Dragoon88
collezionista
Forse stai parlando del prezzo di riserva?
Il prezzo massimo che un soggetto sarebbe disposto a pagar per poter avere un determinato bene.
Questo però varia in funzione dell'elasticità della domanda al prezzo, se non ci fosse la pirateria molto probabilmente questa tenderebbe a 0. E quindi il potere di mercato dei produttori di video game salirebbe nei confronti dei consumatori.
In questo caso i produttori potrebbero mettersi daccordo e quindi praticare il prezzo che preferiscono o farsi concorrenza e portare il p = MC.
Dove p. è prezzo e MC è costo marginale.
Molto probabilmente, si accorderebbero se non le prime volte in futuro. Questo si potrebbe spiegare attraverso i giochi di Nash, ma non mi va ora xD
è vero che i produttori per superare l'inerazioni strategiche derivate dalla situazione di dilemma (come nel famoso esempio del dilemma del prigioniero ) dovrebbero sempre mettersi d'accordo, mmh la vedo dura che le SH siano sempre d'accordo e nell' altro scenario si fermerebbero molto prima di raggiungere il punto di p=cm
Poi non dimentichiamo che tutte le varie leggi e organi preposti a vigilare sul mercato e la concorrenza, so che magari con questa crisi hanno bassa credibilità, però oh ci sono, non siamo in mercati lasciati totalmente a sè stessi
EDIT sono troppo lento a postare comunque in sostanza do ragione a Oneiros, poi pensate anche ai prezzi che si vedono nei negozi oggi rispetto alla passata gen, ora io mi ricordo che i giochi ps2 più nuovi erano sui 60 euro oggi invece sono sui 70 per i giochi ps3 c'è stato un aumento alla fine di 10 euro certo è assodato 60 o 70 sono sempre belle cifre altine, ma non è un aumento così elevato
Ultima modifica da un moderatore: