[RETROPOLEMICA]Final Fantasy 7 Jrpg più sopravvalutato?

Gamesource Staff

Well-Known Member
Davvero a volte...in tutti i jrpg e dico tutti ci sono equip che alzano e abbassano statistiche mica è una novità,adesso vogliamo dire che tutti i jrpg con questi equip hanno gameplay di *****?!Comicniamoa nominarli allora...vedi tu...
Sì, ma sei te che l'hai tirati in ballo mentre parlavamo degli effetti delle materie. Le materie hanno degli effetti negativi e positivi minimi in base alle abilità che hanno, ovvero le materie magiche indeboliscono ma aumentano la potenza magica e così via. Gli equipaggiamenti invece hanno un valore fisso di difesa/attacco/quello che è, quindi usare ad esempio un equipaggiamento da inizio del gioco a metà del gioco crea un handicap più grosso che non usare una materia che ti rende più predisposto ad usare l'abilità che offre. Se poi a questo si somma il fatto che ci sono equipaggiamenti che riducono anche alcune statistiche capirai che non gioca molto a favore di un sistema basato sugli equipaggiamenti, mentre con un qualsiasi altro gameplay è solo una cosa di contorno.
Cage ha detto:
Cloud non se la caga di striscio?Si.Tifa lo segue lo stesso?Si.Squall e Rinoa non andavano insieme solo perchè erano innamorati ma nessuno lo dice mai
Allora, vediamo se mettendola così è più chiara.
Tifa e Cloud sono amici di vecchia data, hanno un passato in comune e ad entrambi Sephirot ha sterminato la famiglia. Entrambi vogliono ucciderlo, anche perché Sephirot sta per causare un disastro che ucciderebbe quasi chiunque sulla terra. Non c'è una storia d'amore tra i due durante il gioco, o almeno una esplicita, punto e fine. Questo vuol dire che Tifa e Cloud non possono cooperare? NO. Questo vuol dire che Tifa si comporta come Rinoa, che di punto in bianco si innamora di Squall? NO. Dimmi cosa ti fa pensare che Tifa segua Cloud senza motivo.
Cage ha detto:
Eh gia perchè il tema della lotta contro l'impero cattivo è originalissimo certo.E non dire non è il tema principale perchè neanche l'amicizia nel 9 lo è
Se esistesse una cosa come il "tema della lotta contro l'impero cattivo" non sarebbe male come risposta. Il "tema" è un argomento, come l'amicizia, la morte, la futilità della vita eccetera. Il "combattere contro l'impero cattivo" è una situazione. E vorrei farti notare che è presente anche in Final Fantasy VI. E l'amicizia È uno dei temi principali del 9.
Cage ha detto:
E quindi?Se in entrambi i casi cè uno shock molto forte che cosa cè di tanto deverso tra i 2?Entrambi non vanno ad intaccare le convinzioni degli individui?
Ma riguardano due situazioni completamente diverse! Mi dici come pensi di poterle paragonare? Ciascuno reagisce diversamente agli stessi stimoli, come puoi pretendere che un soltato che scopre di essere un esperimento di laboratorio si comporti come un bambino che scopre di essere stato adottato? Ma parli sul serio o parli tanto per fare il bastian contrario?
Cage ha detto:
Ti rispondo la stessa cosa,che cè di male ad equipaggiare qualcosa ed aspettare di apprendere le abilità?Niente,se per te è un difetto per me no,come per me un difetto puo essere le materie che danno bonus e handicap
Perché anche se usassi tutte le materie che offono più handicap possibili avresti comunque l'equipaggiamento a bilanciare la situazione, e come risultato avresti un personaggio con un sacco di abilità che comunque hanno un'utilità e parametri adatti alle cose che saprà fare.
In FFIX se prendi un personaggio e gli dai un equipaggiamento scarso per imparare le abilità assegnate avrai un personaggio scarso finché non hai imparato quelle abilità.
Mi spieghi in quale modo questo metodo sarebbe migliore di quello con le materie?
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Quindi un personaggio va considerato in base a quanto background viene mostrato?Ma anche no.Squall allora è personaggio della madonna.Kefka,almeno per me,piace per il suo essere sadico (un po come Luca Blight) e di personaggi come lui non ce ne sono molti
ma guarda, il fatto che a te possa piacere l'essere inspiegabilmente sadico di qualsivoglia villain in qualsivoglia gdr è del tutto ininfluente per la valutazione complessiva di quel dato gdr. Che lo si voglia o meno, un personaggio non è nulla senza una storia e delle motivazioni che lo spingono a determinate azioni, altrimenti tutti possono fare qualunque cosa senza che nessuno abbia bisogno di porsi delle domande sul perche e il per come
tu mi citi squall, ebbene lascia che ti dica che si, squall, a discapito di ciò che si pensa, offre un esame introspettivo della sua persona non indiferente, che poi la qualità del background possa essere considerata scarsa non lo metto in dubbio, ma almeno è uno di quei personaggi di cui il background è stato mostrato egregiamente. tanto per fare un altro parallelo con FFVIII, io potrei benissimo dirti che artemisia è un villain coerente con la tua filosofia di pensiero, ma da quel che leggo non mi pare che tu abbia gradito il personaggio, e come darti torto?


