FF XI Problema con Nvidia Serie 8x e 8xM

Haramil

Matriosca killer
Noto è che la Serie Nvidia 8000 e 8000M danno grossi problemi con Final Fantasy XI

Dopo aver cercato disperatamente e provato miriade di Driver vi confermo che per poter fare andare FFXI sulle geforce 8000 basta installare questo Driver:
Nvida Driver 169.17

Per chi avesse la versione Mobile della scheda video l'istallazione sarà più complicata:

1) Eseguite l'installazione
2) Verrete bloccati da un messaggio di errore (Driver non compatibile)
3) Andate nella cartella di estrazione del Driver (se non l'avete personalizzata è in C:\Nvidia\Win\169.17\IS\)
4) Cercate un file chiamato nv_disp.inf
5) Aprite il file
6a) Vi compariranno un sacco di scritte strane: sono le configuazioni dei Driver, sono in ordine e ben catalogate, noterete che ci sono delle voci chiuse tra parentesi quadre.
6b) Cercate la voce [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0]
6c) Ora dovete aggiungere la seguente riga di codice, non importa dove l'aggiungerete, l'importante è che la scriviate Sotto la voce [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0]

[NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0] <<<<<<<<< VOCE DA VERIFICARE

....pezzo tagliato per facilitare la lettura....
%NVIDIA_G73.DEV_0391.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0391
%NVIDIA_G73.DEV_0392.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0392
%NVIDIA_G84.DEV_040E.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_040E
%NVIDIA_G84.DEV_040F.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_040F
%NVIDIA_G86.DEV_0420.1% = nv_G86_0, PCI\VEN_10DE&DEV_0420
%NVIDIA_G86.DEV_0421.1% = nv_G86_0, PCI\VEN_10DE&DEV_0421
%NVIDIA_G86.DEV_0422.1% = nv_G86_0, PCI\VEN_10DE&DEV_0422
%NVIDIA_G86.DEV_0423.1% = nv_G86_0, PCI\VEN_10DE&DEV_0423
%NVIDIA_G86.DEV_0424.1% = nv_G86_0, PCI\VEN_10DE&DEV_0424
%NVIDIA_G86.DEV_0425.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0425
%NVIDIA_G86.DEV_042F.1% = nv_G86_0, PCI\VEN_10DE&DEV_042F
%NVIDIA_G92.DEV_0611.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0611
%NVIDIA_C73.DEV_07E0.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_07E0
%NVIDIA_C73.DEV_07E1.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_07E1
%NVIDIA_C73.DEV_07E2.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_07E2
%NVIDIA_C73.DEV_07E3.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_07E3
%NVIDIA_C73.DEV_07E5.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_07E5
%NVIDIA_NV41.DEV_00C0.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_00C0
%NVIDIA_NV41.DEV_00C1.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_00C1
%NVIDIA_NV41.DEV_00C2.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_00C2
....pezzo tagliato per facilitare la lettura....

6d) Dopo ever aggiunto correttamente la Stringa dovete poco sotto aggiungerne un'altra
6e) Cercate la Voce [nv_NV3x]
6f) Aggiungete la Riga sotto citata
[nv_NV3x] <<<<<< VOCE DA VERIFICARE
Include = msdv.inf
FeatureScore = F6
CopyFiles = nv.KMode, nv.UMode, nv.OpenGL, nv.Panel, nv.Uninstall, nv.Help, nv.PanelClient
AddReg = nv_SoftwareDeviceSettings
AddReg = nv_ControlPanelSettings
AddReg = nv_icdSoftwareSettings
AddReg = Mobile_Tweaks
AddReg = Default16BPP_AddReg
AddReg = Uninstall_AddReg
AddReg = EvictionThreshold_AddReg
DelReg = nv_ClearRegistrySwitches
RegisterDlls = nv.RegisterDlls
7) Salvate il File
8) Ora SEMPRE RESTANDO NELLA CARTELLA cercate il File Setup e lanciatelo
9) XP e Vista vi avviseranno che il Driver non è certificato (questo perchè è una Beta ma è un driver Ufficiale Nvidia)

Se non siete sicuri di quel che fate vi sconsiglio di fare ciò che sopra c'è scritto e di aspettare una Relase ufficiale del vostro Produttore (Asus Sony etc).

Io ho applicato questo Driver dopo averne provati 8 sia di più aggiornati (come il 169.21 e .25) o di ufficiali (come il 167.43).

Schede Video Verificate Da altri Forum:

NVIDIA GeForce 8400 SE
NVIDIA GeForce 8500 GT
NVIDIA GeForce 8400 GS
NVIDIA GeForce 8300 GS
NVIDIA GeForce 8400 GS
NVIDIA GeForce 8600 GTS
NVIDIA GeForce 8600 GT
NVIDIA GeForce 8600 GS
NVIDIA GeForce 8600M GS <<< La mia
NVIDIA GeForce 8600M GT


Se avete domande mandatemi pure un PM.

