Pirateria Informatica

Dragoon88

collezionista
Forse stai parlando del prezzo di riserva?
Il prezzo massimo che un soggetto sarebbe disposto a pagar per poter avere un determinato bene.
Questo però varia in funzione dell'elasticità della domanda al prezzo, se non ci fosse la pirateria molto probabilmente questa tenderebbe a 0. E quindi il potere di mercato dei produttori di video game salirebbe nei confronti dei consumatori.

In questo caso i produttori potrebbero mettersi daccordo e quindi praticare il prezzo che preferiscono o farsi concorrenza e portare il p = MC.
Dove p. è prezzo e MC è costo marginale.
Molto probabilmente, si accorderebbero se non le prime volte in futuro. Questo si potrebbe spiegare attraverso i giochi di Nash, ma non mi va ora xD

è vero che i produttori per superare l'inerazioni strategiche derivate dalla situazione di dilemma (come nel famoso esempio del dilemma del prigioniero ) dovrebbero sempre mettersi d'accordo, mmh la vedo dura che le SH siano sempre d'accordo e nell' altro scenario si fermerebbero molto prima di raggiungere il punto di p=cm

Poi non dimentichiamo che tutte le varie leggi e organi preposti a vigilare sul mercato e la concorrenza, so che magari con questa crisi hanno bassa credibilità, però oh ci sono, non siamo in mercati lasciati totalmente a sè stessi

EDIT sono troppo lento a postare comunque in sostanza do ragione a Oneiros, poi pensate anche ai prezzi che si vedono nei negozi oggi rispetto alla passata gen, ora io mi ricordo che i giochi ps2 più nuovi erano sui 60 euro oggi invece sono sui 70 per i giochi ps3 c'è stato un aumento alla fine di 10 euro certo è assodato 60 o 70 sono sempre belle cifre altine, ma non è un aumento così elevato
 
Ultima modifica da un moderatore:

Valek94

Nuovo utente
Guarda, il costo dei giochi deve essere paragonabile a quanto tempo impiegano a fare un gioco! Dietro c'è un gran lavoro che appunto deve essere valutato e purtroppo viene valutato troppo come ci dimostrano i prezzi dei giochi ma basti pensare al lavoro che c'è dietro!
Io sono dell'idea che i giochi originali hanno il loro valore ;)
 

Oneiros

Nuovo utente
Guarda, il costo dei giochi deve essere paragonabile a quanto tempo impiegano a fare un gioco! Dietro c'è un gran lavoro che appunto deve essere valutato e purtroppo viene valutato troppo come ci dimostrano i prezzi dei giochi ma basti pensare al lavoro che c'è dietro!
Io sono dell'idea che i giochi originali hanno il loro valore ;)

Lol, no il tempo impiegato proprio no, altrimenti Duke nukem forever lo pagheremo come una ferrari! :laugh:
 

Hitoshura

Free will is an illusion
Beh senza andare a scomodare Nash, avrei citato la semplice legge base dell'economia: è la domanda che fa il mercato :laugh:

Sui prezzi vorrei fare un'altra considerazione: è giusto che titoli come quelli destinati allo shovelware abbiano lo stesso prezzo di brand ben più famosi? Oppure di come la svalutazione dei giochi, perlomeno nella distribuzione locale, sia molto ma molto bassa?
 

Daniell88

Member
Non necessariamente che io sappia, l'antitrust compie anche indagini per conto proprio. No, nessun cartello, tu ti riferisci ai prezzi
...
stati fatti studi in merito e il prezzo dei videogiochi è uno di quelli che è cresciuto

Le auto. O anche i prodotti alimentari (sono falsificabili le etichette, ma te le fanno pagare quanto quelle originali, mica di meno).

Ma no figurati. :laugh:
Aspetta però, prodotti come le auto e alimentari sono particolari.
Hanno provato a fare macchine cinesi che costassero poco, 4ruote analizzandola l'ha considerata una macchina usa e getta (tipo le macchine fotografiche xD).
Io nel caso in cui decidessi di masterizzarmi Fifa11 anziche comprarlo originale non avrei questo calo della qualità.
Con gli alimenti il discorso è un altro, se io vendo l'imitazione di un prodotto come la nutella (che c'è poco da copiare visto quello che c'è dentro), il prezzo ribassato non lo vado a praticare all'utente finale perchè altrimenti li si cadrebbe nel pensiero "come mai questo oggetto costa cosi poco?"