Questo lo rende il personaggio migliore?Cmq Fei ha lo stesso sviluppo
eh mi fa piacere per lui, ma se non ricordo male si stava parlando del confronto fra FFVII e il VI/IX che tu stesso hai avanazato /:


In che senso "forzare i sentieri"?Trovare determinati esper?Dovè il problema? :asd: se vuoi una determinata magia vai a prendere l'esper altrimenti niente,pure alcune materie vanno trovate la Knight of The Round mica te la regalano..In cosa le materie sono più versatili?E le classi del 9?Quelle che rendono unico un personaggio?Preferisci i personaggi fotocopia?!La sferografia e la license board sono bellissimi allora :asd:
no no e no, qui non ci siamo capiti. in FFVI, se vuoi imparare determinate magie devi affibbiare a quel personaggio determinati esper no? bene, ricorderai anche che gli espere danno determinati bonus al level up, bada bene, bonus irreversibili, mi segui fino a qui? ok. questo sistema permette diversi percorsi di sviluppo, si possono trasformare i personaggi in potentissimi maghi dagli interminabili mp e potenza magica paurosa oppure in veri e propri tanker con attacchi potentissimi. e fin qui nulla di strano, il problema è che per imparare determinate magie sei obbligato ad equipaggiare determinati esper che magari danno bonus che non vorresti dare al tuo personaggio, o peggio ancora non hanno alcun bonus da dare. e siccome i livelli raggiunti dai personaggi non tornano indietro ed i bonus sono del tutto irreversibili, il giocatore si ritrova un sistema di sviluppo limitato dalle sue stesse scelte, perche in un modo o nell'altro dovrà scendere a compromessi. spero si sia capito adesso U:
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Sì, ma sei te che l'hai tirati in ballo mentre parlavamo degli effetti delle materie. Le materie hanno degli effetti negativi e positivi minimi in base alle abilità che hanno, ovvero le materie magiche indeboliscono ma aumentano la potenza magica e così via. Gli equipaggiamenti invece hanno un valore fisso di difesa/attacco/quello che è, quindi usare ad esempio un equipaggiamento da inizio del gioco a metà del gioco crea un handicap più grosso che non usare una materia che ti rende più predisposto ad usare l'abilità che offre. Se poi a questo si somma il fatto che ci sono equipaggiamenti che riducono anche alcune statistiche capirai che non gioca molto a favore di un sistema basato sugli equipaggiamenti, mentre con un qualsiasi altro gameplay è solo una cosa di contorno.
Ma se fino ad adesso mi avete rotto l'anima tu e quell altro zys come si chiama con sta storia degli equip scarsi che avete iniziato voi!Quindi equip scarsi caccapupu,materia scarse faighe

