Soul Calibur IV

Knukle

Il dimenticatore
[Thread Ufficiale] Soul Calibur IV

Recensione: Recensione di Soul Calibur IV
Obbiettivi: Obbiettivi Xbox di Soul Calibur IV

Soul Calibur IV
Gamesource-8162.jpg


Sviluppatore: Project Soul
Produttore: Namco Bandai
Genere: Picchiaduro
Giocatori: 1-2
Piattaforma: Xbox 360 - Playstation 3
Online: Possibile
Data di rilascio: 31/7/2008
Sito ufficiale: Soul Calibur

Trailer
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Knukle

Il dimenticatore
Se proprio devo dire la mia mi sono divertito di più con il III

Idem. Il quarto mi da l'idea di incompletezza. Non saprei dire perchè, ma è come se fosse un abozzo di quello che doveva essere in realtà.

L'unica nota positiva e di miglioramento rispetto al terzo sta nella lotta, che risulta più veloce e frenetica, e nell'equip, che dà bonus di varia natura e che può rompersi.
I Personaggi son gli stessi, tranne qualche nuova faccia gradita come Darth Vader, Joda ed un anonimo apprendista direttamente da Star Wars il potere della forza. I personaggi bonus non dicono nulla poichè usano le stesse mosse di quelli standard.

Nel III, grazie all'editor, c'erano molti ma molti stili di lotta, e mi ha fatto strano trovare tale punto di forza stroncato così pesantemente nel IV.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Omega

Dormo sulla collina
Ho provato la demo e magari non posso dare un parere completo, ma vi dico che ho di gran molto preferito la serie di Tekken e l'unico Mortal Kombat provato (Deadly Alleance).
Lo vedo un picchiaduro troppo corposo, nel senso che i personaggi sono delle rocce che combattono, invece in Tekken abbiamo più agilità, più mobilità e per me se non si ha tanta ma tanta mobilità in un picchiaduro non trovo riscontro divertente
 

Knukle

Il dimenticatore
Lo vedo un picchiaduro troppo corposo, nel senso che i personaggi sono delle rocce che combattono, invece in Tekken abbiamo più agilità, più mobilità e per me se non si ha tanta ma tanta mobilità in un picchiaduro non trovo riscontro divertente

Infatti, più che puntare su quello, la saga ha sempre puntato sul fascino dell'arma bianca.
 

WetA2M

Member
SCIV è una pialla in confronto a Soul Edge. E in quanto a completezza il 2 è due passi avanti, peccato sia uscito 5 anni fà... :notrust:

Le Guest Stars di SW le odio, e quelle dei mangaka peccano di mancata caratterizzazione. Il gameplay invece è più veloce di quello del 3 (sempre se si conta la velocita a 50Hz, a 60 girava meglio) e l'aggiunta di Amy come PG fisso mi ha fatto un piacere immenso.
Dal lato più tecnico le Vanish Move non mi hanno preso (su Cervantes stonano). Le parate ad effetto sono tornate più difficili da attuare. Per personaggi fissi non mi lamento, l'elenco mosse dei miei preferiti era bello ricco.

Infine: Critical Finish in combinazione con la barra dell'anima? Bhé volevano diminuire la parte difensiva del gioco velocizzandone l'azione e mi vanno ad aggiungere un elemento che si posa sull'atteggiamento difensivo esteso? Odo le cicale che ridacchiano...

Per il resto preferisco SCIV al III. Il III era più ricco ma il IV ha revisionato la struttura del gameplay base rendendolo comunque migliore, nonostante le novità...
 

Teocida

Oltreuomo
Anche io preferisco il IV al III. Di poco, non è che tra i due vi sia poi tutta questa differenza, ma lo preferisco. Le classi nel III in più nell'editor non erano poi molte, e nel III come nel IV ogni classe copiava lo stile di un personaggio già esistente. In questo almeno hanno aggiunto anche una customizzazione di alcuni parametri del personaggio, che è una gran cosa.
La modalità storia però era migliore nel III: c'erano bivi da scegliere, e a seconda della direzione percorsa si poteva finire ad affrontare il vero boss del gioco, nascosto. Questa invece mi è sembrata più corta e più vuota.
Mi hanno deluso poi, del IV, anche i finali: mi aspettavo delle sequenze innanzitutto più lunghe, ed in secondo luogo anche realizzate in modo migliore.

@Wet: non capisco una cosa, dici che la critical si posa su un atteggiamento difensivo. Ma per eseguirla deve essere il tuo avversario a difendersi un botto, in modo che la sua barra diventi rossa e tu possa fare il break. Diventa difensivo solo nel caso in cui la si vuol fare a seguito di una parata ad impatto, ma è molto più difficile e sconveniente questa strategia.

@Omega: i MK dopo l'Ultimate III sono tutti un po' bruttini eh.
 

Knukle

Il dimenticatore
Anche io preferisco il IV al III. Di poco, non è che tra i due vi sia poi tutta questa differenza, ma lo preferisco. Le classi nel III in più nell'editor non erano poi molte, e nel III come nel IV ogni classe copiava lo stile di un personaggio già esistente.

