Preferite Final Fantasy X oppure Final Fantasy XIII ?

Quale dei due Final Fantasy preferite?


  • Votatori totali
    27

balthier88

lo zio ferra
sarebbe così se

non si sbloccassero tutti i ruoli per ogni pg

e sarebbe stato un sistema coi controcazzi, ma dopo il capl 9 diventa molto simile alla sferografia, senza i blocchi e con un percorso prestabilito

Si xò i ruoli sono ancora quelli...ognuno e debole o forte in un ruolo specifico a differenza del 10
 

War

Member
Naturalmente ho votato per FF X.
Secondo il mio parere il XIII non regge il confronto sia per il sistema di combattimento che per la trama. I minigiochi del X sono bellissimi, il blitzball sopratutto èn uno dei minigame più riusciti della saga. I personaggi sono caratterizzati meglio e il nemico che afrontano è qualcosa che dà un senso di epico alla storia.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Naturalmente ho votato per FF X.
Secondo il mio parere il XIII non regge il confronto sia per il sistema di combattimento che per la trama. I minigiochi del X sono bellissimi, il blitzball sopratutto èn uno dei minigame più riusciti della saga. I personaggi sono caratterizzati meglio e il nemico che afrontano è qualcosa che dà un senso di epico alla storia.
Minigioco vorrai dire,solo il blitzball è carino il resto è fuffa,non venitemi a dire che le farfalle,i fulmini e i giochi della pianura sono belli...:notrust: non contiamo lo xenolab e dark eoni perchè li è sostanzialmente combattere e basta.Caratterizzati meglio?Nel 13 dimostrano tutti una personalità e hanno un motivo personale per andare avanti e tutti hanno il loro spazio,nel 10 qualcuno si è mai accorto dell'esistenza di wakka,rikku,lulu,kimari se tranne un paio di occasioni?Nemico epico?Parliamo del bacarozzo che è il nemico finale piu ridicolo e scarso di tutta la saga e forse di tutta la storia dei jrpg?O Seymour che appare 2 o 3 volte per fare sempre figure di M?Il 13 avrà anche i suoi difetti e non cè dubbio su questo ma almeno riconoscerne i pregi e non fare gli hater per partito preso non farebbe male eh
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Minigioco vorrai dire,solo il blitzball è carino il resto è fuffa,non venitemi a dire che le farfalle,i fulmini e i giochi della pianura sono belli...:notrust: non contiamo lo xenolab e dark eoni perchè li è sostanzialmente combattere e basta.Caratterizzati meglio?Nel 13 dimostrano tutti una personalità e hanno un motivo personale per andare avanti e tutti hanno il loro spazio,nel 10 qualcuno si è mai accorto dell'esistenza di wakka,rikku,lulu,kimari se tranne un paio di occasioni?Nemico epico?Parliamo del bacarozzo che è il nemico finale piu ridicolo e scarso di tutta la saga e forse di tutta la storia dei jrpg?O Seymour che appare 2 o 3 volte per fare sempre figure di M?Il 13 avrà anche i suoi difetti e non cè dubbio su questo ma almeno riconoscerne i pregi e non fare gli hater per partito preso non farebbe male eh

D'accordissimo con te, per carità, però secondo me i personaggi del X si comportano in modo relativamente più naturale. In FFXIII i personaggi sembrano usciti da un film d'azione o da Law & Order, sempre a sparare qualche frasetta ad effetto. Nel X questa cosa l'ho sentita decisamente di meno.
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
citando da FFO:

