Leggo sia il manga di ONE PIECE sia quello di Bleach, per quanto riguarda Naruto ho sempre seguito l'anime, che ho seguito anche per le altre due opere.
Sicuramente, tra questi tre prodotti main-stream, l'unico capace di mantenersi sempre sulla cresta dell'onda, di appassionare miliardi di lettori, di essere originale, divertente, coinvolgente, pieno di colpi di scena e commuovente al momento giusto, bhe, quello è ONE PIECE. Il manga che vende talmente tante copie ad ogni nuova uscita in Giappone da surclassare la vendita di qualsiasi altro volume di altra opera.
ONE PIECE presenta un'ottima struttura, ottimi personaggi, ottime storie, sarò di parte perchè lo considero il mio secondo manga preferito, ma per me è uno shonen manga davvero uno scalino più in alto degli altri.
Per quanto riguarda Bleach e Naruto, sono anch'esse due buoni manga, anche se hanno molti più limiti di quanti ne abbia OP. Bleach è stata una lettura davvero godibilissima per i primi venti numeri circa per poi cadere in una ripetitività eccessiva e in un indebilomento eccessivo della trama divenuta solo un susseguirsi di scontri uno dopo l'altro, collegati in malo modo e con davvero troppe comparse difficili da ricordare. Tite Kubo ha un buon tratto, e uno stile di disegno che preferisco senz'altro a quello di Oda, che comunque con il suo tratto semplice riesce a trasmettere tutte le emozioni necessarie.
Di Naruto ho davvero apprezzato la prima serie, tanto nel disegno (ho i primi 9 numeri del manga) quanto nella trama ben strutturata. Purtroppo trovo la seconda serie, a parte alcuni momenti davvero interessanti, non al livello della prima a livello di trama. Sicuramente non si abbassa tanto quanto Bleach, però non riesce a stupire e ad appassionarmi come l'opera di Eichiro. C'è anche da dire, che, secondo me, Kishimoto tende ad allungare un pò troppo il brodo e quindi a far perdere phatos alla storia, ma non inserendo millemila scontri, bensì non mettendo mai fine agli eventi che si susseguono.