Varie Proposta: Round Story

ZER0

Member
Mi auguro che sia la sezione adatta, anche se di fic in questo post non ve ne sono. Nel caso mi sbagli: moderatori, siete più che liberi di spostare il thread nell'area più indicata.

Anni fa, e intendo davvero tanti anni fa, ai gloriosi tempi delle BBS, lessi e partecipai a delle Round Story. Una Round Story (o Round-robin story o Robin-story) è fondamentalmente una storia collaborativa: Un autore scrive il primo capitolo, massimo due, e poi si occupa di raccogliere le adesioni di altri autori, che scrivono i successivi capitoli, a rotazione, in un arco di tempo definito (noi si faceva due settimane per due capitoli, solitamente), per passarli all'autore principale che si preoccupava di revisionarli e pubblicarli.
Il bello di questo genere di cose, è che non sai mai cosa aspettarti. Un autore potrebbe sviluppare un personaggio in un modo che neanche l'autore che ha introdotto tale personaggio, immaginava.
Inoltre è consuetudine terminare il proprio round con un cliffhanger, in modo da aiutare il successivo autore a prendere in mano la situazione. Anche qui, il successivo autore potrebbe risolvere il cliffhanger diversamente da come avrebbe fatto l'autore precedente.
Se sei un autore "in lista", segui la fic con molto interesse, perché ti viene sempre da pensare qualcosa tipo "ah, questo potrei usarlo così.." oppure "la spiegazione del gesto del personaggio principale potrebbe avere un altro significato rispetto a quello dato.. potrei svilupparlo così".
Una sensazione simile, per intenderci, a quella che si aveva tra leggere un'avventura su un libro, e poter decidere cosa il personaggio avrebbe fatto, vivendo l'avventura in una campagna di un RPG da tavolo.

Non so se questo genere di cose è già stato fatto nel forum (una veloce ricerca dei termini round story non ha trovato riscontro), ma mi piacerebbe proporlo come esperimento.

Ovviamente prima vorrei verificare se c'è interesse nella cosa, perché essendo di natura collaborativa la storia non può essere portata avanti da un solo autore. Ed ecco perché nasce questo post. :)
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
ricordo che hai tempi che furono si fece una cosa abbastanza simile, ma in maniera molto disorganizzata (tant è che il risultato fu una bella schifezza, non si offendano gli autori di quella vecchia roba). Questa mi sembra una cosa meglio organizzata e, di conseguenza, più interessante.
La sezione direi che è piu che adatta, quindi sentitevi liberi di muovervi come meglio volete ;)
 

†LestaT†

The right to be God
Perchè no, tempo fa mi divertivo un mondo con gli utenti di un altro forum a scrivere round-robin story, era un modo per sentirmi un po vicino al mio maestro Howard Phillip Lovecraft che amava "giocare" con storie cooperative ^_^
Ci sto!
 

ZER0

Member
Mi fa piacere aver ricevuto dei feedback positivi sul vostro interesse. :)
Onde evitare la disorganizzazione a cui Jeeg accenna, ai tempi avevamo stilato una serie di "diritti e doveri" da seguire quando si partecipava a una round story. So che può sembrare un po' antipatica come cosa, ma onestamente a noi risultò molto utile.
Ispirandomi a quella, sto buttando giù qualcosa di simile. Purtroppo la natura non mi ha fatto dono della sintesi, e quindi al momento è un vero maloppo. Se ci riesco, cercherò di sfoltirlo un po'. Altrimenti, mi auguro mi perdonerete comunque. :)

È basato sulla mia esperienza personale e diretta delle Round Story: se avete variazioni da proporre, non siate timidi: soprattutto tu, †LestaT†, che hai avuto già esperienze in tal senso.
 
