MM secondo me è sbagliato fare una classifica, ogni final fantasy è diverso dagli altri, non sono comparabili tra di loro.
A dover scegliere metto in testa alla classifica, nonostante a me piacciano moltissimo anche il 6 (il miglior gioco per snes cui abbia mai giocato) e il 10 (stupendo), il settimo episodio. Perchè? Perchè è stato il primo che ho finito, perchè mi piacciono quasi tutti i personaggi, è bella la storia, il gameplay, con la storia delle materia, rende perfettamente customizzabili i pg, è dinamico, eccetera eccetera.
In fondo alla classifica metto il secondo, e come penultimo il quarto. Il secondo è proprio triste, il gameplay fa schifos, la storia pure, e i personaggi? sorvoliamo... Il quarto perchè? boh, io vedo solo un paladino che non è un paladino, una storia tutto sommato non esaltante, un finale davvero banale, senza contare che il gameplay è allucinantemente sfalsato rispetto agli altri. E' vero, vi sono 5 personaggi, ma i boss attaccano quasi dopo ogni azione di uno dei tuoi personaggi, provate voi a gestire un team di 5 persone con 1 solo mago bianco ^_^
Ovviamente tutto questo è relativo alla mia esperienza, altri potrebbero avere idee diverse dalle mie, ed accetto anche questa diversità, finchè si rimane nel rispetto reciproco.