[Telefilm] Battlestar Galactica

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
37
Mi sembra incredibile che non ci sia un topic sul più bel telefilm della storia, imperdonabile, quindi sopperisco a questa mancanza descrivendovi questo capolavoro , tracciandovi un profilo dettagliato, mostrandovi trailers, immagini, bios, bombardandovi di notizie e paragoni poichè credo che quest'Opera d'Arte indiscussa vada diffusa nel mondo come dovrebbe essere fatto per quelle Opere capaci di cambiare il modo di intendere un media.
Perchè Battlestar Galactica l'ha fatto, ad oggi oltre ad essere a mio modo (e di chiunque abbia seguito fino alla fine il capolavoro) di vedere il capolavoro televisivo (e insieme a 2001 Odissea nello Spazio, Blade Runner e Apocalypse Now anche cinematografico) del millennio è anche OBBIETTIVAMENTE il telefilm più spettacolare dal punto di vista stilistico e visuale, grazie ai meravigliosi effetti speciali e alle superlative scene d'azione che danno del filo da torcere persino alle produzioni hollywoodiane.
Davvero, mi sorprende che non ci sia neanche un appassionato che abbia aperto questo topic prima di me e spero che con questo riesca a farvi scoprire un mondo che da due anni a questa parte mi impegno a diffondere (e tutti mi ringraziano poichè chi vede fino alla fine anche solo la prima stagione diventa un Battlestar dipendente, non ci sono mezzi termini) in Italia.
Battlestar Galactica è semplicemente un misto tra Xenosaga e vita reale però con uno spessore pari solo a quel fenomeno meraviglioso che è Xenogears. Ebbene si, Battlestar Galactica è l'unica cosa insieme a 2001 Odissea nello Spazio in grado di eguagliare Xenogears. In realtà le due opere vanno in parallelo e se seguirete la serie capirete il perchè.
La serie è anche un capolavoro grazie agli attori (le cui prestazioni sono le migliori mai viste in un'opera televisiva). Volete due nomi? Eccovi i due protagonisti:
Edward James Olmos (l'indimenticabile Gaff di Blade Runner e una delle menti dietro il capolavoro cyberpunk stesso)
Mary MacDonnell (premio oscar per Balla coi Lupi, la meravigliosa Alzata con Pugno, ricordate?)
La serie va dal 2004 a due giorni fa, 2009 con il finale di due ore, il più bello che io abbia mai visto (e da studioso e spero futuro mestierante nel mondo del cinema fidatevi, ne ho visti parecchi) per un totale di 4 MERAVIGLIOSE stagioni dagli standard qualitativi e tecnici tutt'oggi insuperati.
Se amate la fantascienza non ridicola, senza tutine e teletrasporti, senza alieni improbabili e personaggi macchiette, se amate i drammi umani e l'universale unito al particolare, se amate la teologia, la filosofia e la mitologia, se amate la violenza e l'oscurità questo è IL telefilm, dategli una chance, vedetevi la miniserie di due puntate(gia li la mascella farà fatica a reggervi) che apre l'Opera e continuate fino alla fine della prima stagione e poi non potrete più farne a meno e tutti insieme ne potremo parlare qui, in questo topic che spero popolerete in tanti.

IMPORTANTE: La serie si apre con una Miniserie di due episodi della durata di un'ora e mezza ciascuno (un film per la tv di tre ore di qualità immensa) per poi cominciare con la prima stagione, è vitale che lo vediate prima dei normali episodi di 45 minuti di cui consta la prima stagione. Al termine della terza stagione c'è un film per la tv meraviglioso e poi la quarta SUPERBA stagione che vi darà quella sensazione di compiutezza spirituale pari solo a quella data dal finale di Xenogears o al limite Final Fantasy VII.

Eccovi ora due trailer della miniserie, giusto per farvi capire lo spessore narrativo di questa Opera d'Arte
Trailer Miniserie: http://www.youtube.com/watch?v=95nMKRUI0j0&feature=related
Trailer Season 1: http://www.youtube.com/watch?v=hvYVR6XXsHA

Se amate Xenogears e Xenosaga e le opere massime di ingegno umano vi prego, dategli una chance, procuratevi la prima serie e mi ringrazierete. Battlestar Galactica è senza se e senza ma il momento più alto mai raggiunto da uo show televisivo (e non solo), sarebbe un peccato perderlo, davvero.
Spero che ci siano gia fan sparsi per il forum che non potranno fare altro che concordare con me e sicuramente spero che ce ne saranno.

