Siete soddisfatti delle opportunità offerte da questa gen videoludica?

Vi ritenete soddisfatti dalle opportunità offerte da questa gen videoludica??

• Soddisfattissimo

Voti: 3 42,9%
  • Si dai... Nel complesso diciamo di si.

Voti: 2 28,6%
  • Sono neutrale... Nè troppo, nè troppo poco

Voti: 1 14,3%
  • Si... No... Boh, forse... In parte

Voti: 0 0,0%
  • Meglio se non mi esprimo

Voti: 1 14,3%

• Votatori totali
    7

Gamesource Staff

Well-Known Member
Siamo agli sgoccioli e un altro anno sta per giungere al termine.
La nuova generazione videoludica, iniziata oramai da qualche anno, non è stata esente da alti e bassi. Ma la domanda che voglio porvi è: "Vi ritenete soddisfatti da questa generazione??"
Si intende sia in materia dei videogame stessi che dovrebbero essere il fulcro, l'input, il cuore che manda avanti questo motore che porta ogni tot di tempo a produrre nuove console per adattarsi alle sempre crescenti esigenze di noi videogamers, sia in materia di esperienza di gioco, di cui quest'ultima avrebbe il compito di regalarci sempre nuove emozioni, esperienze originali e magari anche riportarci indietro nel tempo con qualche piacevole tuffo nel passato.
Ovviamente possiamo parlare anche delle console stesse, senza scadere nella solita cw e delle opportunità offerte, tipo il nuovo Move, Kinect e menate varie

Io, personalmente, mi ritengo soddisfatto solo in parte. Diciamo un 60% NO e l'altro 40% SI.
Tralasciando "capolavori" indiscussi come Uncharted, God Of War, Mass Effect, Alan Wake, Heavy Rain e via dicendo, sono davvero pochi i titoli che mi hanno tenuto incollato dall'inizio alla fine alla tv e altrettanto pochi i titoli che brillano per originalità.
All'inizio di questa nuova gen, sembrava quasi, come la definisco io, una "morte apparente". Sparatutto qua e là su ps3, sparatutto e un paio di jrpg su x360, remake e porting su psp e giochi privi di qualsivoglia utilità che spuntavano come funghi su DS, con qualche titolo decente che, ogni tanto, brillava tra i tanti.
Includendo in questa gen anche le 2 console portatili, ci cui una (PSP) forse è morta e si rianimerà tra qualche mese e l'altra continua a sfornare titoli a volontà, schifezze e piccoli capolavori, le due console "maggiorenni" sono quelle da cui un po' sono rimasto deluso.
Se dovessi stilare una lista di giochi che farei rimanere sul mercato oltre a quelli già citati, rimarrebbero Bayonetta, FFXIII, Lost Odyssey, Red dead Redemption, Assassin's Creed e qualche altro che adesso ignoro.
Per il resto (perdonate il termine forse un po' eccessivo) sembra un immondezzaio. Sparatutto in 3 persona mal riusciti spacciati per gdr, tiè-in al limite dell'osceno, sequel di saghe storiche rovinate o che magicamente cambiano genere e stile e manco uno scorcio di un misero jrpg.
Strano, perchè a distanza di 4 anni, l'immortale PS2, sfornava a bizzeffe titoli di ogni genere... Che poi qualcuno fosse da evitare è un altro discorso.

Capisco magari gli elevati costi di produzione, le idee che ormai scarseggiano e la continua pirateria che va sempre in crescendo, non di certo contribuendo ad attenuare le spese a cui ogni s.h. va incontro.
Però spesso si mette sul mercato, roba che non ha senso d'esistere, mal progettata e sviluppata.
Perchè invece di far si che ciò accada, non prendono il loro tempo e concentrano le loro energie su un progetto piu' decente, magari, di ciò che puo' essere una qualsiasi cavolata buttata lì e prodotta solo per aumentare il parco titoli di una console?

Vabbè mi rendo conto d'aver scritto abbastanza e magari aver sparato anche qualche amenità... Non linciatemi per favore
Comunque sentitevi liberi di esprimere il vostro parere, senza creare flame.

PS: Auguri di buon anno a tutti

Il Gladiatore 9

Cacciatore di spammoni!
Siamo agli sgoccioli e un altro anno sta per giungere al termine.
La nuova generazione videoludica, iniziata oramai da qualche anno, non è stata esente da alti e bassi. Ma la domanda che voglio porvi è: "Vi ritenete soddisfatti da questa generazione??"
Si intende sia in materia dei videogame stessi che dovrebbero essere il fulcro, l'input, il cuore che manda avanti questo motore che porta ogni tot di tempo a produrre nuove console per adattarsi alle sempre crescenti esigenze di noi videogamers, sia in materia di esperienza di gioco, di cui quest'ultima avrebbe il compito di regalarci sempre nuove emozioni, esperienze originali e magari anche riportarci indietro nel tempo con qualche piacevole tuffo nel passato.
Ovviamente possiamo parlare anche delle console stesse, senza scadere nella solita cw e delle opportunità offerte, tipo il nuovo Move, Kinect e menate varie