prediligo FF13 in virtù dei suoi personaggi discreti, quando quelli del 10 li trovo in assoluto i peggiori della saga (beh a parte la caratterizzazione zero di FF come 1 o 3): tra gli stereotipi e le macchiette preferisco i primi. tuttavia ritengo il gameplay rigidamente a turni e la trama non priva di spunti di riflessione di FF10 più in linea col mio gusto.
c'è da dire che questi "spunti" sono solo aspetti della trama del gioco e non tutta la vicenda nel suo complesso, che trovo molto altalenante. mentre guardando la cosa in generale, trovo meglio costruita e impostata la storia di FF13, che peraltro è il primo mattone della mitologia della Fabula Nova Crystallis, che a giudicare dalle basi poste sembra molto interessante e può formalizzare quel fil rouge che lega i vari FF e che fino ad ora è stato più che altro affidato alla speculazione dei fans. insomma, un aspetto di continuità di fondo presente in altre serie.
non trovo FF10 un capolavoro come non lo è FF13 ma a mio avviso i non assenti difetti di quest'ultimo sono di poco conto. poi ormai si trova FF13 a prezzi onesti, si tratta pur sempre di un bel videogame di buon livello e al passo coi tempi quindi l'acquisto è decisamente consigliato. che sia meglio o peggio del 10 in fondo è una guerra tra poveri, difficilmente mettono voglia di una seconda partita una volta portati a termine
Nemico epico?Parliamo del bacarozzo che è il nemico finale piu ridicolo e scarso di tutta la saga e forse di tutta la storia dei jrpg?O Seymour che appare 2 o 3 volte per fare sempre figure di M?
rotfl, il bacarozzo xD era davvero patetico, eppure pensavo che dopo la smielata da complesso edipico precedente non si potesse scendere ulteriormente in basso
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
D'accordissimo con te, per carità, però secondo me i personaggi del X si comportano in modo relativamente più naturale. In FFXIII i personaggi sembrano usciti da un film d'azione o da Law & Order, sempre a sparare qualche frasetta ad effetto. Nel X questa cosa l'ho sentita decisamente di meno.
Ma infatti non voglio dire che se un pg non è caratterizzato non deve piacere però se parliamo di un pg caratterizzato o meno bisogna vedere se nel gioco è un membro attivo che parla,agisce,pensa ecc oppure se è un pg secondario e niente piu,nel 13 che tu lo voglia o no tutti sono presenti e hanno dei pensieri che ne fanno capire il carattere (fang un po meno ma vabbè) mentre nel 10 a parte Tidus e Yuna e al limite Auron gli altri non esistono,potrei anche accettare un "mi piace Penelo (FF12)" ma non "Penelo è un pg caratterizzato"
 
Ultima modifica da un moderatore:

War

Member
Personalmente credo che con il XIII la saga abbia toccato il fondo sia come caratterizzazione dei personaggi che come nemici.

Avete ragione và, il X è un episodio bruttissimo con un boss orribile, molto meglio Baldanders che si ripresenta due volte e ha una figura ridicola. Molto meglio Orphan che assomiglia a una ruota di scorta con le punte e con al centro la faccia di un bambino. Molto meglio le evocazioni di questo capitolo ridotte a bruttissimi "veicoli". Potrei continuare all'infinito ma non ho tempo e voglia di sparare sulla crocerossa. Il XIII è un buon capitolo ma di sicuro per mè è inferiore a qualsiasi altro capitolo della saga, non lo consiglierei neanche sotto tortura a un giocatore che si avvicina per la prima volta a questa saga.
:)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Baldanders e Orphan possono farti game over,Yu Yevon e gli eoni neanche se ti attacchi da solo possono sconfiggerti visto che hanno avuto la GENIALE idea di mettere risveglio automatico per tutti i pg :laugh: la battagli finale migliore XD non puoi perdere neanche se lo vuoi XD meglio non dire altro
 

War

Member
Baldanders e Orphan possono farti game over,Yu Yevon e gli eoni neanche se ti attacchi da solo possono sconfiggerti visto che hanno avuto la GENIALE idea di mettere risveglio automatico per tutti i pg :laugh: la battagli finale migliore XD non puoi perdere neanche se lo vuoi XD meglio non dire altro

Parli di difficoltà in un gioco dove è sufficiente premere un pulsante a ***** per andare avanti?? hahahahahahahahahaha
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Parli di difficoltà in un gioco dove è sufficiente premere un pulsante a ***** per andare avanti?? hahahahahahahahahaha
Mai parlato di difficoltà (non so neache dove avrei parlato di difficoltà),ho detto solo una cosa ovvia cioè che contro gli eoni e e Yevon è lo stesso gioco che ti impedisce di fare gameover non mi sembra difficile da capire,è impossibile fare gameover in quella battaglia,preferisco un gioco dove si puo morire ad uno che non ti permette di morire

P.s. hahahahahahahahahaha
 

Knukle

Il dimenticatore
Per me è facile scegliere.
Non mi pentirò mai abbastanza di aver speso 70 euro per un gioco, Final Fantasy XIII, di una noia e di una piattezza senza fine.
Si apre l'avventura: mappa linearissima che di più non si può, Si deve solo andar avanti ma, ehi, è solo l'inizio, quidi alla fine può anche starci. Ma quando dopo 2,3,4... 20 ore di gioco mi ritrovo sempre su mappe dritte come una freccia, spoglie, monotone sino alla nausea iniziano anche a girarmi. Sulle montagne russe c'è più varietà.

