Snes

DarkGrevier

Active Member
come già sapete, ho fatto una recensione per Wii e XBOX 360. siccome vorrei crearne una per ogni consolle, eccovi il vecchio SNES. ragazzi, quelli erano bei tempi :rolleyes: :rolleyes:
-------------------------
Il Super Nintendo è una console per videogiochi a 16 bit sviluppata e commercializzata dalla Nintendo.
Il NES era stata una console di enorme successo. Le vendite, però, erano calate notevolmente con l'uscita del Sega Mega Drive, macchina decisamente più potente: sia negli Stati Uniti che in Giappone, il sistema della Sega rubava rapidamente quote di mercato alla Nintendo. Così quest’ultima decise di risolvere la situazione producendo una nuova console a 16-bit tecnicamente all'avanguardia, chiamata Super Nintendo Entertainment System, ovvero SNES.
La macchina esce agli inizi degli anni Novanta, prima in Giappone e poco dopo negli USA. Diversamente,in Europa, dove le consolle escono sempre più in ritardo rispetto al mondo occidentale e orientale, le cose differenti: lo SNES esce in ritardo e dà il tempo a Megadrive di diffondersi e di riscuotere successo. Ma alcuni anni dopo, lo SNES diventa la console più popolare in Europa.
Sono usciti diversi videogiochi per questa consolle: Super Mario World, Donkey Kong, Final Fantasy IV, V e VI, Chrono Trigger, Legend Of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest, Zelda, Fifa 94
Lo SNES è uscito di produzione nel 1999. E, come sappiamo, è stato l’”antenato” dell’attuale Wii.
Ecco le notizie tecniche prese da un sito:
• processore 65c816 a16-bit a 2,68-3,58 Mhz
• 1 Mbit (128 Kbyte) di memoria RAM
• processore dedicato per la gestione della grafica a 16-bit , 0,5 Mbit (64 Kb) Video RAM
• risoluzione massima 512 x 448, palette di 32.768 colori, massimo 256 contemporanei su schermo
• massimo 128 sprites su schermo, dimensione massima 64 x 64
• dimensione minima/massima delle cartucce: 2 Mbit - 48 Mbit
• chip audio: 8-bit Sony SPC700 a 8-bit, 8 canali stereo e 64 Kb di memoria dedicata. E' in grado di produrre campionamenti audio ADPCM al massimo di 4-bit.
---------------------------
pensieri?
 

Cloud_Darth

Active Member
A mio parere la recensione per SNES è un pò inutile... le recensioni dovrebbero farsi su qualcosa che le persone non conoscono per indirizzarle in un qualche modo, ma SNES è oramai una consolle vecchia che credo in pochi stiano ancora usando.

Per quanto riguarda la scrittura, devo dire che scrivi bene, in linguaggio semplice e conciso quindi su quel punto non devi preoccuparti più di tanto ;)
 

DarkGrevier

Active Member
Cloud_Darth ha detto:
A mio parere la recensione per SNES è un pò inutile... le recensioni dovrebbero farsi su qualcosa che le persone non conoscono per indirizzarle in un qualche modo, ma SNES è oramai una consolle vecchia che credo in pochi stiano ancora usando.

Per quanto riguarda la scrittura, devo dire che scrivi bene, in linguaggio semplice e conciso quindi su quel punto non devi preoccuparti più di tanto ;)

si lo so, ma io ho intenzione di fare una recensione per ogni consolle. quindi lo SNES ha avuto la recensione sua come ho fatto con Wii e XBOX 360. anche Jed è d'accordo sul fatto che ogni consolle dovrebbe avere la recensione. è anche utile.

quindi se vuoi renderti utile, fanne una pure tu. magari su PS1 o 2. datte da fare. :>
 

Cloud_Darth

Active Member
D'oh se lo dite voi... :D

Recensioni su Ps1 e Ps2 si trovano facilmente anche girando in Internet e penso che siano sicuramente meglio di quelle che potrebbe scrivere il sottoscritto :>
 