Se esistesse una cosa come il "tema della lotta contro l'impero cattivo" non sarebbe male come risposta. Il "tema" è un argomento, come l'amicizia, la morte, la futilità della vita eccetera. Il "combattere contro l'impero cattivo" è una situazione. E vorrei farti notare che è presente anche in Final Fantasy VI. E l'amicizia È uno dei temi principali del 9.
Se ti parlo per esempio di un gruppo di terroristi che lottano che ne so contro un organizazione malvagia qualè l'argomento o il tema in questione?Forse e dico forse l'argomento o il tema è la lotta contro questa organizzazindie.Lo vuoi detto con 2 parole?Tema della lotta va bene?Tema del bene contro male,ah no scusa questa è una situazione.Tema della sopravvivenza?Tema delle tette di tifa?Non lo so scegli tu

Allora, vediamo se mettendola così è più chiara.
Tifa e Cloud sono amici di vecchia data, hanno un passato in comune e ad entrambi Sephirot ha sterminato la famiglia. Entrambi vogliono ucciderlo, anche perché Sephirot sta per causare un disastro che ucciderebbe quasi chiunque sulla terra. Non c'è una storia d'amore tra i due durante il gioco, o almeno una esplicita, punto e fine. Questo vuol dire che Tifa e Cloud non possono cooperare? NO. Questo vuol dire che Tifa si comporta come Rinoa, che di punto in bianco si innamora di Squall? NO. Dimmi cosa ti fa pensare che Tifa segua Cloud senza motivo.
La metto ancora piu facile,se insieme al gruppo cera un tizio sconosciuto al posto di Cloud Tifa sarebbe andata lo stesso?

Perché anche se usassi tutte le materie che offono più handicap possibili avresti comunque l'equipaggiamento a bilanciare la situazione, e come risultato avresti un personaggio con un sacco di abilità che comunque hanno un'utilità e parametri adatti alle cose che saprà fare.
In FFIX se prendi un personaggio e gli dai un equipaggiamento scarso per imparare le abilità assegnate avrai un personaggio scarso finché non hai imparato quelle abilità.
Mi spieghi in quale modo questo metodo sarebbe migliore di quello con le materie?
E se al personaggio gli dai un equip scarso con le abilità gia imparate il personaggio non sarà cosi scarso?

