Varie Tecniche speciali nei FF

Level MD

The Secret Darkness
Apro questa discussione/sondaggio sull'influenza nel gameplay delle tecniche speciali, meglio note come Limit-Turbotecniche-Apoteosi-Trance che abbiamo visto nella serie nei capitoli VI-VII-VIII-IX-X-XII

ognuna di esse si è differenziata dall'altra:
- in FFVI vengono usate autonomamente e casualmente, con enorme rarità e a bassi HP, semplicemente sostituendosi all'attacco normale scelto dal giocatore, non sono controllabili
- in FFVII richiede lo riempimento di una barra, tenibile anche per le battaglie successive ma comporta una limitazione ( l'impossibilità di usare il comando attacca quindi sostituibile da comandi quali magie, abilità, oggetti )
- in VIII è disponibile l'utilizzo a bassi HP ( appare casualmente la possibilità del comando ) influenzabile tramite la magia Aura per renderla utilizzabile in ogni momento
- nel IX la trance richiede lo riempimento di una barra, non è gestibile e si attiva automaticamente, permette l'uso di abilità speciali non accessibili in altro stato o influenza la potenza e il numero di comandi per turno
- nel X richiede lo riempimento di una barra, è tenibile e non comporta limitazioni
- nel XII è utilizzabile in qualunque momento se in possesso di adeguato MP ( con relativa suddivisione in tacche )

veniamo alla domanda, secondo voi la presenza di questo tipo di tecniche è positiva o negativa ?

secondo me è un elemento che offre spettacolarità ma che in termini di gameplay falsa ( e meno è limitata più incide negativamente in tal senso ) il livello di difficoltà della battaglia e quindi la necessità di un approccio specifico
 

Crazyhorse1993

Active Member
Ti sei dimenticato le limit di FFVI :D Che tra l'altro secondo me sono il sistema migliore, non si possono sfruttare, e possono apparire in battaglia solo in caso di estremo bisogno, con una probabilità relativamente bassa.

Gli altri sistemi boh, o troppo casuali (FFIX) o troppo utilizzabili (tutti gli altri FF in cui sono presenti :D )
 

Level MD

The Secret Darkness
Ti sei dimenticato le limit di FFVI :D
facepalm.gif


apparivano talmente con rarità assurda che non mi ricordavo più neanche che c'erano D:

e si che l'ho finito almeno tre volte facendo praticamente tutto °D°

che le hanno messe a fare nel VI ? le limit del VI sono praticamente un segreto altro che "probabilità relativamente bassa"... @_@

guardatevele perché nel gioco non le vedrete mai °D° http://www.youtube.com/watch?v=xc3f00xAJFc

siccome sono propenso a non volerne sono d'accordo, per assurdo :D, che siano le migliori
 

Tidus 91

Pacco \o/
Se non son troppo overpowered per me van bene aggiungono un tocco di fantasy extra :) (anche se è mooolto difficile dosarle bene)

P.s.:Locke usò la sua limit in un random encounter prima di salvare celes :D quindi una l'ho vista
 

Leon90...

Active Member
Per me è sempre positiva, se non ci fossero toglierebbero una componenete del gameplay che rompe la monotonia con tecniche apprezzabili sia dal punto di vista grafico che per l'utilità in combattimento.

E' meglio che i mostri siano di conseguenza più forti, piuttosto che noi più deboli per aumentare la sfida. Questo per avere un gameplay vario...diretta conseguenza>più strategie adottabili in battaglia.

Nota: Per forza intendo più abilità/tecniche/magie.
 

Level MD

The Secret Darkness
Questo per avere un gameplay vario...diretta conseguenza>più strategie adottabili in battaglia.

la questione delle tecniche speciali è diversa, non è semplicemente un altro elemento strategico ( quali altre abilità di comando, magia, ecc... ) con una differente funzione tattica e quindi utile o meno a seconda della situazione, è un attacco super potenziato che fa semplicemente più danno di quanto se ne possa fare in altri modi

un combattimento che può durare tanti turni viene annullato/condizionato ma non dal tatticismo, da un espressione di pura forza che spesso porta i Pg ad attaccare 5-8-12-20 volte in un turno
 

Leon90...

