Ricercati
1) POMODORO SMARRITO ( Classe E , LV. 2 , HP : 134 , Affinità elementari : Acqua-x2 , Zona : Deserto Est - Poggio Riarso )
LIVELLO CONSIGLIATO : 3-4
ARMI CONSIGLIATE : Spada di Mitrhil,Spada larga
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Galea-Abito di Pelle
ACCESSORI : Armilla Tonica
OGGETTI : Pozione x3
Questa è la prima caccia quindi sarà piuttosto facile e molto breve . Strategie vere e prorie non ce ne sono se non quella di livellare Vaan fino al liv. 3-4 e procurarsi una "Spada Larga" rubandola ai vari Minicactus presenti nella zona (se volete evitare combattimenti superflui cercate i Minicactus in status sonno) cercate di conservare almeno 3 pozioni perchè la battaglia potrà essere anche facile , ma potrebbero anche presentarsi piccoli imprevisti come quello di trovarsi di fronte il ricercato più alcuni lupi a dargli manforte . Detto ciò prepariamoci per il combattimento : quando i suoi HP scenderanno sotto il 50% prima si buttera giù dalla roccia e voi lo dovrete inseguire poi incomincerà ad usare l'attacco "Pirosbolle" . Attaccatelo fino a toglierli i rimanenti HP . COMPLIMENTI !!! Avete appena concluso la vostra prima missione di caccia .
2) TEXTA ( Classe E , LV. 6 , HP : 380 ,Affinità elementari : Aria-x2 , Zona : Deserto Ovest - Dune di Galtea )
LIVELLO CONSIGLIATO : 4-5 (6-7 senza Penelo in squadra)
ARMI CONSIGLIATE : Spada larga,Daga,Spada lunga,Spada di ferro
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Galea-Pellecromo(ottenibile tramite le offerte) oppure Abito di Pelle /Elmo di bronzo-Corazza di bronzo
ACCESSORI : Armilla Tonica
OGGETTI : Pozione x3 / Coda di Fenice x2
Bene , eccoci al secondo caso . Il ricercato è un Lupo multicolore . Ora il mio consiglio è quello di mantenere Penelo in squadra e di fare alcuni acquisti a Nalbina : 2 Spade di ferro , 2 Elmi di bronzo e 2 Corazze di bronzo ; una volta fatto questo , se vi rimangono ancora soldi in tasca , vi potrete permettere il lusso di fare un po' di shopping facendo incetta di magie e tecniche ottenibili altrimenti solo ad un punto molto più avanzato del gioco . Ora tornate a Rabanastre e dirigetevi nel luogo precedentemente indicato . Appena entrati dirigetevi a SINISTRA : il cagnaccio si trova dietro una roccia .Quando siete pronti attaccatelo eliminando il prima possibile i Lupi da lui evocati . Attaccare fino ad eliminarlo non dovrebbe essere un problema .
3) CACTUS DA FIORE ( Classe E , LV. 4 , HP : 775 , Affinità elementari : Tarra-assorbe/Aria-x2 , Zona : Deserto est - Labirinto Sabbioso )
LIVELLO CONSIGLIATO : 11-12 con Penelo in squadra(8 possedendo una Gladius con Penelo in squadra)
ARMI CONSIGLIATE : Spada di Ferro,Arco Achatem,GLADIUS,FUCILI
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo di bronzo-Corazza di bronzo
ACCESSORI : Armilla tonica,Briglia da Guerra,GORGOGLIERA METALLICA, Proteggibraccio
MAGIE CONSIGLIATE : Energia
OGGETTI : Pozione x5.Coda di Fenice x5,Schegge Aero x7
Ok . Ci siamo : finalmente una battaglia un poco impegnativa . i modi di affrontarla sono molti ma il più semplice ed efficace, secondo me (e anche secondo voi dopo che l'avrete provato...) è sicuramente quello di procurarsi 1 o più Gladius(elemento : Aria)rubandole al Limburlupo (Deserto Ovest-Orizzonte Incandescente [dopo aver ucciso 20 o più mostri di tipo Lupo nel Deserto Ovest] la zona piccola a sinistra mi raccomando).
Il ricercato si trova proprio nel centro della zona Labirinto Sabbioso : ricordatevi che il ricercato possiede l'opzione DANNO RIFLESSO , cioè ogni volta che in mostro subisce danno una parte del danno inflitto verrà sottratta a colui che ha attaccato ; ma non preoccupatevi perché non sarà questo a darvi fastidio , ma bensì , oltre il fatto che cercherà sempre di fuggire evitando molti vostri colpi , la sua tecnica micidiale : 1000 Aghi ( infligge sempre 1000 punti di danno) che , al livello dei vostri pgn , non riuscireste certamente a sopportare .
