quanto skyrim somiglia a fallout 3??

Gamesource Staff

Well-Known Member
Come da titolo vorrei sapere quante e quali sono le somoglianze tra i due.giochi!!io vorrei prendere skyrim ma ho letteralmente odiato fallout 3 per i seguenti motivi
1- l ambientazione che mi metteva na tristezza e angoscia senza fine (problema superato dato che skyrim e' puro fantasy)
2- i combattimenti ossia ci mettevo tre ore ad uccidere il piu pippa dei nemici
3- le armi che avevo facevano cagare (ok direte voi, ma se sei sega non e' colpa nostra, il fatto pero' e' che pur cercando altre armi erano sempre fiacche e con pochisaime munizioni quindi il piu delle volte dovevo correre via dai nemici!!!)
4- un po.la difficolta delle missioni
con queste premesse secondo voi skyrim potrei prenderlo???ossia le cose che skyrim e fallout 3 hanno in comune non sono quelle che mi hanno fatto odiare fallout o questi punti sono identici per i due giochi (a parte l ambientazione)???
 
Ultima modifica da un moderatore:

Zates

Nuovo utente
Non ho giocato Fallout 3, ma:
1. Skyrim ha una bella ambientazione, apparte per i locali che dopo un po' ti accorgi che alcuni hanno la stessa struttura, sopratutto le Locande.
2. Qui la forza dipende da quello che hai equipaggiato e dalle abilità che hai sviluppato.
3. Le troverai dai fabbri, equipaggiate agli avversi e nei bauli; oppure te le crei da solo.
4. Le quest sono alcune facili e alcune difficili.
Me lo ha prestato per diversi giorni un amico, ho intenzione di comprarlo per pc.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Teocida

Oltreuomo
Non ho giocato Skyrim, ma in fallout3 a meno che non volevi usare solo il Fat-Man o la pistola Aliena trovavi munizioni dappertutto lol.
Se poi facevano cagare e se ci mettevi un'ora ad uccidere una mosca mutante è perché forse avevi le statistiche riguardanti quella classe di armi bassine o non ti eri sviluppato le abilità per quella specie di nemici: io ricordo che con il fucile a leva oneshottavo i Supermutanti con lo SPAV ed un colpo in testa.
L'ambientazione poi immagino sia questione di gusti, ma dopo una catastrofe nucleare troverai ovviamente solo desolazione ^^ Skyrim essendo fantasy avrà più roba "magica e fantastica" immagino.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Io ho giocato entrambi e ho preferito Fallout 3.

1) L'ambientazione difficilmente ti metterà tristezza, non è il suo intento e anche se volesse, non ci riuscirebbe. Spesso dovrai avventurarti in dungeon tomba (tutti uguali) pieni di mummie, ma sono illuminatissimi e i nemici son fatti talmente male che al massimo ti faran ridere.

2)Beh le pippe qui gli dai una botta in testa e van giù, tuttavia quelli più ostici, anche come incontri random, richiedono il loro tempo e sì, dovrai passare un sacco di tempo ad abbatterli, sia perché ti finiranno tra i piedi, sia perché spesso ti servono per farmare materiali.

3)Bah, qua a meno che tu non faccia arciere, le munizioni non ci sono. In generale droppi molta più roba di quella che ti serve e hai ampia scelta, inoltre le quest ti cagano un sacco di equipaggiamento. Tendenzialmente le armi influiscono fino ad un certo punto, il gioco non è bilanciato benissimo e la maggior parte dei nemici o van giù in una manciata di colpi e non ti fanno niente, oppure ti shottano in un colpo e sono fondamentalmente inaffrontabili. In qualsiasi caso un'arma sensibilmente migliore ti risparmia un po' di tempo, ma se ti shottano ti shottano.