Non parliamo del battle system. Ho sempre sostenuto i BS a turni perchè, in tutti i jrpg che ho giocato, sono quelli che si sono dimostrati più profondi e completi. Già il fatto che nel XIII hanno voluto implementare questa specie di BS in tempo reale ma che nemmeno lui sa cosè mi ha fatto davvero storcere il naso.
Altra immensa pecca: l'utilizzo di un solo personaggio. Un'altra limitazione, un'altra cavolata. Avranno pensato che usare tutti i PG in battaglia, e quindi poter ideare strategie più complete e complesse, doveva essere una cosa da sfigati. Ma si, facciamogli usare solo un PG, così dovrà premere solo A per tutta la durata del gioco. Anzi, al massimo fare Scan almeno una volta, così da settare l'attacco automatico direttamente sull'elemento più forte contro quel mostro. Poi, magari ogni tanto, facciamogi anche cambiare il settaggio dei job, così almeno i meno smaliziati potranno dire che c'è profondità tattica. Ma quale profondità tattica? io ho usato solo due tipi di settaggi per tutto il gioco e non ho mai avuto difficoltà. Ed intanto ad ogni battaglia, lunghissima anche contro normali mostri, dovevo sempre e solo schiacciare A. Una noia da non dire.
Certo che, per variare un pò, potevo anche evocare le summon. Mai lo avessi fatto. Mi ritrovo a guidare pseudo-veicoli transformers così tamarri da far accapponare la pelle. Ma cosa ho fatto di male? :cry:

Sulla trama ho letto pareri che non condivido. Non è brutta ma l'ho trovata molto ma molto inferiore a tutti i plot della saga (XII escluso). I personaggi sono carini, ma nulla di più alla fine.
Le mappe lineari, che sembrano uscite da un Luna Park, impediscono al giocatore di avere l'idea di un mondo vero e vivo. Pensavo di trovarmi dentro a ricostruzioni da teatro.

Di contro, nemmeno Final Fantasy X è un capolavoro, ma è almeno mille volte più divertente ed appagante di quello schifo del XIII. Ha i suoi difetti, indubbio, ma almeno il BS a turni e un approccio più sentito, nonchè una trama più profonda di quella del XIII, lo rendono molto più appetibile, almeno ai miei occhi. :notrust:
 

War

Member
Mai parlato di difficoltà (non so neache dove avrei parlato di difficoltà),ho detto solo una cosa ovvia cioè che contro gli eoni e e Yevon è lo stesso gioco che ti impedisce di fare gameover non mi sembra difficile da capire,è impossibile fare gameover in quella battaglia,preferisco un gioco dove si puo morire ad uno che non ti permette di morire

P.s. hahahahahahahahahaha

Mettila come ti pare bello. ;)
Il XIII non ha nulla che possa piacere a un Fan della serie,parli di Boss che può darti il Game over, perchè Orphan nella sua forma finale ti ha ucciso? Incredibile... Ucciso al primo colpo prendendo anche il trofeo, allora ho avuto un **** mostruoso.
Parli di risveglio automatico, e allora? Non capisco poi dove io abbia detto che Yevon fosse il boss finale più bello della saga, mai detto... ho detto che il nemico contro cui si combatte dall'inizio alla fine del gioco ha un qualcosa di epico, non che batterlo fosse difficile o altro.
Per favore, se proprio devi arrampicarti sugli specchi almeno non citare frasi che io non ho detto. ;)

PS. puoi definire ridicolo il combattimento con risvegio automatico del X quanto potrebbe essere ridicolo il duyello Cloud vs Sephiroth nel VII.
 
Top