credo che in tutti i final fantasy ci sia una morale, ma forse nel IX è più evidente...il valore dell'amicizia ad esempio è un punto di forza esaltato quasi ai massimi livelli qui, mentre in altri ff è posto in seconda luce per lasciare più spazio all'amore...gli errori, i problemi, vengono affrontati all'unisono, non lasciando che i protagonisti si chiudano a riccio nei loro problemi, e quando ciò accade c'è una "rivincita" dell'amicizia che torna a regnare sovrana...a parte la grande esaltazione di questo valore c'è secondo me un'altro fattore importante che negli altri final non troviamo: la rivalutazione della memoria e del ricordo. in questo final è stato creato un vero e proprio mondo in onore del ricordo, con la distruzione del quale non ci sarebbe più stato nulla (più o meno è questo il succo); credo che questo aspetto sia importantissimo. del resto gli stessi personaggi sono accomunati dalla mancaza di ricordi, di un passato a volte:
vivi che non sa da dove viene poichè è stato creato, daga che è stata adottata e non conosce le sue origini, gidan che viene addirittura da un altro pianeta e ignora tutto quasi fino alla fine, freija che nel suo "motto" dice appunto "essere dimenticati è peggio che morire"....
la valutazione del ricordo non avviene solo alla fine, ma è filo conduttore di tutta la storia. se nessuno ha il ricordo di te è come non essere mai esistiti: questo viene conclamato alla fine del gioco, ma è la paura intrinseca di tutti i protagonisti: vogliono scoprire il loro passato, vogliono ricordare ciò che sono stati per sapere cosa saranno...è uno dei temi più grandi a mio parere affrontato dalla saga...
altro tema affrontato qui forse in modo più coinvolgente è il tema della morte:
non mi riferisco solo a trivia che ne è la reincarnazione, summa di tutte le paure e via discorrendo, ma anche alla morte della regina che viene affrontata con dolore da una figlia nonstate la madre avesse quasi tentato di ucciderla. mi riferisco alla morte dei maghi neri che vivi soffre come fossero sempre stati suoi amici, poichè erano "fratelli", accomunati da una probabile stessa sorte. mi riferisco alla presunta morte di flatrey alla quale freija non si arrende mai. mi riferisco alla morte di kuja, che preferisce distruggere tutto perchè dopo la sua morte non ci sarebbe dovuto essere nulla....
questo è quello di cui parlo...
sono tanti i temi affrontati a volte esplicitamente altre implicitamente da final fantasy IX, e credo che se mi dilungassi potrei scrivere al riguardo pagine intere...