Varie Personaggi sempre più piatti

Sono pienamente d'accordo sul fatto che ormai tutti i personaggi sono uguali in quanto a tecniche di battaglia. Basti pensare a Final Fantasy X, dove anche una maga nera come Lulu poteva diventare un ottimo personaggio per gli attacchi fisici. Per questo dico che (dei miei Final Fantasy giocati) preferisco di gran lunga la diversità negli attacchi di Final Fantasy IX, dove Gidan rubava e nessuno poteva farlo, o dove Quina mangiava e gli altri morivano di fame.
Questo per dire che i personaggi devono avere una grande differenza nelle tecniche di battaglia, ma avere anche un buon sistema di sviluppo (quello del IX era buono, peccato per le pietre).
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
nanowarrior ha detto:
in ff XII tuttavia i personaggi sono molto più diversi tra loro che nel X o nell'VIII:

difatti la loro crescita dei valori è del tutto diversa (per esempio, entrambi a livello 85 bash e ashe hanno una differenza di mp di 200 e oltre...)

ma di che parli? anche nell'VIII i pg a livello 100, senza junction, hanno statistiche diverse, e nel X i pg, per essere uniformi, hanno bisogno di tempo, ma MOLTO tempo, invece nel XII i pg possono essere fotocopiati tranquillamente già nelle prime ore di gioco, con unica differenza che riguarda le abilità mist e HP/MP, ma già tutti possono avere le stesse magie, tecniche ed equipaggiamenti...per me, nel XII, si tocca l'apoteosi, con quel sistema di sviluppo, fotocopiante fino all'osso...non c'è minima differenza, ne coerenza, fra i pg, puoi dare una great sword a Fran che, forse, peserà solo la metà della spada, oppure dare un misero coltellino a Bash, che evidentemente, potrebbe essere piu efficiente con una great sword...lo stesso vale per le armature e magie, un guerriero come Bash, che può improvvisarsi un mago provetto, o Penelo che, sembra piu portata per la magia bianca, ed invece se ne esce con tecniche che nessuno si sarebbe mai aspettato...bah
 
Top