SHINING un film di Stanley Kubrick

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
3 Luglio 2008
5.770
24
42
39
www.gamesource.it
ventolin ha detto:
[...]
la domanda è questa: è una scena tagliata dalla versione originale (e ciò è strano perchè implica che io abbia visto la versione americana, ma non ne ho memoria) o mi ricordo della serie ad episodi che uno sprovveduto regista ha avuto la TERRIBILE idea di proporci??
mi aspetto una risposta...anzi ci prego. Buona luccicanza a tutti!

Uh. Questi sono gli unici tagli che ho trovato:
Negli Stati Uniti The Shining uscì nelle sale con una durata di 146 minuti; pochi giorni dopo la prima, Kubrick eliminò una sequenza finale di circa due minuti in cui Ullman, il direttore dell’hotel, andava a visitare Wendy in un ospedale. dicendo che il corpo di Jack non era stato ritrovato e consegnando al bambino la palla gialla che gli era rotolata incontro nei corridoi dell'albergo. Il film si concludeva poi, come nella versione attuale, con la foto del ballo.

Il regista non trovava necessaria questa aggiunta dopo aver visto le reazioni del pubblico e il clima emotivo che veniva raggiunto alla fine delle scene del labirinto. In USA il film ha quindi una durata di 144 minuti.
Per la distribuzione in Europa e nel resto del mondo, Kubrick (probabilmente influenzato dai risultati non brillanti del film nelle prime settimane di programmazione) rimontò Shining, portandolo ad una durata di 120 minuti. Le scene tagliate riguardano la visita di una dottoressa a Danny all'inizio del film e l’incontro di Halloran con un garagista al suo ritorno dalla Florida. Kubrick decise inoltre di restringere il montaggio di varie altre sequenze.

fonte: Orizzonti Kubrickiani

Comunque sia per tutte le differenze tra le due versioni (USA e Europa) clicca qui. Non ho trovato qua riferimenti a tizie verdi e bagni :/

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
VincentVega ha detto:
no,mi pare che nella versione che ho io,che è vecchissima perchè in vhs,quella scena ci sia..

nonostante Jed (che se sapessi fare il doppio quote, citerei volentieri) abbia esaurientemente risposto su cosa sia stato tagliato e cosa no...cionondimeno la risposta continua a non esserci!!

secondo quanto dice VincentVega non sono pazzo!! Vincent, me lo faresti un piacere grandegrande, quando hai tempo? (spero a tal proposito di non stare sugli zebedei anche a te) vai a controllare se quella scena c'è e me lo dici? intendo quella della tizia (credo) verde che insegue il piccolo Danny e poi l'afferra (da non confondere con quella della ragazza che diventa una vecchia orripilante mentre bacia mr.Nicolson).

Saresti il mio eroe per tanto tempo a venire, vincent..anche solo per quel tuo avatar di Kubrickiana memoria;)

Rejectdial

U sir R a n00b >:-(
10 Febbraio 2006
1.176
0
35
34
E' un film bellissimo, fatto a opera d'arte nonostante sia notevolmente diverso dal libo da cui è tratto.

VincentVega

Uomo saggio
15 Luglio 2007
217
0
6
35
ma se non mi sbaglio la scena di cui stiamo parlando è quella quando danny va nella stanza n°... in cui era stato avvertito di non andare mai dal tipo che usava la luccicanza...e lui ci va lo stesso e trova sta tipa che si sta facendo il bagno,ed è verde perchè è morta...

ventolin

Member
16 Aprile 2006
373
0
6
VincentVega ha detto:
ma se non mi sbaglio la scena di cui stiamo parlando è quella quando danny va nella stanza n°... in cui era stato avvertito di non andare mai dal tipo che usava la luccicanza...e lui ci va lo stesso e trova sta tipa che si sta facendo il bagno,ed è verde perchè è morta...

*_* è proprio così. Quello stupido canale ha trasmesso una versione del film ancora più tagliata di quella europea (che lo è già parecchio rispetto a quella americana).

sono indignato ma ti ringrazio lo stesso Vincentvè...