Un esempio te lo faccio io. I farmaci, esistono quelli normali delle case farmaceutiche più famose, e poi quelli generici. Da quando si sta sviluppando la conoscenza di quest'ultimi il comportamento delle persone ha indotto le case farmaceutiche ad investire sulla pubblicità e/o ad abbassare i prezzi.

Per quanto riguarda l'antitrust non sapevo potesse agire da sè, sinceramente il mio prof di Economia Industriale mi aveva detto che agiva a seguito di controlli. Domani per info personale controllo sul manuale di diritto commerciale.

Per il prezzo dei giochi va beh, non sarà proprio prezzo da monopolio, ma cmq sinceramente credo che il prezzo potrebbe essere abbassato di non poco. Sarebbe bello analizzare la curva di domanda!

è vero che i produttori per superare l'inerazioni strategiche derivate dalla situazione di dilemma (come nel famoso esempio del dilemma del prigioniero ) dovrebbero sempre mettersi d'accordo, mmh la vedo dura che le SH siano sempre d'accordo e nell' altro scenario si fermerebbero molto prima di raggiungere il punto di p=cm
Beh nel caso non siano daccordo si cadrebbe nel modello di Bertrand, il quale dice che bastano 2 imprese per far calare il prezzo del prodotto nel punto p=MC, ugualmente al caso del mercato concorrenziale.
E' vero però che il mercato dei videogiochi non può essere considerato mercato di prodotti omogenei come quello di Bertrand, ma è anche vero che i giochi sia belli che scandalosi (sopratutto quelli derivanti da film per il 70%) sono venduti allo stesso prezzo, quindi è come se effettivamente tutti i prodotto siano omogenei!
 

Dragoon88

collezionista
Per quanto riguarda l'antitrust non sapevo potesse agire da sè, sinceramente il mio prof di Economia Industriale mi aveva detto che agiva a seguito di controlli. Domani per info personale controllo sul manuale di diritto commerciale.

Per il prezzo dei giochi va beh, non sarà proprio prezzo da monopolio, ma cmq sinceramente credo che il prezzo potrebbe essere abbassato di non poco. Sarebbe bello analizzare la curva di domanda!


Beh nel caso non siano daccordo si cadrebbe nel modello di Bertrand, il quale dice che bastano 2 imprese per far calare il prezzo del prodotto nel punto p=MC, ugualmente al caso del mercato concorrenziale.
E' vero però che il mercato dei videogiochi non può essere considerato mercato di prodotti omogenei come quello di Bertrand, ma è anche vero che i giochi sia belli che scandalosi (sopratutto quelli derivanti da film per il 70%) sono venduti allo stesso prezzo, quindi è come se effettivamente tutti i prodotto siano omogenei!


Oh cavolo hai ragione, purtroppo l'unico corso di economia che ho dato, l'ho dato tre anni fa quindi non mi ricordo tutto chiedo perdono
Comunque sull'antitrust : l'organo amministrativo (indipendente) competente a ciò è l' Autorità garante della concorrenza e del mercato ed ha propio tra i suoi poteri fare indagini e anche dare sanzioni di natura amministrativa
Purtroppo ad Amministrativo non ci sono ancora arrivato quindi so solo informazioni generali
 

gsob

Nuovo utente
A mio avviso la pirateria informatica non viene debellata del tutto perchè favorisce la diffusione del materiale. Basta pensare a coloro che si procurano un cd musicale, videogioco, film dopo averlo "provato".
Inoltre la questione dei prezzi elevati dei videogiochi sarà anche dovuta a tutto il lavoro che ci sta dietro, ma assomiglia alla vecchia storia delle case discografiche, dove alla fine dei conti l'autore del cd percepisce una misera percentuale sul prezzo totale del disco. Concludo dicendo di essere tollerante alla pirateria.
 

_Sh1nigami_

Taz Dingo
io faccio uso della piraterie (non ho problemi ad ammetterlo) perchè vedere 60€ per un dvd (pc) mi fa venire rabbia, giochi originali ne ho presi, ma solo quelli che veramente mi hanno sorpreso (per esempio ora vorrei comprare dao ultimate edition dopo aver giocato in via pirata a ciò ma trovandolo meraviglioso ho deciso di comprarlo originale) infatti la pirateria crea si disagi alle software house, ma se magari si calassero i prezzi e rendere legale per metà l'usicta dei videogiochi allora potrevve andare a vantaggio di tutti. mi spiego: esce un gioco che aspettavi da tanto lo compri ci giochi e ti fa schifo te lo prendi nel...... lo stesso gioco lo scarichi lo provi ti fa schifo beh chissene non l'ho pagato ^.^
se magari si riuscisse a trovare un compromesso del tipo prezzo fisso a 30€ per ogni videogioco e un giorno - 2 di prova per vedere se prende, se non ti piace porti indietro e rimborso totale o anche del 90% la pirateria sono sicuro calerebbe drasticamente.
 

