Ciao a tutti, ho letto i messaggi che avete scritto, e ho notato che le idee sullo sviluppo non sono molto chiare, perciò vorrei parlare della mia esperienza con questo gioco nella versione per psx.
Inanzitutto voglio dire che il gioco l'ho finito due volte utilizzando due metodi di sviluppo diversi, il che è molto utile per poter analizzare bene le differenze tra le diverse esperienze. Vi spiego in dettaglio:
1) la questione agilità: l'agilità è un parametro che ha due valenze nel gioco; influisce nel turno in battaglia, ovvero chi ha una agilità più alta attacca per primo, e influisce nella capacità di evitare gli attacchi (evasione). Attenzione! l'evasione è composta da due valori: il primo valore (numerico) indica la quantità massima di colpi che si è in grado di evitare; quidi se il valore è 3, il personaggio può evitare fino a 3 attacchi. Se però la mastery sulle armi dell'avversario è più alta di 3, in questo caso non si potrà mai evitare del tutto l'attacco, ma si potranno ridurre il numero di attacchi subiti per un valore pari a mastery-3. Questo primo valore dell'evasione è indipendente dall'agilità, e cresce mano a mano che si prosegue nell'avventura. Il secondo valore dell'evasione è un valore percentuale e non indica altro che la probabilità di poter evitare gli attacchi; ripeto: con questo sistema si possono evitare un numero di attacchi compresi tra 1 e il primo valore dell'evasione.
Per aumentare l'agilità bisogna schivare gli attacchi, anche se è molto complicato e per farlo bisogna o far indossare uno scudo, oppure dei particolari accessori come ninja suit. Il consiglio che dò in questo caso, è lasciar perdere, in quanto la prima volta che ci ho giocato, e mi sono attivato equipaggaiando scudi e migliorando l'agilità dei personaggi, mi sono ritrovato alla fine con pochi hp: purtroppo i mostri del Jade Passage e di Pandemonium sono talmente forti da attaccare sempre per primi e infliggerti sempre gravi danni anche con un livello di agilità molto sviluppato e inoltre sono difficili da sconfiggere velocemente con soltanto un'arma per personaggio, quindi è sempre meglio lasciar perdere gli scudi ed equipaggiarsi con due armi ciascuno, lasciando perdere le mani nude e gli archi, evitando di mettere un personaggio in seconda linea( l'unica eccezione è contro Hill Gigas nel Dreadnought) e combattere cercando di subire più attacchi possibili per aumentare hp e resistenza.
2) le magie: un capitolo importante rivestono le magie, le quali sono influenzate da diversi parametri. Vediamoli tutti:
- il valore di padronanaza magica(mastery), indica la capacità del personaggio di padroneggiare quella determinata magia; il livello varia da 1 a 16 e influisce anche sul consumo di mp, in quanto quest'ultimo è pari al livello di padronanza stessa. Se la magia è una magia di danno o cure, con l'aumentare della padronanza si aumenta il danno inflitto(o gli hp recuperati), se la magia è di cambiamento di status, con l'aumentare del livello aumentano le possibilità di cambiamento di status. Esistono poi casi particolari di magie come Life, il quale livello influisce sugli hp recuperati sul personaggio in KO( fino al 50%); delle magie che danno effetti positivi alla squadra (aumento delle possibilità di potenziare la squadra) e di Esuna e Basuna (il cui livello influisce sui tipi di status che si possono curare);
-lo spirito, che influisce aumentando l'efficacia delle magie bianche, (unito al valore della padronanza; a parità di padronanaza è più efficace la magia di chi ha spirito più alto);
-l'intelligenza, che influisce allo stesso modo sulle magie nere( danno e alterazione di status);
-magic, che aumenta l'efficacia di tutti i tipi di magie;
-magic defense: è l'equivalente dell'evasione per le magie di cambiamento di status: il primo valore indica il livello di padronanza magica massimo al quale si può resistere, il secondo valore indica la percentuale di successo.
Le magie aumentano di livello man mano che le si usa, ma diventa sempre più difficile svilupparle dal livello 5 in poi, in quanto per collezionare punti non basta semplicemente usare quella magia, ma va lanciata più volte consecutivamente: da questa esperienza ho elaborato un trucco che permette di sviluppare velocemente le magie di Firion, Maria e Gus; basta selezionare una magia nel menù di battaglia, quanto la palla passa al personaggio successivo, basta premere cerchio per annullare il comando inserito e riscegliere nuovamente la stessa magia: se ripetuta diverse volte durante una battaglia, questa operazione vi permette di avere magie di livello 16 nelle prime fasi del gioco, permettendovi anche di aumentare gli mp in maniera più facile.
3) la padronanza delle armi influisce sul numero di attacchi che si possono sferrare: in particolare controlla il parametro accuracy, anch'esso con due valori; il primo indica il numero massimo di attacchi che si possono sferrare, il secono indica le probabilità di successo. La padronanza funziona allo stesso modo delle magie: dal livello 5 in poi diventa più difficile svilupparlo e c'é bisogno o di un numero di attacchi consecutivi in battaglia o di infliggere un danno critico. Inoltre il livello di padronanza ha un tetto che varia a seconda della fase di avventura che si sta affrontando, perciò nelle prime fasi di gioco non si può raggiungere un livello alto di mastery.
4)lo sviluppo dei parametri: in linea di massima seguono le istruzioni che avete elencato nei messaggi; l'unica cosa che voglio aggiungere è che l'aumentare di alcuni parametri provoca la diminuzione di altri.
