Per me è facile scegliere.
Non mi pentirò mai abbastanza di aver speso 70 euro per un gioco, Final Fantasy XIII, di una noia e di una piattezza senza fine.
Si apre l'avventura: mappa linearissima che di più non si può, Si deve solo andar avanti ma, ehi, è solo l'inizio, quidi alla fine può anche starci. Ma quando dopo 2,3,4... 20 ore di gioco mi ritrovo sempre su mappe dritte come una freccia, spoglie, monotone sino alla nausea iniziano anche a girarmi. Sulle montagne russe c'è più varietà.
Non parliamo del battle system. Ho sempre sostenuto i BS a turni perchè, in tutti i jrpg che ho giocato, sono quelli che si sono dimostrati più profondi e completi. Già il fatto che nel XIII hanno voluto implementare questa specie di BS in tempo reale ma che nemmeno lui sa cosè mi ha fatto davvero storcere il naso.
Altra immensa pecca: l'utilizzo di un solo personaggio. Un'altra limitazione, un'altra cavolata. Avranno pensato che usare tutti i PG in battaglia, e quindi poter ideare strategie più complete e complesse, doveva essere una cosa da sfigati. Ma si, facciamogli usare solo un PG, così dovrà premere solo A per tutta la durata del gioco. Anzi, al massimo fare Scan almeno una volta, così da settare l'attacco automatico direttamente sull'elemento più forte contro quel mostro. Poi, magari ogni tanto, facciamogi anche cambiare il settaggio dei job, così almeno i meno smaliziati potranno dire che c'è profondità tattica. Ma quale profondità tattica? io ho usato solo due tipi di settaggi per tutto il gioco e non ho mai avuto difficoltà. Ed intanto ad ogni battaglia, lunghissima anche contro normali mostri, dovevo sempre e solo schiacciare A. Una noia da non dire.
Certo che, per variare un pò, potevo anche evocare le summon. Mai lo avessi fatto. Mi ritrovo a guidare pseudo-veicoli transformers così tamarri da far accapponare la pelle. Ma cosa ho fatto di male? :cry:
Sulla trama ho letto pareri che non condivido. Non è brutta ma l'ho trovata molto ma molto inferiore a tutti i plot della saga (XII escluso). I personaggi sono carini, ma nulla di più alla fine.
Le mappe lineari, che sembrano uscite da un Luna Park, impediscono al giocatore di avere l'idea di un mondo vero e vivo. Pensavo di trovarmi dentro a ricostruzioni da teatro.
Di contro, nemmeno Final Fantasy X è un capolavoro, ma è almeno mille volte più divertente ed appagante di quello schifo del XIII. Ha i suoi difetti, indubbio, ma almeno il BS a turni e un approccio più sentito, nonchè una trama più profonda di quella del XIII, lo rendono molto più appetibile, almeno ai miei occhi. :notrust: