secondo me tutti sono ben fatti, sia i personaggi del party che gli avversari, ho rivalutato anche Anise alla fine, nonostante per tanto tempo non ne ho sopportata la sola presenza e puoi immaginare perché XD, però sotto il profilo della caratterizzazione sono indiscutibili
Luke...
quale dei due ? XD
ha una bella evoluzione, non so se il dopo sia meglio del prima però XD
devo dire che la scena che mi è rimasta impressa è stata
il suicidio di massa sulla Tower of Rem con Luke che si fa vedere con così grande forza di compiere il gesto e poi lo si sente pensare "I don't want to die, "I don't want to die, "I don't want to die, "I don't want to die" XD
Uppo perché l'ho finito pure io mo e voglio rispondere a questa domanda:
Probabilmente il peggior main chara che io abbia visto in un jRPG dopo Squall. Parte bene, quasi interessante e con molto potenziale, ma poi diventa il classico "ZOMFG, ho fatto la cappella e adesso non farò altro che fare il cavaliere senza macchia mentre mi ammazzo di pippe mentali".
Da arrogante ed ingenuo che era, diventa di un piatto e di uno scialbo assurdo. Piatto e scialbo come il resto del cast, ad esclusione di Guy, l'unico caratterizzato decentemente. Andiamo con ordine:
1)Jade: Potenziale elevatissimo, buttato giù per il cesso, sia perché il suo background non corrisponde con il suo "soprannome", sia perché non fa altro che essere la macchietta ****** del gruppo e/o fare il ******* che sa le cose ma non le dice.
2)Tear: Uguale dall'inizio alla fine, cambia un ca**o. Trovava Mieu "Kawaii" all'inizio e lo trova "Kawaii" alla fine.
3)Anise: C'era potenziale, con un po' di sviluppo in più sarebbe stata un ottimo personaggio, c'erano parecchi elementi che giocavano a suo favore.
4)Natalia: Parte discretamente, rimane tale per il resto del gioco. Dovrei dire una cosa nei suoi confronti, ma la discuterò in seguito sotto spoiler quando parlerò di un altro personaggio.
5)Guy: L'unico decente. Ben caratterizzato, ciò che inizialmente traspare come qualcosa che pare sia messo li come "comic relief" si trasforma in un background serio e ben studiato ed in un percorso durante la trama che lo porta ad affrontare le sue fobie.
Passando oltre... Mi soffermo sui Six God-Generals
1)Asch: probabilmente l'unico decente perché a conti fatti è esattamente come il Luke d'inizio gioco. Arrogante e cazzaro, ma usa la testa quando serve. Un po' troppo melodrammatico in certi punti.
2)Largo: Concettualmente il più anonimo di tutti, hanno tirato su la faccenda che
è il padre di Natalia
perché si sono accorti di qualcosa tipo "Umm...tutti gli altri hanno un legame con qualche membro del party, invenciamoci qualcosa anche per lui"
3)Dist: Pazzo Kefka style, nel bene e nel male.
4)Sync: Sorvoliamo perché faceva altamente pietà.
5)Legretta: Esattamente come Tear, non c'è un ca**o di sviluppo
6)Arietta: Probabilmente l'unica "decente" in base al background che viene fornito.
Passiamo infine al Villain:
Van... Suvvia... Hanno cercato di imitare il discorso dell'"Eroe tragico" che avevano fatto con Dhaos, mescolando un po' le carte e cambiando qualche elemento ma ci son riusciti davvero male. Basti pensare che il suo motivo era "Devo liberare il mondo (effettuando uno sterminio di massa nel mentre) dallo Score perché me l'ha detto lo Score" *facepalm*
Almeno Dhaos aveva carisma ed aveva motivazioni più che valide per fare ciò che faceva, era davvero un eroe, a modo suo