FF XII Qual'è la migliore combinazione di Gambit x voi??fatemelo sapere!!

ZeLLoOka87

Nuovo utente
dopo avere acquistato le 12 licenze per i gambit,li ho sistemati in questo modo più o meno per tutti i miei personaggi:

  1. alleato in status KO: Reiz
  2. Alleato in status caos: Esna
  3. Alleato in status Crisi: Esna
  4. Alleato in status Mutismo: Vocal
  5. Alleato in status Cecità: Lux
  6. Alleato in status Pietrosi: Lenitia
  7. Alleato con HP < 30%: Energiga
  8. Alleato con HP < 60%: Energida
  9. Nemico di tipo Volatile: Bio
  10. Nemico di tipo Volatile: 1000 aghi (nel caso finissi gli MP)
  11. Nemico del leader: Attacca
  12. Nemico più vicino in vista: Attacca


Questa combinazione fino adesso (sono appena entrato a Giruvegan) si è rivelata praticamente perfetta,ma se avete altre combinazioni o consigli sono BEN ACCETTI!!

fatevi sentire in tanti!! ciaooo!!

ZeLLoOka87
 

Agilufo

- Shalafi -
ZeLLoOka87 ha detto:
dopo avere acquistato le 12 licenze per i gambit,li ho sistemati in questo modo più o meno per tutti i miei personaggi:

  1. alleato in status KO: Reiz
  2. Alleato in status caos: Esna
  3. Alleato in status Crisi: Esna
  4. Alleato in status Mutismo: Vocal
  5. Alleato in status Cecità: Lux
  6. Alleato in status Pietrosi: Lenitia
  7. Alleato con HP < 30%: Energiga
  8. Alleato con HP < 60%: Energida
  9. Nemico di tipo Volatile: Bio
  10. Nemico di tipo Volatile: 1000 aghi (nel caso finissi gli MP)
  11. Nemico del leader: Attacca
  12. Nemico più vicino in vista: Attacca


Questa combinazione fino adesso (sono appena entrato a Giruvegan) si è rivelata praticamente perfetta,ma se avete altre combinazioni o consigli sono BEN ACCETTI!!

fatevi sentire in tanti!! ciaooo!!

ZeLLoOka87

A mio avviso ti manca Alleato in status Mutismo: erba dell'eco. (l'oggetto, perchè in caso si tratti di se stesso, non può usare la magia^^)
e non usavo gambit per i volatili.
 

Dr.jackal

Pipparolo GdR
1 alleato a caso esna
2 alleato K.O. coda di fenice
3 alleato HP < 20% extrapozione
4 alleato HP < 40% energiga
5 alleato in status virus antivirus
6 se Mp < 10% carica
7 se haste
8 nemico, se si è in status blind nottecidio
9 nemico in status Reflex (o Haste non ricordo) dispega
10 nemico di tipo volatile tundaga
11 nemico in satus olio firaga
12 nemico con il livello più basso attacca

Agilufo ha detto:
A mio avviso ti manca Alleato in status Mutismo: erba dell'eco. (l'oggetto, perchè in caso si tratti di se stesso, non può usare la magia^^)
e non usavo gambit per i volatili.
io uso alleato a caso esna così anche se uno è in status mutismo ci pensano i compagni!
se poi sono tutti muti dò io il comando


Edit Agilufo: ho unito i due post in uno solo. Usate il tasto Edit invece di postare più volte di seguito :rolleyes:
 
metteteci, quando l'avrete, protectga, shellga e hastega e poi sì che ci divertiamo. Unico problema è che non sempre il personaggio che la casta, se mira il leader, riceve la magia. A seconda della lontananza.
 

_Dark_Anima_

Nuovo utente
Secondo me è un pochetto sballata...io nn la ho mai usata na roba per curare tutti sti status,metto esna e basta,così risparmio spazi! per esempio alleato a caso esna/panacea
Al posto di tutto sto papocchio quì puoi mettere

se haste
nemico in satus olio firaga
sè con mp minori 10% carica(essenziale a parer mio),così non devi utilizzare mille aghi quando stai senza mp

oppure al mago

nemico debole a tuono tundaga
nemico debole a fuoco firaga
nemico delbe a gelo firaga

Ahe comunque secondo me il gambit deve variare da personaggio a personaggio...non puoi mettere a tutti quel gambit lì!
 

