The Darkness

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
darkness.jpg

Fumetti pubblicati in italia:

WITCHBLADE/DARKNESS 0 (COLLANA BOOKSTORE 19)
Albo unico da fumetteria, 1996, esaurito.
Albo unico a tiratura limitata con storie che preludono alla serie WITCHBLADE/DARKNESS.

WITCHBLADE/DARKNESS (WITCHBLADE MAGAZINE)
Serie di 62 numeri, 1996-2002, albi esauriti.
Testata che presenta al pubblico italiano WITCHBLADE e THE DARKNESS, le due serie di maggior successo della Top Cow degli anni '90. Alla prima delle quali va il merito di aver lanciato Michael Turner, mentre la seconda è scritta da Garth Ennis e disegnata da Marc Silvestri e da Joe Benitez poi. La collana è partita nel 1997 dopo che i primi episodi americani di WITCHBLADE erano stati pubblicati sulla testata CYBERFORCE della Star Comics. I numeri 1 e 12 della collana esistono anche in edizione speciale con variant cover, mentre il numero 13 contiene un doppio poster in omaggio. Nei nn. 7/10 la serie ha ospitato i primi quattro numeri della serie ASCENSION di David Finch, poi proseguita sulle pagine di TOP COW PRESENTA 6 e 8. Nel 2001 la collana passa a ottanta pagine e viene rinominata WITCHBLADE MAGAZINE. Ospiti fissi rimangono WITCHBLADE, con le matite del sensazionale Keu Cha e i testi di Paul Jenkins e DARKNESS, ma c'è spazio anche per altre serie e miniserie come MAGDALENA di Joe Benitez e Marcia Chen (nn. 40/42 e 45), APHODITE IX di David Finch (nn. 43/44, 46, 54, 57), TOMB RIDER (nn. 43, 61 e 62), RISING STARS (n.54), INFERNO (nn.56,59) ma soprattutto due importanti maxiserie: MIDNIGHT NATION di J. M. Straczynski e Gary Frank (nn. 47/53, 56/58, 62) e UNIVERSE di Paul Jenkins e Clayton Crain (nn. 51/53, 55/56, 58/59, 62). La serie di Witchblade viene pubblicata su queste pagine fino al numero 57 della serie regolare, per proseguire su WITCHBLADE/TOMB RAIDER: ENDGAME (CULT COMICS 26), mentre la prima serie di Darkness è qui pubblicata integralmente fino al numero conclusivo, il 40.

WITCHBLADE DARKNESS 41 - EDIZIONE JUMBO (COLLANA BOOKSTORE 79)
Albo unico da fumetteria, 2000, esaurito.
Edizione variant più corposa di WITCHBLADE/DARKNESS 41.

DARKNESS/BATMAN (TOP COW PRESENTA 10)
Albo unico, 2000, esaurito.
Speciale con l’incontro fra i due alfieri della notte, scritto da Scott Lobdell e Jeph Loeb e disegnato da Marc Silvestri e David Finch.

DARKNESS/DARKCHYLDE/PAINKILLER JANE (MEGA CULT 4)
Albo unico, 2000, esaurito.
Albo speciale che continene tutti gli incontri fra Painkiller Jane e alcuni dei più noti personaggi indipendenti americani. Le storie sono: PAINKILLER JANE/DARKNESS di Gart Ennis e Amanda Coner, PAINKILLER JANE/DARKCHYLDE con i disegni di J.B. Jones e PAINKILLER JANE/HELLBOY nella versione di Rick Leonardi.

OVERKILL (CULT MINISERIE 12/13)
Miniserie di due numeri, 2001, esaurito.
Miniserie di due numeri che ospita il primo capitolo, prodotto dalla Top Cow, del megascontro fra i personaggi di bandiera della Dark Horse, Aliens e Predator e della Top Cow, Witchblade e Darkness. Testi di Paul Jenkins e disegni di Clarence Lansang.

MINDHUNTER (CULT MINISERIE 14)
Albo unico, 2001, esaurito.
Secondo e ultimo capitolo del crossover Dark Horse/Top Cow tra ALIENS/PREDATOR/WITCHBLADE/DARKNESS prodotto dalla Dark Horse. Testi di David Quinn e disegni a Mel Rubi.

THE DARKNESS: IL RITORNO DELLA TENEBRA (100% CULT COMICS)
Volume da fumetteria, 2004, esaurito.
Volume che ospita il primo ciclo di storie della seconda serie dedicata a Jackie Escatado, scritto da Paul Jenkins e disegnato dall’incredibile Dale Keown.

100% CULT COMICS
DARKNESS N.1: IMPERO
17x26, B., 144 pp., col. esaurito
Jackie Estacado, attuale detentore del potere di Darkness, in nostra assenza ha migliorato la sua posizione sociale… e ha finalmente deciso di sposarsi! Se non che, qualche centinaio di mostriciattoli sanguinari che tiene chiusi in cantina rendono il tutto molto, molto complicato. Di Philip Hester e Michael Broussard.

