Qual'è il vostro Metal Gear Solid preferito?

MrPsykarl88

Paranoid android
Io voto per il 3. Secondo metto il secondo, terzo il primo e ultimo il quarto!
In realtà sono un grande appassionato di tutti i capitoli, dal primo al quarto, e avrò completato l'intera saga non vi dico quante volte.

Il secondo ha sempre esercitato un fascino particolare su di me, e sicuramente, anche se non il mio preferito, è quello a cui affettivamente sono più legato. Non l'ho votato per via della sua longevità, di gran lunga inferiore a quella del terzo, nonchè la relativa monotonia delle ambientazioni (difetto in comune col primo capitolo).
Gli aspetti che mi rendevano indeciso su cosa votare sono Otacon e Raiden: due personaggi che io adoro e che in Sons of Liberty occupano un ruolo di primaria importanza. In particolar modo Raiden, che mi piaceva di più per com'era nel secondo capitolo che nel quarto.
E' un eroe molto umano, perfettamente plausibile e verosimile...A differenza, diciamocelo, di Snake.
Il secondo capitolo è forse quello che offre una prospettiva psicologica dei personaggi più tridimensionale dell'intera saga. Serve per caso che vi ricordi la centralità rivestita dalla relazione tra Raiden e Rose? Per non dimenticare quella tra Otacon ed Emma!

Tutto questo non basta comunque a surclassare la varietà e le possibilità di divertirsi offerte dal 3, con tutte quegli ambienti esotici e suggestivi, le mimetiche, l'intelligenza tattica richiesta (a mio avviso in maniera più preponderante che in ogni altro capitolo). La battaglia con The End, poi, è qualcosa di epico! E il carisma malvagio di Volgin credo abbia pochi uguali, una volta che vi si sarà impresso nella mente avendo assisito alla scena della tortura; a Groznij Grad.
Quasi dimenticavo la battaglia con The Boss! Come descrivere quell'atmosfera di conflitto tra amore e odio, spinta alla vendetta e tendenza alla riappacificazione, dovere e volere? Una tempesta di battaglie interiori di cui a mio parere si è tentata la copia al momento finale del quarto capitolo: lo scontro tra Solid e Liquid. Bello anche quello, per carità, ma per i miei gusti resta pur sempre una copia mal riuscita di quello del terzo.

Il quarto infine è quello che mi è piaciuto di meno.
La longevità è davvero troppo, troppo ridotta. Peccato perchè la grafica era davvero eccezionale, così come la questione di accontentare sia i giocatori stelath che quelli più improntati all'azione. Alcuni passaggi sono davvero ottimi nondimeno, tra cui l'inseguimento investigativo del terzo atto che personalmente reputo uno dei momenti più coinvolgenti e suggestivi da me sperimentati in un videogioco.
Per il resto la proporzione tra ore di gioco effettivo e quelle passate a fissare delle cut-scenes è spaventosamente e frustrantemente disarmonica.
Un gioco con un ottimo potenziale, rovinato dalla falsa idea che a una gran fetta di aficionados sarebbe andato giù di buon grado qualcosa di più simile a un film interattivo che non a un GIOCO classicamente inteso!

A voi la parola!
 

Crazyhorse1993

Active Member
Metal gear solid 2 è sicuramente quello con la trama piu elaborata e complessa, ma pecca a mio avviso in giocabilità. Molto piu completo in questo senso il 3. Il 4 è un capolavoro, forse l'unica pecca sono le cut scenes troppo lunghe rispetto al giocabile (ma mgs online compensa di parecchio :D )

Infine c'è l'1, che forse, considerando anche l'epoca, rimane a mio avviso il meglio sviluppato, è molto piu difficile emozionare la gente con personaggi senza la minima espressione facciale, eppure è un gioco con emozioni intense, oltre a una giocabilità (per l'epoca) fantastica. Voto l'1, secondo il 3, poi il 4, infine il 2. Ma sono variazioni di voto bassissime, si varia dal 9 e 1/2 all' 8 e 1/2 :D
 

Tribal

Member
Il migliore è imho il remake "The Twin Snakes", seguito subito dopo dal "Sons of Liberty".

Gli altri due titoli del sondaggio, per quanto siano gioconi divertentissimi e curati sotto molti aspetti, non raggiungono neanche minimamente la profondità narrativa e psicologica dei due capitoli succitati.
 

Sotanaht

Psyches Iatreion
Il migliore è imho il remake "The Twin Snakes", seguito subito dopo dal "Sons of Liberty".

Gli altri due titoli del sondaggio, per quanto siano gioconi divertentissimi e curati sotto molti aspetti, non raggiungono neanche minimamente la profondità narrativa e psicologica dei due capitoli succitati.

Ti direi che per me è l'ESATTO CONTRARIO, perchè se è vero che il primo (leggendario) capitolo è ancora splendido come trama risente pesantemente di una RETORICA e di una DEMAGOGIA alquanto irritanti a volte, e che nei successivi capitoli è molto meno evidente (specie nel terzo!).
 

teo9

Alpha and Omega
il 2 tutta la vita anche se non ho giocato il 4

l'1 è molto bello, ha i personaggi tra i migliori mai visti in un videogioco, boss fight epiche ed è anche divertente da giocare. mi ha deluso un pò la trama, per gran parte del gioco (tranne le fasi finali) è più semplice di quella che mi aspettavo di trovare, soprattutto leggendo certi elogi che mi hanno spinto a giocarci nonostante io odi il genere

il 2 come giocabilità è praticamente uguale all'1, i personaggi son peggiori ma è il mio preferito per la complessità della trama, accompagnata dal tema del controllo dell'informazione. forse l'unico che mi ha fatto gridare al capolavoro

il 3 mi ha un pò deluso purtroppo, sia come trama, non mi ha preso (o non l'ho capita ma cmq preferisco le trame complesse alle trame semplici ma basate sulle "emozioni")
anche il gameplay, qua tutti lo esaltano ma l'ho trovato più "pesantuccio" da hater del genere, al punto che andavo avanti a fatica, anche se è più realistico. devo ancora battere the boss e lo farò quando avrò voglia.
peccato, potenzialmente avrebbe potuto essere il mio preferito dato che si basa su fatti storici veri e non su fantapolitica
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
teo come puoi gioca al 4 (e anke a metal gear online ke è compreso al 4)
ti cambia la vita...e poi sai come và a finire la storia...tipo i patriots?
 

Uno dei tanti

Radical Dreamers
Uh io ho votato già da tempo, ma non avevo risposto.. il 2 per me! Anche se ultimamente pensandoci non so bene perchè proprio il 2, forse molto dipende dalla colonna sonora [questa] che mi fa impazzire.. però poi la storia e soprattutto il finale del 3, son qualcosa di eccezionale e mi sono rimasti più impressi..
 
Top