Leander

Pessimo Mangaka
Ne sono completamente contrario,anche se purtroppo ho scaricato anche io dei giochi tempo fa.Aspetto che escano usati a prezzi molto ribassati nei negozi tipo Mediaworld o Gamestop o per il PC uso Steam,che ogni tanto ci sono sconti folli su titoli di ottima qualità. L'unico programma che ho attualmente in maniera "illegale" è photoshop, lo avrei comprato volentieri se non costasse sui 1600 Euro. Insomma,prima di pescare dal torrente o farsi portare qualcosa da un mulo,opterei per soluzioni diverse tipo gli usati, digital delivery o eBay. Il prezzo dei giochi a 70 euro sono giustificati dalla grande mole di lavoro,grafico,sonoro e di storia,ovviamente se il titolo li vale
 
Ultima modifica da un moderatore:

Hitoshura

Free will is an illusion
io faccio uso della piraterie (non ho problemi ad ammetterlo) perchè vedere 60€ per un dvd (pc) mi fa venire rabbia, giochi originali ne ho presi, ma solo quelli che veramente mi hanno sorpreso (per esempio ora vorrei comprare dao ultimate edition dopo aver giocato in via pirata a ciò ma trovandolo meraviglioso ho deciso di comprarlo originale) infatti la pirateria crea si disagi alle software house, ma se magari si calassero i prezzi e rendere legale per metà l'usicta dei videogiochi allora potrevve andare a vantaggio di tutti. mi spiego: esce un gioco che aspettavi da tanto lo compri ci giochi e ti fa schifo te lo prendi nel...... lo stesso gioco lo scarichi lo provi ti fa schifo beh chissene non l'ho pagato ^.^
se magari si riuscisse a trovare un compromesso del tipo prezzo fisso a 30€ per ogni videogioco e un giorno - 2 di prova per vedere se prende, se non ti piace porti indietro e rimborso totale o anche del 90% la pirateria sono sicuro calerebbe drasticamente.

Come ho detto precedentemente... oggigiorno tra mercato dell'usato e negozi internet, i prezzi si può dire che si siano quasi dimezzati rispetto al passato. Non è che si è semplicemente incontentabili?
Sul provare il gioco... non ho console next gen ma ogni giorno leggo news di demo a gogo da poter scaricare e provare... non mi sembra più un grosso ostacolo nemmeno la paura di prendere un pacco. Al di là che poi tra siti e forum, uno si può fare una facile idea dei giochi.

Ne sono completamente contrario,anche se purtroppo ho scaricato anche io dei giochi tempo fa.Aspetto che escano usati a prezzi molto ribassati nei negozi tipo Mediaworld o Gamestop o per il PC uso Steam,che ogni tanto ci sono sconti folli su titoli di ottima qualità. L'unico programma che ho attualmente in maniera "illegale" è photoshop, lo avrei comprato volentieri se non costasse sui 1600 Euro. Insomma,prima di pescare dal torrente o farsi portare qualcosa da un mulo,opterei per soluzioni diverse tipo gli usati, digital delivery o eBay. Il prezzo dei giochi a 70 euro sono giustificati dalla grande mole di lavoro,grafico,sonoro e di storia,ovviamente se il titolo li vale

Esatto. Però spesso si spacciano ciofeche allo stesso prezzo dei grandi brand... quindi che le SH o le case di distribuzione ne vogliano approfittare, è una cosa sotto gli occhi di tutti.
 

Epidemic

Member
Ne sono completamente contrario,anche se purtroppo ho scaricato anche io dei giochi tempo fa.Aspetto che escano usati a prezzi molto ribassati nei negozi tipo Mediaworld o Gamestop o per il PC uso Steam,che ogni tanto ci sono sconti folli su titoli di ottima qualità. L'unico programma che ho attualmente in maniera "illegale" è photoshop, lo avrei comprato volentieri se non costasse sui 1600 Euro. Insomma,prima di pescare dal torrente o farsi portare qualcosa da un mulo,opterei per soluzioni diverse tipo gli usati, digital delivery o eBay. Il prezzo dei giochi a 70 euro sono giustificati dalla grande mole di lavoro,grafico,sonoro e di storia,ovviamente se il titolo li vale