.::Balthier::.

Moguri Warrior lvl 6
infatti tu hai specificato un gambit per il magoin cui e essenziale usare le debolezze dell'avversario in modo perfetto
 

Zeus93

Nuovo utente
1.alleato in status k.o. : areiz
2.alleato con HP<40% : megaene
3.sè : bolla
4.sè : protega
5.sè : shelga
6.sè : hastega
7.nemico di tipo nonmorto : energiga
8.nemico debbole a fuoco : firaga
9.nemico debbole a ghiaccio : blizzaga
10.nemico debbole a tuono : thundaga
11.nemico di tipo volatile : prolunga
12.nemico più vicino in vista : attacca
 

+Balthier+

Senior Kyactus
alleato con hp >30%-energiga
alleato hp>60---------energida
alleatoa caso----------vaccino
Alleato a caso---------esna
alleato in reflex-------collasso
nemico + vicino-------attacca
alleato a caso----------hastega
(nome di un alleato)--reflex


un gambit che non ha mai fallito, me lo sono tenuto per quasi tutto il gioco e sono andato alla grande. Questa è la versione "base" per giruvegan, gli altri 5 blocchi li puoi riempire tu per non doverti trovare in situazioni troppo pericolose
 

fire storm

Nuovo utente
a mio parere usare i gambit è solo una cavolta si qualche cosa la uso anche io per i gambit ma nn c'è gusto perchè fanno tutto in automatico comunque i gambit mijori da impostare sono:

mago
1 alleato status k.o.--------->areiz
2 nemico debole a fuoco--------> ardens
3 nemico debbole a ghiaccio-----> blizaga
4nemico debbole a tuono --------> tundaga
5 nemico non morto---------->energiga
6 nemico tipo volatile-------> prolunga
7 nemico debbole a sacro---->sancta
8 nemico debbole a oscuro------->darkaga
9 nemico debbole ad aria----->aeroga
10 se con mp <20%-------->carica
11 nemico del leader----------->attacca
12 nemico + vicino in vista-------->attacca

per ora metterò il mago poi posterò anche il bulldozzer (cioè il pg da sdondamento) e il supporto
 

St0rM777

2pr04u
non ho tempo di leggere gli altri gambit ma ho visto alcuni errori... tipo lo spreco immenso di mp da parte di tutti i pg, pertanto i gambit devono essere suddivisi in compito tipo mago, ariete e buldozzer. non utilizzate megaene con hp<40% xD e neppure energiga con hp>30%. dipende tutto anche dal livello e dal nemico. in teoria potrei postare i miei nel perfect ma non ho voglia... http://it.youtube.com/watch?v=7EaSz4dRH4o
questo video parla per me xD (ps: che copione l' autore o.0 xD)
 

Bboy_VaanStyle

Giustiziere Radiante
Cioè ma mi sa che qui tanti di voi non hanno capito niente del gambit.
Allora il migliore è ovviamente
1)alleato in status ko----areiz
2)alleato in status stop---tonico
poi fino al 9 ci mettete tutti gli status con i relativi OGGETTI e non magie che sono lente e consumano mp. Quindi curate inerzia, inabilità, virus, cecità, mutismo etc...
10)alleato con hp<30% megaene
11)nemico di tipo volatile----prolunga
12)nemico piu vicino in vista---attacca.

non vedo gambit migliori. A parte contro omega mark e yazmat le ultime 4 linee di vita che allora bisogna mettere come primo se---inversione.
 

Rador

La furia bianca
io personalmente ho messo un tipo di gambit differente ad ogni personaggio....non credo che al mago nero vada lo stesso gambit del guerriero.....poi oltre a questo c'è da distinguere il mago nero dal mago di supporto, il guerriero dall'ariete....hai 6 personaggi a disposizione dovresti fare praticamente 6 gambit diversi!

Da cambiare logicamente se la situazione lo richiede...
 

Epyon

Did I ever exist?
Bboy_VaanStyle ha detto:
Cioè ma mi sa che qui tanti di voi non hanno capito niente del gambit.

Is that so…


Bboy_VaanStyle ha detto:
Allora il migliore è ovviamente
1)alleato in status ko----areiz
2)alleato in status stop---tonico
poi fino al 9 ci mettete tutti gli status con i relativi OGGETTI e non magie che sono lente e consumano mp. Quindi curate inerzia, inabilità, virus, cecità, mutismo etc...