So say we all!
 

SalvoXXX

FFOnline User
16 Luglio 2007
2.008
0
35
33
Veramente c'era,ma io l'ho trovato manualmente,attraverso il profilo di Finalmarco,dato che ricordavo che lo avesse aperto lui:

http://forum.ffonline.it/showthread.php?t=17729

Però il search non mi dava alcun risultato. o_O
Non mi dava nemmeno il thread appena aperto nonostante usassi come parola chiave "galactica".
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Non è giusto, dovevo aprirlo io questo topic :D
Battlestar Galactica è LA serie tv, probabilmente la migliore degli ultimi anni. Attualmente sono alla 3x09, sto recuperando poco per volta. Già solo Gaius Baltar è un motivo più che valido per guardare questa serie.

Di seguito posto la cronologia esatta per vedere gli episodi:

Miniserie (Pilot): 2 episodi da un'ora e mezza l'uno
Prima Stagione: 13 episodi
Seconda Stagione: 20 episodi (per gli episodi 10 e 20 esistono versioni "estese" da un'ora circa, essenziale è avere la 2x20)
Battlestar Galactica: The Resistance: 10 webisodes da 2-3 minuti l'uno, che fa da ponte tra seconda e terza stagione. (disponibile solo in inglese, con sottotitoli in italiano)
Terza stagione: 20 episodi(l'episodio 3x09 esiste anche in versione estesa, ma non ci sono i sottotitoli)
Battlestar Galactica: Razor's Flashbacks: 7 webisodes da 2-32 minuti l'uno
Battlestar Galactica: Razor: è il prologo alla quarta stagione. Episodio a parte perchè racconta gli avvenimenti sulla Pegasus (cronogicalmente è nella seconda stagione, ma per gli avvenimenti raccontati è da vedere alla fine della terza).
Quarta Stagione: 20 episodi, conclusa il 20 marzo scorso. Dopo i primi 10 episodi ci sono 10 webisodes intitolati "The Face of the Enemy".

Inoltre è in lavorazione il prequel intitolato Caprica.


Pagina di Wikipedia

Logo della serie:
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
37
Oh cacchio quanto ti invidio, vorrei stare anche io ancora alla 3x09 così da gustarmi tutto ciò che verrà ;_;

Mi raccomando, finita la terza stagione sparati Razor, è meraviglioso.

E si, Gaius Baltar è il mio personaggio preferito, all'epoca BSG era "vedere cosa faceva Gaius Baltar", davvero, che personaggio e che bellissima stagione che è la terza (insieme alla quarta la mia preferita). Ti assicuro, ancora la serie non ha sprigionato il suo VERO potenziale ed è gia anche per te LA serie per eccellenza. Preparati, ne vedrai davvero delle belle.

E tutti voi seguite il consiglio mio e di Kain (e nell'altro defunto topic di Finalmarco) e recuperate Xenogears fatto a telefilm, davvero, se amate quel tipo di storie amerete alla follia Battlestar Galactica.

Però dai mi consolo aspettando Battlestar Galactica: The Plan e Caprica.

Ah Kain sai che al Romics scorso conobbi il mitico Tom Zarek alias Richard Hatch? E' una persona davvero meravigliosa, oltre ad essere un grandissimo figo, conservo la mia foto con lui gelosamente *_*
 

Omega

Dormo sulla collina
4 Luglio 2008
3.794
11
36
33
Milano
Maddai, c'era già il thread.
Va bè oramai questo ha preso il sopravvento. Andate pure avanti.
Permettetemi una domanda: io odio le storielle con astronavi, alieni e cazzimbocchi vari. Posso comunque vederlo?
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
37
Maddai, c'era già il thread.
Va bè oramai questo ha preso il sopravvento. Andate pure avanti.
Permettetemi una domanda: io odio le storielle con astronavi, alieni e cazzimbocchi vari. Posso comunque vederlo?

