tsk, se non hai giocato ma solo visto l'anime, non sai quanto ti sei perso di quella divinità chiamata Jade Curtiss
Non è che non l'ha giocato. L'ha "giocato" limitandosi ad esplorare, le battaglie le faceva fare alla AI. E si lamenta pure che la AI è fallata <.<
Come ho già detto "ho gestito il Battle System ma non giocato" perché non mi piace affatto il gameplay, sono arrivato in manuale di un PG fino a Choral Castle poi sono passato all'IA completo, gestendo alcuni comandi non lasciandoli automatici ( tipo l'Holy Song, gli Item e le magie curative più potenti ) ma ho voluto terminare lo stesso un Tales of, evidenziando inoltre che nonostante il comportamento sia quel che sia, in Normal risulta comunque particolarmente facile ( ho fatto 1 Game Over ), la stessa cosa che feci in FFXII partendo col manuale di uno e gambit degli altri vedendo però che in automatico rendevano meglio della resa dei PG in IA di TotA, per quanto FFXII mi sia indigesto gestione dell'IA di FFXII > gestione dell'IA di TotA
I difetti dei compagni di squadra ci sono indipendentemente se controlli un PG in manuale, difatti oggi ho descritto e spiegato un po di cose "tu sai dove"
mi sembra inoltre di aver già evidenziato che Jade, oltre alla notevole caratterizzazione, è un fenomeno nello sfottere, ma la parte ironica non l'ho comunque apprezzata in quanto la vedo tendenzialmente come un fastidio e un attenuazione dell'atmosfera che in un contesto con risvolti drammatici non sopporto
Con tutto ciò non voglio dire di aver giocato un Jrpg scarso ma un Jrpg con un ottima narrazione a temi classici e con un gameplay con dei difetti ma su cui ci si può passar sopra