... ... ...
... ...
...
.

Cioè sprecare ben 8 slot gambit sarebbe una combinazione ottimale, pardon, LA migliore?
Mai sentito parlare del gambit "Alleato a Caso"? É una cosetta da niente che ti attiva il gambit quando è necessario, per esempio: "Alleato a Caso" ---> Reiz. Si attiverà automaticamente non appena l'alleato a caso in questione è morto e chi ce l'ha attivato userà immediatamente Reiz. E se la memoria non mi inganna, è pure più svelto del gambit specifico.

Comunque. Invece di sprecare tutti quei gambit inutilmente, ne bastano 2/3 per essere coperti da tutto:

"Alleato a Caso" ---> Panacea o Esna (preferibilmente la prima)
"Alleato a Caso" ---> Oggetto/Magia che cura gli status non coperti dalla Panacea o da Esna. Se non sbaglio, sono lo status virus e stop, quindi ne bastano un paio, ovviamente con precedenza rispetto a quello più "globale".


Bboy_VaanStyle ha detto:
10)alleato con hp<30% megaene

Magia divora mp e lentissima; tanto vale aumentare la soglia degli hp e usare energiga.

Bboy_VaanStyle ha detto:
11)nemico di tipo volatile----prolunga
12)nemico piu vicino in vista---attacca.

Vabbè, son i più elementari.

Bboy_VaanStyle ha detto:
non vedo gambit migliori.

Ovviamente. Ma dimmi, le varie magie, che so, bolla, collasso, firaga, sancta, protect, hastega and so on… le utilizzi manualmente di volta in volta? Si? Bloody ****!


Bboy_VaanStyle ha detto:
A parte contro omega mark e yazmat le ultime 4 linee di vita che allora bisogna mettere come primo se---inversione.

Battuto Omega e Yazmat senza inversione ---> Myself ---> Powah! D:
 

Sephirously35

The Slayer of God
\\o// Epyon, che fine avevi fatto? Era un po' di tempo che non ti si vedeva. Avuto tanto da fare? :D

Comunque, per rimanere IT, i Gambit che usavo, assegnandoli a tutti, erano

  1. Alleato con Hp < 50% -> Energiga
  2. Alleato in Status K.O. -> Areiz
  3. Sé -> Haste
  4. Sé -> Protect
  5. Sè -> Shell
  6. ---
  7. ---
  8. Alleato a caso -> Esna
  9. Sé con Mp < 20% -> Carica
  10. ---
  11. ---
  12. Nemico di tipo Volatile -> Prolunga
  13. Nemico più vicino -> Attacca

Negli slot non riempiti, a seconda dei personaggi, mettevo altre magie/oggetti curativi, tipo Dispel, Antivirus, Lacrime di Kronos, Tonici, Carta Assorbente e simili. Negli altri, invece, qualcosa di superfluo, tipo Nemico a Caso -> Dispel, o Nemico Debole a Ghiaccio -> Blizzaga.

P.S.: Epyon, giusto che l'hai citato, in tua assenza, la discussione con Ultima Esper sull'aver battuto Omega senza Inversione é andata avanti. :D
 
UUU Epyon!!!! Cambia l'avatar ma non lo stile.... Modificavo spesso i gambit, in base ai mostri che mi trovavo a dover affrontare o ai boss da sconfiggere. Per quasi tutta l'avventura ho mantenuto Penelo come leader equipaggiata con Main Gauce e lo scudo forse Aegis (non ricordo quale, quello che da 50 di destrezza magica), e ho impostato una base di gambit con Ashe "mago nero-bianco" Bash "Berserk" e Penelo tuttofare.... L'altra squadra invece aveva Gambit più veloci...

quelli che ho usato di più sono sicuramente
Nemico con HP = 100% -> Ruba
Alleato con Hp < 50% -> Energida
Alleato in Status K.O. -> Areiz
Alleato a caso -> Panacea
Sé -> Scan
Sé -> Hastega
Sé -> Protega
Sè -> Shellga
Alleato in Status Audacia -> Berserk
Nemico di tipo Volatile -> Prolunga
Nemico più vicino -> Attacca
 
Top