Active Member
la questione delle tecniche speciali è diversa, non è semplicemente un altro elemento strategico ( quali altre abilità di comando, magia, ecc... ) con una differente funzione tattica e quindi utile o meno a seconda della situazione, è un attacco super potenziato che fa semplicemente più danno di quanto se ne possa fare in altri modi

un combattimento che può durare tanti turni viene annullato/condizionato ma non dal tatticismo, da un espressione di pura forza che spesso porta i Pg ad attaccare 5-8-12-20 volte in un turno

Non è sempre così. Vedi per esempio le turbotecniche di Rikku.
Per come le vedo io le limit (o come le vogliamo chiamare) sono abilità più forti del normale, ma che possono essere usate solo in determinate condizioni.

Nota: Per forza non intendo solo la forza bruta, ma anche abilità speciali, difensive, di potenziamento, di raggio, ecc...
 

LordKefka

Hōsei Yamasaki
Apro questa discussione/sondaggio sull'influenza nel gameplay delle tecniche speciali, meglio note come Limit-Turbotecniche-Apoteosi-Trance che abbiamo visto nella serie nei capitoli VI-VII-VIII-IX-X-XII

ognuna di esse si è differenziata dall'altra:
- in FFVI vengono usate autonomamente e casualmente, con enorme rarità e a bassi HP, semplicemente sostituendosi all'attacco normale scelto dal giocatore, non sono controllabili
- in FFVII richiede lo riempimento di una barra, tenibile anche per le battaglie successive ma comporta una limitazione ( l'impossibilità di usare il comando attacca quindi sostituibile da comandi quali magie, abilità, oggetti )
- in VIII è disponibile l'utilizzo a bassi HP ( appare casualmente la possibilità del comando ) influenzabile tramite la magia Aura per renderla utilizzabile in ogni momento
- nel IX la trance richiede lo riempimento di una barra, non è gestibile e si attiva automaticamente, permette l'uso di abilità speciali non accessibili in altro stato o influenza la potenza e il numero di comandi per turno
- nel X richiede lo riempimento di una barra, è tenibile e non comporta limitazioni
- nel XII è utilizzabile in qualunque momento se in possesso di adeguato MP ( con relativa suddivisione in tacche )

veniamo alla domanda, secondo voi la presenza di questo tipo di tecniche è positiva o negativa ?

secondo me è un elemento che offre spettacolarità ma che in termini di gameplay falsa ( e meno è limitata più incide negativamente in tal senso ) il livello di difficoltà della battaglia e quindi la necessità di un approccio specifico

Per me, se gestitte come in FFIX dove è quasi impossibile averle tutte contro un boss, sono sia utili che divertenti. Level ti sei dimenticato di scrivere che al contrario delle altre in FFIX quando ti muore un PG la barra della ricarica non si azzera, nel VII era una bestemmia continua.
 

Level MD

The Secret Darkness
Non è sempre così. Vedi per esempio le turbotecniche di Rikku.
Per come le vedo io le limit (o come le vogliamo chiamare) sono abilità più forti del normale, ma che possono essere usate solo in determinate condizioni.

Nota: Per forza non intendo solo la forza bruta, ma anche abilità speciali, difensive, di potenziamento, di raggio, ecc...
anche in quella di Rikku si può attaccare più volte che con un oggetto d'attacco

che non sono tutte uguali lo sappiamo tutti, la maggior parte ha un utilità di aumentare gli attacchi o eseguire singoli attacchi più potenti di quelli normali e delle abilità, l'incidenza è sempre quella di potenziare in una singola azione le abilità specifiche di quel PG

mi son dimenticato di citare che l'uso della turbotecnica in FFX comporta un rallentamento dell'azione del PG in termine di lista turni, aspetto che comunque non compensa la possibilità di arrivare al boss di turno con tutti i PG in Turbo