Peccato, mi piacerebbe partecipare, ma non sono assolutamente affidabile sulle tempistiche D:
Spero però che Lestat non imposti anche le storie come quelle di Harry Potter Lovecraft XD (da non prendere in modo offensivo poiché è un autore che apprezzo moltissimo, ma è per dire che se si comincia con un fantasy eroico e poi vi si inserisce del Lovecraft, non sono alquanto sicuro riguardo il risultato S:)
 

ZER0

Member
Ecco a voi il risultato delle mie fatiche. Mi spiace di non essere riuscito a condensarlo ulteriormente; colpa delle note (ma che ho ritenuto utili).
Fatemi sapere! :)

Organizzatore
È lo scrittore che inizia il racconto e getta le basi per la storia.
Ha il compito di gestire la lista dei futuri scrittori; tenere i contatti con lo scrittore attuale; avvisare uno scrittore quando è giunto il suo turno; occuparsi di tutte le richieste e delucidazioni sulla storia stessa. A tale scopo potrebbe tornar utile tenere una lista dei personaggi e dei luoghi della storia.
È anche colui che revisiona e pubblica fisicamente la parte di storia pervenuta dallo scrittore nel forum.

Scrittore
È colui che sta scrivendo il racconto in quel momento. Uno Scrittore deve impegnarsi a scrivere la sua parte e spedirla all'Organizzatore entro il tempo limite definito.

Parte della storia
Non può essere suddivisa in più di due capitoli, e non deve essere inferiore ai 5 Kb (5120 caratteri) né superiore a 10 Kb (10240 caratteri).

Tempo limite
Lo Scrittore ha due settimane di tempo per scrivere e consegnare la sua parte all'Organizzatore. Se impossibilitato, può chiedere di essere spostato in fondo alla lista prima che il suo turno cominci.

Limitazioni
Lo Scrittore ha totale libertà nello scrivere la storia fintanto che non dispone gli eventi in modo da ostacolare o impedire il lavoro dello scrittore successivo. Deve inoltre mantenere una coerenza di forma e di contenuti.

Coerenza di forma
Lo scrittore deve attenersi a quanto fin'ora è stato scritto in termini di forma. Ad esempio, il modo in cui sono stati espressi i dialoghi e la nomenclatura dei capitoli. [1]
Deve altresì mantenere una coerenza con la lingua usata nella storia, che dovrebbe essere l'italiano corrente, senza forme dialettali o esterofile. [2]

Coerenza di contenuti
Lo scrittore deve attenersi a quanto fin'ora è stato scritto in termini di contenuti ("Continuity"). Non può andare contro ciò che è stato scritto precedentemente a meno di una spiegazione coerente e convincente. Questo generalmente vuol dire che non può cambiare di punto in bianco il carattere di un personaggio, cambiare l'ambientazione, o cambiare il genere (se la storia è seria non può diventare demenziale, e viceversa). [3]

Formattazione, Impaginazione e Revisione
Ogni scrittore deve fornire la propria parte all'Organizzatore in formato testuale. Può utilizzare il corsivo (per enfatizzare una parola, scrivere un pensiero e via dicendo). Una parola in corsivo deve essere racchiusa tra due slash (es. /questo/ è in corsivo;). [4]

L'Organizzatore deve occuparsi di revisionare e impaginare la parte ricevuta (convertire ad esempio gli slash nel BBCode relativo se pubblicata su un forum come ffonline.it).
La revisione consiste nel verificare che lo scrittore si sia attenuto a quanto detto in questo documento. L'Organizzatore non può in alcun modo modificare il contenuto scritto da un altro autore. Se ad esempio pensa che una parte non rispetti la continuity, deve farlo presente allo scrittore in questione.

Copyright
Ogni singolo scrittore detiene il copyright sulla sua singola parte.
La storia nella sua interezza non può essere pubblicata al di fuori dall'area in cui viene creata (nel nostro caso il forum di ffonline.it); se non previo consenso di tutti gli scrittori che hanno contribuito a scriverla.

