Survival horror

daffodill

Aurora Execution!
Questa è una richiesta. Io possiedo la ps2 e la wii e adoro i survival horror, ma tutti quelli che mi interessavano per ps2 ormai li ho giocati, finiti e strafiniti. Vorrei prendere qualcosa per la wii, ma in giro non trovo titoli entusiasmanti, solo giochi per famiglie o per dimagrire (infatti i giochi per wii che abbiamo sono presi in internet o in in qualche fiera). Ho finito Silent hill Shattered memories e mio marito ha preso alcuni resident evil e qualche ammazza ammazza zombie che però a me non fanno proprio impazzire alla follia. Ho anche provato ju -on, che credo di aver rivenduto alla velocità della luce senza neanche vedere come andava a finire...
Conoscete qualche titolo interessante?

E in quanto a gdr oltre a dragon quest che non mi è mai piaciuto esiste qualche titolo che possa fare alla pari con ff o con shin megami tensei?

Salvador Limones

Nuovo utente
Non conosco survival horror (in senso stretto) per Wii. C'è sicuramente il remake di Bio Hazard per Gamecube, assieme a Bio Hazard 0. Hanno fatto un paio di survival alla "House of the Dead", su Wii, ma non penso ti interessino.

Se non t'è piaciuto Dragon Quest VIII su Ps2 non so cosa possa piacerti (fai un thread a parte, eventualmente).

daffodill

Aurora Execution!
Non ho fatto un altro thread perché non volevo aprirne tanti per chiedere fondamentalmente la stessa cosa.
Comunque i miei gusti per i gdr comprendono Final fantasy e Shin megami tensei come ho già detto e non cerco dei cloni di quelli, ma giochi che possano essere al loro stesso livello qualitativo (Dragon quest a parere mio non lo è).
Per quanto riguarda i survival Horror di giochi alla house of dead ne ho abbastanza e più che horror mi fanno ridere. Anche per questo cerco giochi che possano essere ai livelli qualitativi di forbidden siren o anche di project zero e simili (dato che ormai ho finito ogni silent hill esistente e devo aspettare per forza la play 3). ^^

Enigma

Hyuga Clan's Heir
per quanto riguarda i survival horror mi vengono in mente tre nomi per wii: project zero 4, calling e dead space extraction

purtroppo PZ4 è rimasto solo in giappone risultando difficoltoso da reperire e anche da giocare, per la lingua /: calling lo si trova facilmente credo, non è uscito da molto, però bada che ci son opinioni abbastanza discordanti in merito, ti linko questo thread dove trovi le impressioni di jeeg, sicuramente affidabili in questo campo a parer mio

dead space extracion lo escluderei, è un sparatutto su rotaia e visto che di giochi simili a the house of the dead sembri averne piene le scatole, meglio scartarlo X:

per i gdr non saprei, c'è un gioco chiamato fragile dreams che si dice non sia affatto male, poi se ti piacciono tanto i giochi atlus ci sarebbe anche baroque, non è uno SMT eh, è un action gdr con impostazione da dungeon crawler, io non l'ho provato ancora ma da quel che ho letto e visto non mi è sembrato affatto male p.s. baroque all'occorrenza lo trovi anche su ps2, tale e quale

va specificato che il sottoscritto non possiede ancora un wii, tutto ciò che hai letto fin'ora è solo frutto di un collage d'impressioni lette un po qui e un po la, accompagnate dalla visione di qualche video

a ripensarci avresti anche dovuto dirci quali survival horror hai provato su ps2, chissà che fra i vari resident evil, silent hill, project zero, forbidden siren, clock tower, haunting ground e simili tu non ne abbia mancato qualcuno O:

Bahamut Zero

Dreamcaster
per wii non c'è nulla di rilevante al momento sul lato survival horror, escludento ovviamente resident evil rebirth, resident evil zero e gli altri titoli citati che comunque appassionano poco la nostra utente.
dal lato rpg pure il piatto piange. robe simili a FF o SMT non ce ne sono. devi necessariamente orientarti sul lato più action con titoli come Tales of symphonia o Fragile, che comunque merita molto per le sue atmosfere. Baroque lascialo perdere a priori, eviterai un'esperienza di sofferenza. La speranza è che pubblichino presto fuori dal giappone Xenoblade e The Last Story che sono sue capolavori epocali.

