FF II Sistema di sviluppo: parliamone

Levistone

Guru Supremo
Ciao a tutti, ho letto i messaggi che avete scritto, e ho notato che le idee sullo sviluppo non sono molto chiare, perciò vorrei parlare della mia esperienza con questo gioco nella versione per psx.
Inanzitutto voglio dire che il gioco l'ho finito due volte utilizzando due metodi di sviluppo diversi, il che è molto utile per poter analizzare bene le differenze tra le diverse esperienze. Vi spiego in dettaglio:
1) la questione agilità: l'agilità è un parametro che ha due valenze nel gioco; influisce nel turno in battaglia, ovvero chi ha una agilità più alta attacca per primo, e influisce nella capacità di evitare gli attacchi (evasione). Attenzione! l'evasione è composta da due valori: il primo valore (numerico) indica la quantità massima di colpi che si è in grado di evitare; quidi se il valore è 3, il personaggio può evitare fino a 3 attacchi. Se però la mastery sulle armi dell'avversario è più alta di 3, in questo caso non si potrà mai evitare del tutto l'attacco, ma si potranno ridurre il numero di attacchi subiti per un valore pari a mastery-3. Questo primo valore dell'evasione è indipendente dall'agilità, e cresce mano a mano che si prosegue nell'avventura. Il secondo valore dell'evasione è un valore percentuale e non indica altro che la probabilità di poter evitare gli attacchi; ripeto: con questo sistema si possono evitare un numero di attacchi compresi tra 1 e il primo valore dell'evasione.
Per aumentare l'agilità bisogna schivare gli attacchi, anche se è molto complicato e per farlo bisogna o far indossare uno scudo, oppure dei particolari accessori come ninja suit. Il consiglio che dò in questo caso, è lasciar perdere, in quanto la prima volta che ci ho giocato, e mi sono attivato equipaggaiando scudi e migliorando l'agilità dei personaggi, mi sono ritrovato alla fine con pochi hp: purtroppo i mostri del Jade Passage e di Pandemonium sono talmente forti da attaccare sempre per primi e infliggerti sempre gravi danni anche con un livello di agilità molto sviluppato e inoltre sono difficili da sconfiggere velocemente con soltanto un'arma per personaggio, quindi è sempre meglio lasciar perdere gli scudi ed equipaggiarsi con due armi ciascuno, lasciando perdere le mani nude e gli archi, evitando di mettere un personaggio in seconda linea( l'unica eccezione è contro Hill Gigas nel Dreadnought) e combattere cercando di subire più attacchi possibili per aumentare hp e resistenza.
2) le magie: un capitolo importante rivestono le magie, le quali sono influenzate da diversi parametri. Vediamoli tutti:
- il valore di padronanaza magica(mastery), indica la capacità del personaggio di padroneggiare quella determinata magia; il livello varia da 1 a 16 e influisce anche sul consumo di mp, in quanto quest'ultimo è pari al livello di padronanza stessa. Se la magia è una magia di danno o cure, con l'aumentare della padronanza si aumenta il danno inflitto(o gli hp recuperati), se la magia è di cambiamento di status, con l'aumentare del livello aumentano le possibilità di cambiamento di status. Esistono poi casi particolari di magie come Life, il quale livello influisce sugli hp recuperati sul personaggio in KO( fino al 50%); delle magie che danno effetti positivi alla squadra (aumento delle possibilità di potenziare la squadra) e di Esuna e Basuna (il cui livello influisce sui tipi di status che si possono curare);
-lo spirito, che influisce aumentando l'efficacia delle magie bianche, (unito al valore della padronanza; a parità di padronanaza è più efficace la magia di chi ha spirito più alto);
-l'intelligenza, che influisce allo stesso modo sulle magie nere( danno e alterazione di status);
-magic, che aumenta l'efficacia di tutti i tipi di magie;
-magic defense: è l'equivalente dell'evasione per le magie di cambiamento di status: il primo valore indica il livello di padronanza magica massimo al quale si può resistere, il secondo valore indica la percentuale di successo.
Le magie aumentano di livello man mano che le si usa, ma diventa sempre più difficile svilupparle dal livello 5 in poi, in quanto per collezionare punti non basta semplicemente usare quella magia, ma va lanciata più volte consecutivamente: da questa esperienza ho elaborato un trucco che permette di sviluppare velocemente le magie di Firion, Maria e Gus; basta selezionare una magia nel menù di battaglia, quanto la palla passa al personaggio successivo, basta premere cerchio per annullare il comando inserito e riscegliere nuovamente la stessa magia: se ripetuta diverse volte durante una battaglia, questa operazione vi permette di avere magie di livello 16 nelle prime fasi del gioco, permettendovi anche di aumentare gli mp in maniera più facile.
3) la padronanza delle armi influisce sul numero di attacchi che si possono sferrare: in particolare controlla il parametro accuracy, anch'esso con due valori; il primo indica il numero massimo di attacchi che si possono sferrare, il secono indica le probabilità di successo. La padronanza funziona allo stesso modo delle magie: dal livello 5 in poi diventa più difficile svilupparlo e c'é bisogno o di un numero di attacchi consecutivi in battaglia o di infliggere un danno critico. Inoltre il livello di padronanza ha un tetto che varia a seconda della fase di avventura che si sta affrontando, perciò nelle prime fasi di gioco non si può raggiungere un livello alto di mastery.
4)lo sviluppo dei parametri: in linea di massima seguono le istruzioni che avete elencato nei messaggi; l'unica cosa che voglio aggiungere è che l'aumentare di alcuni parametri provoca la diminuzione di altri.
Spero che queste informazioni possano tornarvi utili in futuro. Ciao a tutti.
 