Eh, siamo in due, ho gia detto che mi infastidiscono tutine e str0nzate varie. La fantascienza di BSG è solo un pretesto per indagare sulla spiritualità e l'origine dell'uomo e la dicotomia uomo-macchina. Non ci sono alieni, c'è solo l'uomo, la macchina e...gli Dei (o Dio?)
Tieni conto che le persone si vestono normalmente, che l'universo è similissimo al nostro, addirittura vanno ancora col telefono a filo e le armi automatiche in dotazione all'esercito, tanto per dirti. L'unica differenza è che l'uomo da tempo ha imparato a distorcere lo spazio tempo e a percorrere i wormhole e quindi a fare i cosiddetti "salti spaziali". L'umanità è afflitta dagli stessi problemi della nostra civiltà e come mai in un telefilm essi verranno affrontati in modo del tutto realistico...a volte fin troppo realistico, rendendo il tutto straziante e incredibilmente bello al contempo.
Questo è un telefilm dove le emozioni e la filosofia mista a teologia la fanno da padrone, dove ogni cosa è tremendamente reale, cruda, oscura e nichilista. E' forse la serie più tremendamente "reale" della storia, pur partendo da chissà quale tempo, chissà quale spazio.
Non è un "telefilm di fantascienza" ma una space opera che è agli antipodi di tutte le space opera finora viste.
Da persona che non ha mai amato Star Trek et similia te lo consiglio vivamente.
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Ah Kain sai che al Romics scorso conobbi il mitico Tom Zarek alias Richard Hatch? E' una persona davvero meravigliosa, oltre ad essere un grandissimo figo, conservo la mia foto con lui gelosamente *_*

L'Apollo della serie originale! Qua sono io a invidiarti asd. Anche se vorrei conoscere altri attori, Olmos in primis.
Tra l'altro al Torino Comics di quest'anno, allo stand di BSG, ci sarà Terry Carter, il Colonnello Tigh della serie originale del '78.


Omega ha detto:
Permettetemi una domanda: io odio le storielle con astronavi, alieni e cazzimbocchi vari. Posso comunque vederlo?

Qui gli alieni manco ci sono, ci sono i Cylon che sono macchine create dagli umani. Queste cose che caratterizzano questo tipo di fantascienza vengono messe in secondo piano in BSG, quindi non saranno un problema.
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
37
Ehhhh vabbè conoscere Olmos e Callis sarebbe un'esperienza da assoluto infarto. Però da infarto sarebbe più conoscere Tricia Helfer o la meravigliosa Grace Park o anche la splendida Katee Sackhoff. Ecco, dal sacro al profano, un altro motivo più che valido per seguire BSG è l'abbondanza di figa di incredibile categorie. Altro che la Panettiere, in BSG le donne oltre ad essere delle grandi gnocche per gli ometti sono delle splendide protagonista a livello girl power per le figliuole. Credo che non si sia mai visto un personaggio femminile come Kara Thrace, persino Xena è meno cazzuta.

Cioè: http://dunningrb.files.wordpress.co...ca-battlestar-galactica-1140282_1441_1920.jpg
 

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
37
Ora una piccola gallery dalla quale si evince anche solo limitatamente l'atmosfera e il tenore dell'Opera

Il cast:
http://3.bp.blogspot.com/_nVGyx975u.../rpPWLSyxVT4/s1600-R/Battlestar+Galactica.jpg

i Cylons (macchine create dagli uomini che si son ribellate 50 anni prima dell'inizio del telefilm e che sono emigrate oltre le dodici colonie umane per fondare una loro civiltà)
http://www.thegreenhead.com/imgs/battlestar-galactica-cylon-centurion-1.jpg
http://www.thegreenhead.com/imgs/battlestar-galactica-cylon-centurion-2.jpg
http://images.movieplayer.it/2008/04/05/wallpaper-del-film-battlestar-galactica-67952.jpg

La prima locandina (ce n'è una molto più bella ma che necessita di esser vista dopo la visione della terza serie)
http://www.scifidesktop.org.uk/gallery/albums/sci-fi/worldwide/Battlestar/Battlestar_S3_532.jpg
 

Whirlwind

Nuovo utente
15 Maggio 2009
13
0
1
37
Avete gia detto tutto, mi spiace solo di essere arrivato a topic più o meno concluso.
Mi rimane una sola cosa da dire.

"So Say We All"

capolavoro ^^
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Diciamo che io sono a metà tra il fan puro di BSG e un criticatore.

Fan, perché seguo la serie e mi interesso molto alle mod basate su di essa (chi non conosce Beyond the Red Line e Diaspora? Faccio parte della stessa community dei loro creatori... :)). Come show è ottimo, ha dato uno slancio al genere fantascientifico... genere che sembrava essere vicino al tramonto.