Spero vi possa Servire. ;)
 

alfio8788

Administrator
Staff Forum
Noto è che la Serie Nvidia 8000 e 8000M danno grossi problemi con Final Fantasy XI

Personalmente, un mio amico ha FF11 e non ha mai riscontrato questo problema con delle schede della generazione 8xxx, ed i driver installati nel suo sistema non sono quelli listati da te. Gli ho chiesto se poteva venire a casa mia per fare ulteriori test e:

un macbookpro con una 8600M, c'ho installato vmware fusion installato e provato vari driver e non mi ha restituito alcun errore (ed era un ambiente emulato), incuriosito ho riavviato il sistema facendo partire windows xp al posto del macos, c'ho installato ff11 ed ho fatto dei test pure li, nessun problema riscontrato, questo pomeriggio provo a mettere in sli le mie 8800 gtx sul fisso e proverò sia con windows xp che con vista per accertarmi, proverò inoltre tutte le schede della generazione 8xxx.

e quì mi vengono queste domande:

1) Usi Windows XP o Windows Vista?
2) Il sistema è a 32 o 64Bit?
3) Che chipset usa la scheda madre?

Inoltre:

2) Verrete bloccati da un messaggio di errore (Driver non compatibile)

Punto 2: L'installazione di driver beta e/o non certificati causa molti più problemi di quanti ne possa risolvere

6b) Cercate la voce [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0]
Punto 6b: [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0] questa stringa indica il tipo di sistema operativo compatibile con i driver listati sotto, quindi ogni modifica comporta il rischio di rendere il sistema instabile e, nel peggiore dei casi può causare danni all'hardware, senza contare che la stringa "x86" indica sistemi a 32bit, quindi anche se la modifica della stringa è sicura, questo vale solo per sistemi x86 (32 bit), anche se attualmente i sistemi a 32bit sono ancora i più diffusi, non c'è da escludere la possibilità che qualcuno usi dei 64bit.

%NVIDIA_G86.DEV_0425.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0425

Questa stringa indica i chipset usati nelle schede Mobile, le differenza tra i chipset delle schede per computer fissi e quelle dei portatili sono minime, ma questo non significa che interpreti tutto allo stesso modo, quindi a mio parere non è bene utilizzare dei driver creati specificatamente per delle schede per pc fissi su dei chip per schede di portatili, esistono dei driver anche per i chipset mobile senza modificare stringhe o altro, quindi perchè non usare quelli?
 

Haramil

Matriosca killer
bravo, ottima analisi :)

Mi fà piacere che qualcuno con Chipest 8xxx vada tutto bene senza dover aggiornare i Driver. Hai Ragione, i Driver da me citati fanno riferimento all' X86 quindi a 32Bit :p Nel Link se non ricordo male dovrebbero essere cmq presenti le versioni x Vista64 Xp64 e i corrispettivi a 32. In download Separati.

I Driver del Mobile sono aggiornati alla 167.43 e da quel che ho letto su forum e Topic non funzionano propio benissimo con FFXI e anche altri giochi.
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t51277.html
http://club.vaio.sony.fr/clubvaio/F...E2AF1AA273EB4D23BC9478.beru-lars?thread=47594
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=51277&mode=threaded
http://forums.nvidia.com/lofiversion/index.php?t40872.html
e altri ancora che non ho la pazienza di rintracciare nella foresta di cronologia.

Nvidia ha rilasciato solo alcuni Driver perchè gli aggiornamenti per alcuni tipi di schede grafiche devono essere prima approvati dalle case produttrici di Notebook. Questo lo può confermare il fatto che dopo aver spedito mail a Nvidia quest'ultima mi disse di aspettare i driver ufficiali Sony Vaio e cottattando la Vaio ricevetti il suggerimento di scaricare la Versione di Driver 169.21(che ovviamente non risultano compatibili con il mio modello di Scheda Video), al chè ho pensato: se mi dicono di scaricare i Driver 169.21 ci sarà una compatibilità anche se il sw di aggiornamento non la ha in Database. (Notare che io faccio rif. ai driver .17 però)

La mia pecca è stata il troppo generalismo nella guida perchè a quanto vedo con grande piacere su alcuni OS e cofigurazioni PC funziona perfettamente.
Abbasso la testa concordando con te nel dire che è meglio aspettare i Driver ufficiali delle case produttrici in ogni caso!!

Quasi dimenticavo: giusto per diritto di cronaca il mio portatile è il Vaio FZ21Z così potete contrtollare la configurazione.

