un attimo! la sfera della distruzione a bevelle la usi per forza! ti serve per arrivare al vestibolo infatti ti apre un corridoio che va verso l'alto! poi per quanto riguarda lo scrigno lo apre tidus automaticamente appena cerchi di entrare nel naos, infatto lo scrigno ti sbarra la strada, se non ci credete vi dico anche che dentro c'è un accapisfera, l'ho fatto proprio ora! a quel punto al posto dello scrigno trovi un punto luminoso passaci e troverai l'altare con cui sei arrivato fin lì, a quel punto spingilo a sinistra e tidus aprirà un altro scrigno contenente una lancia chevalier. comunque sono sicuro al 100% che lo scrigno della distruzione è quello che apri per forza, infatti appena l'ho aperto è apparso quel simbolo arancione. e poi i programmatori hanno deciso di farla aprire automaticamente proprio per non avere il rischio di lasciarla indietro. poi mi sa che quella in alto a sinistra è zanarkand, è l'unico tempio in cui devi tornare per prendere il tesoro (cioè non lo puoi prendere la prima volta che ci vai come negli altri) e magari non ci sei tornato..