NEWS:
L'intervista di Famitsu
Questa è l'intervista vera e propria che Famitsu ha fatto all' art director Isamu Kamikokuryo, al producer Yoshinori Kitase e al director Motoru Toriyama.
F: Dove sono posizionati Cocoon e Pulse relativamente un con l’altro?
MT: Cocoon è simile ad un pianeta che fluttua all’interno dell’atmosfera di Pulse. Pulse è grande come la Terra mentre Cocoon è come gli Stati Uniti.
F: Come sono collegati i due mondi?
MT: Generalmente non sono collegati, ma il “purge” che segna l’inizio del gioco è stato dato via dopo la scoperta del Fal’Cie di Pulse a Cocoon e ciò ha fatto capire che il collegamento è possibile.
F: Ci sono molte persone su Pulse? Una civiltà?
IK: Non ci sono molte macchine o cose simili.
MT: Il mondo di Pulse è popolato dalla civilizzazione di Fal’Cie e c’è un legame completamente differente con la tecnologia tra questo mondo e Cocoon.
F: C’è un qualche particolare legame tra il cristallo usato per i summon e i personaggi?
IK: Snow è un uomo dal sangue caldo, quindi la forma del cuore del cristallo indica la sua energia vitale. Lightning ha un aspetto raffinato quindi il suo cristallo è una rosa.
MT: I cristallo sono creati sui caratteri dei personaggi a partire dal marchio, il marchio di Lightning è nascosto da qualche parte sul petto.
F: Questo vuol dire che potremo vedere il petto di Lightning durante il giorco?
MT: Lascio a te l’attesa
F: Possiamo usare i Summon dall’inizio?
MT: No. Dipende da quando e come i personaggi diventano l’Cie. C’è qualcosa che loro devono materializzarsi nei loro cuori. Ogni l’Cie avrà un solo Summon, quindi sono strettamente legati con i rispettivi personaggi.
F: Ciò vuol dire che avremo meno Summon dei capitoli precedenti no?
YK: Al posto della quantità, ora i Summon combattono accanto ai membri regolari del party e usano il Driving Mode e altri attacchi durante il combattimento. Quindi lasceranno soddisfati i giocatori.
F: Gli altri membri del party scompaiono quando si evoca un Summon?
MT: Si. La battaglia si concentra sull’evocatore e il summon. Quando si va in Driving Mode, il gioco assume tonalità action, si può ad esempio usare attacchi uno dopo l’altro in catena. In modo in cui il giocatore è abituato ad affrontare una battaglia cambia completamente. Questa modalità rompe tutte le regole della normale battaglia.
F: Il sistema di battaglia visto all’E3 quanto è vicino a quello completo?
YK: E’ molto vicino alla versione completa.
MT: C’erano tre time gauge nella versione della demo che è salito a quattro per permettere più mix e velocità nelle azioni.
F: All’E3 è apparso un nuovo personaggio dai capelli argentati. E’ lo stesso tizio incappucciato apparso alla fine della demo?
MT: No comment!
F: E’ stato caratterizzato da Nomura?
MT: Corretto!
F: C’è una scena con una ragazza bionda dal bel aspetto, con atteggiamenti apparentemente teocratiche.
Che cosa le è successo?
MT: Lei ha sia motivazioni politiche che personali. I personaggi di questo gioco sono combattuti dalla loro responsabilità come l’Cie e non riescono a trovare una soluzione semplice al problema che hanno di fronte. Gli eroi hanno sempre lo stesso problema, combattuti tra cosa vorrebbero fare e cosa loro devono fare. E durante il gioco cercheranno di affrontare questo problema.
Più notizie da Famitsu
Con questo nuovo succoso trailer mostrato all'E3 sono state svelate un sacco di nuove cose,di cui molte sono rimaste un mistero,per questo abbiamo tanto atteso il nuovo numero di Famitsu in modo da dare finalmente un senso a tutto. Il grande giorno è arrivato, e il magazine più grande del Giappone arriva con 17 pagine sul gioco, piene di nuovi dettagli.
Sfortunatamente, buna parte dell' articolo è fatto soltanto di congetture . Ma presumibilmente sono congetture che verrano chiarite col nuovo numero di famitsu,in modo da farci attendere tanto il loro prossimo numero...