Continuate ad inseguirlo e ad attaccare finche non muore , eliminando pochi alla volta i mostri che vi inseguiranno .
In alternativa alla Gladius , vi sono le schegge Aero , le quali colpiscono il malcapitato con l'omonima magia e spesso vanno a segno ( alcune di queste scheggie dovrebbero essere reperibili in questa stessa zona , più precisamente in un forziere a sud ) .
Un'altra possibilità è quella di equipaggiare tutti i personaggi in nostro possesso con fucili , che non mancano mai il bersaglio , e fargli attaccare il nemico , naturalmente lasciando a una persona ( nel caso di necessità più di una ) il compito di curare gli alleati in campo
4) ALYADIN ( Classe E , LV. 9 , HP : 5.146 , Affinità elementari : Sacro-x2 , Zona : Canali di Garamsythe - Vasche di Raccolta)
LIVELLO CONSIGLIATO : 14-16
ARMI CONSIGLIATE : Spade e Lance,in alternativa per il 1 metodo Aste e Rami
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Scelta Libera (questo mostro non attacca sovente se almeno un personaggio non è affetto da Sentenza).
ACCESSORI : Scelta Libera ( Guantoni ai personaggi equipaggiati con 1 Scudo )
MAGIE CONSIGLIATE : Energia,Energira,Reiz.
OGGETTI : Pozioni almeno x30 (indispensabili se vengono utilizzate a discapito del mostro)
Questo ricercato è di tipo Nonmorto , quindi : Energia,Energira,ecc. su di lui hanno effetti dannosi .
Il mostro non è molto forte , l'unico vero problema è la sua magia : Sentenza , attraverso la quale sarà in grado di infliggervi l'omonimo status ( per abbattere questo mostro vi consiglio di raccogliere circa 7-8 Pancee cosi da rimuovere questo fastidioso status ) questa caccia sarà completabile dopo essere tornati dalle Gallerie di Barheim e d ,al momento che avrete anche Basch in squadra potrete affrontare questa battaglia in 2 modi :
-1 Inserite personaggi con un alto valore di POT Magica e molti MP , tempestatelo di
magie curative e,nel caso si fosse a corto di MP,utilizzate Pozioni,e se ne siete già in
possesso,Granpozioni ;
-2 inserite tutti i personaggi con un elevato parametro di Forza Fisica ( Basch in
particolare ) ed equipaggiateli con armi da combattimento ravvicinato come : lance (Giavellotto ) e daghe o spade ( Gladius o Spada di Ferro ) continuate a castare magie
come Protect , così da limitare il consumo di MP per le magie Bianche
Un'ultima raccomandazione : Castate spessissimo Shell , se ne siete già in possesso , così da ridurre le possibilità che Sentenza vada a segno.
5) GALLITORIS(caso urgente) ( Classe E , LV. 15 , HP : 7.509 , Affinità elementari : Aria-assorbe/Terra-x2 , Zona : Pianura di Giza - Riva Sud del Gizas , Condizioni : elimina tutti i nemici nella zona , poi esci e rientra )
LIVELLO CONSIGLIATO : 12-14
ARMI CONSIGLIATE : Spade e Fucili( assolutamente da evitare armi di elemento Aria perchè il nemico assorbirebbe i danni )
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Celata-corazza Squamata/Elmo di ferro-Corazza di Ferro/Elmo Volante-Barda di Ferro
ACCESSORI : Fusciacca(utilissima contro lo status Lentezza)
MAGIE CONSIGLIATE : Energia,Esna
OGGETTI : Pozione x7-8 , Coda di Fenice x5-6
Questo è il primo Caso Urgente affidatoci da Montblanc , quindi attenzione ad affrontarlo ad un livello adeguato . I modi di affrontarlo sono molti e io descriverò solo i due principali ( se ne conoscete altri mandatemi un Messaggio Privato ed io li introdurrò in questo messaggio ) .
Il primo consiste nell'addormentare i 3 Pulcitoris ed eliminarli uno alla volta lontani dagli altri ed eliminare per ultimo il Gallitoris . Il secondo consiste nell'infliggere sempre lo staus Sonno ma seguito dallo staus Pietrosi così da non dovervi neanche preoccupare dei 3 Pulcitoris ed eliminare in tutta tranquillità il Gallitoris ( Attenzione !!! Non uscire dalla zona finche tutti 3 tre i Pulcitoris non saranno diventati di pietra ) .