Whiskey_jar

Nuovo utente
Come ho scritto da un'altra parte il 2 lo trovo molto interessante, cioè mi ha stupito. Non ho capito affatto come viene calcolato il sistema di incremento, però l'idea è davvero buona. Se il sistema venisse in qualche modo reso più solido/più intelligente/meno alla ***** di cane e poi implementato in un gioco next-gen diverrebbe qualcosa di molto buono! Mi rendo infatti conto che più sei libero di fare/di decidere, più il gioco si fa coinvolgente e appagante.

Ma guarda un po', faccio un'osservazione sul sistema d'incremento e sbuca un certo Skyrim... è dannatamente simile
 

-Vincenzo-

Impegnato con FFXIII
Cavolo, quanti bei messaggi che non ho più letto...
Non sò da quanto non mi connetto...
Beh, io comunque non ho mai detto che è facile, anzi, ma, onestamente non ho mai usato trucchi... L'unica cosa che mi è servita molto giocando con la versione psx è stato il memo file... Questo mi permetteva di non dover iniziare tutto da capo se in uno scontro con un mostro forte o un gruppo di mostri morivo... Succedeva spesso, questo nelle lunghe caverne o castelli, ecc, ecc...
Beh, per attraversare le caverne e gli ambienti spesso mi trovavo ad abbusare del memo file perchè per passare determinati punti avevo bisogno anche un pò di fortuna nell'incontrare gruppi di mostri più facili da battere...

Beh, con molta pazienza infatti sono riuscito anche nell'ultimo castello dove inizialmente pensavo fosse impossibile...
C'è voluta molta, molta pazienza e un misericordioso risparmio di energie, magie e oggetti...

:) :) :)
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Cavolo, quanti bei messaggi che non ho più letto...
Non sò da quanto non mi connetto...
Beh, io comunque non ho mai detto che è facile, anzi, ma, onestamente non ho mai usato trucchi... L'unica cosa che mi è servita molto giocando con la versione psx è stato il memo file... Questo mi permetteva di non dover iniziare tutto da capo se in uno scontro con un mostro forte o un gruppo di mostri morivo... Succedeva spesso, questo nelle lunghe caverne o castelli, ecc, ecc...
Beh, per attraversare le caverne e gli ambienti spesso mi trovavo ad abbusare del memo file perchè per passare determinati punti avevo bisogno anche un pò di fortuna nell'incontrare gruppi di mostri più facili da battere...

Beh, con molta pazienza infatti sono riuscito anche nell'ultimo castello dove inizialmente pensavo fosse impossibile...
C'è voluta molta, molta pazienza e un misericordioso risparmio di energie, magie e oggetti...

:) :) :)
Dici niente, solo con i file memo ti sei risparmiato bestemmie su bestemmie e ti posso capire. Io per fortuna sul gba potevo salvare dappertutto e tanto se non partivi con 99 pozioni, eteri ecc... non riuscivi a finire un dungeon.
 

-Vincenzo-

Impegnato con FFXIII
Dici niente, solo con i file memo ti sei risparmiato bestemmie su bestemmie e ti posso capire. Io per fortuna sul gba potevo salvare dappertutto e tanto se non partivi con 99 pozioni, eteri ecc... non riuscivi a finire un dungeon.