Level ti sei dimenticato di scrivere che al contrario delle altre in FFIX quando ti muore un PG la barra della ricarica non si azzera, nel VII era una bestemmia continua.
eh va beh, non ho neanche citato tutto di ogni singola tecnica speciale, il topic l'ho creato per fare un discorso generale più che discutere se fosse meglio in uno o nell'altro modo, su quello poi sta a voi
 

flashwade

Member
a me piacciono, sempre se non debbo cuccarmi 30 secondi di filmatino...

comunque la tecnica di Rikku l'ho trovata una gran figata U_U


ps @Level: qua iniziano a rimbeccarti in ogni topic o sbaglio? :D
 

Tribal

Member
Mah secondo me tale presenza è IN GENERALE sempre positiva anche se bisogna comunque considerare volte per volta i singoli casi.

IN GENERALE:
tale presenza,oltre a essere spettacolare come dice level,secondo me non fa venire meno l'elaborazione di una strategia,cioè non rende vano l'impegno profuso nel cercare una tattica vincente tramite una mossa potente che uccide o indebolisce di molto il nemico,per il semplice fatto che tali tecniche speciali e la loro possibile,ma non certa,sopravvenuta deve essere messa in conto dal videogiocatore,deve cioè essere CONSIDERATA nel momento stesso in cui si va appunto a preparare un metodo,un piano per sconfiggere l'avversario,in quanto fanno parte a tutti gli effetti delle abilità dei pg così come i boss/mostri hanno proprie abilità che sfruttano e utilizzano senza porsi problemi.E comunque sul discorso della limitatezza di tali tecniche secondo me bisogna trovare un equlibrio,cioè nè troppo limitate nè troppo "libere",anche perchè essendo appunto tecniche SPECIALI è ovvio che un certo grado di limitatezza deve essere,a mio parere,sempre presente.

IN PARTICOLARE:
FF6:non so,perchè non l'ho finito ma leggendo come funzionano nel primo post di level posso prematuramente dire che non mi va tanto a genio il fatto che si possono utilizzare rarissimamente.A sto punto sarebbe stato meglio non mettercele proprio.Comunque ripeto quando lo finirò darò un giudizio più preciso.
FF7: ho apprezzato il modo in cui si manifestano nel settimo capitolo però se vogliamo parlare di "logica" non ha senso una tale limitazione,cioè non poter usare il comando attacca.
FF8:in questo capitolo le tecniche speciali sono quelle che ho apprezzato decisamente di più:infatti è naturale e logico che una persona che rischia la vita,cioè solo quando si trova faccia a faccia con la morte, possa dare quindi sfogo a tutta la sua forza anche quella più nascosta per cercare di rimanere in vita.Poi se consideriamo il fatto che tale limitazione si può controllare con la magia Aura,spiegabile amatorialmente con il fatto che una persona quando partecipa a numerose battaglie aquisisce e perfeziona la capacità di "controllarsi",ecco che si viene ad avere una tecnica speciale affascinante ma soprattutto completa.
FF9:Bhe in questo capitolo la particolarità della tecnica speciale,la trance,è che prende parte a tutti gli effetti alla trama principale,ADDIRITTURA influenzandola pesantemente,quando ad esempio kuja decide di smettere di cercare gli spiriti dell'invocazione proprio perchè ha constatato che per sconfiggere l'odiato creatore(garland) è sufficiente possedere tale potere.Passando a considerazioni puramente gameplaystiche personalmente ho apprezzato questa tecnica speciale per il piacevole impatto visivo che mi dava vedere trasformazioni ROSA xd. Uniche pecche:1)combattimenti difficili vengono resi semplici con il subentrare di tecniche eccessivamente potenti,quali Luminaria di gidan e mg nera bis di Vivi che alle fasi avanzate del gioco,ma non troppo,trasformano il gioco in una facilità unica(in effetti posso dire che è per me stato il FF più facile da finire),tutto ciò anche perchè le tecniche speciali di gidan diventano in seguito inspiegabilmente TUTTE capaci di fare 9999 hp di danno.2)La più grave e odiosa:un pg può trasformarsi anche a duello concluso o quando non è necessario per esempio contro mostri debolissimi.Cioè vi è la dannata assenza TOTALE di gestibilità.
FF10:innovative e piacevoli per cui la totale assenza di limitazioni passa,almeno per me,in secondo piano.
FF12:ed ecco che veniamo al vero e proprio obrobrio costituito dalle cosidette Apoteosi,le peggiori e squallide tecniche speciali che abbia mai visto non solo per il lungo e quindi noioso tempo necessario per eseguire tutte le combinazioni possibili che se non sbaglio arrivano a circa 14-15 senza possibilità alcuna di saltare o quantomeno diminuire la durata dei filmatini(come fortunatamente accade invece per l'invocazione degli eoni in ff10) che presi singolarmente non sono affatto lunghi ma moltiplicate la durata di ognuno per 15 e avrete una bella dose di rottura di balle.Senza contare che la "logica" anche qui,come nel 7,non c'è,sempre se vogliamo fare i pignoli andando da bravi fan quali siamo a cercare il pelo dell'uovo:infatti l'uso dell'apoteosi di lv 3,comportando la totale perdita di mp,è palesemente contradditorio che lo si possa usare molto più di una volta nelle "combinazioni";ma questo non è poi un gran problema bensì lo è decisamente quello precedente.Sarebbe stato molto meglio,sempre secondo il mio modesto parere,che ogni personaggio avrebbe potuto usare la sua tecnica speciale singolarmente,ciò avrebbe reso più difficile le battaglie favorendo la mia tanto cara "elaborazione della strategia" a discapito di tecniche speciali superpotenti come può essere tale sequenza di azioni ripetute nel tempo chiamate combo.