Ricordatevi di prestare attenzione all'attacco collante del Gallitoris che potrà infliggere Lentezza ; quindi andateci giù pesante con le Pancee
6) LAPITARTUS(caso urgente) ( Classe E , LV. 16 , HP : 17.548 , Affinità elementari : Terra-assorbe/Aria-x2 , Zona : Miniere di Lushu - Area Estrattiva 2 )
LIVELLO CONSIGLIATO: 15-20 (indicati di seguito in modi più approfondito)
ARMI CONSIGLIATE : Gladius,Archi e Fucili,Lancia o Giavellotto
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Celata-Corazza Squamta/Elmo di ferro-Corazza di Ferro
ACCESSORI : //
MAGIE CONSIGLIATE : Energira,Reiz,Protect;Shell e Bersek
OGGETTI : Pancea x5
Dunque questo è un ricercato piuttosto ostico a livelli non molto alti (15-16) e senza il dovuto equipaggiamento . Prima di affrontarlo io consiglio vivamente di aspettare di avere Penelo e Ashe in squadra , così da poter contare su un maggior supporto di MP .
Il modo di affrontarlo varia da livello a livello tenendo in considerazione l'equipaggiamento :
-Liv.15-18 : attirate il nemico fino all'entrata della piazza della zona in cui vi trovate ( cioè fino a che
non si triva in 1 spazio troppo stretto per seguirvi ) e tempestatelo di magie Nere ( Aero in primis se la possedete ) in poco tempo dovreste riuscire ad ucciderlo , però utilizzando un costo elevato di MP
-Liv.18-21 (contando Vossler in squadra ) : se possedete un a gladius utilizzate la magia Occulta Bersek sul personaggio che usa la daga e utilizzate glia altri 2 alternativamente per curare e attaccare . Il lavoro sporco lo faranno l'utilizzatore della daga e Vossler .
-Liv.superiore a 21 : Strategia variabile , in qualunque caso dovreste riuscire ad abbatterlo con estrema facilità
7) HEG ( Classe E , LV. 10 , HP : 6.079 , Affinità elementari : Acqua-assorbe/Fuoco-x2 , Zona : Miniere di Lushu - Binario1 )
LIVELLO CONSIGLIATO : 14-15
ARMI CONSIGLIATE : Fucili+Pallottole d'Acqua
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo di ferro-Corazza di ferro
ACCESSORI : Fusciacca
MAGIE CONSIGLIATE : Enargia,Reiz,Protect,Tenebra,Morfeo,Idro
OGGETTI : Coda di Fenice x3 (in alternativa alla magia Reiz)
Il mostro è un enorme serpente blu , quindi individuarlo sarà piuttosto facile .
Questo mostri schiverà parecchi dei vostri attacchi , quindi cercate di procurarvi 3 fucili (possibilmente migliori del Capella...) e le relative licenze per tutti i vostri personaggi .
Appena incominciato lo scontro castate molto spesso la magia Tenebra sul ricercato e , quando questa va a segno , incominciate a tempestarlo di colpi
Nel caso no aveste abbastanza soldi per i fucili o più semplicemente vorreste affrontarlo in modo alternativo , allora iniziate lo scontro con la magia Morfeo e , quando il nemico sarà in status Sonno , incominciate a tempestarlo di magie (possibilmente la magia nera Idro se é a vostra disposizione)
8) MOUSSE BIANCA ( Classe A , LV. 15 , HP : 69.469 , Affinità elementari : Acqua-assorbe/Fuoco-x2 , Zona : Canali di Garamsythe - Area Livellamento Ovest )
LIVELLO CONSIGLIATO : 28-30
ARMI CONSIGLIATE : Spada Focum,Archi vari(naturalmente equipaggiati con Frecce
di elemento Fuoco)ASSOLUTAMENTE niente Fucili o Regoli
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Occhiali-Cappotto Vichingo(immuni rispettivamente ad
Cecità e all'elemento Acqua)
ACCESSORI : Fusciacca
MAGIE CONSIGLIATE : Energida,Energira,Lux,Haste,Bersek,Dispel,Fira,Relfex
OGGETTI : (necessari se non si dispongono delle protezioni e degli accessori):Collirio x30, Pancea x12
Questo è il nostro primo ricercato serio e il mio consiglio è quello di affrontarlo dopo aver eliminato il Giudice Bergan a Bur-Omisace , cosicché l'equipaggiamento Cappotto Vichingo sia disponibile a Nalbina .