Ma riguardano due situazioni completamente diverse! Mi dici come pensi di poterle paragonare? Ciascuno reagisce diversamente agli stessi stimoli, come puoi pretendere che un soltato che scopre di essere un esperimento di laboratorio si comporti come un bambino che scopre di essere stato adottato? Ma parli sul serio o parli tanto per fare il bastian contrario?
un bambino essendo ancora immaturo subirà lo shock maggiormente,Un trentenne con un educazione solida da soldato dovrebbe attutire questo shock.Ma queste sono opinioni mica voglio farti arrabbiare.We Are Friends.Anzi adesso aviterò anche di risponderti cosi siamo tutti piu felici :) morale della storia FF7 non si tocca altrimenti sono chezzi
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ma se fino ad adesso mi avete rotto l'anima tu e quell altro zys come si chiama con sta storia degli equip scarsi che avete iniziato voi!Quindi equip scarsi caccapupu,materia scarse faighe
Parlavo degli equipaggiamenti che hanno effetti negativi sulle caratteristiche... bah, lasciamo stare.
Cage ha detto:
Se ti parlo per esempio di un gruppo di terroristi che lottano che ne so contro un organizazione malvagia qualè l'argomento o il tema in questione?Forse e dico forse l'argomento o il tema è la lotta contro questa organizzazindie.Lo vuoi detto con 2 parole?Tema della lotta va bene?Tema del bene contro male,ah no scusa questa è una situazione.Tema della sopravvivenza?Tema delle tette di tifa?Non lo so scegli tu
Ti farà piacere sapere che "Bene contro male" È un tema. Si vede che non hai capito quello che voglio dire. Immagina che sia un libro: esistono saggi che trattano dell'amicizia? Sì, perché l'amicizia è un tema. Esistono saggi che trattano della lotta tra il bene e il male? Sì, per lo stesso motivo. Esistono saggi che trattano del combattere contro organizzazioni malvagie? No, perché è una situazione e non un tema. Al massimo può esistere un romanzo che parla di qualcuno che combatte una organizzazione malvagia, e nel raccontarlo può affrontare i temi che vuole: bene contro male, amicizia, mortalità eccetera. In Final Fantasy VII ci SONO alcuni temi, solo che non sono affrontati in modo palese e scontato come quello dell'amicizia in FFIX.
Cage ha detto:
La metto ancora piu facile,se insieme al gruppo cera un tizio sconosciuto al posto di Cloud Tifa sarebbe andata lo stesso?
Magari te lo sei scordato nel frattempo, ma sei te che sostieni che Tifa segue Cloud senza un motivo plausibile.
Cage ha detto:
E se al personaggio gli dai un equip scarso con le abilità gia imparate il personaggio non sarà cosi scarso?
Non ho capito se ti sei confuso con le parole o se mi stai dando ragione, quindi passo
Cage ha detto:
un bambino essendo ancora immaturo subirà lo shock maggiormente,Un trentenne con un educazione solida da soldato dovrebbe attutire questo shock.
Se scoprire di essere stato adottato e scoprire di essere un esperimento di laboratorio fossero la stessa cosa sì. Ma NON LO SONO.
Cage ha detto:
Ma queste sono opinioni mica voglio farti arrabbiare.We Are Friends.Anzi adesso aviterò anche di risponderti cosi siamo tutti piu felici :) morale della storia FF7 non si tocca altrimenti sono chezzi
Come ti pare, tanto mi pare che sia tutto a vuoto :sbonk:
 

bad_hunter

Metroid Hunter
A distanza di anni mi chiedo perchè non hanno usato una coda di fenice su Aerith, o se proprio non ce l'avevano la magia reiz; misteri di FF!!
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
A distanza di anni mi chiedo perchè non hanno usato una coda di fenice su Aerith, o se proprio non ce l'avevano la magia reiz; misteri di FF!!
La risposta più ovvia è quella più corretta: la coda di fenice non riporta in vita, ma fa riprendere dal KO.
Al che normalmente la gente dice: allora perché scatta il game over se la squadra è semplicemente messa al tappeto? E la risposta più comune è: dato che i personaggi non possono reagire il quel momento possono essere uccisi del tutto dai nemici, e il dibattito va avanti per secoli.
 

Danix92

Member
Ah che non abbia capito cosa volevo dire è un conto ma che mi dica che devo imparare l'italiano è un'altro...

Cmq quello che volevo dire è: FF 7 è valutato cosi tanto xke è un gioco fatto divinamente x l'anno di uscita... (secondo me)
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ah che non abbia capito cosa volevo dire è un conto ma che mi dica che devo imparare l'italiano è un'altro...

Cmq quello che volevo dire è: FF 7 è valutato cosi tanto xke è un gioco fatto divinamente x l'anno di uscita... (secondo me)
Diciamo che la sintassi del tuo post precedente non era molto corretta allora per quello aveva detto di imparare l'italiano.

P.s.: Sabo non per fare il polemico ma giusto per puntualizzare, ma quindi lo status morte è solo da interpretare come K.O. istantaneo?
 

bad_hunter

Metroid Hunter
Fidatevi che non se ne esce fuori, quando uno finisce gli hp è morto anche perchè nella descrizione delle magie ade si parla di morte istantanea.
 
Top