Ibanez

Ero-Sennin!!
DarkGrevier ha detto:
• processore 65c816 a16-bit a 2,68-3,58 Mhz
• 1 Mbit (128 Kbyte) di memoria RAM
• processore dedicato per la gestione della grafica a 16-bit , 0,5 Mbit (64 Kb) Video RAM
• risoluzione massima 512 x 448, palette di 32.768 colori, massimo 256 contemporanei su schermo
• massimo 128 sprites su schermo, dimensione massima 64 x 64
• dimensione minima/massima delle cartucce: 2 Mbit - 48 Mbit
• chip audio: 8-bit Sony SPC700 a 8-bit, 8 canali stereo e 64 Kb di memoria dedicata. E' in grado di produrre campionamenti audio ADPCM al massimo di 4-bit.
E pensare che una volta ci si divertiva un sacco con questi requisiti: la grafica e l'audio scarseggiavano, ma proprio questo dava il fascino a giochi come FFVI e Chrono Trigger.
Penso che le console di adesso sono superiori allo SNES su tutto tranne che sul carisma: quella scintilla che si accendeva tra il giocatore e il gioco, il puro e il sano divertimento (non solo su SNES, ma anche su ps1 e altre console "retrò"). Ora è tutta una corsa alla grafica più spettacolare, ci stiamo dimenticando del vero divertimento. Lo SNES insegna in questo caso perchè nonostante le sue possibilità limitate, è riuscito ad entusiasmare milioni di giocatori nei primi anni '90.
Giochi consigliati: FFIV-FFV-FFVI-Chrono Trigger- i vari Dragon Quest (perchè li ho giocati, ma ce ne saranno tanti altri molto belli)
 

Rayzen

Senior Member
Bella recensione, complimenti,questa console poi è mitica!
Da notare i titolicome FF,Zelda, Dragon Quest,Crono T, Breath of Fire ecc... tutti pezzi da 90 nati quando la la grande N dominava il panorama ludico!
e lo fa tutt'oggi cS on Wii e D in giappone infatti Nintendo è tornata "padrona"!
Ma adesso gloria al vecchio Snes :)
 
ahhh i bei tempi io avevo 7-8 anni dove giocavo a the mask ... peccato che non potevi salvare e dovevi finirlo in un giorno, ma il mio gioco preferito in assoluto è yoshi's island, mi sono spaccato sul quel gioco ...
 

DareCrow

The Mesmerizing One
Super Star Wars e Tetris Plus(fra gli altri)hanno apprezzato la recensione ;)

(Per chi è cresciuto con queste cose,è sempre un piacere...)
 

Cid89

Professional Burper
non so chi ga detto che il supernes non si usa più... è FALSO!

io ora in salotto ho da una parte la playstation.... e dall'altra il SuperNES!
Ci gioco praticamente ogni giorno, e mi diverto ancora un mondo!! (mariokart del '92 è un capolavoro che è quasi ai livelli di final fantasy.... :D)
 

Cloud_Darth

Active Member
Cid89 ha detto:
non so chi ga detto che il supernes non si usa più... è FALSO!

io ora in salotto ho da una parte la playstation.... e dall'altra il SuperNES!
Ci gioco praticamente ogni giorno, e mi diverto ancora un mondo!! (mariokart del '92 è un capolavoro che è quasi ai livelli di final fantasy.... :D)

Ok non dico più nulla (il mondo va sempre peggio...:D)
 

DarkGrevier

Active Member
Cloud_Darth ha detto:
Ok non dico più nulla (il mondo va sempre peggio...:D)


ha ragione!! (beh che è ai livelli di FF è esagerato..).

se tu ora giochi alla play è grazie alle vecchie consolle!! le meglio e le più belle!!
 

Cid89

Professional Burper
DarkGrevier ha detto:
ha ragione!! (beh che è ai livelli di FF è esagerato..).

se tu ora giochi alla play è grazie alle vecchie consolle!! le meglio e le più belle!!
mariokart del '92, secondo me, è meglio dei final fantasy contemporanei (i vari ff1,2,3.... li ho giocati un pochino, ma senza tanto impegno...)

poi vabbè, rispetto ai final fantasy dal 6 in su, magari no...
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Riprendo questa discussione perchè vorrei sapere da chi possiede lo Snes, come ca**o funziona?
Mi spiego meglio, oggi tramite corriere mi è arrivato finalmente questo snes ed io ho subito cercato di provarlo nel mio televisore, ma niente da fare, la console con il gioco già dentro si accende ma dal televisore (con il cavo messo al posto dell'antenna) non dà segni di vita e rimane nero, è colpa della cartuccia giapponese? Del televisore nuovo? di qualche sbaglio nel montare la console? oppure ho preso una sola?
 

teo9

Alpha and Omega
una delle consolle migliori, sicuramente, giochi come mario kart, gli zelda e chrono trigger valgono tutta la difficoltà a recuperarla (Tribal, spero tu legga questo post)

comunque, non so
 

balthier88

lo zio ferra
una delle consolle migliori, sicuramente, giochi come mario 64, mario kart, gli zelda e chrono trigger valgono tutta la difficoltà a recuperarla (Tribal, spero tu legga questo post)

comunque, non so


ERETICO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

comunque prendi la scart e la inserisci nel televisore, non ci sono altri metodi per farlo andare, o meglio, il mio funziona così: metto su AV e parte, comunque fai una foto e postala, devo tentare di capire che versione è
 
Top