Note
[1] Se sono stati usati i doppi apici (") per i dialoghi e il corsivo per i pensieri, è tenuto a utilizzare lo stesso formato. Ovviamente se viene usato il dash (-) per i dialoghi e i doppi apici per i pensieri, deve attenersi a quest'ultimi; e così via.
Per i capitoli, bisogna mantenere lo stesso formato di quello usato in precedenza. Se i capitoli sono stati numerati tramite numeri romani, non si può iniziare con i numeri arabi. Se hanno un titolo, mantenere la forma dei titoli precedenti.
Alcune tipologie di titoli dei capitoli possono essere trovate ad esempio in alcune opere di G.R.R. Martin e N. Gaiman; o anche nei titoli usati per gli episodi di alcune serie TV come Scrubs o Smallville.

[2] Sebbene quella sia la regola generale, ovviamente il linguaggio deve essere funzionale al racconto: una storia fantasy avrà una forma presumibilmente più aulica in certi punti (nobili), è più grezza in altri (villici) e quindi in questi risulterà volutamente scorretta rispetto alla lingua dei nobili o dei colti. Per quanto le forme esterofile, un dialogo come "Ho settato questo sigillo" è generalmente da evitare, usando forme come "Ho imposto questo sigillo". Ma se a parlare è un programmatore o un hacker dei tempi nostri o di ambientazione cyberpunk, allora è del tutto lecito il termine usato in quanto coerente col personaggio e funzionale alla storia.

[3] Sebbene queste siano le linee da seguire, vi sono delle eccezioni. Le parole chiavi sono "coerente" e "convincente".
Carattere: Un personaggio può cambiare carattere di punto in bianco, se questo rimane coerente con i fatti precedenti e la spiegazione è plausibile. Potrebbe essere stato un doppiogiochista, soffrire di schizofrenia, il classico gemello cattivo o quant'altro. Va da se che non dovrebbe essere la prassi, perché come potete notare si rischia di cadere facilmente nella sindrome da "Soap Opera". Un cambiamento del genere dovrebbe avvenire se, e solo se, nelle parti precedenti ci sono stati abbastanza indizi per rendere la cosa credibile.

Ambientazione: Generalmente se un racconto ha un'ambientazione fantasy, non può diventare cyberpunk o viceversa. Ma ci sono casi in cui l'ambientazione può cambiare. Ad esempio in un racconto fantasy si viene a scoprire che quello che avevamo iniziato a leggere, era la partita a D&D di un gruppo di ragazzi, magari di un futuro prossimo in cui ogni forma di intrattenimento viene fornita dal "Big Brother", intrattenimento controllato e che non lascia troppo spazio all'immaginazione (i sognatori son pericolosi). La storia, parimenti alla Storia Infinita, potrebbe alternarsi tra le vicende dei personaggi e le vicende dei giocatori. Ovviamente un cambio del genere deve esser fatto entro i primi capitoli, e non dopo dieci. Alternativamente, potrebbero esserci diversi mondi oltre quello in cui la vicenda ha luogo inizialmente. Ma anche questa informazione dovrebbe essere iniziata a dare all'inizio della storia (vedasi "La Bussola D'Oro" di Pullman, ad esempio).

Genere: A volte è capitato che una parte di una storia seria fosse stata sviluppata in modo demenziale. Se è davvero ben fatta, viene utilizzata come "parodia" della fic stessa; e pubblicata fuori continuity. Ma è una cosa che generalmente andrebbe evitata, o quantomeno pianificata in precedenza.

[4] Questa è la storica formattazione tutt'ora usata negli ambienti in cui ci si scambia messaggi di puro testo (ad esempio, i newsgroup): http://seamonkey.ilias.ca/mailnewsfaq/StructuredWords
 

†LestaT†

The right to be God
Manifesto impeccabile, comunque non vi preoccupate, tra i miei maestri annovero anche Charles Bukowski, Stephen King, Neil Gaiman, Clive Barker e J.R.R. Martin, quindi sono abbastanza versatile...anche se sicuramente quando arrivo io amo movimentare un po la storia, è la nota sindrome di Whedon/Moore lol
 

Zoro83

Lo Zio
Manifesto impeccabile, comunque non vi preoccupate, tra i miei maestri annovero anche Charles Bukowski, Stephen King, Neil Gaiman, Clive Barker e J.R.R. Martin, quindi sono abbastanza versatile...anche se sicuramente quando arrivo io amo movimentare un po la storia, è la nota sindrome di Whedon/Moore lol

Mi stai facendo paura...
I miei maestri sono Dante, Omero, Philip D. Clarke, King, Apuleio, Licia Troisi, ma più di tutto faccio questo Round per farmi quattro risate insieme a voi!
 