Criticatore, perché in fin dei conti la trama è abbastanza deludente. All'inizio era veramente superba e realistica, ma tra l'ultima parte della seconda stagione e la fine della terza ha raggiunto livelli veramente deludenti. Quando riguardo la Miniserie o la prima stagione, lo faccio pensando che se lo show avesse mantenuto quello stile sarebbe stato di gran lunga migliore.

Tra le varie pecche di BSG ce ne sono alcune che sono un attento analizzatore delle battaglie come me può notare:

1) I caccia Cyloni erano formidabili avversari nella Miniserie: durante il primo attacco al Galactica i Viper Mk II non riuscivano a contrastarli e solo l'arrivo di Starbuck/Scorpion ha portato ad una svolta. Durante l'ultima battaglia della Miniserie, i caccia Cyloni hanno ancora una volta dimostrato di non essere facili da abbattere. Eppure, dalla prima stagione in poi, sono diventati peggio dei piloti russi durante la Seconda Guerra Mondiale! Come i fan sanno, all'inizio della prima stagione diversi piloti esperti del Galactica rimangono uccisi per via di un incidente sul ponte e Kara ha il compito di addestrarne degli altri, la cui esperienza e preparazione non può assolutamente essere comparabile a quella di piloti sottoposti a duri addestramenti per diversi anni. Ciononostante, questi neo-piloti riescono ad abbattere decine e decine di caccia Cyloni e anche con facilità assurda. Il più alto livello di idiozia si raggiunge in "Scontro Mortale", quando in una battaglia titanica tra la Pegasus e tre Astrobasi Cyloni non viene abbattuto nemmeno un Viper Mk II (guardare il numero dei sopravvissuti all'inizio dell'episodio seguente per conferma)... è tutto fin troppo strano;

2) Qual è l'entità della flotta Cylone? Dopo le prime parti dell'inseguimento la fantomatica flotta consiste in 3-4 Astrobasi. Se l'umanità è davvero una minaccia per l'Universo, non sarebbe meglio mandarne di più?

3) New Caprica. Due parole, tanto scempio. Nel vano tentativo di aggiungere realismo allo show grazie a tematiche quali la resistenza e il senso del dovere, i creatori hanno veramente dato il meglio... nel peggio. La massima parte dei fan di lunga data e con moltissima esperienza con gli show sci-fi si unisce ben volentieri alla crociata contro quella Caporetto che è New Caprica... non solo per i sopravvissuti delle colonie di Kobol, ma anche per lo show stesso e per i fan;

Potrei andare avanti con altre cose, ma mi fermo qui. Condivido nel pensare che Battlestar Galactica sia davvero uno show sci-fi degno della massima nota e che sia piacevole (per lo più...) da vedere, ma considerarlo il migliore in assoluto (ho notato la parola "obbiettivamente" all'inizio del topic, ormai questa parola è caduta nell'abuso più totale qui su FFO) per via dell'audience e della sua presunta originalità è un passo in avanti fin troppo esagerato.

P.S.
Kain ha dimenticato di menzionare "The Face of the Enemy", una piccola serie di webisodes che precede la quarta stagione. Si trovano tranquillamente su YouTube. :)

P.P.S.

Omega odia le "cavolate" come alieni e astronavi? Quindi, secondo te, Star Wars sarebbe da odiare?
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
No problem... :)

Se dobbiamo essere proprio pignoli mancano anche le scene aggiuntive, con l'audio in Inglese e i sottotitoli in Italiano. Non so se queste scene sono da considerare "canoniche" o meno, dato che includono scene che non sono state tagliate solo per motivi di durata... basti pensare ad una scena di Crocevia: Parte 2, dove Kara incontra Lee all'interno del Galactica... in realtà, nella versione definitiva, l'incontro tra i due avviene poco prima della battaglia con una flotta Cylone.
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
No problem... :)

Se dobbiamo essere proprio pignoli mancano anche le scene aggiuntive, con l'audio in Inglese e i sottotitoli in Italiano. Non so se queste scene sono da considerare "canoniche" o meno, dato che includono scene che non sono state tagliate solo per motivi di durata... basti pensare ad una scena di Crocevia: Parte 2, dove Kara incontra Lee all'interno del Galactica... in realtà, nella versione definitiva, l'incontro tra i due avviene poco prima della battaglia con una flotta Cylone.

Ma parli delle versioni estese degli episodi 2x10, 2x20 e 3x09?
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Nella raccolta di DVD che io sono tutti separati, con l'audio in Inglese e i sottotitoli in Italiano. In queste scene c'è, per esempio, il primo incontro tra Adamo e Tigh.