Dopo queste piccolezze , recatevi nella zona indicata e iniziate lanciare magie di sostegno sui vostri personaggi : Protect , Haste e , su un solo personaggio , Bersek .
Fatto ciò affrontate il ricercato : incominciate con Dispel per rimuovere i suoi status alterati , poi incominciate ad attaccarlo forsennatamente senza dargli un attimo di respiro , tanto le magie che lancerà su di voi saranno respinte dal vostro equipaggiamento .
Una variante é quella di castare Reflex su tutta la squadra e far rimbalzare addossi ai pgn la magia Fira , così da aumentare i danni causati .
9) DRAGO ANELLATO ( Classe C , LV. 32 , HP : 128.648 , Affinità elementari : Acqua-assorbe/Fuoco-x2 , Zona : Deserto Ovest - Sabbie Increspate , Condizioni : deve imperversare una tempesta di sabbia )
LIVELLO CONSIGLIATO : 29-30(con Larsa in squadra 25)
ARMI CONSIGLIATE : Spada Focum , Fucile+Colpi al Nalpam o Archi+Freccie Infuocate , Asta del Fuoco(danno elementere fuoco+50%)
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo d'Oro-Barda d'Oro/Borgognotta-Barda di Amianto
ACCESSORI : Scarpe da Quismot,Stivaloni
MAGIE CONSIGLIATE : Energida,Reiz,Haste,Bersek,Protect,Shell,Fira,Dispel,Esca
OGGETTI : Coda di Fenice x13-14,Pancea x20
per questo mostro non esiste una tecnica particolare se non quella di utilizzare Slow per rallentarne i movimenti e di tenersi a debita distanza per evitare di essere colpiti dai suoi status alterati . In alternativa si potrebbe castare Esca su un personaggio e mandarlo lontano dagli atri due facendo in modo che gli status alterati li subisca solo lui . Utilizzate la magia Fira e , se ne siete in possesso , anche l'Esper Belias .
10) LORD VIVERNA ( Classe D , LV. 18 , HP : 18.669 , Affinità elementari : Aria-assorbe/Terra-x2 , Zona : Nam Yensa - Altopiano Ventoso)
LIVELLO CONSIGLIATO : 17-18
ARMI CONSIGLIATE : Fucili (in particolare l'Arcurus)
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo di Ferro-Corazza di Ferro/Elmo Volante-Barda di
Metallo/Poncio
ACCESSORI : Scarpe da Quismot
MAGIE CONSIGLIATE : Energira,Reiz,Idro,Equos
OOGGETTI : Scheggia Idro x10
Prima di intraprendere questa battaglia è necessario che voi sappiate una cosa : il ricercato è un mostro VOLANTE !!! Detto ciò vi comsiglio di procurarvi Archi e soprattutto Fucili ( perchè possiede le munizioni "Pallottole d'Acqua" che come dice il nome sono di elemento Acqua , molto sofferto dal mostro in questione , reperibili tramite le offerte ).
Una volta procurato il necessario recatevi dal ricercato : incominciate ad attaccarlo equipaggiandovi col Poncio quando lancia l'attacco Aero e gli Scarpe da Quismot quando lancia l'attacco "Palla di fuoco" prevenendo così lo status Crisi e dimezzando i danni di Aero . Se volete batterlo senza problemi , procuratevi il fucile "Arcurus" , ottenibile tramite le offerte vendendo :
-2 Pinna di Yensa (Yensa-Capo Yensa);
-2 Ala di Drago (Viverna-Lord Viverna);
-1 Salamander (Salamander).
Vi è anche un altro modo per sconfiggere questo mostro : prima di tutto iniziate la battaglia lanciando Morfeo fino a quando il ricercato non è affetto dallo status Sonno , dopodichè andare all'attacco con la magia Idro ( assolutamente non aero perche verrebbe assorbita dal nemico ) . Naturalmente , per qusta strategia è necessaria un'ingente quantità di MP , ma i risultati sono strbilianti .
Un'ultima tecnica è quella di mandare un membro del Party in agonia , con il minor quantitiativo di HP possibile , ed iniziare a castare Equos a raffica sul ricercato .