Questo, poi dipende da versione e versione, però...
Se non ricordo male io potevo tenere massimo 60 o meno oggetti in tutto nell'inventario... QUindi non avrei mai potuto tenere 99 pozioni...
infatti, tra armi, scudi e oggetti chiave non c'era molto posto per le medicine... Infatti ne potevo avere poche...
Quindi puntavo più sulle magie bianche...

:cool:
 

Level MD

The Secret Darkness
Ammetto di aver esagerato, ma se pensi che ho imparato ad usare le magie all'ultimo dungeon capisci il perché della mia esagerazione. Prima tiravo direttamente i libri ai nemici :D

meh.ro3692.jpg
 

Levistone

Guru Supremo
Eh!!!!! Mi stai dicendo che tiravi le pergamene addosso ai nemici? Devi aver perso un sacco di tempo a guadagnare i soldi per farlo, se pensi che ad esmpio la pergamena di life costa 3000 guil, e holy, barrier, break e drain ben 25000! Inoltre cosa ne avresti fatto di flare, ultima, osmose, che non possono essere comprate nei negozi? Inoltre, nelle prime fasi del gioco, già è difficile comprare armi, corazze decenti e una pergamena per ogni magia, figurarsi dieci o venti! Inoltre il vantaggio iniziale può essere subito annullato, visto che si possono portare le magie a livello 16 quasi subito.
 

Enigma

Hyuga Clan's Heir
sarò fortunato io ma i mostri mi droppavano sempre una quantità spropositata di scroll di tutti i tipi, con una frequenza che definirei addirittura scomoda dato che non sono il tipo da usarle in battaglia e nemmeno da eliminarle dall'inventario, restavano li finche non passavo al prossimo negozio D:

probabilmente lordkefka avrà avuto la medesima esperienza
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Eh!!!!! Mi stai dicendo che tiravi le pergamene addosso ai nemici? Devi aver perso un sacco di tempo a guadagnare i soldi per farlo, se pensi che ad esmpio la pergamena di life costa 3000 guil, e holy, barrier, break e drain ben 25000! Inoltre cosa ne avresti fatto di flare, ultima, osmose, che non possono essere comprate nei negozi? Inoltre, nelle prime fasi del gioco, già è difficile comprare armi, corazze decenti e una pergamena per ogni magia, figurarsi dieci o venti! Inoltre il vantaggio iniziale può essere subito annullato, visto che si possono portare le magie a livello 16 quasi subito.
Non me lo far ripensare, per questo usavo solo pozioni per curarmi e dovevo averne 99 per ogni dungeon.
sarò fortunato io ma i mostri mi droppavano sempre una quantità spropositata di scroll di tutti i tipi, con una frequenza che definirei addirittura scomoda dato che non sono il tipo da usarle in battaglia e nemmeno da eliminarle dall'inventario, restavano li finche non passavo al prossimo negozio D:

probabilmente lordkefka avrà avuto la medesima esperienza
Direi di no, al massimo ho rivenduto qualche etere elisir droppato ma poca cosa.
 

Levistone

Guru Supremo
è vero, se ti alleni vicino a Fynn verso la fine del gioco, si ottengono tanti scroll, tra cui haste e drain, però è meglio venderli, si possono guadagnare tonnellate di guil, utili per acquistare eteri e elisir per sopravvivere nel Pandemonium, e poi le magie ad alto livello sono necessarie per battere i mostri più forti, ma bisogna usarne parecchie, perciò lanciare le pergamene non è molto utile, anche perchè flare e ultima sono magie potenti, ma introvabili, ed è un peccato usarle solo una volta: a livello 16 possono togliere tranquillamente 1500 hp se non di più (provare per credere).
 

tary4

Member
Scusatemi l'intromissione, parlando di sistema di sviluppo a me piace tanto, forse l'avrei migliorato un po però non è male come idea, perché effettivamente se in battaglia si usa una magia il ps si può dire che diventa specialista xkè usandola spesso fa pratica, non so se ho reso l'idea.
P.S. è un pensiero personale :)
 

Levistone

Guru Supremo
Beh, ho una grande notizia per tutti: il trucco che io uso per potenziare le magie a livello 16 velocemente funziona anche con il livello di padronanza delle armi, basta selezionare attacca (a ripetizione e successivamente annullato) invece che le magie. Con questa tecnica ho Firion con la padronanza 12 sulla spada già prima di entrare alle Semitt. (la questione del rango dei mostri va a farsi benedire)
 
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