FF13, per ps3 ed xbox360, è il solito FF coi soliti personaggi nomuriani e la solita storia strappalacrime e piena d'amore lacrime e buoni sentimenti. sistema di gioco a turni (benchè sperimentale).
FFVersus13, per PS3, è il primo spin off di ff13 e si ambienta "nello stesso universo" del 13, nel senso che ne condivide aspetti e mitologie, logicamente trama luoghi e personaggi sono diversi. è un action rpg (con i soliti personaggi nomuriani, ma più gaiosi ed emotruzzi rispetto a ff13) dal gameplay simile a kingdom hearts.
FFAgito13, per PSP, non è il solito FF coi soliti personaggi truzzi nomuriani, infatti è un FF con personaggi truzzi nomuriani ambientato in una scuola di magia dove utilizzano delle carte magiche stile yu gi oh. gameplay action piuttosto frenetico con tre personaggi per party, simile a crisis core ma direi con un po' di star ocean.
la fabula nova crystallis comprende questi ed altri tre giochi, di cui non si sa ancora nulla (tranne il nome Haeresis, quindi immaginiamo FF Haeresis 13). L'idea è quella di portare Final fantasy ad un pubblico più ampio possibile, quindi oltre ai videogiochi multipiattaforma annunciati e non annunciati è lecito aspettarsi operazioni come film animati, serie a fumetti, tutto il cucuzzaro. Idem per la Compilation of FF7 (lungi dall'esser terminata, il progetto continuerà fino al 2017) e la Ivalice alliance (che forse è finita, forse no. Un vagrant story 2 mica lo butterei via)