SHINING un film di Stanley Kubrick

Sephirot87

Imperatore del mondo
26 Gennaio 2006
215
0
6
36
avete mai visto questo film???
se si esprimete il vostro parere sulla fine del film.
si perchè nell'ultima parte del film si capisce ben poco e c'è spazio per molte teorie.
Dite pure la vostra teoria così possiamo confrontarla con le altr epersone che posteranno!!! :> :> :>
 

DareCrow

The Mesmerizing One
6 Aprile 2006
624
0
10
37
Stephen King(autore del romanzo originale) ha questo vizio,con il quale Kubrick andava a nozze...lasciare i finali "in sospeso".(Vedi "Le ali della libertà",non il film,ma il racconto presente in "Stagioni diverse")

Per meglio dire,il significato dei suoi finali a lui è ovviamente chiarissimo,ma lascia che ogni lettore sia libero di interpretarli a suo modo...che questo sia corretto o meno...in modo che la storia in qualche modo sopravviva al chiudersi della copertina.

Comunque il vero significato del finale fino al labirinto è questo:se ci fai caso,la parola "labirinto" si ripete in alcuni punti chiave del film e del libro(come nella cucina,con Wendy che parla di mettersi delle briciole di pane in tasca per non perdersi)...il labirinto è la complessità del destino,che ci porta a soccombere,con l'illusione però di essere i più forti(come fa Jack con la sua arma in mano,arma che però non lo salva dal gelo ,nè gli mostra un modo per uscire dal labirinto e salvarsi).Siamo quindi dei pazzi senza speranza,che non si accorgono di non avere scampo.

La parte più difficile,però,è il pezzo della fotografia...ma non è poi così difficile.

Le cose importanti sono due:Jack e la data(4 luglio 1921):

Jack è lì proprio per dimostrare che siamo da sempre destinati a ripetere i nostri errori,che non c'è scampo dal "Fato".

La data del 4 Luglio,insieme al riferimento velato a Pollicino o Hansel e Gretel(le briciole di pane),e poi a un'altro riferimento di Wendy alla dispersione della spedizione Donner in mezzo alle nevi delle Sierras...questi servono a Kubrick,piu` che a King,per attaccare l`America...Il 4 luglio e` l`America con la sua indipendenza...mentre c`e solo una cosa in comune fra quelle favole e la spedizione Donner...il Cannibalismo.
In America il piu` forte "mangia" il piu` debole,per sopravvivere.

Spero di non avere rovinato i sogni di nessuno e di essere stato utile,visto che King e` uno dei miei scrittori preferiti e che conosco Shining molto bene.
 

Sephirot87

Imperatore del mondo
26 Gennaio 2006
215
0
6
36
DareCrow ha detto:
Stephen King(autore del romanzo originale) ha questo vizio,con il quale Kubrick andava a nozze...lasciare i finali "in sospeso".(Vedi "Le ali della libertà,non il film,ma il racconto presente in "Stagioni diverse")

Per meglio dire,il significato dei suoi finali a lui è ovviamente chiarissimo,ma lascia che ogni lettore sia libero di interpretarli a suo modo...che questosia corretto o meno...in modo che la storia in qualche modo sopravviva al chiudersi della copertina.

Comunque il vero significato del finale fino al labirinto è questo:se ci fai caso,la parola "labirinto" si ripete in alcuni punti chiave del film e del libro(come nella cucina,con Wendy che parla di mettersi delle briciole di pane in tasca per non perdersi)...il labirinto è la complessità del destino,che ci porta a soccombere,con l'illusione però di essere i più forti(come fa Jack con la sua arma in mano,arma che però non lo salva dal gelo ,nè gli mostra un modo per uscire dal labirinto e salvarsi).Siamo quindi dei pazzi senza speranza,che non si accorgono di non avere scampo.

La parte più difficile,però,è il pezzo della fotografia...ma non è poi così difficile.

Le cose importanti sono due:Jack e la data(4 luglio 1921):

Jack è lì proprio per dimostrare che siamo da sempre destinati a ripetere i nostri errori,che non c'è scampo dal "Fato".

La data del 4 Luglio,insieme al riferimento velato a Pollicino o Hansel e Gretel(le briciole di pane),e poi a un'altro riferimento di Wendy alla dispersione della spedizione Donner in mezzo alle nevi delle Sierras...questi servono a Kubrick,piu` che a King,per attaccare l`America...Il 4 luglio e` l`America con la sua indipendenza...mentre c`e solo una cosa in comune fra quelle favole e la spedizione Donner...il Cannibalismo.
In America il piu` forte "mangia" il piu` debole,per sopravvivere.

Spero di non avere rovinato i sogni di nessuno e di essere stato utile,visto che King e` uno dei miei scrittori preferiti e che conosco Shining molto bene.

direi che posso solo ringraziarti anche io pensavo alla storia del labirinto però ero rimasto un po' celebralmente disturbato dal tipo con la faccia da maiale e dal fiume di sangue :> :> :>

per la storia della foto invece mi hai chiarito il tutto ti ringrazio :D :D :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
cosa aggiungere all'esegesi di DareCrow? si è solo scordato di dare un giudizio sul film, che comunque è implicito: oggi film simili non se ne possono più realizzare. del resto stanno finendo i veri pazzi, come Kubrick ad Hollywood, e lo stesso King con gli anni non fa che peggiorare. devo gran parte dei miei disturbi psichici alla visione di questo film anni ed anni fa, e ancora devo finire di ringraziarlo ;p :D
 

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
Molto esplicativo il parere di Darecrow, mi tovo daccordo :D A me shining è piaciuto molto(come tutti i film di Kubrick che ho visto fino ad ora)! Il finale lo trovo perfetto, nulla da ridire!
 