4) Skyrim è abbastanza a prova di idiota come tutti i giochi Bethesda recenti. Essendo più un dungeon crawler che un rpg, la difficoltà è quasi solo nei combattimenti che comunque se proprio non vuoi fare, spesso sono risolvibili sfruttando uno dei tanti bug del motore di gioco o dell'ia dei nemici.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Non ho giocato Skyrim, ma in fallout3 a meno che non volevi usare solo il Fat-Man o la pistola Aliena trovavi munizioni dappertutto lol.
Se poi facevano cagare e se ci mettevi un'ora ad uccidere una mosca mutante è perché forse avevi le statistiche riguardanti quella classe di armi bassine o non ti eri sviluppato le abilità per quella specie di nemici: io ricordo che con il fucile a leva oneshottavo i Supermutanti con lo SPAV ed un colpo in testa.
L'ambientazione poi immagino sia questione di gusti, ma dopo una catastrofe nucleare troverai ovviamente solo desolazione ^^ Skyrim essendo fantasy avrà più roba "magica e fantastica" immagino.

Sulle statistiche ti do pienamente ragione infatti le mie erano basse basse!!!la pistola aliena dopo averla trovata l ho usata come arma principale finche non hofinito tutti i proiettili!!!!fat man mai usato!!!:) forse c ho giocato male perche non mi ha preso la stoeia e l ambientazione (guarda caso anche boarderlands non mi e' piuaciuto e rage manco lo ho comprato)!!!!:) quello che mi chiedo e' se non mi e' piaciuto fallout 3 skyrim potrebbe cmq piacermi???alcuni mi dicono di si altri di no!!boh!!:)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Io ho giocato entrambi e ho preferito Fallout 3.

1) L'ambientazione difficilmente ti metterà tristezza, non è il suo intento e anche se volesse, non ci riuscirebbe. Spesso dovrai avventurarti in dungeon tomba (tutti uguali) pieni di mummie, ma sono illuminatissimi e i nemici son fatti talmente male che al massimo ti faran ridere.

2)Beh le pippe qui gli dai una botta in testa e van giù, tuttavia quelli più ostici, anche come incontri random, richiedono il loro tempo e sì, dovrai passare un sacco di tempo ad abbatterli, sia perché ti finiranno tra i piedi, sia perché spesso ti servono per farmare materiali.

3)Bah, qua a meno che tu non faccia arciere, le munizioni non ci sono. In generale droppi molta più roba di quella che ti serve e hai ampia scelta, inoltre le quest ti cagano un sacco di equipaggiamento. Tendenzialmente le armi influiscono fino ad un certo punto, il gioco non è bilanciato benissimo e la maggior parte dei nemici o van giù in una manciata di colpi e non ti fanno niente, oppure ti shottano in un colpo e sono fondamentalmente inaffrontabili. In qualsiasi caso un'arma sensibilmente migliore ti risparmia un po' di tempo, ma se ti shottano ti shottano.

4) Skyrim è abbastanza a prova di idiota come tutti i giochi Bethesda recenti. Essendo più un dungeon crawler che un rpg, la difficoltà è quasi solo nei combattimenti che comunque se proprio non vuoi fare, spesso sono risolvibili sfruttando uno dei tanti bug del motore di gioco o dell'ia dei nemici.

Non me ne hai dato una immagine molto lusinghiera!!!!:) sembra non essere quel gran gioco di cui tutti parlano!!!! la longevità com'è rispetto a fallout 3??
 

Zates

Nuovo utente
Sulle statistiche ti do pienamente ragione infatti le mie erano basse basse!!!la pistola aliena dopo averla trovata l ho usata come arma principale finche non hofinito tutti i proiettili!!!!fat man mai usato!!!:) forse c ho giocato male perche non mi ha preso la stoeia e l ambientazione (guarda caso anche boarderlands non mi e' piuaciuto e rage manco lo ho comprato)!!!!:) quello che mi chiedo e' se non mi e' piaciuto fallout 3 skyrim potrebbe cmq piacermi???alcuni mi dicono di si altri di no!!boh!!:)

Cos'è che potrebbe non piacerti di Skyrim? In poche parole il gioco è: quest, esplorazione, expare e craftare.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
La ripetitivita' del gioco innanzitutto!!!voglio dire non vorrei che dopo un po mi rompo a fare sempre le stesse tre cose in ordine!!!in piu il fatto.che somigli a fallout 3 ed infine i bug assurdi!!!!!tipo il drago che va all indietro o le porte che non puoi attraversare e quindi proseguire nel.gioco!!!!
 