Io, personalmente, mi ritengo soddisfatto solo in parte. Diciamo un 60% NO e l'altro 40% SI.
Tralasciando "capolavori" indiscussi come Uncharted, God Of War, Mass Effect, Alan Wake, Heavy Rain e via dicendo, sono davvero pochi i titoli che mi hanno tenuto incollato dall'inizio alla fine alla tv e altrettanto pochi i titoli che brillano per originalità.
All'inizio di questa nuova gen, sembrava quasi, come la definisco io, una "morte apparente". Sparatutto qua e là su ps3, sparatutto e un paio di jrpg su x360, remake e porting su psp e giochi privi di qualsivoglia utilità che spuntavano come funghi su DS, con qualche titolo decente che, ogni tanto, brillava tra i tanti.
Includendo in questa gen anche le 2 console portatili, ci cui una (PSP) forse è morta e si rianimerà tra qualche mese e l'altra continua a sfornare titoli a volontà, schifezze e piccoli capolavori, le due console "maggiorenni" sono quelle da cui un po' sono rimasto deluso.
Se dovessi stilare una lista di giochi che farei rimanere sul mercato oltre a quelli già citati, rimarrebbero Bayonetta, FFXIII, Lost Odyssey, Red dead Redemption, Assassin's Creed e qualche altro che adesso ignoro.
Per il resto (perdonate il termine forse un po' eccessivo) sembra un immondezzaio. Sparatutto in 3 persona mal riusciti spacciati per gdr, tiè-in al limite dell'osceno, sequel di saghe storiche rovinate o che magicamente cambiano genere e stile e manco uno scorcio di un misero jrpg.
Strano, perchè a distanza di 4 anni, l'immortale PS2, sfornava a bizzeffe titoli di ogni genere... Che poi qualcuno fosse da evitare è un altro discorso.

Capisco magari gli elevati costi di produzione, le idee che ormai scarseggiano e la continua pirateria che va sempre in crescendo, non di certo contribuendo ad attenuare le spese a cui ogni s.h. va incontro.
Però spesso si mette sul mercato, roba che non ha senso d'esistere, mal progettata e sviluppata.
Perchè invece di far si che ciò accada, non prendono il loro tempo e concentrano le loro energie su un progetto piu' decente, magari, di ciò che puo' essere una qualsiasi cavolata buttata lì e prodotta solo per aumentare il parco titoli di una console?

Vabbè mi rendo conto d'aver scritto abbastanza e magari aver sparato anche qualche amenità... Non linciatemi per favore
Comunque sentitevi liberi di esprimere il vostro parere, senza creare flame.

PS: Auguri di buon anno a tutti

Complimenti per tutto questo testo...Comunque a mio parere sono da un certo punto favorevole a questa generazione ed da un certo punto no,il primo perchè comunque grazie a questa generazione porteranno avanti molti effetti personali sulle vicende dei videogiochi,la seconda perchè vedere mio cugino che riceve al compleanno un libro e fare una faccia strana e subito dopo vederlo felice per un gioco ricevuto... :sadd:

AkA

Get Happy
ni.

il problema è che la maggiore potenza di calcolo spinge gli sviluppatori a costruire sempre di più delle baracconate audio visive che ben poco lasciano allo sviluppo di gameplay e design originali (vedi COD su tutti). Hanno a disposizione risorse mostruose e semplicemente vanno per la via facile. Non che io sia uno di quelli che fa lo snob e che schifa la bella grafica, solo che ci si mette poco a rendersi conto che sotto i lustrini non c'è niente di niente di notevole.

Parlando di opportunità ringrazio moltissimo questa generazione di console (specie l'xbox) per il loro servizio live, che da modo agli sviluppatori indie di avere una visibilità e delle possibilità che prima non potevano manco sognare. Giochi come Braid, Castle Crasher, Limbo, Super Meat Boy, ecc..secondo me sono loro i veri vincitori

Gamesource Staff

Well-Known Member
Complimenti per tutto questo testo...Comunque a mio parere sono da un certo punto favorevole a questa generazione ed da un certo punto no,il primo perchè comunque grazie a questa generazione porteranno avanti molti effetti personali sulle vicende dei videogiochi,la seconda perchè vedere mio cugino che riceve al compleanno un libro e fare una faccia strana e subito dopo vederlo felice per un gioco ricevuto... :sadd:

Beh si magari il secondo punto può essere un po' spiacevole dato che la cultura non dovrebbe essere messa da parte per dedicarsi al videogaming.
Però magari col tempo ci si renderà conto di quanto sia importante conciliare il divertimento con la personale istruzione :)
Per quanto riguarda il mondo console... Magari in questo 2011 si attiveranno un po.
Ci sono delle cose promettenti...... Catherine, il Tomb Raider reboot....... :)