Gli stili dell'editor erano molti, quanti e forse più dei personaggi standard. Erano simili agli stili standard solo per l'arma usata, perchè le mosse erano in gran parte differenti. Senza contare, poi, gli stili che usavano armi particolari come gli stivali con lama, il tamburo, la lancia da duello ecc.ecc.

Nel IV invece puoi creare solo personaggi che usano gli stessissimi stili di quelli standard, ed è ovvio che gli stili in questo quarto capitolo sono diminuti della metà. Tra l'altro non si possono creare personaggi che utilizzano lo stile degli Jedi... che schifo -.-'!!
Unica nota positiva la possibilità di scegliere altezza, grossezza e timbro vocale del PG.

A parte questo, la giocabilità fine a se stessa è superiore nel IV.
 

Knukle

Il dimenticatore
Ora non ricordo la grossezza, ma l'altezza e il timbro vocale mi sa che era possibile anche nel III. Dell'ultimo poi sono quasi sicuro.

L'altezza no, solo nel IV. Il timbro vocale anche nel III, è vero, ma le voci erano quattro per sesso. Nel IV invece, non solo sono molte di più, ma puoi anche modificare la tonalità della voce scelta, abbassandola o alzandola.
 

WetA2M

Member
Teocida: il fatto che si posi su un atteggiamento difensivo esteso era palesemente riferito al rapporto con l'avversario. Avrei dovuto specificare XD

Ad ogni modo è una ripida discesa quella della serie di Soul Calibur, ad ogni nuovo capitolo le cose peggiorano. SC2 è rimasto l'ultimo capitolo accettabile e Soul Calibur il capitolo perfetto.

L'editor è decisamente una cosa superflua, che non giustifica le lacune delle altre modalità.
 

Teocida

Oltreuomo
Mi rivolgo a quelli che ci giocano online con la 360.

Essendo per ora il mio unico gioco a girare online (presumo almeno, Eternal Sonata e DMC IV non vedo come possano esser tali), ho fatto qualche partitina per provare la connessione.

Scegliendo il "Versus Normale" e la modalità classifica, mi si apre una schermata con tre opzioni: la prima per giocare una partita veloce, la seconda per scegliere tra varie partite disponibili e la terza per crearne una da me.
Le prime due non funzionano. Ovvero, mi dice sempre che è stato superato limite giocatori etc etc
Mi funziona la 3^, ma facendomi impostare solo il numero dei secondi per round e non i livelli avversari, mi trovo a dover sfidare anche livelloni.
Da bravo livello 1 infatti ho fatto 6 matches: i primi due contro un livello 3 e l'ho battuto, poi è entrato un livello 214, ***** 214, e mi ha ripetutamente sbriciolato le ossa (una però se l'è sculata >_>).

Quello che vorrei sapere è come mai ogni volta ho problemi a collegarmi nelle prime due opzioni (in cui posso scegliere il livello avversario ed evitare che i pro mi massacrino lol)
 

WetA2M

Member
Dipende se scegli le partite classificate o no.

In ogni caso, la selezione degli avversari è minima in qualsiasi opzione. Le prime due opzioni vanno a ricerca e quindi bisogna provarci più di una volta.

Se hai voglia di qualche partita, o aiuto per gli obiettivi: Blank Tantarus.
 

balthier88

lo zio ferra
Mi rivolgo a quelli che ci giocano online con la 360.

Essendo per ora il mio unico gioco a girare online (presumo almeno, Eternal Sonata e DMC IV non vedo come possano esser tali), ho fatto qualche partitina per provare la connessione.

Scegliendo il "Versus Normale" e la modalità classifica, mi si apre una schermata con tre opzioni: la prima per giocare una partita veloce, la seconda per scegliere tra varie partite disponibili e la terza per crearne una da me.
Le prime due non funzionano. Ovvero, mi dice sempre che è stato superato limite giocatori etc etc
Mi funziona la 3^, ma facendomi impostare solo il numero dei secondi per round e non i livelli avversari, mi trovo a dover sfidare anche livelloni.
Da bravo livello 1 infatti ho fatto 6 matches: i primi due contro un livello 3 e l'ho battuto, poi è entrato un livello 214, ***** 214, e mi ha ripetutamente sbriciolato le ossa (una però se l'è sculata >_>).

Quello che vorrei sapere è come mai ogni volta ho problemi a collegarmi nelle prime due opzioni (in cui posso scegliere il livello avversario ed evitare che i pro mi massacrino lol)

si infatti è un casino quando entrano i tizi a livelli assurdi *_* comunque per le prime 2 opzioni credo ci sia davvero troppa gente a giocare in quel momento e non ti fa entrare nella room...
 

Teocida

Oltreuomo
Ecco qua un motivo per incavolarmi:

Obiettivo "Giramondo" (30G), combatti su tutti i livelli (online).

Allora, io in Online penso di averle girate tutte, le arene. Perché immagino che quel "livelli" si riferisca proprio a queste, come anche il titolo fa supporre.
Son proprio sicuro di averli girati tutti, perché ho fatto ben due rotazioni del rullo di scelta. Eppure non me l'ha sbloccato. Come mai?

1) C'è qualche arena nascosta da sbloccare
2) C'è qualche arena nascosta da scaricare (pagando)

Spero non sia il punto due. Questo è l'ultimo obiettivo che mi manca nell'online e tra 3 giorni mi scade l'account >_<
 
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