dal guscio,mentre Lulu solo poco più di 15 mila e prendendo in esame Auron,con gli stessi parametri infliggeva allo stesso mostro 98 mila

I migliori sono quindi FF IX e X i pg sono meglio con qualche caratteristica propria e qualche altra comune.
 

Mobius

Ulisse
sir auron of spira ha detto:
Comunque in ff X i personaggi,indipendentemente dalla statistica al massimo o al tal livello non infliggono lo stesso: io avevo Tidus e Lulu con attacco 183,fortuna 28 e 29;
Tidus equipaggiato con Ultima Weapon infliggeva 96 mila circa al mostro catastrofe appena uscito dal guscio,mentre Lulu solo poco più di 15 mila e prendendo in esame Auron,con gli stessi parametri infliggeva allo stesso mostro 98 mila.

Questo avviene a causa del "damage factor", ossia un parametro nascosto che noi non conosciamo, e che è collegato all'arma in possesso.
 

Kain

So say we all!
sir auron of spira ha detto:
Li preferisco personalizzabili al punto giusto:
-in ff VIII i pg non hanno caratterizzazione se non per le tecniche speciali,come in ff XII con le apoteosi

Le Apoteosi sono identiche per quanto riguarda danni e effetto, in FF XII i personaggi a scacchiera finita sono identici, non c'è nulla che li differenzia.

sir auron of spira ha detto:
Comunque in ff X i personaggi,indipendentemente dalla statistica al massimo o al tal livello non infliggono lo stesso: io avevo Tidus e Lulu con attacco 183,fortuna 28 e 29;
Tidus equipaggiato con Ultima Weapon infliggeva 96 mila circa al mostro catastrofe appena uscito dal guscio,mentre Lulu solo poco più di 15 mila e prendendo in esame Auron,con gli stessi parametri infliggeva allo stesso mostro 98 mila

In FF X, come FF VII, le Armi dei 7 Astri incidono sui danni in maniara diversa rispetto alle armi normali, infatti Auron più ha gli HP bassi più toglie.
 

LagunaRock89

Nuovo utente
a mio parere il peggior metodo di incrementazione era in ff10,xke la sfereografia era una gran schifosata,nn era reale x niente,x lo meno negli altri x allenarti devi sconfiggere mostri, qua basta che muovi degli oggetti speciali su un foglio di carta,inoltre cm ho gia detto e meglio che tutti i personaggi possano avere magie cm in ff 8(anche se sarebbe meglio inlimitate),possano evocare,e che l'unica cs che li cottraddistingua siano le mosse speciali(tipo duello,ali di fata,shot ecc)

anche se nn c'entra,una cs che mi era piaciuta del 10 e che nella battaglia potevi sostituire i personaggi...
 

Sadrith

Crimson eye
mah,io preferiso personaggi unici,nel senso che si abbia una specializzazzione dei personaggi,cioe che non tutti possano fare tutto,ma che ognuno possa fare qualcosa di suo:invocatore,mago nero/bianco,guerriero,ecc...
 

Lionheart90

Con chi tu l'ha'?
Io preferisco i personaggi unici perchè preferisco che ognuno abbia le proprie abilità,proprio per contraddistinguerli...
 

DragonDark

Legendary Warrior
io preferisco personaggi personalizzabili all'estremo ,per me devo essere io a gestire la mia squadra a decidere chi o cosa deve fare, avere un personagio gia predisposto da qualcun'altro non mi fa sentire il gioco mio,non riesco a sentirmi parte integrante del gioco ,se sono io a gestire il tutto e a decidere come creare la mia squadra le cose canbiano,dipendera solo da me ,la vittoria o la sconfitta in questo modo le capacita tattiche di noi giocatori si valorizzano di piu ,perche devi creare tu la squadra vincente,alcuni punteranno su un tipo di strategia ,altri su un altro tipo ,ma in questo modo tutti potranno esprimere al meglio le proprie capacita tattiche ,senza doversi accontentare di personaggi prestabiliti,avere personaggi prestabiliti secondo me e una limitazione alla creativita,quando invece ai molta piu scelta nello sviluppo dei personaggi, secondo me il gioco diventa piu duraturo, perche puoi sempre rigiocare e provare nuove tattiche nuovi metodi,invece se e tutto predisposto ,anche se giochi 1000 volte rimane sempre tutto invariato,nonpuoi sperimentare nuove strategie di sviluppo dei personaggi.
In poche parole la longevita del gioco a mio parere dipende anche da questo la scelta al giocatore di gestire i personaggi a suo piacimento.

ps:se non si era capito io voto per i personaggi :D PERSONALIZZABILI :partdf4:
 

Megaflare

Member
Io il 7 devo ancora giocarci. Il 9 come sistema non era affatto male. Critica invece all'8 dove ci si spartiva i GF e le Magie, con il sistema Junction. Se personalizzabile, meglio non troppo. :D
 

pissio

Osservatore di eclissi
è sempre una questione di come vengono fatte le cose
ho apprezzato molto il sistema di FFVII perchè era semplice e gestivi i personaggi come volevi
il Junction di FFVIII non era affatto male come idea ma così facendo le magie diventano inutilizzabili, almeno quelle migliori, visto che dovevano essere impiegate per aumentare i parametri dei personaggi
quello del IX aveva i suoi limiti con personaggi che avevano abilità proprie, come Ruba di Gidan che sarebbe stata un'abilità da distribuire a tutto il party vista la difficoltà nel rubare gli oggetti persino dopo aver attivato le opzioni per incrementare la probabilità di successo di Ruba
 

Haru ///

The final traveler
A me piace più nel X, dove prima ognuno percorre la propria strada mentre poi imparano un pò di tutto :D
Comunque sono d'accordo con quelli che dicono che quando i personaggi sono tutti uguali è brutto :(
 
Top