Il fatto che ormai usano gli stessi motori grafici e codici più e più volte, quindi la mole di lavoro è minore di quanto si possa credere. Poi, come dici tu stesso, se così fosse un gioco di 3 ore alla Star Wars TFU2 e Dragon Age dovrebbero avere prezzi ben diveri. Inoltre se vai a leggere un po di notizie su quello che hanno intenzione di fare vedrai che stanno cercando di eliminare il mercato dell'usato, soprattutto l'Activison-Blizzard e L'EA, ovvero il 75% del mercato videoludico.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
io sono d'accordo alla pirateria per varie ragioni, come il costo eccessivo dei giochi,insomma 70 euro per un gioco mi sembra esagerato e spesso io non me lo posso permettere....quindi lo dico apertamente, a volte scarico dei giochi, nuovi o vecchi, se mi piacciono, in seguito me lo compro, visto che molte volte le demo non riescono a rendere benissimo l'idea di un gioco, e per non rischiare di comprarne uno che poi non mi piace, scarico....poi c'è anche il danno al mercato, ma visto la miriade di giochi che escono,ormai quasi uno al mese, secondo me non sentono tanto il 'danno' , se no sarebbero fallite tantissime case produttrici di videogiochi, visto che i giochi si scaricano da anni ormai
 

Iazel

Nuovo utente
Discussione molto interessante, devo dire.
La questione potrebbe essere affrontate sotto molto aspetti e risultare in conclusioni completamente differenti.
Per esempio, se prendiamo come punto focale le "pari opportunità", la pirateria diventa un metodo necessario al fine di garantire questo status, dato che, soprattutto con la crisi di questo periodo, ci sono moltissime famiglie che difficilmente possono permettersi di spendere soldi per dei videogiochi; ma sarebbe veramente corretto? Perché alcuni devono potersi permettere sempre più di altri? In questo senso la pirateria è essenziale.
Se prendiamo il punto di vista dei produttori o comunque di tutte quelle persone che con questo genere di materiale hanno da sfamarci le famiglie e loro stessi, allora è chiaro che diventa un male insopportabile, da estirpare ad ogni costo. È vero che ormai il lavoro viene snellito parecchio perché diversi utilizzano ugual risorse, ma difficilmente un gioco che farà successo si affida a questi mezzi, in genere le game house cercano di sfornare motori grafici sempre più accurati, story plotter sempre più "ispirati" e stesso vale per tutti gli altri mestieri affini. Hanno anche da fare i conti con i Copyright nel caso in cui decidano di fare un gioco su un film, anime, ecc...
Insomma, i costi ci sono e non sono pochi.

Di esempi del genere se ne possono fare a bizzeffe, ma prendendo il mio particolare e personale punto di vista: sono abbastanza favorevole alla pirateria perché secondo me se vogliono possono diminuire il costo di un prodotto, adottando soluzioni come per esempio quello di mettere a disposizione un server da cui scaricarli pagando una cifra. Questo abbatterebbe i costi legati al cofanetto, stampe, trasporti e l'incremento che si viene a creare dal passaggio tra grossista e dettagliante. Oltretutto io preferisco di gran lunga gli Iso Loader, perché ho spesso avuto problemi legati alla lente delle consolle o di dischi che dopo un po' iniziavano a rovinarsi o venivano rovinati da quelli a cui li prestavo <_< E poi è molto più comodo anche a livello di spazzi, così non c'è bisogno di avere cassetti riservati per le custodie!
I vantaggi sarebbero tanti, ma ammetto che sarebbe complesso arginare a questo punto la pirateria :p Ma su questo ci sto lavorando xD
A parte il prezzo, ho anche riscontrato che spesso il costo non vale il gioco! Insomma, io sarei ben disposto a pagare 50€ un giocone tipo Persona 4 o un Metal Gear, che di tempo te ne fan passare veramente parecchio e sono appassionanti, ma stesso non potrei dire per altri giochi che all'impatto sembrano bellissimi ma poi si finiscono tipo in 5 ore, hanno trame scadenti o gameplay dannatamente ripetitivi, ecc... I demo spesso non mostrano tutto...

