FF XII Piccoli consigli e curiosità del gioco

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gix05

E' tornato !!!
Ecco quelli che dicevo essere trucchetti o meglio consigli, curiosità e piccoli accorgimenti che potrebbero essere utili soprattutto nelle prime fasi del gioco.

Premetto che la sigla “N.V.” significa che io non ho personalmente verificato il punto in questione.

Altri li do per scontati, anche se non li ho provati.

E allora ecco qui.


  • MAGIE : se mentre si sta caricando o lanciando una magia viene cambiato un pezzo qualsiasi dell’equipaggiamento del personaggio che la sta lanciando, la magia stessa viene annullata.
  • BOTTINO : i bottini scompaiono se lasciati incustoditi per un certo tempo o se sul terreno ce n’è più di 10 contemporaneamente.
  • ARMI CHE CAUSANO STATUS : anche se un nemico è immune all’elemento dell’arma, l’eventuale status negativo causato dall’arma può sempre andare a segno (N.V.)
  • FUSIONE : la fusione colpisce i nemici in zona, ma se tra questi ve ne sono di neutri (cioè quelli con la barra verde) non verrà considerato come atto di aggressione; si possono in questo modo indebolire a poco a poco i mostri più forti delle prime fasi si gioco senza essere attaccati (esempio, il Ferosauro). (N.V.)
  • RICARICARSI : quando si fugge per ripristinare la propria energia, bisogna ricordare che anche i nemici possono farlo, soprattutto i più potenti: usano spesso rigene, ed è quindi importante colpirli con Dispel per assicurarsi di non avere brutte sorprese. Naturalmente è una cosa piuttosto ovvia, ma è bene ricordarsene.
  • ZANNE : le Zanne bianche tolgono in teoria il 25% circa degli Hp max del bersaglio; ma si può molto migliorare questo effetto, equipaggiando Ciondolo fagiano, che potenzia del 50% le Zanne (e non solo) e un’arma che aumenta la potenza dell’elemento della zanna in questione.
  • STATUS POSITIVI : per evitare di mancare il bersaglio di magie che causano status positivi come esca o furia, è bene indossare il Ciondolo indaco, che fa andare a segno al 100% magie che causano status alterati, a meno che non sia attivo lo status shell.
  • NIHO PALAOA : questo strumento, che può sembrare completamente inutile, può invece rivelare un’ottima strategia di attacco … Equipaggiandolo infatti a un personaggio che abbia tutti le licenze delle arti panacea, e lanciando una panacea a un nemico, procureremo a quest’ultimo un sacco di status alterati, tutti quelli che la panacea avrebbe potuto curare !!!! Inoltre potremo danneggiarlo usando pozioni e simili, e curare Furia con la Grappa di Bacco. Non sottovalutiamo la potenza di Niho Palaoa.
  • EFFETTO DI UN’ AZIONE : l’effetto di un’azione viene calcolato nel momento stesso in cui questa và a segno. Per esempio, se un mago che stà lanciando una magia curativa a tutta la squadra dispone della licenza Serenità, e bene che il bersaglio primario sia lui: in questo modo il mago sarà curato per primo, e se raggiungerà il massimo degli Hp, gli altri due colpi verranno potenziati da Serenità.
  • RUBA : normalmente ruba può essere usata solo una volta per nemico, ma ci sono delle eccezioni : Guiltarta, i 4 Rukh, , Cid (quando i suoi Hp sono sotto il 50%), Gabranth (quando i suoi Hp sono sotto il 50%), Gilgamesh (ogni volta che i suoi Hp scendono del 20%), Tenebral.
  • STATISTICHE DI BASH : la prima volta che raggiungerai il Raccordo nord-sud delle Gallerie di Barheim, cioè quando ci sarà il video di Bash che si equipaggia con alcune cose trovate lì, le statistiche di quest’ultimo verranno ricalcolate in base al livello dei personaggi della tua squadra: se non hai livellato abbastanza, Bash potrebbe risentirne !
  • REFLEX E ROVESCIO : questi status alterati, se presenti sui personaggi di riserva, sono praticamente inattivi: si può tranquillamente curare un personaggio in status rovescio con una magia se questo è una riserva.
  • OMEGA MARX XII : due piccole curiosità: se tutti i personaggi sono in status invisibile e non sono posizionati sotto questo boss, Omega non potrà attaccarli; Omega potrebbe lasciare cadere, alla fine del combattimento, una Spada di mithril, e per aumentare questa possibilità fino al 5% basta arrivare con un’uccisione a catena da 4 attiva (non so a cosa queste due cosa possano servire, comunque …)
  • LIVELLI E BOSS : gli attacchi, che causano status alterati, utilizzati da alcuni boss non vanno a segno se i personaggi sono di particolari livelli; vi sono poi quelli che attaccano meno spesso i personaggi con il livello di un certo tipo. Due esempi : alcuni attacchi di Gilgamesh, come Morfeo e Inabilità, non andranno a segno se il livello dei personaggi sarà dispari e non divisibile per 3; Zodiark attacca più spesso i personaggi con un livello multiplo di 2 e 3 , ed è perciò molto consigliabile andare a sconfiggerlo con livelli pari a numeri primi. Perché tutto ciò possa accadere, è consigliabile preparare prima i livelli dei personaggi, magari bloccando l’esperienza utilizzando l’accessorio Lucciola se si capisce che passando per la strada che porta dal boss, si rischia di arrivare a un livello “indesiderato”.

Spero che tutto questo possa risultare utile a qualcuno, sebbene alcune cose siano un pò scontate o altre non servano a niente.

Se ci sono cose poco chiare, ditemelo che le sistemerò.

Se qualcuno vorrà aggiungere altre cose che scoprirà, o magari che gia sà, o anche qualche consiglio che lui ritiene importante, per me può farlo.

Spero inoltre che nessuno vorrà uccidermi per il fatto che stò facendo un paio di lavoretti; ma io mi diverto e poi vorrei essere utile a questo forum, visto che sono arrivato da poco ...

Comunque ditemi cosa ne pensate dei consigli/curiosità.

Ciao :D


P.S. : consiglio di provare Niho palaoa con la panacea e tutte le arti, è troppo bello causare ai nemici una marea di status alterati !!!!
 

Zargabaath

Membro N.4 AVALANCHE
Ottimo lavoro Gix, un altro lavoretto utile per gli utenti o giocatori inesperti...ben fatto!!!

Anche se forse c'era già un thread di aiuti e consigli...
 

@li

This is my story....
Ottimo! Ora ho scoperto a che servi Niho palaoa! Non l'ho mai usato dato che non ne vedevo l'utilità!!!

@Zargabaath: aiuti e consigli c'era, ma è stato chiuso.
 

Ex-Soldier

Vyse the Legend
Se l'altro è stato chiuso un motivo c'è,no?Semplicemente thread come questi non son ben visti in quanto troppo generalisti.C'è una discussione più o meno su ogni cosa da te citata,questo thread non va bene.Chiudo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top