FF XII Presentazione e info

Felix73

Nuovo utente
Salve a tutti, ovviamente sono nuovo sebbene leggo questo forum ormai da qualche settimana trovando molti suggerimenti/risposte sullo svolgersi di questa magnifica avventura.

Faccio ulteriori complimenti allo staff che si occupa del sito e di coloro che contribuiscono al suo sviluppo.


Ora le domande alle quali, pur cercando accuratamente, non sono riuscito a trovare.
Il mio party e' intorno al 40° livello (Vaan 40 e gli altri 35 - leggendo ho intuito che averli allo stesso livello eì meglio) e, dato che sono uno che ama guardare in ogni cantuccio, sono ad 80 ore di gioco e appena sui monti Mosfora. Quello che capita e' che spesso, come nella zona dove mi trovo al momento, ho qualche difficolta' nel combattimento, sopratutto con i personaggi quali Ashe e Penelo. Vi spiego, armi e armature le ho poste piu' che altro basandomi su quello riportava la schermata di equipaggiamento e le varie stats, quindi quanto segue:

Vaan - spada scudo - armatura corpo pesante, testa leggera
Balthier - fucile - armatura leggera completa
Bash - spada e scudo - armatura completa pesante
Fran - arco - armatura completa da maga
Ashe - katana - armatura completa da maga
Penelo - katana - armatura corpo pesante, tasta leggera

Ieri, giunto nella zona del cristallo dei monti mosfora, ho provato il regolo, la spada ninja ad ashe, anche facendole indossare un diverso tipo di abbigliamento ma senza alla fine trovare un buon miglioramento - quindi accetto suggerimenti in merito.
Su alcuni post ho letto alcune cose ma niente di chiaro, tutto molto vago :rolleyes: .

Altra domanda: nella zona in cui mi trovo ci sono delle sezioni non raggiungibili. Ho preso il Chokobo ed ho perlustrato l area al meglio, ma a parte la strada tutto a nord (dove ad un tratto per proseguire abbatti delle rocce) non ho trovato passaggi per raggiungere quegli anfratti - qualche idea?

Il drago anellato - gia letto diversi post a riguardo - ma la mia domanda e', non c'entra nulla con il drago che si intravede nell area cui si accede dopo aver preso la rosa dei venti e con il quale ho avuto una discussione durata pochi minuti nei quali mi ha espresso chiaramente il suo punto di vista ... aspetto di crescere un altro poco cosi da rispondergli per le rime :D :D
Questi due draghi sono sullo stesso livello?

Apoteosi: molti post letti, ma proprio ieri mi e' capitato di uccidere 3 ricercati: Tryter, Vorpal bunny e Guiltarta. Anche se non e' la tattica migliore, io inizio sempre scagliandomi sul nemico con le apoteosi.
Nessuno dei 3 e' stato complicato, solo il carapace ha resistito ma, dopo aver ucciso tutti i suoi compagni, Vaan si e' alterato un poco sodomizzandolo a dovere :eek:
Ora, con Tryter ho lanciato una combo di Apo diciamo sull ordine delle 5 e poi giu di corpo (non fraintendete :p), Vorpal Bunny il massimo delle apostati capitate fino adesso 16 ... particamente quando ho concluso era rimasta appena la coda fumante del bian coniglio :cool: .
Utilizzando la stessa squadra per Guiltarta, ossia Balthier, Bash e Ashe, mi e' capitato di non riuscire a fare oltre una combo da 3 di apo ... altro che spingere R2, non ne voleva sapere di darmi ulteriori combo ... quindi la domanda: le apostati sono soggete anche al tipo di mostro che si incontra?

Per il momento mi pare aver posto diverse domande, avro' sicuramente altro in futuro ... GRazie a tutti

Baci
 

wakka87

Nuovo utente
Ciao ^^

1. il danno delle armi si basa su alcuni parametri,e per la precisione (attacco-parametro del bersaglio) x parametro del personaggio...questi parametri dipendono a loro volta,dall'arma che si utilizza,ad es. se equipaggi un regolo,il danno verrà influenzato esclusivamente dall'attacco del pg senza contare neanche la dif fis o mag del nemico dato che è un arma a perforazione(ma avendo circa 10 di att con il regolo si capisce perchè nn ha molto effetto)...la tabella completa la trovi sulla guida o su gamefaqs(in ing)

2. anche se si può fare anche ora,ti consiglio di asp più avanti nel gioco...praticamente attivando "qualcosa" vai a combattere con un "mostro"....

3. nn ho capito...o semplicemente nn ricordo ^^

4. le apoteosi sono del tutto casuali,se hai "fortuna" ti esce il tasto da premere altrimenti premi r2 e speri ancora nella fortuna...casuale è anche i danni che fanno(tranne le fusioni)....

spero di esserti stato di aiuto ^^
 

Felix73

Nuovo utente
GRazie Wakka, spero di avere ulteriori suggerimenti, almeno per quanto riguarda l equipaggiamento ... le armi mi sembrano andar bene ma alcuni pg sono troppo devoti alla morte :p.