C'era ancora un altro punto, ma adesso non riesco a tirarlo fuori xD Magari lo scrivo dopo :p
 

Lg_92

Gamescore Maniac
sicuramente cìè gente che la sfrutta in manira smisurata, ma in fondo comprare un DVD 70 volte il prezzo di uno originale vergine è un furto anche senon può giustificare la pirateriam che a sua volta non tocca solo la voce videogame ma anche musica film ecc
 

Hitoshura

Free will is an illusion
io sono d'accordo alla pirateria per varie ragioni, come il costo eccessivo dei giochi,insomma 70 euro per un gioco mi sembra esagerato e spesso io non me lo posso permettere....quindi lo dico apertamente, a volte scarico dei giochi, nuovi o vecchi, se mi piacciono, in seguito me lo compro, visto che molte volte le demo non riescono a rendere benissimo l'idea di un gioco, e per non rischiare di comprarne uno che poi non mi piace, scarico....poi c'è anche il danno al mercato, ma visto la miriade di giochi che escono,ormai quasi uno al mese, secondo me non sentono tanto il 'danno' , se no sarebbero fallite tantissime case produttrici di videogiochi, visto che i giochi si scaricano da anni ormai

Hai letto i miei post precedenti? Che mi dici del mercato dell'usato oppure della possibilità di comprare su internet, dove i prezzi sono molto inferiori a quelli dei distributori locali?
Sul secondo punto... beh oddio di recente ho letto che alcune SH sono fallite mentre altre più famose sono state acquisite da colossi ancor più grandi di loro, quindi...

Discussione molto interessante, devo dire.
La questione potrebbe essere affrontate sotto molto aspetti e risultare in conclusioni completamente differenti.
Per esempio, se prendiamo come punto focale le "pari opportunità", la pirateria diventa un metodo necessario al fine di garantire questo status, dato che, soprattutto con la crisi di questo periodo, ci sono moltissime famiglie che difficilmente possono permettersi di spendere soldi per dei videogiochi; ma sarebbe veramente corretto? Perché alcuni devono potersi permettere sempre più di altri? In questo senso la pirateria è essenziale.
Se prendiamo il punto di vista dei produttori o comunque di tutte quelle persone che con questo genere di materiale hanno da sfamarci le famiglie e loro stessi, allora è chiaro che diventa un male insopportabile, da estirpare ad ogni costo. È vero che ormai il lavoro viene snellito parecchio perché diversi utilizzano ugual risorse, ma difficilmente un gioco che farà successo si affida a questi mezzi, in genere le game house cercano di sfornare motori grafici sempre più accurati, story plotter sempre più "ispirati" e stesso vale per tutti gli altri mestieri affini. Hanno anche da fare i conti con i Copyright nel caso in cui decidano di fare un gioco su un film, anime, ecc...
Insomma, i costi ci sono e non sono pochi.

Di esempi del genere se ne possono fare a bizzeffe, ma prendendo il mio particolare e personale punto di vista: sono abbastanza favorevole alla pirateria perché secondo me se vogliono possono diminuire il costo di un prodotto, adottando soluzioni come per esempio quello di mettere a disposizione un server da cui scaricarli pagando una cifra. Questo abbatterebbe i costi legati al cofanetto, stampe, trasporti e l'incremento che si viene a creare dal passaggio tra grossista e dettagliante. Oltretutto io preferisco di gran lunga gli Iso Loader, perché ho spesso avuto problemi legati alla lente delle consolle o di dischi che dopo un po' iniziavano a rovinarsi o venivano rovinati da quelli a cui li prestavo <_< E poi è molto più comodo anche a livello di spazzi, così non c'è bisogno di avere cassetti riservati per le custodie!
I vantaggi sarebbero tanti, ma ammetto che sarebbe complesso arginare a questo punto la pirateria :p Ma su questo ci sto lavorando xD
A parte il prezzo, ho anche riscontrato che spesso il costo non vale il gioco! Insomma, io sarei ben disposto a pagare 50€ un giocone tipo Persona 4 o un Metal Gear, che di tempo te ne fan passare veramente parecchio e sono appassionanti, ma stesso non potrei dire per altri giochi che all'impatto sembrano bellissimi ma poi si finiscono tipo in 5 ore, hanno trame scadenti o gameplay dannatamente ripetitivi, ecc... I demo spesso non mostrano tutto...

C'era ancora un altro punto, ma adesso non riesco a tirarlo fuori xD Magari lo scrivo dopo :p

Bel post bravo, ti rispondo per punti:

1) Da come parli sembra che chi se lo permetta, a differenza dell'utente meno facoltoso, cachi i soldi. Non penso sia così: ci sono tanti ragazzi che risparmiano per permettersi i giochi che vogliono, rinunciando ad altri "lussi", senza cadere nella tentazione della pirateria.
2) Vero, ma per questo ci sono professionisti pagati profumatamente per arginare il problema... e credimi anche le cose più banali possono risultare fondamentali in ciò.
3) Il DD già è praticato lol, ti dice niente Live, PSN, Steam? XD
4) Non me lo ricordare ç_ç
5) D'accordissimo
 
Top