11) MARILITH ( Classe A , LV. 38 , HP : 54.921 , Affinità elementari : Fuoco-assorbe/Acqua-x2/Immunità altri elementi , Zona : Caverne di Zertinan - Grotta dell'Eresia , Condizioni Rimani 5 minuti nelle Caverne di Zertinan )
LIVELLO CONSIGLIATO : 28-30 ( possibilmente con Larsa in squadra )
ARMI CONSIGLIATE : Fucili+Pallottolle d'Acqua,Mazza Idrica,Asta Nembo
(danno elemtare acqua+50%)
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo d'Oro-Barda d'Oro/Borgognotta-Barda di
Amianto
ACCESSORI : Fusciacca , Anello di Tormalina
MAGIE CONSIGLIATE : Energida,Reiz,Esna,Haste,Bersek,Protect,Idro
OGGETTI : Coda di fenice X15,Extrapozione x20,Pancea x10,Scheggia Idro x20
Il ricercato in questione è un enorme Xerpent Rosso ed è piuttosto forte , quindi se proprio volete affrontarlo preparatevi a subire uno o due Game Over se il vostro livello non è molto alto . Detto ciò rechiamoci nella zona indicata e rispettiamo le condozioni . Quando il mostro comparirà non fatevi cogliere impreparati e castate Haste e Bersek Su un personaggio del Party che avrà il compito di attaccare mentre gli altri due attaccheranno e cureranno i membri della squadra . Mi raccomando usate Dispel appena iniziata la battaglia . se ne siete in possesso , sono consigliate le magie di elemento Acqua sia perché il mostro soffre particolarmente questo elemento , sia perché non mancano mai il bersaglio proprio come i Fucili , anche questi caldamente raccomandati .
12) ENCECLADUS ( Classe D , LV. 22 , HP : 18.709 , Affinità elementari : Terra-assorbe/Aria-x2 , Zona : Pianura di Ozmone - Valle del Crepaccio , Condizioni : elimina tutti i Wuu nella zona , poi esci e rientra )
LIVELLO CONSIGLIATO : 20-22 ( Larsa in squadra il livello si aggira in torno al 18-19 )
ARMI CONSIGLIATE : Gladius,Zorlin Shape,Fucili+Tagliavento e altre armi di
elemento Aria,l'Asta di Quercia per il mago(danno elementare aria+50%)
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo d'Oro-Barda d'Oro
ACCESSORI : //
MAGIE CONSIGLIATE : Energida,Reiz,Haste,Bersek,Dispel,Aero
OGGETTI : Scheggia Aero X15,Coda di Fenice X10
Appena trovato il ricercato apriamo le danze con Dispel.
Encecledus non è molto forte , l'unico problema che potrebbe darvi e il momento in cui , se i suoi HP sono bassi , ricorrerà alla magia Cura , la quale gli restituirà gran parte degli HP , che noi potremo togliergli con estrema facilità utilizzando la tecnica Bersek+Haste su un membro del Party equipaggiato con l'arma di elemento Aria . Nel frattempo il mago equipaggiato con l'Asta di Ciliegio dovrà continuare a Castare A ripetizione Aero sul nemico me tre il terzo personaggio avrà il compito di rimettere in sesto i membri della squadra e si lanciare ogni tanto una Scheggia Aero o , se non ne siete in possesso , di punzecchiare il ricercato con qualche attacco . Se non vi sentite in vena di spargimenti di sangue a base di attacchi fisici allora vi consiglio di utilizzare l'incantesimo morfeo e di procedere a suon di Schegge Areo e dell'omonima magia .
13) CRAGRALOS ( Classe D , LV. 24 , HP : 19.499 , Affinità elementari : Acqua-assorbe/Fuoco-x2 , Zona : Pianura di Giza[Stagione Umida]-Landa delle Stelle )
LIVELLO CONSOGLIATO : 18-20
ARMI CONSIGLIATE : Spada Focum,Fucile+Colpi al Nalpam o Archi+Freccie Infuocate,Asta del Fuoco(danno elementare fuoco+50%)
PROTEZIONI CONSIGLIATE : Elmo volante-Barda di Ferro/Elmo d'Oro-Barda d'Oro
ACCESSORI : Scarpe da Quismot
MAGIE CONSIGLIATE : Enegira,Reiz,Esna,Haste,Bersek,Fira
OGGETTI : Coda di Fenice X5,Pancea X10
Il mostro sbucherà dal terreno all'improvviso , ma non preoccupatevi non è poi così forte...le soluzioni sono molteplici , tutte però richiedono l'ausilio della magia Tenebra e Dispel:
-Attaccarlo con le armi infuse di elemento fuoco ;
-Utilizzare la magia Fira , possibilmente accoppiata ad una o più Aste del Fuoco ;
-Invocare l'Esper “Belias lo Stregone” e massacrarlo a suon di magie elementari .