SOkuRA

Dragon Boo Boo
Parteciperei molto velentieri, ma la mancanza di tempo non mi farebbe prendere troppo sul serio la cosa... Ciononostante, avete tutto il mio sostegno, è veramente un'ottima idea, bravo Zero^^

Sokura
 

ZER0

Member
Zoro83, ben detto, siamo qua per divertirci! :)
E personalmente non annovero alcun "maestro": ho scritto svogliatamente in passato, ma ora non più; leggiucchio quando posso, ma non per imparare l'arte della scrittura ma per svago.
Quindi, mettete da parte le preoccupazioni di qualsiasi genere. Comunque vada, ci divertiremo. :)

Detto questo, vi chiedo: qualcuno ha una storia da proporre? Perché se aveste già qualcosa, e ve la sentite di fare gli Organizzatori, ben venga. :) Altrimenti, con un poco di pazienza, provo a buttare giù qualcosa che possa fungere bene come introduzione a una Round Story: ovvero fantasy, semplice, con diversi spunti, aperta.
 

†LestaT†

The right to be God
Spero non classico fantasy medievale alla D&D, il genere non mi è mai andato tanto a genio °_°

Preferisco più un fantasy "contaminato" alla Final Fantasy VII, tanto per intedere. Comunque vada me la saprò cavare lo stesso btw^^
 

ZER0

Member
Spero non classico fantasy medievale alla D&D, il genere non mi è mai andato tanto a genio °_°

Preferisco più un fantasy "contaminato" alla Final Fantasy VII, tanto per intedere. Comunque vada me la saprò cavare lo stesso btw^^
Vedi, se ho detto quello che ho detto c'è un motivo. Anche a me lo steampunk alla FF7 piace molto, l'ho scartato a priori (ne parlavo giusto ieri con una mia amica) perché è obiettivamente di non facile gestione. Non è solo creare un'ambientazione in cui tecnologia, spade e magia siano ottimamente amalgamate, ma anche che il tutto sia convincente. Ed è già un problema affrontarlo quando si è gli unici autori, figurarsi quando gli autori si alternano e - soprattutto - non si conoscono l'un l'altro, non sanno come lavorano.

Per questo ho pensato che la prima Round Story dovrebbe essere qualcosa di accessibile a tutti, e che fosse facile lavorarci sopra. E un Fantasy ti permette appunto questo genere di approccio. Non è il mio genere preferito, ma è quello che ti permette "idealmente" di avere meno paletti. Inoltre, come hai detto tu, non è "contaminato". Non forza i successivi scrittori a prendere per forza la medesima contaminazione, ma gli lascia diverse strade aperte.

Però, ribadisco, questa è stata una mia personale riflessione quando mi son domandato se avessi dovuto scrivere una storia io per iniziare. Se voi avete qualcosa di pronto, se non sulla carta almeno nella testa, e avete intenzione di fare da Organizzatori, fatevi avanti. :)

Detto questo, se non ci sono obiezioni, direi che possiamo prendere l'ordine di risposta a questo thread, come la lista degli autori. Quindi, ammesso che sia io ad iniziare:

  1. ZER0
  2. Zoro83
  3. <(dany)>
  4. †LestaT†

Ovviamente chiunque è libero di aggregarsi; in caso contrario finito l'ultimo turno ricominceremo dal primo autore.
 

Zoro83

Lo Zio
L'onore di organizzatore deve essere tuo per questa prima Round Story, mi permetto di suggerire, oltre alla storia fantasy, una storia fantascientifica, anch'essa è abbastanza semplice da seguire, poi per me non c'è problema a seguire qualsiasi filone si voglia fare (vabbè tranne storie tratte dagli Harmony!)
 
Top