Si, per questi due generi penso che devi necessariamente orientarti su PS2 o meglio ancora su PS1. Ne su Wii o PS3/Xbox360 ci sono molti titoli degni di attenzione. Beh escludendo Lost Odyssey, Disgaea, Eternal Sonata e forse Valkyria Chronicles ovviamente. mentre sul lato horror, non c'è nulla che incorra ai tuoi gusti: oggi per survival horror si intende solo sparare ai mostri che escono all'improvviso dai tubi. Hanno da poco annunciato Dead Island, che promette una inversione di tendenza, ma a parole sono bravi tutti.

daffodill

Aurora Execution!
I survival horro che ho giocato per play 2 e wii sono Silent hill (tutti), project zero, escluso il 4 per ovvi motivi, forbidden siren, resident evil (più o meno tutti anche quelli ridicoli), Rule of rose, Hounting ground, clock tower, dead space... insomma tutti quelli citati li ho già giocati anche alcuni non citati come Cold fear che però non è uno dei migliori.
Baroque lo possiedo già per ps2, me lo hanno regalato, ma non ho ancora avuto voglia di giocarci.
Darò un'occhiata in giro per vedere se trovo calling che dalla recesione c linkata sembra interessante. Fragile è quello con la grafica anime se non ricordo male (fragile dream ... o stiamo parlando di due giochi diversi)?
Intanto grazie per i consigli, proverò a informarmi su questi giochi e a vedere dove reperirli. Altrimenti dopo Crystal crhonicle lascerò la wii a prendere polvere...

Level MD

The Secret Darkness
per quanto riguarda i Jrpg su Ps2 ( se non hai giocato anche questi ) ed escludendo SMT/Persona e FF io ti consiglierei la Xenosaga ( di cui però c'è solo il II come PAL ), i primi due Shadow Hearts, Grandia II, Valkyrie Profile: Silmeria, Suikoden III ( anch'esso NTSC ) e V, Tales of the Abyss ( NTSC )

abbastanza in ordine di preferenza personale

Wii ancora non la ho :D, e ciò che mi interessa ( Xenoblade -The Last Story ) ancora non è arrivato negli Usa

Enigma

Hyuga Clan's Heir
pare proprio che tu li abbia provati tutti XD l'unico non ancora citato è obscure, ma immagino tu l'abbia già provato, e anche se non l'hai fatto non ti perderesti certo l'horror del millennio (sebbene sia caruccio a modo suo)

daffodill

Aurora Execution!
Ah già, Obscure è stato così bello che me ne ero scordata...
Ho visto qualche filmato di calling, mi sembra molto simile a ju-on

Enigma

Hyuga Clan's Heir
a proposito di survival horror, qualcuno si ricorda di kuon? lo vidi anni fa in uno dei dvd di psm, per un motivo o per un altro però non ho mai avuto occasione di procurarmelo

da quel video sembrava molto promettente, e da quel che leggo in giro sembra si tratti di uno strano miscuglio di elementi presi un po da clock tower 3 e onimusha O:

qualcuno l'ha provato? ne vale la pena?

Enigma

Hyuga Clan's Heir
qualcuno l'ha provato? ne vale la pena?
io l'ho appena provato, solo per l'atmosfera ne vale la pena eccome O:

veramente molto carino, horror e folklore nipponico a gogo, son combattuto sull'aprirne un thread dedicato qui e su GS, probabilmente se lo fileranno in pochi S: beh meglio finirlo prima, adesso sono praticamente all'inizio

Sotanaht

Psyches Iatreion
io l'ho appena provato, solo per l'atmosfera ne vale la pena eccome O:

veramente molto carino, horror e folklore nipponico a gogo, son combattuto sull'aprirne un thread dedicato qui e su GS, probabilmente se lo fileranno in pochi S: beh meglio finirlo prima, adesso sono praticamente all'inizio

Kuon l'ho cercato come un pazzo, non si trova da quasi nessuna parte purtroppo, io ne sono interessato e prima o poi me lo procurerò a modo mio...anche perchè apprezzo l'operato della From Software.
Ho già giocato l'altro contemporaneo suo Survival Horror, quella perla misconosciuta (purtroppo!) che è Echo Night: Beyond, e mi è piaciuto tantissimo...per cui non mi resta che provare anche questo Kuon!

Enigma

Hyuga Clan's Heir
Ho già giocato l'altro contemporaneo suo Survival Horror, quella perla misconosciuta (purtroppo!) che è Echo Night: Beyond, e mi è piaciuto tantissimo...per cui non mi resta che provare anche questo Kuon!
hai echo night? O: e dimmi un po, per caso sai se serve giocare anche ai precedenti per goderselo a pieno? parlo in genrale, sia a livello di trama che magari per qualche occasionale citazione ai precedenti

Sotanaht

Psyches Iatreion
hai echo night? O: e dimmi un po, per caso sai se serve giocare anche ai precedenti per goderselo a pieno? parlo in genrale, sia a livello di trama che magari per qualche occasionale citazione ai precedenti

No, puoi giocarlo tranquillamente senza mai aver toccato i precedenti, anche perché l'unica cosa che lo accomuna ai primi due è lo sfondo paranormale, una propensione all'avventura pura (dunque senza azione), ed uno stile narrativo adulto, sofisticato e cerebrale, ma con una trama del tutto indipendente dai primi due (che invece avevano fra di loro delle "relazioni"). Anche l'impostazione di gioco -del Beyond- è completamente diversa (è infatti in soggettiva, alla FPS per intenderci) rispetto ai primi due capitoli. Io l'ho trovato un gran bel gioco, MOLTO sottovalutato purtroppo, ma consiglio a chi ama i thriller psicologici e paranormali di giocarlo assolutamente. Per me uno dei migliori survival horror mai concepiti.