Cosa che ho dimenticato e', ho letto che i mostri rari una volta uccisi non ricompaiono ... beh, non so' se e' stato un caso ma a me ne sono ricomparsi 2, il pipistrello a Bujharba e il lupo nei monti dove mi trovo tutt ora, tant'e' che (quando ero dal pipistrello ancora non sapevo che si potevano rubare oggetti particolari) il lupo (tra l altro anche cattivello) gli ho rubato 2 volte - una mi ha dato un copricapo leggero che ancora non e' in vendita, dopo una bella pelliccia preziosa che vedro' di far indossare ad Ashe in occasione particolare - senza niente sotto magari :p).

Infine, non mi hai detto nulla sui due draghi (terreno e anellato), oltre a quanto letto sul sito (anellato 128k hp) l altro so' solo che al 25° livello ero troppo debole.

Ciao e GRazie :)
 
Danno armi :
http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=11390&page=1

I mostri rari che non riappaiono sono solo quelli dell'Olifante i quali, dopo aver attivato la rispettiva missione, scompaiono solo dopo aver lasciato il loro trofeo; in tutto sono 30, i restanti 50 ricompaiono ogni volta^^

Il drago che vedi apparire nella tempesta è un mostro abbastanza forte, per ucciderlo devi recuperare i pezzi di un manufatto; occhio che quando lo sconfiggi le tempeste di sabbia saranno sempre più rare ^^
P.S. è a lv 30 con circa 70 000 hp

Tutte le apoteosi sono attacchi elementali perciò, a seconda del nemico, puoi danneggiarlo molto, poco o addirittura curarlo ^^

Per gli equip migiori ecco una dritta :
http://www.ffonline.it/guide/FFXII/2_640/Missioni_Secondarie_-_Final_Fantasy_XII-it

Nei monti mosfora c'è un esper segreto ma non puoi ancora affrontarlo poiché la via la si sblocca con la storia più avanti^^
 

wakka87

Nuovo utente
l'equipaggiamento dipende molto dalle armi che accompagnano il pg e dal ruolo che svolge nella squadra...per es. se ashe è equipaggiata con la katana,per attaccare un mostro deve avvicinarsi e quindi viene sottoposta a vari att fisici,quindi nn potendo portare lo scudo,le protezioni magiche sono inutili,perchè oltre a diminuirti gli hp,nn aumentano la dif fis ma quella mag...sempre prendendo d'es ashe,se vuoi fargli fare la maga,equipaggiala con le protezioni magiche ma dagli un fucile o cmq un arma che att da lontano,in modo che,nonostante la poca dif fis,nn subisca i danni ,dato che rimane distante...naturalmente questo è un ragionamento che va fatto per tutti i pg...^^

ci sono 80 mostri rari,quelli che ti danno i trofei per l'olifante(30),nn ricompaiono(anche perchè spesso compaiono solo in date circostanze),mentre quelli che hai citato tu,sono rari,ma cmq ricompaiono

il drago che compare nel deserto utilizzando la rosa dei venti è il drago terreno,è abbastanza forte...l'altro,se non mi sbaglio,è una caccia normalissima(mi dispiace ma non so dirti altro a questo riguardo...)
 

Felix73

Nuovo utente
Ciao Dark, ho letto molte tue risposte, speravo che postassi anche tu ;)

I manufatti di cui parli sono quelli che formano la rosa dei venti che gia ho in tasca ma non ho parlato con il gruppetto ... lo avevo fatto, ma dati gli schiaffi che ho preso (ero lvl 25), ho ricaricato il salvataggio precedente ed ho proseguito.


Le armi, come hai potuto leggere su - tranne il tipo - sono tutte il top che ho potuto acquistare, tranne per Vaan che ha la spada che ho rubato al ragnetto meccanico :p
Oltre ad equipaggiamento particolare o giusto da vendere non ho mai avuto la fortuna di trovare armi nei mostri rari o scrigni.
Approposito di scrigni; al tempio di Miriam, nella sala delle spade, invece di entrare sotto la spada c'e' una strada a destra che non si vede in mappa (si vede il punto dove arrivi - che sarebbe quel quadratino al centro) - li sono stato accolto da una bomba piuttosto potente che suo malgrado e' "scoppiata" ed era tra l altro un mostro raro, non ho potuto rubare nulla perche' mi ha fatto subito Furia sull intero party - cmq la mia domanda era, nello scrigno che trovi in quest area, avrei dovuto trovare qualcosa di particolare? Io ho trovato solo una pietra che tra l altro posso anche vendere :|


Per concludere, come ho scritto all apertura del thread, prima di postare ho dato uno sguardo in giro, quindi ho visto la tabella delle armi e quella delle armature - quello che chiedevo era un vostro personale consiglio su che tipo di armature usare, alla fine i pg crescono uguali quindi se tu ad esempio ti sei trovato bene con Ashe vestita in full plate io prendo atto.



