[Telefilm] Battlestar Galactica

†LestaT†

The right to be God
24 Giugno 2007
527
0
10
37
Diciamo che io sono a metà tra il fan puro di BSG e un criticatore.

Fan, perché seguo la serie e mi interesso molto alle mod basate su di essa (chi non conosce Beyond the Red Line e Diaspora? Faccio parte della stessa community dei loro creatori... :)). Come show è ottimo, ha dato uno slancio al genere fantascientifico... genere che sembrava essere vicino al tramonto.

Criticatore, perché in fin dei conti la trama è abbastanza deludente. All'inizio era veramente superba e realistica, ma tra l'ultima parte della seconda stagione e la fine della terza ha raggiunto livelli veramente deludenti. Quando riguardo la Miniserie o la prima stagione, lo faccio pensando che se lo show avesse mantenuto quello stile sarebbe stato di gran lunga migliore.

Tra le varie pecche di BSG ce ne sono alcune che sono un attento analizzatore delle battaglie come me può notare:

1) I caccia Cyloni erano formidabili avversari nella Miniserie: durante il primo attacco al Galactica i Viper Mk II non riuscivano a contrastarli e solo l'arrivo di Starbuck/Scorpion ha portato ad una svolta. Durante l'ultima battaglia della Miniserie, i caccia Cyloni hanno ancora una volta dimostrato di non essere facili da abbattere. Eppure, dalla prima stagione in poi, sono diventati peggio dei piloti russi durante la Seconda Guerra Mondiale! Come i fan sanno, all'inizio della prima stagione diversi piloti esperti del Galactica rimangono uccisi per via di un incidente sul ponte e Kara ha il compito di addestrarne degli altri, la cui esperienza e preparazione non può assolutamente essere comparabile a quella di piloti sottoposti a duri addestramenti per diversi anni. Ciononostante, questi neo-piloti riescono ad abbattere decine e decine di caccia Cyloni e anche con facilità assurda. Il più alto livello di idiozia si raggiunge in "Scontro Mortale", quando in una battaglia titanica tra la Pegasus e tre Astrobasi Cyloni non viene abbattuto nemmeno un Viper Mk II (guardare il numero dei sopravvissuti all'inizio dell'episodio seguente per conferma)... è tutto fin troppo strano;

2) Qual è l'entità della flotta Cylone? Dopo le prime parti dell'inseguimento la fantomatica flotta consiste in 3-4 Astrobasi. Se l'umanità è davvero una minaccia per l'Universo, non sarebbe meglio mandarne di più?

3) New Caprica. Due parole, tanto scempio. Nel vano tentativo di aggiungere realismo allo show grazie a tematiche quali la resistenza e il senso del dovere, i creatori hanno veramente dato il meglio... nel peggio. La massima parte dei fan di lunga data e con moltissima esperienza con gli show sci-fi si unisce ben volentieri alla crociata contro quella Caporetto che è New Caprica... non solo per i sopravvissuti delle colonie di Kobol, ma anche per lo show stesso e per i fan;

Potrei andare avanti con altre cose, ma mi fermo qui. Condivido nel pensare che Battlestar Galactica sia davvero uno show sci-fi degno della massima nota e che sia piacevole (per lo più...) da vedere, ma considerarlo il migliore in assoluto (ho notato la parola "obbiettivamente" all'inizio del topic, ormai questa parola è caduta nell'abuso più totale qui su FFO) per via dell'audience e della sua presunta originalità è un passo in avanti fin troppo esagerato.

P.S.
Kain ha dimenticato di menzionare "The Face of the Enemy", una piccola serie di webisodes che precede la quarta stagione. Si trovano tranquillamente su YouTube. :)

P.P.S.

Omega odia le "cavolate" come alieni e astronavi? Quindi, secondo te, Star Wars sarebbe da odiare?

Personalmente ho amato New Caprica :)

L'unica critica che muovo allo show sono le puntate filler messe li per recuperare un po di denaro da quel kolossal a livello di budget che è stato proprio New Caprica, quindi non me ne lamento anche perchè spesso sono incentrate sull'approfondimento di personaggi dal primo all'ultimo fantastici.

Tu dici che lo show apre col botto e continua fino alla terza stagione sottotono. Ciò vuol dire che non hai visto la quarta meravigliosa stagione e l'epico e indimenticabile finale? Se è così aspetta di vederlo tutto così vedrai come la serie tira giu un bel po di bombe emozionali incredibili. Per me il finale è uno dei migliori che abbia mai visto insieme a quello di Blade Runner, Xenogears e 2001: Odissea nello Spazio. Meraviglioso.

