Recensioni, votazioni ed affini

Proprio oggi stavo cercando una qualche recensione di un gioco (Jet Set Radio Future, per la precisione) e mi sono messo a pensare ai siti che danno opinioni, votazioni et simili...
Sappiamo tutti che i gusti sono personali e che un gioco che è piaciuto enormemente alla critica può benissimo piacerci (e viceversa), ma quando i pareri personali differenti cominciano ad essere un numero cospicuo, beh... forse i vostri gusti non sono poi molto simili a quelli dello staff. Soprattutto considerando che al giorno d'oggi i voti vengono pompati.

La domanda che volevo porre è: quali sono i siti (o le riviste) con i quali vi siete trovati meno volte in disaccordo riguardo ai giochi? E per quali invece sapete a prescindere che, se sono piaciuti a loro, a voi faranno pena?
 

Astolo

Member
Per quanto riguarda le riviste esclusivamente PSM da qualche mese a questa parte, ossia da quando hanno assunto una persona che è indubbiamente fra le più competenti in Italia nell'ambito JRPG e non solo: in sostanza è anche il genere che seguo maggiormento io, quindi il parere positivo è limitato a quella categoria.

Per il resto di siti che considero affidabili rientrano 1up e Gamespot, in Italia non c'è un solo sito con cui sia d'accordo, almeno a livello di voti finali: sfortunatamente il pompaggio dei voti in Italia è molto più accentuato rispetto che all'estero, specie in Inghilterra, dove si tende invece a tenere un profilo più basso per qualsiasi titolo.

Se poi devo aggiungere un parere personale sul nostro lavoro, che non sarà mai oggettivo dal vostro punto di vista, su GS siamo di manica piuttosto larga.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Se poi devo aggiungere un parere personale sul nostro lavoro, che non sarà mai oggettivo dal vostro punto di vista, su GS siamo di manica piuttosto larga.

Questo lo penso anche io, però comunque i voti dati vengono sempre giustificati, altri siti invece danno voti alti a certi giochi solo perché è un'uscita che è stata a lungo attesa dai bbk (Ho percaso sentito nominare IGN? Qualcuno ha detto SpazioGames?)
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Questo lo penso anche io, però comunque i voti dati vengono sempre giustificati, altri siti invece danno voti alti a certi giochi solo perché è un'uscita che è stata a lungo attesa dai bbk (Ho percaso sentito nominare IGN? Qualcuno ha detto SpazioGames?)

Non mi toccate IGN per favore, una delle mie testate preferite (hanno Jessica Chobot).

La situazione è abbastanza triste, in efeti ci sono siti e riviste che sparano voti alti rispecchiando il gusto delle masse e non degli intenditori, la cosa che fà rabbia è vedere come fanno gruppo le redazioni quando attacchi uno di loro, se per esempio un utente in un forum afferma che COD è il miglior fps di sempre giustamente uno della redazione ti fà notare l'assurdità di tale affermazione, se però l'utente fà notare che il sito o rivista ha dato 9,5 a modern warfare 2 allora quello della redazione dirà che chi ha fatto la recensione avrà avuto i suoi buoni motivi per dare quel voto.

Ridicoli....
 

Ascalon95

Member
Per quanto riguarda l'ambito cartaceo PSM ( anche se ormai non la prendo piu da un pezzo ) GamesInformer.
Mentre i siti con i quali mi trovo d'accordo sulle votazioni sono Questo, Gamesource e Multiplayer.it
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
Non mi toccate IGN per favore, una delle mie testate preferite (hanno Jessica Chobot).

Come non quotarti questa affermazione :asd:

Cmq io mi sono sempre trovato d'accordo con IGN, uno dei siti più corretti a giudicare ogni genere di VG a mio parere. Per quanto riguarda le riviste cartacee beh non le leggo da millemila anni ormai :asd:
 

Edo94

Member
Per quanto riguarda le riviste non ci faccio molto caso, preferisco affidarmi a IGN come tanti, oppure mi butto direttamente sul gioco che mi interessa
 

Mzx

Member
Io consiglio di evitare assolutamente le riviste ufficiali.. Tipo NRU. Bei servizi e anteprime ma un pò larghi di manica con i voti. Consiglio sempre di visitare più siti possibili e vedere se coincidono i propri gusti..
A volte non mi trovo minimamente d'accordo. Tipo giochi che prendono 8-9-10 e poi li trovo profondi come un foglio di carta
 

gamer ita

Nuovo utente
io mi sono sempre trovato bene solo con 3 siti spaziogames mooltiplayer.it e per ultimo , ma non ultimo gamesource
 

Dr4g0n

Requiescat in pace
Sì ma, gnocche a parte, la testata spesso da voti assurdi. Almeno dal mio punto di vista...

Voti assurdi? io di solito su IGN trovo senza voti (anche se a volte di molto poco) più bassi della media. Sono secondo me i più corretti nelle votazioni. Poi potrebbe anche essere che lo sono solo per i generi che seguo maggiormente e sparare vaccate sugli altri...questo nn saprei. E poi han sempre le gnocche xD
 

Mzx

Member
Ricordo che IGN bocciò Sonic e il Cavaliere Nero per la scarsa longevità per poi scoprire che il gioco continua xD
 
Top