Nameless Mage ha detto:
mi dispiace ma la penso molto diversamente e non solo sui FF, ma sui gioki in generale, in quanto apparte FFIX (ke ha una traduzione magistrale) e MGS, ke sono gli unici gioki ke reputo con una traduzione DEGNA, reputo ke molti gioki diano il meglio di se se giocati in Americano o inglese, luogo dove la cultura videoludica è + radicata quindi gli si da + valore e x questo le giudico migliori. per cui se posso cerco di giocare sempre un gioco prima in americano (NFSMW in americano è mille volte meglio di quello in ITA) e poi se mi ha appassionato e magari ci sono dei punti secondari della storia ke non ho compreso appieno lo gioco pure in italiano....
cmq preferisco giocare i gioki in americano, a mio avviso (ma poi è questione di gusti) sono migliori..... e poi giocare in americano/inglese fa solo ke bene in quanto permette di migliorare la conoscenza della lingua^^(ogni giorno + vekki ogni giorno + saggi)
cmq ultima cosa ma non meno importante voglio complimentarmi con i gruppi di traduzioni amatoriali, grazie ai quali ki non sa l'inglese o la pensa come me può cmq godere i gioki in italiano se non vengono tradotti ufficialmente
sono perfettamente d'accordo
ma non credo che le traduzioni in inglese/americano siano migliori a causa del maggior radicamento della cultura videoludica, ma semplicemente perchè sono semplicemente FATTE meglio e basta. Chissà, sarà per il semplice fatto che rispetto all'Italia, l'America è un paese molto più grande, quindi attira più utenza, e quindi ci sono più interessi a sviluppare un prodotto di qualità.
Per quanto riguarda la conoscenza della lingua, tutto è relativo. Se non capisci niente della trama è stupido giocarci in inglese, ti spoileri il gioco senza goderne a pieno. Se invece magari qualche punto qui e là non ti è chiaro, qualche parola ogni tanto, è cultura ^_^
Personalmente oramai non trovo affatto difficile decifrare i modi di dire inglesi, le parole, anche se non conosco esattamente cosa significano.. questione di allenamento? Forse sarà anche grazie al fatto che frequento chat americane