Gamesource Staff

Well-Known Member
Diciamo che la cosa è andata a periodi.
Quando è arrivato il DS ero una pasqua, e per molto tempo ha sfornato titoli favolosi e promesso meraviglie. Ultimamente escono titoli molto belli, ma ad intervalli più ampi, anche se chiaramente sono molto più curati: basti guardare Golden Sun ed Okamiden.
Il Wii ha avuto un periodo iniziale niente male con Zelda, Metroid, Super Mario Galaxy e diversi titoli interessanti in arrivo, poi ha avuto un periodo di incubazione. Ultimamente è un po' resuscitato con SMG2, Monster Hunter Tri e i giochi appena usciti, senza contare l'imminente Zelda e l'ancora da vedere Dragon Quest X.
Per quanto riguarda X360 e PSP, quelle sono le console che ancora devo inquadrare per bene. Non riesco a trovare abbastanza titoli interessanti, escludendo i remake e i porting (per PSP) e i titoli che preferisco giocare sul computer (per l'X360). Sono tuttora deciso a procurarmi una PS3 prima o poi per giocare almeno a The Last Guardian, Heavy Rain ed altre cose, ma il prezzo dovrà abbassarsi ancora, almeno tra l'usato.

Per quanto riguarda il PC, ultimamente sto recuperando dopo un lungo allontanamento, e devo dire che ha avuto molti titoli interessanti. Nonostante non sia stato impeccabile come mi aspettavo, il risorgere di Monkey Island e di Broken Sword è stato sicuramente un bel periodo.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Ds e Wii epic win per l'innovazione che hanno portato. 360 e Ps3, sinceramente, non so. La Playstation l'ho provata una volta sola e la 360 mai, se non ricordo male.

Gamesource Staff

Well-Known Member
La wii è l'unica console che non ho avuto modo di provare, ma sembrerebbe la più interessante.
Vari Resident Evil, Final Fantasy, Zelda, Fatal Frame 4 e tra poco esce quella che sembra essere una figata assurda The Last Story *-* :nuts:

Sto seriamente valutando l'ipotesi di acquistarla

gioseph

Active Member
La wii è l'unica console che non ho avuto modo di provare, ma sembrerebbe la più interessante.
Vari Resident Evil, Final Fantasy, Zelda, Fatal Frame 4 e tra poco esce quella che sembra essere una figata assurda The Last Story *-* :nuts:

Sto seriamente valutando l'ipotesi di acquistarla

è davvero una buona console, però ti dico che io possiedo sia wii che xbox 360, e il tempo con cui ho giocato con quest'ultima non potrà mai raggiungere quello speso per giocare col wii...

GabrixEnte

Active Member
direi di sì, i titoli della nostra gen sono ottimi, per buona parte, e in caso di bug non riscontrati prima della messa in vendita si possono fare patch facili da scaricare con una linea adsl.

Gamesource Staff

Well-Known Member
Io non sono per niente deluso da questa nuova generazione.
I motivi sono semprelici. Basta paragonare le console di oggi con quelle vecchie...
Adesso abbiamo la PS3, la Wii, PSP e prima invece PS1 e PS2...
La grafica è migliorata moltissimo così come i giochi.
Il progresso è tutto.

Il Gladiatore 9

Cacciatore di spammoni!
Beh si magari il secondo punto può essere un po' spiacevole dato che la cultura non dovrebbe essere messa da parte per dedicarsi al videogaming.
Però magari col tempo ci si renderà conto di quanto sia importante conciliare il divertimento con la personale istruzione :)
Per quanto riguarda il mondo console... Magari in questo 2011 si attiveranno un po.
Ci sono delle cose promettenti...... Catherine, il Tomb Raider reboot....... :)

Hai assolutamente ragione ;) Speriamo che lo capiranno al più presto! :noworry:

teo9

Alpha and Omega
sì ma non del tutto

nintendo: per DS e wii IMHO è pesata una scelta di fare strutture adatte per brain training, giulia passione spogliarello, wii fit, wii sports e robe varie, però sono stati anche fatti ottimi giochi a quanto dicono che purtroppo non ho.

xbox e 360: nì anche qui, si son fatti ottimi giochi sfruttando le potenzialità grafiche ma ne sono stati fatti di pessimi per attrarre compratori che giocano online

psp: assolutamente no

Gio_2003_

Member
Sono decisamente deluso da questa gen, che ha puntato solo sulla grafica e sugli sparatutto...delusissimo poichè venendo dall'epoca della ps2 in cui i jrpg erano uno dei generi basilari qui invece esistono solo sparatutto e giochi dalla grafica iper-pompata... voto 3.

AvengerF12

Nuovo utente
Sono soddisfattissimo di questa gen che mi ha aperto a nuovi generi ed è in questa generazione che trovo i giochi che piu mi piacciono

balthier88

lo zio ferra
su ds e wii veramente veramente tanto

su psp non ne parliamo, se non erano per gli eboot ps one la gettavo nel cesso

su console hd ni, troppe delusioni