The Catcher in the Rye - Il giovane Holden

12 Marzo 2006
1.309
0
35
29
uscua.splinder.com
Trama: Holden Caulfield è un adolescente molto sensibile e irrequieto, figlio di una famiglia benestante di New York che, nonostante una certa predilezione per la letteratura, frequenta con scarsi risultati il prestigioso college di Pencey in Pennsylvania al quale i suoi genitori lo hanno iscritto dopo alcuni insuccessi maturati in altre scuole del paese.
Holden è assai legato al fratello maggiore, sceneggiatore di successo a Hollywood ed al ricordo di un altro fratello, di pochi anni più piccolo, scomparso da poco per leucemia. Lo stesso Holden afferma di aver fatto esperienza di malattia, avendo contratto in passato la TBC.
Alla vigilia delle vacanze di Natale Holden viene espulso dal college per scarso rendimento e decide di abbandonare anzitempo l'istituto che lo ospita. All'insaputa degli insegnanti e degli stessi genitori, che ignorano ancora il provvedimento disciplinare al quale è stato sottoposto, Holden si reca nella sua città con l'intento di trascorrervi cinque giorni in assoluta autonomia e indipendenza.
Presa da Wikipedia (se leggete tutta la trama di Wikipedia capite tutto del libro).

Qualcuno conosce questo libro? L'ho iniziato qualche giorno fa e devo dire che mi ha veramente preso, anche se sono io ad aver preso lui (capire il doppio senso xD). Purtroppo per me ho già letto il finale su Wikipedia, rovinandomi così buona parte della storia. Per ora la trama non si è ancora evoluta, infatti Holden continua a parlare della sua scuola. Pareri?
 

fzxp

Imbucato
18 Settembre 2007
123
0
6
30
è bellissimo solo ke il finale forse è deludente,specialmente xkè non spiega come si ammala.....non ti preoccupare la trama si "evolverà" molto nonostante il libro sia molto piccolo.Inoltre anke il titolo (quello inglese) sembra messo un pò a casaccio ma in realtà è perfetto,lo vedrai verso la fine qnd verrà accennato.Cmq leggere il finale di un lbro è bruttissimo..........buona lettura!