ventolin ha detto:[...]
la domanda è questa: è una scena tagliata dalla versione originale (e ciò è strano perchè implica che io abbia visto la versione americana, ma non ne ho memoria) o mi ricordo della serie ad episodi che uno sprovveduto regista ha avuto la TERRIBILE idea di proporci??
mi aspetto una risposta...anzi ci prego. Buona luccicanza a tutti!
Uh. Questi sono gli unici tagli che ho trovato:
Negli Stati Uniti The Shining uscì nelle sale con una durata di 146 minuti; pochi giorni dopo la prima, Kubrick eliminò una sequenza finale di circa due minuti in cui Ullman, il direttore dell’hotel, andava a visitare Wendy in un ospedale. dicendo che il corpo di Jack non era stato ritrovato e consegnando al bambino la palla gialla che gli era rotolata incontro nei corridoi dell'albergo. Il film si concludeva poi, come nella versione attuale, con la foto del ballo.
Il regista non trovava necessaria questa aggiunta dopo aver visto le reazioni del pubblico e il clima emotivo che veniva raggiunto alla fine delle scene del labirinto. In USA il film ha quindi una durata di 144 minuti.
Per la distribuzione in Europa e nel resto del mondo, Kubrick (probabilmente influenzato dai risultati non brillanti del film nelle prime settimane di programmazione) rimontò Shining, portandolo ad una durata di 120 minuti. Le scene tagliate riguardano la visita di una dottoressa a Danny all'inizio del film e l’incontro di Halloran con un garagista al suo ritorno dalla Florida. Kubrick decise inoltre di restringere il montaggio di varie altre sequenze.
fonte: Orizzonti Kubrickiani
Comunque sia per tutte le differenze tra le due versioni (USA e Europa) clicca qui. Non ho trovato qua riferimenti a tizie verdi e bagni :/