Mi sa che Omega si riferiva di più a Star Trek che per lo più schifo pure io (mi son piaciute solo la serie originale, un paio di film e la rivisitazione di Abrams)...almeno spero °_°
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
Uhm, non mi pare di aver detto che la quarta stagione fa schifo... ho visto il finale in lingua originale prima di te... :p

Non condivido la critica agli episodi filler. Se ti riferisci a episodi come Scar, mi dispiace ammettere che aggiungono molto all'intero show. Forse alcuni di questi episodi, come Anniversario di Matrimonio, non sono proprio il massimo... ma costituiscono, comunque, dei pezzi di un puzzle più grande.
 

Strife90

mezzo-demone
18 Giugno 2006
1.995
0
35
34
Qualcuno potrebbe cortesemente riassumermi brevemente la trama dell'episodio 3x17?? Non riesco a reperirlo in alcun modo.E da quanto ho capito, dato che ho gia inziato a vedere l'episodio 3x18, mi sono perso un'episodio molto importante:la morte di kara. Mi fareste un favore immenso. Grazie:)
 

Mobius

Ulisse
13 Maggio 2007
675
0
10
34
www.moddb.com
No problem... ma ti consiglio di usare l'opzione spoiler quando dici... ehm... quella cosa...

Stagione 3, Episodio 17: "Tragico Epilogo" (titolo originale: "Maelstrom")

Questo episodio si basa sul presunto destino di Kara Thrace, ossia del fatto che lei sembra essere una prescelta con un compito ben preciso.

La flotta coloniale è impegnata in operazioni speciali per accumulare risorse e i Viper del Galactica hanno il compito di pattugliare l'atmosfera esterna di quello che, per quanto ho capito io, è un gigante gassoso.

Lo spettacolo è particolare, dato che guardando sopra si vedono le stelle e guardando sotto si vedono le "nuvole" di gas... la cosa è talmente incoraggiante che sia Kara che Hotdog manovrano i Viper in modo da ammirare meglio quelle candide nuvole bianche, tipiche dei pianeti terrestri e abitabili.

Succede qualcosa di strano: durante diverse pattuglie, Kara nota un caccia pesante Cylone e va all'inseguimento del presunto avversario. La cosa strana è che il caccia non appare sul DRADIS di nessun velivolo coloniale, e solo Kara sembra essersi accorta della sua presenza. Kara lo insegue a distanza ravvicinata e spara più volte, mancando però il bersaglio: una volta tornata sul Galactica, le fotomitragliatrici (questo è un termine usato nella realtà, in BSG non l'ho mai sentito) vengono analizzate e dall'analisi emerge che Kara stava praticamente sparando a vuoto. Qualcuno inizia a pensare che Kara sia pazza e che dovrebbe rimanere sul Galactica anzichè prendere parte alle missioni di pattuglia, ma lei ci tiene molto a rimanere dentro il cockpit.

All'ennesima pattuglia, alla quale prende parte anche Apollo (che, però, è molto lontano), Kara nota di nuovo il caccia Cylone.

Si lancia all'inseguimento, ed entra in una specie di ciclone al cui interno infuria una tempesta (il "Maelstrom", nome noto anche agli appassionati di Final Fantasy). Mentre insegue il Cylone, Kara ha moltissime visioni che riguardano la sua vita passata e Leoben.

L'inseguimento è molto pericoloso, dato che andare molto in profondità significa morte certa. Kara continua ad inseguire il nemico, ignorando completamente i messaggi dei suoi amici e superiori... Apollo si avvicina a Kara e prova a convincerla a tornare indietro, senza successo.

Apollo vede il Viper Mk II di Kara esplodere, e Kara viene data per morta (giustamente).
 

Strife90

mezzo-demone
18 Giugno 2006
1.995
0
35
34
Grazie mille Mobius,peccato non aver potuto godere della puntata personalmente!! Mi scuso per il macato spoiler:p

Ora come ora sto guardando gli webepisodies(che se non erro fanno da ponte di collegamento tra la terza e la quarta stagione) anche se,forse è colpa mia,mi rimancono oscuri ancora alcuni passaggi:p

Gia che ci sono ne approfitto per chiedere un'ultimo favore: qualcuno mi potrebbe linkare un sito dove posso trovare le ultime due puntate della 4 stagione(magari per via privata)?? Magari subbate(non vorrei rischiare di perdermi alcuni passaggi importanti per via della lingua:p), a dire il vero devo ancora guardare la quarta stagione ma so di percerto che non ho modo di recuperare le puntate finali e,conoscendomi, impazzirei se non potessi vedere di persona la fine:p Grazie^^
 

Kain

So say we all!
24 Aprile 2006
2.315
0
35
35
www.ironmaidenandbruce.blogspot.com
Ho finito proprio ora di vedere Daybreak part II e III. Ancora non ci credo di aver finito questa serie, magnifica in tutto e per tutto. Vorrei tornare indietro di 7 mesi, quando ho iniziato a vederla, per potermela rivedere da capo senza sapere assolutamente cosa accade in ogni episodio.

SO SAY WE ALL!