Diciamo che io sono a metà tra il fan puro di BSG e un criticatore.
Fan, perché seguo la serie e mi interesso molto alle mod basate su di essa (chi non conosce Beyond the Red Line e Diaspora? Faccio parte della stessa community dei loro creatori... ). Come show è ottimo, ha dato uno slancio al genere fantascientifico... genere che sembrava essere vicino al tramonto.
Criticatore, perché in fin dei conti la trama è abbastanza deludente. All'inizio era veramente superba e realistica, ma tra l'ultima parte della seconda stagione e la fine della terza ha raggiunto livelli veramente deludenti. Quando riguardo la Miniserie o la prima stagione, lo faccio pensando che se lo show avesse mantenuto quello stile sarebbe stato di gran lunga migliore.
Tra le varie pecche di BSG ce ne sono alcune che sono un attento analizzatore delle battaglie come me può notare:
1) I caccia Cyloni erano formidabili avversari nella Miniserie: durante il primo attacco al Galactica i Viper Mk II non riuscivano a contrastarli e solo l'arrivo di Starbuck/Scorpion ha portato ad una svolta. Durante l'ultima battaglia della Miniserie, i caccia Cyloni hanno ancora una volta dimostrato di non essere facili da abbattere. Eppure, dalla prima stagione in poi, sono diventati peggio dei piloti russi durante la Seconda Guerra Mondiale! Come i fan sanno, all'inizio della prima stagione diversi piloti esperti del Galactica rimangono uccisi per via di un incidente sul ponte e Kara ha il compito di addestrarne degli altri, la cui esperienza e preparazione non può assolutamente essere comparabile a quella di piloti sottoposti a duri addestramenti per diversi anni. Ciononostante, questi neo-piloti riescono ad abbattere decine e decine di caccia Cyloni e anche con facilità assurda. Il più alto livello di idiozia si raggiunge in "Scontro Mortale", quando in una battaglia titanica tra la Pegasus e tre Astrobasi Cyloni non viene abbattuto nemmeno un Viper Mk II (guardare il numero dei sopravvissuti all'inizio dell'episodio seguente per conferma)... è tutto fin troppo strano;
2) Qual è l'entità della flotta Cylone? Dopo le prime parti dell'inseguimento la fantomatica flotta consiste in 3-4 Astrobasi. Se l'umanità è davvero una minaccia per l'Universo, non sarebbe meglio mandarne di più?
3) New Caprica. Due parole, tanto scempio. Nel vano tentativo di aggiungere realismo allo show grazie a tematiche quali la resistenza e il senso del dovere, i creatori hanno veramente dato il meglio... nel peggio. La massima parte dei fan di lunga data e con moltissima esperienza con gli show sci-fi si unisce ben volentieri alla crociata contro quella Caporetto che è New Caprica... non solo per i sopravvissuti delle colonie di Kobol, ma anche per lo show stesso e per i fan;
Potrei andare avanti con altre cose, ma mi fermo qui. Condivido nel pensare che Battlestar Galactica sia davvero uno show sci-fi degno della massima nota e che sia piacevole (per lo più...) da vedere, ma considerarlo il migliore in assoluto (ho notato la parola "obbiettivamente" all'inizio del topic, ormai questa parola è caduta nell'abuso più totale qui su FFO) per via dell'audience e della sua presunta originalità è un passo in avanti fin troppo esagerato.
P.S.
Kain ha dimenticato di menzionare "The Face of the Enemy", una piccola serie di webisodes che precede la quarta stagione. Si trovano tranquillamente su YouTube.
P.P.S.
Omega odia le "cavolate" come alieni e astronavi? Quindi, secondo te, Star Wars sarebbe da odiare?
Personalmente ho amato New Caprica
L'unica critica che muovo allo show sono le puntate filler messe li per recuperare un po di denaro da quel kolossal a livello di budget che è stato proprio New Caprica, quindi non me ne lamento anche perchè spesso sono incentrate sull'approfondimento di personaggi dal primo all'ultimo fantastici.
Tu dici che lo show apre col botto e continua fino alla terza stagione sottotono. Ciò vuol dire che non hai visto la quarta meravigliosa stagione e l'epico e indimenticabile finale? Se è così aspetta di vederlo tutto così vedrai come la serie tira giu un bel po di bombe emozionali incredibili. Per me il finale è uno dei migliori che abbia mai visto insieme a quello di Blade Runner, Xenogears e 2001: Odissea nello Spazio. Meraviglioso.
Mi sa che Omega si riferiva di più a Star Trek che per lo più schifo pure io (mi son piaciute solo la serie originale, un paio di film e la rivisitazione di Abrams)...almeno spero °_°