In conclusione sono molto favorevole a tale presenza a patto che non influenzino in maniera TROPPO PESANTE l'esito di uno scontro.
 

Leon90...

Active Member
anche in quella di Rikku si può attaccare più volte che con un oggetto d'attacco

che non sono tutte uguali lo sappiamo tutti, la maggior parte ha un utilità di aumentare gli attacchi o eseguire singoli attacchi più potenti di quelli normali e delle abilità, l'incidenza è sempre quella di potenziare in una singola azione le abilità specifiche di quel PG

Vero, ma in futuro spero che inserscano nuove tipologie di limit, quindi in linea generale sono sempre qualcosa in più...
Tuttavia hanno già un buon grado di varietà tutt'ora.

Per quanto riguarda Rikku i danni singoli per turno non superano i 20000 con Supernova. Non è certo rilevante se faccia più danni in un turno...quando con un colpo normale fine toglie 99999.
 

Level MD

The Secret Darkness
Per quanto riguarda Rikku i danni singoli per turno non superano i 20000 con Supernova. Non è certo rilevante se faccia più danni in un turno...quando con un colpo normale fine toglie 99999.
ma ti pare sensato andare a vedere coi parametri al massimo :confused:

Wakka cosa fa ? 1.199.988 ? :eek:

e dai, non serve citare la casistica visto che è palesemente inutile al fine del discorso
ps @Level: qua iniziano a rimbeccarti in ogni topic o sbaglio? :D
devono far vedere che sotto sotto sono Nerd anche loro :D anche quando non serve assolutamente a niente farlo :D
 

Leon90...

Active Member
ma ti pare sensato andare a vedere coi parametri al massimo :confused:

Wakka cosa fa ? 1.199.988 ? :eek:

e dai, non serve citare la casistica visto che è palesemente inutile al fine del discorso

Era solo un esempio di tipologia varia...atto a spiegarti cosa intendevo per varie tipologie di limit.
Wakka fà così con una delle sue turbotecniche.
Poi, per Rikku, basta che abbia la sua arma finale e non c'è nemmeno bisogno che abbia i paramentri al massimo per infliggere quel danno con un colpo normale.
 
Top