Level MD
The Secret Darkness
Apro questa discussione/sondaggio sull'influenza nel gameplay delle tecniche speciali, meglio note come Limit-Turbotecniche-Apoteosi-Trance che abbiamo visto nella serie nei capitoli VI-VII-VIII-IX-X-XII
ognuna di esse si è differenziata dall'altra:
- in FFVI vengono usate autonomamente e casualmente, con enorme rarità e a bassi HP, semplicemente sostituendosi all'attacco normale scelto dal giocatore, non sono controllabili
- in FFVII richiede lo riempimento di una barra, tenibile anche per le battaglie successive ma comporta una limitazione ( l'impossibilità di usare il comando attacca quindi sostituibile da comandi quali magie, abilità, oggetti )
- in VIII è disponibile l'utilizzo a bassi HP ( appare casualmente la possibilità del comando ) influenzabile tramite la magia Aura per renderla utilizzabile in ogni momento
- nel IX la trance richiede lo riempimento di una barra, non è gestibile e si attiva automaticamente, permette l'uso di abilità speciali non accessibili in altro stato o influenza la potenza e il numero di comandi per turno
- nel X richiede lo riempimento di una barra, è tenibile e non comporta limitazioni
- nel XII è utilizzabile in qualunque momento se in possesso di adeguato MP ( con relativa suddivisione in tacche )
veniamo alla domanda, secondo voi la presenza di questo tipo di tecniche è positiva o negativa ?
secondo me è un elemento che offre spettacolarità ma che in termini di gameplay falsa ( e meno è limitata più incide negativamente in tal senso ) il livello di difficoltà della battaglia e quindi la necessità di un approccio specifico
ognuna di esse si è differenziata dall'altra:
- in FFVI vengono usate autonomamente e casualmente, con enorme rarità e a bassi HP, semplicemente sostituendosi all'attacco normale scelto dal giocatore, non sono controllabili
- in FFVII richiede lo riempimento di una barra, tenibile anche per le battaglie successive ma comporta una limitazione ( l'impossibilità di usare il comando attacca quindi sostituibile da comandi quali magie, abilità, oggetti )
- in VIII è disponibile l'utilizzo a bassi HP ( appare casualmente la possibilità del comando ) influenzabile tramite la magia Aura per renderla utilizzabile in ogni momento
- nel IX la trance richiede lo riempimento di una barra, non è gestibile e si attiva automaticamente, permette l'uso di abilità speciali non accessibili in altro stato o influenza la potenza e il numero di comandi per turno
- nel X richiede lo riempimento di una barra, è tenibile e non comporta limitazioni
- nel XII è utilizzabile in qualunque momento se in possesso di adeguato MP ( con relativa suddivisione in tacche )
veniamo alla domanda, secondo voi la presenza di questo tipo di tecniche è positiva o negativa ?
secondo me è un elemento che offre spettacolarità ma che in termini di gameplay falsa ( e meno è limitata più incide negativamente in tal senso ) il livello di difficoltà della battaglia e quindi la necessità di un approccio specifico