Le nuove scene di battaglia del nuovo trailer e quelle dalla conferenza microsoft hanno mostrato un gruppo di nuove icone che non erano presenti nella versione giapponese per ps3 della demo contenuta in Advent Children. Alcune di queste sono visibili negli screens che puoi trovare a Famitus.com. Di particolare rilevanza è l'icona in alto a sinistra dell' indicatore del tempo (time gauge). Esso mostra il tasto L1 vicino alla scritta "Tri Disaster" e " Delta strike" a seconda degli screenshot. Sotto tutto questo c'è la parola "Optima". Il magazine suppone che "tri" e "delta" stiano ad indicare qualocosa a che fare con l'azione dell' intero party.
La barra di vita dei personaggi in basso a destra dell'interfaccia di battagli è stata aggiornata con una frase come "ATK" and "BLK" di fianco ai nomi dei personaggi, e un elenco "TP" vicino al livello per ogni personaggi che si controlla. Il redattore di Famitsu ha supposto che BLA e ATK possono avere qualcosa a che fare con, rispettivamente, magia nera e attacco, mentre TP puo avere qualcosa a che fare con la nuova opzione " TP Skill" che è adesso utilizzabile dalla finestra principale di comando.
Riguardo al Gameplay il magazine ha fornto nuovi solidi fatti riguardo al Driving Mode... la nuova trasformazione dove si può cavalcare la summon. Abbiamo già visto che è presente Shiva, che appare come le sorelle Nix e Styria,che prendono posto nel campo di battaglia di fianco a Snow come alleate. Chiarendo certe condizioni, tu potrai far si che le sorelle diventino una motocicletta, la quale snow potrà cavalcare come parte del sistema di battaglia Driving Mode. Non è chiaro cosa significhi " certe condizioni" , benchè mentre le summon sono sul campo di battaglia, appare la parola "Drive" sotto l'HP di Snow, suggerendo che potrai andare in Driving Mode in qualche modo.
Il Driving Mode apparentemente trasformerà FF13 in qualcosa di più simile a un action game. Si potrà liberamente controllare la motocicletta con l'analogo pad, e attaccare con comandi input. Non potrai,però, usare il driving-mode all'infinito. Eventualmente avrai la possibilità di concludere il Driving Mode con un attacco finale. Shiva scomparirà dalla battaglia, lasciando Snow con i normali mortali membri di battaglia.
Il Driving Mode non è qualcosa limitato solo a Shiva. Il magazine conferma che anche le altre summon avranno il driving modes dove si trasformeranno in una sorta di mezzo di locomazione cavalcabile. Aspetteremo future news per capire quali forme avranno.
Esternamente a questo,il magazine conferma una cosa sentita già precedentemente ma eccitante da sentire di nuovo. Mentre la demo in Advent children limitava la tua strategia ad un livello di base che consisteva nel portare i personaggi in stato break e lanciare il nemico in aria, nel gioco finale questa sarà solo una delle tante possibilità che troverai nel Battle System finale di FF13. Il magazine suppone che In aggiunta ai comandi di attacco, troveremo una grande varietà di comandi anche per le combo a mezz'aria.
Successivamente il produttore Yoshinori Kitase, il direttore Motomu Toriyama, e il direttore artistico Isamu Kamikokuryo hanno mostrato aluni dettagli aggiuntivi sulla storia del gioco.
Come abbiamo visto nella demo,all'inizio del gioco Snow e Lightning cercheranno di femare l'esilio su Pulse di un gruppo di residenti di Cocoon. Questo metodo di "purificazione" è un recente metodo inizato ad usare quando un fal'cie di Pulse fu scoperto su Cocoon. Inizialmente non c'era mezzo di collegamento fra i due mondi...mentre ora c'è purge
Lighting, Snow e Vanille erano già conosciuti come L'cie... gente che è stata scelta dai Fal'Cie. Famitsu rivela che lo è anche Sazh. Toryiama ha rivelato al magazine che tutti i protagonisti sono L'cie e che sono stati scelti personalmente dal Fal'Cie di Pulse. Anche il Fal'Cie di Cocoon sceglie gli L'cie.
Allora cos'è esattamente un Fal'cie? Famitsu ha chisto se i Fal'Cie sono la stessa cosa dei cristallo. La risposta è "no". I Fal'cie hanno i cristalli dentro di loro che usano come fonte di energia. Basandosi sulla loro funzione, sono in grado di formare un corpo intorno al cristallo. I lrisultante è il Fal'Cie. Toriyama descrive il Fal'cie come un dio-macchina che circonda un cristallo.