Spero che queste informazioni possano tornarvi utili in futuro. Ciao a tutti.
Inanzitutto voglio dire che il gioco l'ho finito due volte utilizzando due metodi di sviluppo diversi, il che è molto utile per poter analizzare bene le differenze tra le diverse esperienze. Vi spiego in dettaglio:
1) la questione agilità: l'agilità è un parametro che ha due valenze nel gioco; influisce nel turno in battaglia, ovvero chi ha una agilità più alta attacca per primo, e influisce nella capacità di evitare gli attacchi (evasione). Attenzione! l'evasione è composta da due valori: il primo valore (numerico) indica la quantità massima di colpi che si è in grado di evitare; quidi se il valore è 3, il personaggio può evitare fino a 3 attacchi. Se però la mastery sulle armi dell'avversario è più alta di 3, in questo caso non si potrà mai evitare del tutto l'attacco, ma si potranno ridurre il numero di attacchi subiti per un valore pari a mastery-3. Questo primo valore dell'evasione è indipendente dall'agilità, e cresce mano a mano che si prosegue nell'avventura. Il secondo valore dell'evasione è un valore percentuale e non indica altro che la probabilità di poter evitare gli attacchi; ripeto: con questo sistema si possono evitare un numero di attacchi compresi tra 1 e il primo valore dell'evasione.
Per aumentare l'agilità bisogna schivare gli attacchi, anche se è molto complicato e per farlo bisogna o far indossare uno scudo, oppure dei particolari accessori come ninja suit. Il consiglio che dò in questo caso, è lasciar perdere, in quanto la prima volta che ci ho giocato, e mi sono attivato equipaggaiando scudi e migliorando l'agilità dei personaggi, mi sono ritrovato alla fine con pochi hp: purtroppo i mostri del Jade Passage e di Pandemonium sono talmente forti da attaccare sempre per primi e infliggerti sempre gravi danni anche con un livello di agilità molto sviluppato e inoltre sono difficili da sconfiggere velocemente con soltanto un'arma per personaggio, quindi è sempre meglio lasciar perdere gli scudi ed equipaggiarsi con due armi ciascuno, lasciando perdere le mani nude e gli archi, evitando di mettere un personaggio in seconda linea( l'unica eccezione è contro Hill Gigas nel Dreadnought) e combattere cercando di subire più attacchi possibili per aumentare hp e resistenza.
2) le magie: un capitolo importante rivestono le magie, le quali sono influenzate da diversi parametri. Vediamoli tutti:
- il valore di padronanaza magica(mastery), indica la capacità del personaggio di padroneggiare quella determinata magia; il livello varia da 1 a 16 e influisce anche sul consumo di mp, in quanto quest'ultimo è pari al livello di padronanza stessa. Se la magia è una magia di danno o cure, con l'aumentare della padronanza si aumenta il danno inflitto(o gli hp recuperati), se la magia è di cambiamento di status, con l'aumentare del livello aumentano le possibilità di cambiamento di status. Esistono poi casi particolari di magie come Life, il quale livello influisce sugli hp recuperati sul personaggio in KO( fino al 50%); delle magie che danno effetti positivi alla squadra (aumento delle possibilità di potenziare la squadra) e di Esuna e Basuna (il cui livello influisce sui tipi di status che si possono curare);
-lo spirito, che influisce aumentando l'efficacia delle magie bianche, (unito al valore della padronanza; a parità di padronanaza è più efficace la magia di chi ha spirito più alto);
-l'intelligenza, che influisce allo stesso modo sulle magie nere( danno e alterazione di status);
-magic, che aumenta l'efficacia di tutti i tipi di magie;
-magic defense: è l'equivalente dell'evasione per le magie di cambiamento di status: il primo valore indica il livello di padronanza magica massimo al quale si può resistere, il secondo valore indica la percentuale di successo.
Le magie aumentano di livello man mano che le si usa, ma diventa sempre più difficile svilupparle dal livello 5 in poi, in quanto per collezionare punti non basta semplicemente usare quella magia, ma va lanciata più volte consecutivamente: da questa esperienza ho elaborato un trucco che permette di sviluppare velocemente le magie di Firion, Maria e Gus; basta selezionare una magia nel menù di battaglia, quanto la palla passa al personaggio successivo, basta premere cerchio per annullare il comando inserito e riscegliere nuovamente la stessa magia: se ripetuta diverse volte durante una battaglia, questa operazione vi permette di avere magie di livello 16 nelle prime fasi del gioco, permettendovi anche di aumentare gli mp in maniera più facile.
3) la padronanza delle armi influisce sul numero di attacchi che si possono sferrare: in particolare controlla il parametro accuracy, anch'esso con due valori; il primo indica il numero massimo di attacchi che si possono sferrare, il secono indica le probabilità di successo. La padronanza funziona allo stesso modo delle magie: dal livello 5 in poi diventa più difficile svilupparlo e c'é bisogno o di un numero di attacchi consecutivi in battaglia o di infliggere un danno critico. Inoltre il livello di padronanza ha un tetto che varia a seconda della fase di avventura che si sta affrontando, perciò nelle prime fasi di gioco non si può raggiungere un livello alto di mastery.
4)lo sviluppo dei parametri: in linea di massima seguono le istruzioni che avete elencato nei messaggi; l'unica cosa che voglio aggiungere è che l'aumentare di alcuni parametri provoca la diminuzione di altri.
Spero che queste informazioni possano tornarvi utili in futuro. Ciao a tutti.