Ciao e GRazie
 

Felix73

Nuovo utente
GRazie ancora Wakka, adesso ho le idee piu' chiare ... credo che daro' ad Ashe la balestra, stupidamente non avevo pensato alla cosa piu' futile e cioe' che dandogli una qualsiasi arma da corpo a corpo lei andasse incontro al nemico e ovviamente aggrandolo .... GRazie :)

Dark ora cosa rispondera', uguale? mi mandera' a quel paese o non rispondera' affatto! LOL


Ciao ^^
 

wakka87

Nuovo utente
al tempio di miriam non mi sembra si prendono armi potenti o cmq armi che poi nn si possono comprare...

ecco..io ho diviso i pg in 2 squadre che aumento alla pari:
1 squadra:
vaan - arma ad una mano,scudo,armature pesanti(perchè deve andare incontro ai nemici e quindi ha bisogno di molta dif fis)
balthier - arma potente a due mani,armature spesso leggere ma può mettere anche quelle pesanti
ashe - arma a distanza,armature magiche(è la maga del gruppo)
2 squadra:
basch - vedi vaan
fran - vedi balthier
penelo - vedi ashe

come leader uso vaan/balthier o basch/fran
 

Felix73

Nuovo utente
Adesso riprogetto un poco il party, alla fine Vaan e Penelo con la doppia armatura ho trovato che van bene ... forse Penelo e' da sistemare, provero' a metterla full plate come Bash ... ad Ashe daro' subito il balestrone.


GRazie di tutto Wakka e .... come immaginavo Dark si e' messo le mani nei capelli ed ha preferito non rispondere ulteriormente LOLLONE :p
 
Felix73 ha detto:
Adesso riprogetto un poco il party, alla fine Vaan e Penelo con la doppia armatura ho trovato che van bene ... forse Penelo e' da sistemare, provero' a metterla full plate come Bash ... ad Ashe daro' subito il balestrone.


GRazie di tutto Wakka e .... come immaginavo Dark si e' messo le mani nei capelli ed ha preferito non rispondere ulteriormente LOLLONE :p
No, avevo da fare ^^
Cmq Ashe ha una peculiarità è il pg col tasso di combo più alto(cioè % di attaccare più volte) se le dai una katana non ti deluderà ^^
Penelo ha molta velocità perciò io consiglio o katane o spade ninja; le seconde sopratutto se hai l'accessorio che aumenta la velocità di 50(lo vende il negozio del clan, quando raggiungi un certo grado)^^
Per Vaan le armi col più alto potere d'attacco, lance o spadoni a due mani.
Ashe e Penelo fungono anche da maghe(di tutti i tipi di magia).
Per la difesa io non specializzo(cioè solo armature pesanti etc) e combino tra di loro i vari equipaggiamenti in modo da ottenere personaggi equilibrati su tutti i fronti^^
Come scudo consiglio quello veneziano piuttosto che gli altri poiché fornisce una buona evasione sia fisica che magica(sempre per mantenere il principio tutti fanno tutto^^)
Questo è il mio team ^^
 

Felix73

Nuovo utente
Ciao Claud, GRazie :)


GRazie per i chiarimenti Dark. Cmq ho sistemato i gambit, ho dato ad Ashe il balestrone (dato che cmq come armatura al momento ha il vestito da maga come Fran) con le frecce che bloccano devo dire che e' uno spettacolo ...

Ora: Ashe diciamo che l ho sistemata, Fran mi chiedevo se era il caso (siccome e' la seconda maga - Penelo ha addirittura + forza di Vaan e le ho dato la katana) di metterle la tutina leggera invece che da maga ... che dite?

Per Vaan ho il copricapo leggero e la corazza pesante.
Oggi sono passato per il bosco salika e mi sono scontrato con il boss bomba ... mi ha segato 2 uomini del primo party, di seguito ho fatto entrare le "riserve", sistemato i gambit e fatto esplodere! Speravo mi desse qualcosa di interessante, invece nulla :S
Cmq al momento ho lo scudo di platino, quindi quello che dici tu immagino lo prendero' molto + avanti.

Le licenze le ho prese tutte per tutti, se Vaan vuole scagliare magie particolari puo' e lo stesso gli altri, le uniche che non ho preso sono la destrezza con gli scudi per coloro che non ne fanno uso e amen, il resto tutto! Ho anche 3 amuleti d oro che equipaggio ad ogni party quando perlustro le aree, anche per questo che l ultimo boss mi ha ucciso due compari.

Vabbe' con questo, per oggi, credo sia tutto ... bye bye :)
 
Top