Teocida

Oltreuomo
Approfitto del thread per chiedere una cosa anche io sulle analogie tra i due videogiochi, che sicuramente gli esperti di rpg del forum soddisferanno in mezzo minuto, dato che sto ponderando l'acquisto (tra qualche mesuccio) di Skyrim.
Di Fallout3 (e del New Vegas) una cosa che mi è piaciuta molto è il sistema delle statistiche e delle abilità, che ho trovato molto vario e soprattutto che permette molteplici tipologie di personaggio da costruire (che unite alle buone opzioni disponibili per completare una quest in modo differente dall'altro offrono una buona rigiocabilità). In Skyrim come si articola la costruzione del personaggio? Ci son più ramificazioni? Ce ne sono meno? Le quest hanno la stessa varietà di soluzioni possibili? C'è un sistema karmico o di fazione?
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
@virtual: la longevità è molto alta ma gran parte del tempo lo passi a fare sempre le solite cose: esplorare dungeon, fare quest ripetitive, expare i crafting raccogliendo risorse e facendo sempre gli stessi oggetti. La storyline principale sinceramente non saprei quanto duri di per sé stessa.

@Teocida: La personalizzazione è molto ridotta e molto semplice. Ci sono varie skill di combattimento, crafting e magia che salgono con l'uso (quindi grind grind grind). Ogni volta che sale di livello una skill, prendi exp generale e sali di livello. Quando sali di livello ti viene dato un punto stat da spendere in HP, MP o Stamina e un punto perk, da spendere in uno dei rami delle skill di cui parlavamo prima e queste perk ti danno o bonus su alcune stat secondarie (danni, velocità nel colpire, resistenze ecc ecc) oppure effetti particolari come la possibilità di zoomare per l'arciere. Finito.

Non so a livelli alti se ci sia un soft cap, ma ho visto tanta gente portare avanti una marea di skill: un paio di scuole di magia, un arma, lockpick, sneak e un crafting. In generale comunque è bilanciato abbastanza male, perlomeno da quello che ho potuto vedere in una decina di ore di gioco (l'ho ripreso in mano per testare la nuova scheda video, ma anche con tutto al massimo e il nuovo update non è 'sta gran cosa, quindi l'ho quittato di nuovo). Non so se funziona come in Oblivion che c'era un soft cap che ti impediva di maxarti tutto, ma penso che in qualche forma ci sia.
 

EvilKiwi

Member
Premetto che non ho ancora provato Skyrim.
A me sembra che man mano che va avanti bethesda faccia giochi sempre più lineari e semplicistici, credendo forse di poter attirare un pubblico più ampio. (ogni volta che qualcuno usa questa frase sento che una parte di me piange)
Un esempio lampante è l'equipaggiamento mi ricordo che in Morrowind le armature potevano essere assortite pezzo per pezzo (spallacci,schinieri, corazza,elmo,cosciali,protezioni per le braccia ecc.), in Oblivion tutto ciò si è ridotto a 5 pezzi in Skirim non so perchè non l'ho ancora provato.
In Morrowind inoltre creare uno spadaccino e fargli usare una mazza portava a morte certa, le statostiche influenzavano realmente il gioco, raggiunto un certo livello in Oblivion le armi erano equivalenti. Se il nuovo Elder scrolls segue questo trend ci si deve spaventare.
 

EvilKiwi

Member
Non capisco proprio la mentalità degli sviluppatori attuali, l'equazione accessibile=divetente non è sempre vera, certi tipi di gioco sono efficaci nel catturare l'interesse del giocatore proprio per la loro complessità: mettono alla prova le tue capacità di ragionamento e propongono delle vere sfide che danno una grande soddisfazione una volta superate. Giochi come Civilization sono divertenti proprio per questo. Credo che la produzione massificata stia distruggendo a poco a poco l'anima stessa dei videogiochi, o forse sono io che sono rimasto ancorato ai giochi del passato.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Beh, sicuramente a livello commerciale Skyrim è stato perfetto. Ha venduto uno sproposito rispetto agli investimenti e nonostante la marea di bug.

In ogni caso non so quanto Civilization sia un buon esempio, il 5 e la versione per console sono delle casualonate indecenti fatte proprio con la stessa idea in testa.
 
Top