I Fal'Cie non sono gli dei supremi.Nella mitologia di Fabula Nova Crystalis c'è un dio più grande di loro che sfrutta queste macchine Fal'Cie . Dalla prospettiva umana, comunque, i Fal'cie sono dei. La ragione è che loro creano varie cose che aiutano a migliorare la vita degli uomini.
Le invocazioni delle summon sono legate alla storia.Una volta che un L'ice si è sviluppato abbastanza, lui o lei può fare uso delle summon. Toryiama suggerisce che le invocazioni delle summon possona essere una forte rappresentazione del cuore dell' l'Cie.
Come detto precedentemente, ogni I' cie è marchiato da un tatuaggio sul suo corpo. Questo marchio è usato per formare i cristalli che sono usati per linvocare le summon. I cristalli assumono differenti forme apparentemente in relazione alla personalità del personaggio. Per esempio, il cristallo di Snow è un cuore che indica la vita. Il cristallo di lightning è a forma di rosa che va a indicare la sua classe elevata.
Riguardo ai marchi degli I'Cie, trovare la loro posizione fa parte del divertimento. Snow ce l'ha sul braccio, Lightning da qualche parte sul seno. Toryiama non ha confermato se si vedranno.
Lo staff era sempre più "timido" riguardo all'identità del ragazzino dai capelli grigi visto nel trailer dell'E3. Loro non vorrebvbero dire se è lo stesso personaggio incappucciato che si è visto alla fine della demo. Toriyama ha risposto affermativamente quando gli è stato chiesto se Testuya Nomura ha disegnato il personaggio, Kitase ha anche scherzato su quanto detto da Toryiama,cioè che poteva essere un alleato.
Alla fine i tre sviluppatori hanno discusso riguardo ad alcune differenze tra le due maggiori aree del gioco, Cocoon e Pulse.
Nella demo si inizia in un'area scura, ma Cocoon attualmente è piena di variazioni, non tutto sarà simile alla foresta del primo trailer dove viene mostrata Lightning che ci cammina sopra.
Il fal'Cie di Cocoon controlla il tempo (meteorologico) nelle aree naturali di Cocoon. Allo stesso modo, il Fal'cie a Pulse ha istituito cultura unica a Pulse. Le parole di Toriyama fa capire che il Fal'Cie di Pulse ha un'influenza più passiva rispetto a quello di Cocoon
Un'altra differenza fra Pulse e Cocoon è che Pulse ha un grande paesaggio naturale, e così anche grandi mostri. Tu troverai bestie giganti a Pulse. Kitase ha detto che combatteremo sia a Cocoon che a Pulse ,ma le battaglie su Pulse saranno di più grande varietà , dovuta alla grande distesa. (al grande spazio)
Abbiamo potuto recentemente vedere un immagine di Lightning che cammina intorno a un gigante campo aperto. Questa area è una parte di Pulse (come avrai potuto immaginare vedendo il mondo di cocoon visibile nel cielo). Ligthing incotra normalemente mostri in questo campo, ma la square Enix non ha ancora mostrato questa area nel gioco.
E' con nostro disappunto che Kitase e truppa non si sono del tutto aperti riguardo al gameplay, specialmente considerano quanto è stato visto nel trailer, ma siamo certamente contenti di vedere dettagli su FF13 continuamente. Stiamo aspettano alte novità su FF13 (Tokyo Game Show è solo fra tre mesi!), e vorremmo esaminare il trailer dell' E3 e il gamplay di Xbox 360 per futuri indizi.
-Il driving Mode di Snow sembra un action game, si può usare anche le levette analogiche per muovere la moto.
-Tutti i Summon si possono trasformare.
-La trasformazione di Odino è per ora un segreto. (Ma sappiamo tutti che si trasformerà in Sleipnir e verrà cavalcato SELVAGGIAMENTE DA LIGHTNINGXD)
-Il cristallo di Snow è un cuore, quello di Lightning una rosa.
-Il bambino ha la metà degli anni di Sazh, questa estate avremo più notizie su di lui, inoltre ha una buona preparazione scolastica(?)
-Il posto in cui è situato il tatuaggio di Vanille è un segreto, Toriyama dice che è un posto meraviglioso (Nooo, non mi dire che è LI!)
-La relazione tra Snow e Lightning è un segreto, sapremo di più più tardi, però promettono che sarà un legame forte e profondo.
Le sorelle Shiva:Sappiamo ora che la più grande si chiama Stirya e la più piccola (più chiara di colore) Nix.
[img=http://img188.imageshack.us/img188/632/art6.jpg]