Grazie ancora per i suggerimenti

P.S. Nei sistemi a 64 Bit non esiste la voce [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0] e anche se esistesse il Setup di un OS64 non andrebbe di sicuro a pescare Driver nella lista di quelli a 32 :D
 

alfio8788

Administrator
Staff Forum
Nvidia ha rilasciato solo alcuni Driver perchè gli aggiornamenti per alcuni tipi di schede grafiche devono essere prima approvati dalle case produttrici di Notebook. Questo lo può confermare il fatto che dopo aver spedito mail a Nvidia quest'ultima mi disse di aspettare i driver ufficiali Sony Vaio e cottattando la Vaio ricevetti il suggerimento di scaricare la Versione di Driver 169.21(che ovviamente non risultano compatibili con il mio modello di Scheda Video), al chè ho pensato: se mi dicono di scaricare i Driver 169.21 ci sarà una compatibilità anche se il sw di aggiornamento non la ha in Database. (Notare che io faccio rif. ai driver .17 però)

I driver della sony, hp ed altri sono leggermente modificati per funzionare meglio nell'insieme dei componenti (come nei portatili dove le modifiche che possono essere effettuate sono relativamente poche, tra cui il cambio della ram o dell'harddisk, quindi hanno un impatto relativamente basso nell'insieme), anche se questi vengono sempre resi pubblici più tardi dei driver ufficiali nel 90% dei casi funzionano sempre meglio di quelli classici comuni a tutti (il restante 10% è dovuto da parte di bug introdotti in un secondo momento dalle varie modifiche da parte delle varie case produttrici, cosa che comunque viene risolta in poco tempo).

Da quello che mi sembra di capire hanno detto di scaricare dei driver "originali" in quanto loro non hanno ancora provveduto all'aggiornamento, quindi in questo caso l'installazione dei driver ufficiali sembra essere la scelta migliore nell'attesa, anche se riconosciuti come non compatibili.

P.S. Nei sistemi a 64 Bit non esiste la voce [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0] e anche se esistesse il Setup di un OS64 non andrebbe di sicuro a pescare Driver nella lista di quelli a 32 :D

Non ho verificato di persona i driver a 64 bit per i mobile....personalmente preferisco restare ancora con dei sistemi a 32bit in quanto i sistemi a 64bit sono relativamente nuovi ed ancora in fase di "sistemazione", alcuni giochi / software a 32bit non sono ancora funzionanti su piattaforme a 64 bit.

Per quanto riguarda la modifica per i sistemi a 64bit dovrebbe esserci una stringa simile a quella sopra ( [NVIDIA.Mfg.NTx86.6.0] ) con l'unica differenza che al posto dell'X86 dovrebbe esserci un x64, quindi la modifica rimane uguale, l'unico accorgimento è quello di trovare la voce [NVIDIA.Mfg.NTx64.6.0] al posto dell'altra, queste sono solo supposizioni (non ho provato di persona).


Per finire aggiungo che i problemi del chip 8xxx mi sono apparsi solo quando ho provato ad utilizzare una 8500gt su una scheda madre Asus m2n, mentre nessun problema è sorto durante l'utilizzo della stessa scheda grafica ma su altre schede madri, quindi questo mi fa pensare che il problema sia derivato non molto dalla scheda video ma dal chipset della scheda madre (nel caso della m2n è un chipset nvidia mcp) che interpreta male qualche operazione fatta dai driver delle schede video, ancora una volta solo supposizioni ma penso che siano più che valide e fondate.

P.S.: sarei felice se qualcuno può verificare le mie supposizioni riguardanti i driver per sistemi 64bit.
 

Haramil

Matriosca killer
Grazie ancora per aver integrato meglio il discorso alfio.

Aspetto anche io notizie per chi avesse esperienze sui OS64, nel caso sono sempre disponibile ad integrare la mia guida con altri suggerimenti.

Rinnovo sempre l'avviso che è sempre meglio aspettare Driver ufficiali dedicati (cosa che concorda anche il mio compagnio di Post alfio).

Le tue supposizioni sulle schede madri non posso verificarle, in ogni caso ottimo lavoro!

Se qualcun'altro mi vuole dare conferma del corretto funzionamento del suo modello di Nvidia 8xxx con FFXI sarò felice di toglierlo dall'elenco delle schede video che hanno dato problemi smentendo quanto letto in altri forum.

Grazie ancora a tutti per la collaborazione
 

Haramil

Matriosca killer
Confermo che con le seguenti schede video il sistema sopra spiegato funziona:

Geforce:
8600M GT confermato da Wheelfg Vista32
8600M GS confermato da Haramil Vista32
8400M GT confermato da Simply Vista32
8400M GS in attesa di conferma Vista32


Allego per completezza gli ID delle schede video Mobili così da facilitare l'inserimento della Stringa corretta:

Questi codici vanno a sostituire il punto 6c)

Nvidia8600M GS
%NVIDIA_G86.DEV_0425.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0425

Nvidia8600M GT
%NVIDIA_G86.DEV_0407.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0407

Nvidia8700M GT
%NVIDIA_G86.DEV_0409.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0409

Nvidia8600M GTS
%NVIDIA_G86.DEV_0408.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0408

Nvidia8400M GT
%NVIDIA_G86.DEV_0426.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0426

Nvidia8400M GS
%NVIDIA_G86.DEV_0427.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0427

Nvidia8400M G
%NVIDIA_G86.DEV_0428.1% = nv_NV3x, PCI\VEN_10DE&DEV_0428
 
Top