Quesito su GameFAQs e le Guide Ufficiali

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Parlando con un utente in un altro forum, m'è sorto un dubbio riguardante le guide su GameFAQs e le Guide Ufficiali dei videogames.

Spesso e volentieri, le guide presenti su GameFAQs sono basate su materiale preso di peso e lievemente modificato dalle guide ufficiali. Tutto ciò è considerabile un infrazione del copyright e pubblicazione non autorizzata del materiale contenuto nelle guide ufficiali? In tal caso, salvarsi la guida su un TXT per non dover ogni volta accedere a GameFAQs, è considerabile, per estremi "pirateria"?

el_barto_84

Active Member
Non credo sia da considerare pirateria in quanto ne fai un uso personale e non a scopo di "lucro". Inoltre nella guida è specificato che qualora tu pubblicassi su altro dominio (perciò parliamo di pubblicazione sul web) dovresti avvisare l'autore della stessa.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, ma se io scarico un gioco, non lo faccio certo per scopo di lucro. Il meccanismo è lo stesso. Prendiamo un jRPG random. Il gioco non offre nessun metodo per sapere quanti HP hanno i mostri. Eppure, queste informazioni, sono presenti nella guida ufficiale del gioco. E guardacaso, appare su GameFAQs una guida dettagliata ai mostri, con HP, statistiche, debolezze and so on. E' palese che il materiale sia copiato, dubito che il FAQer abbia fatto reverse engineering del gioco solo per una FAQ.

el_barto_84

Active Member
Se il tizio ha veramente registrato la sua guida, allora la violazione di copyright ci sta tutta ma dubito seriamente che sia così.
Per la scopiazzatura delle guide ufficiali è chiaro che GAMEFAQS, così come molti altri importanti portali, ricevono/acquistano la guida ufficiale del gioco proprio per farne questo utilizzo. Del resto non credo ci siano moltissime persone che possano redarre una guida, con tutte le caratteristiche da te citate, senza aver partecipato allo sviluppo del gioco.

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Beh, dipende dal gioco. Prendiamo i DQ per DS. Nelle versioni originali, il bestiario non c'era, ma ora c'è, cosa che permette di creare delle guide più complete.

bad_hunter

Metroid Hunter
Che le guide di gamefaq possano essere il più delle volte delle scopiazzature non lo metto in dubbio, però noi utenti non possiamo averne la certezza quando le leggiamo e sono sicuro che qualche redattore di guide veramente apra i file di gioco per prendere certe informazioni.

Gamefaq se non sbaglio ha festeggiato da poco i suoi 25 anni di vita, se veramente faceva qualcosa di illegale o dannoso per le SH non sarebbe campato così a lungo!

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Il punto è appunto (lol) questo. Un FAQer di certo non ammette d'aver copiato. Sono pochi quelli che scrivono "alcune informazioni sono prese dalla Guida Ufficiale e non sono frutto del mio lavoro", indi non ci sono prove per accusarli.

Probabilmente 1 FAQer su 200 sventra le ROM per scoprirne le formule e gli algoritmi (esempio: FFV Algorithms FAQ), comunque. Ma sono FAQ specifiche ed è evidente che contengono informazioni non presenti nella guida ufficiale (Vedi i pattern AI o le formule per il calcolo dei danni di ogni singola arma/mossa/altro).

Enigma

Hyuga Clan's Heir
mmm stiamo parlando di materiale diverso, quindi vigono regole diverse

se dalle guide ufficiali si copiano solo informazioni basilari tipo statistiche, liste oggetti, relative caratteristiche e sta roba qua, non c'è alcuna violazione fino a prova contraria in quanto la fonte può essere tranquillamente il gioco stesso, se invece si copiano proprio blocchi di testo come parti di soluzione e cose cosi la cosa diventa più evidente e si potrebbe cominciare a parlare di violazione di copyright

il paragone con la pirateria non regge: scaricando un gioco forse non lo fai a scopo di lucro, ma eviti comunque l'acquisto, non si può dire lo stesso delle guide di gamefaqs perche, ritornando al discorso di prima, fino a prova contraria si presume che quello sia materiale inedito creato e distribuito in via del tutto gratuita da singoli individui

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Andando per estremi, chi utilizza una guida online, non compra la guida ufficiale. Indi influisce sulle vendite delle guide.

Enigma

Hyuga Clan's Heir
dimentichi un dettaglio: con le guide non c'è alcuna prova tangibile di una presunta violazione, e senza la protezione del copyright le case pubblicatrici di guide possono fare ben poco per impedirlo, legalmente parlando almeno XD

Cyren_Ryu

Ameba Deforme
Ovvio, è solo per dire che comunque, così come la pirateria, anche l'utilizzo di guide online (partendo col presupposto che siano copiate), influisce sulle vendite.

Se invece sono 100% amatoriali, scritte solo con contenuti inclusi IN CHIARO nel gioco, è un discorso differente.

bad_hunter

Metroid Hunter
Andando per estremi, chi utilizza una guida online, non compra la guida ufficiale. Indi influisce sulle vendite delle guide.

Quando compri la guida ufficiale "paghi" perchè è ufficiale e sei sicuro di trovare una guida completa e ben scritta; seguendo il tuo ragionamento sarebbe illegale anche dare consigli su un forum per superare un punto di un gioco!

Hitoshura

Free will is an illusion
Il paragone ci sta e penso che le case produttrici ci abbiano anche fatto più che un semplice pensiero al riguardo.
Ma a differenza di un gioco copiato/scaricato, dove il bene oggetto del reato è facilmente identificabile, come fai ad accusare di violazione di copyright una guida cartacea, considerato appunto le tante modifiche che avvengono (e da qui mi pare strano leggere "lievemente modificato", sarà che io ho sempre pensato diversamente) dal bene originario a quello "illegale"?
Sarebbe una cosa difficile per non dire impossibile da provare e poi appunto non è un bene fatto e finito ma una sua parte, le informazioni che vi trovi. A meno che non venga copiata proprio di pari passo, punteggiatura e typo inclusi.