Sir Auron

Ispettore Coliandro
9 Novembre 2005
806
0
10
35
Dev'essere davvero bello ed inquietante... :eek: non so se ho le palle di vederlo... sono un fifone :D
 

Bahamut Zero

Dreamcaster
9 Settembre 2005
5.472
0
41
37
www.ffonline.it
Sir Auron ha detto:
Dev'essere davvero bello ed inquietante... :eek: non so se ho le palle di vederlo... sono un fifone :D
sirAuron, guardalo sicuramente, non è semplicemente un film del terrore, è un'esperienza! (certo, come spesso succede il libro è meglio del film; però vale la pena di vederlo anche solo per alcune scene, come il sangue dall'ascensore...)
 

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
per me la scena del sangue nell'ascenzore è veramente stupenda, nessuno avrebbe potuto farla meglio! :D
 

Sephirot87

Imperatore del mondo
26 Gennaio 2006
215
0
6
36
già davvero fantastica la scena dell'ascensore!!!
però i corridoi erano davvero inquietanti^^
sembrava che non avessero una fine!!!
 

kanamechidori

Whispered
6 Febbraio 2006
222
0
6
41
questo effetto si ottiene piazzando la telecamera su un carrello che scorre nel senso in verso, cioè all'indietro(ma a seconda dei casi anche in avanti), rispetto ai personaggi o all'inquadratura iniziale, partendo da un campo ristretto fino ad allargarsi via via e così si crea l'impressione di spazi infiniti in lunghezza. Sicuramente lo sapevate già tutti ma mi piaceva dirlo!scusate! ;)
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
l'ho visto ieri per la prima volta da quando ero piccolopiccolo e mi spaventavo a morte!!

solo che non sono sicuro di una cosa e ci sto perdendo la ragione per averne la sicurezza:
siccome probabilmente ho visto la versione europea di 119 minuti, mancano certamente alcune parti, e di questo ne prendo atto, solo che mi chiedo se fra quelle parti mancanti c'è anche quella della tizia verde e bruttissima che esce dal bagno e va verso il piccolo Danny per baciarlo...

quella che ti fa pigliare il colpo più grande tralaltro: infatti poi il ragazzino esce dal bagno e..BAHM tutto a un tratto sbuca il braccio del mostro verde ad afferrarlo!!

ora, io questa parte me la ricordo perfettamente perchè quand'ero piccolo mi ha traumatizzato, e ieri non vedevo proprio l'ora di rivederla per vincere la paura...ma pultroppo mancava!! nada!!

la domanda è questa: è una scena tagliata dalla versione originale (e ciò è strano perchè implica che io abbia visto la versione americana, ma non ne ho memoria) o mi ricordo della serie ad episodi che uno sprovveduto regista ha avuto la TERRIBILE idea di proporci??


mi aspetto una risposta...anzi ci prego. Buona luccicanza a tutti!
 

ZioPeppe

Cugino di Tidus999
3 Agosto 2007
93
0
3
33
Bel film, peccato che io l'ho visto a scuola con quel pelato del prof che lo interrompeva ogni due minuti per dire la sua-__- lo avrei strozzato.
 

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
ZioPeppe ha detto:
Bel film, peccato che io l'ho visto a scuola con quel pelato del prof che lo interrompeva ogni due minuti per dire la sua-__- lo avrei strozzato.

aargh Ziopè!!

ho bisogno di quella risposta!! dammela o ti uccido!!

(scherzo ovviamente, ci penserà il veleno a farlo:>)
 

VincentVega

Uomo saggio
15 Luglio 2007
217
0
6
35
ventolin ha detto:
la domanda è questa: è una scena tagliata dalla versione originale (e ciò è strano perchè implica che io abbia visto la versione americana, ma non ne ho memoria) o mi ricordo della serie ad episodi che uno sprovveduto regista ha avuto la TERRIBILE idea di proporci??


mi aspetto una risposta...anzi ci prego. Buona luccicanza a tutti!



no,mi pare che nella versione che ho io,che è vecchissima perchè in vhs,quella scena ci sia..
 

kairi91

metallizzeremo tutti
27 Giugno 2007
322
0
6
33
ZioPeppe ha detto:
Bel film, peccato che io l'ho visto a scuola con quel pelato del prof che lo interrompeva ogni due minuti per dire la sua-__- lo avrei strozzato.
a scuola vi fanno vedere questi film???beati voi!!io l'ho visto a casuccia mia..che dire?è un capolavoro....e lo consoglio anche a chi come me, non è amante del genere horror...ne vale la pena perchè è molto profondo....riguardo il significato mi trovo d'accordo con dare crow..suggestiva la scena dell'ascensore, quella del bagno...e specialmente quella in cui jack con l'ascia distrugge la porta e dice:"cara, sono a casa!"...insomma..un filmone