100% CULT COMICS
DARKNESS N.2: ABSOLUTE DARKNESS
17x26, B., 128 pp., col.
Nuove avventure per Jakie Estacado, ex killer di Cosa Nostra, ex dittatore sudamericano, novello papà e ultimo erede del tetro potere di Darkness. In chiusura, lungo racconto celebrativo per il 75esimo episodio della serie! Sceneggiatura di Phil Hester, disegni dell’intero staff della Top Cow!

Informazioni varie:

Biografia del personaggio

Jackie Estacado è un killer della famiglia mafiosa di New York dei Franchetti. Un giovane le cui sole passioni sono il sesso e lo scontro fisico, al compimento dei 21 anni di età ha avuto in dono un potere oscuro che appartiene da generazioni alla sua famiglia. Il Potere della Tenebra gli consente di trasformarsi di notte o in assenza di luce in Darkness, un essere dotato di poteri sovrannaturali che gli permettono di controllare le ombre a suo piacimento e generare mostriciattoli assassini chiamati darkling.

Inizialmente Jackie usa i suoi poteri per il suo lavoro di assassino facendosi molti nemici nella mafia. Inizia a scappare dall'Angelus e a combattere Sonatine e la confraternita della tenebra, un'organizzazione che voleva detenere per se il potere della Tenebra. In questo periodo deve vedersela con una Magdalena e le sue consorelle, guerriere addestrate dalla Chiesa per sconfiggere il male, ed incontra Sara Pezzini la custode di Witchblade, inizia lo stile di azione che diventa simbolico nel personaggio, una sorta di allineamento neutrale volto non alla malvagità ma alla difesa personale.

In seguito a un incontro con Batman, decide di lasciare la sua vita come assassino. In tutta risposta lo zio Frankie Franchetti rapisce Jenny, un'amica d'infanzia di Jackie, la uccide registrando su una cassetta la scena e manda il video a Jackie. Jackie viene ucciso dagli scagnozzi di Frankie che fanno esplodere il magazzino in cui si trovava, così che grazie alla luce del fuoco non possa usare la tenebra per fuggire e finisce all'inferno. Più tardi Tom Judge, detentore di un potere supremo, ridà la speranza a Jackie così che possa lasciare l'inferno.

Il corpo di Jackie viene ricostruito da Darkness che così lo riporta in vita. Jackie così riprende il controllo dell'organizzazione mafiosa dello zio deciso a smantellarla. Nel periodo seguente si reca a Metropolis e si scontra con Superman.

First Born

Una notte, posseduto da Darkness, un inconsapevole Jackie mise incinta Sara Pezzini, la custode di Witchblade. Mesi dopo venne attaccato dalle schiere dell'Angelus che lo accusavano di aver tentato di spostare l'equilibrio tra luce e tenebre. Dopo essere fuggito riuscì a raggiungere la casa di Sara, dove le rivelò di essere il padre del bambino. Ma purtroppo vennero attaccati e si ritirarono in una grotta dove ci fu il confronto con l'Angelus e le sue schiere. Qui, con l'aiuto dell'attuale Magdalena, Patience, affrontò i nemici ma venne sottomesso. Alla fine un rilascio di energia della neonata figlia di Jackie scacciò l'Angelus e i suoi seguaci. Jackie decise di lasciare la figlia con la madre per non metterla in pericolo.

Triade

Il potere di Jackie, Darkness o la Tenebra, è un potere che esiste dall'inizio del mondo e fa parte di una triade di poteri universali assieme all'Angelus e Witchblade. Quando Darkness viene visto come il caos, l'Angelus è visto come l'ordine, ma un ordine tirannico, e Witchblade è il figlio di queste due forze creato per stipulare un patto di non belligeranze tra queste due forze.

Poteri e abilità

Jackie è abile nell'uso delle armi da fuoco e nel combattimento corpo a corpo. Come Darkness può creare i Darklings (creature e demoni fatti di oscurità pura), armi e utensili vari. Darkness ha anche il potere di vedere come moriranno le persone e dà dell'onnipotenza nei luoghi bui. Inoltre Darkness è in grado di manipolare Witchblade, essendone il padre.
Altre apparizioni di Darkness [modifica]

Jackie Estacado è comparso in alcune crossover con Painkiller Jane, Hulk, Batman, Superman, Alien, Predator, Witchblade, Wolverine e Tomb Raider. Questi crossover non influiscono sulla trama regolare dei rispettivi fumetti tranne nel caso di quello con Batman, dove gli eventi che accadono si ripercuotono sulla trama regolare di The Darkness.
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
trovai il primo volume della terza serie qualche settimana fa (in realtà era il secondo, presi il primo subito dopo) convinto di trovarmi l'ennesimo fumetto tratto dal videogioco (pur sapendo che il videogioco era tratto dal fumetto).
Non mi sono mai informato tantissimo sul fumetto, cosa che ho fatto appena finii di leggere Impero, il primo volume che vedete anche in copertina.
Penso che in vita mia non abbia mai letto nulla di simile e sicuramente mi sono trovato un Jackie Estacado completamente diverso da quello che ho conosciuto con il videogioco, soprattutto perchè essendo ambientato anni dopo gli eventi vissuti con il gioco (che nel fumetto paiono essere simili), abbiamo un Jackie molto più adulto e assolutamente in mezzo tra il profilo dell'eroe e quello del cattivo. Non a caso all'inizio di Impero lo vediamo al potere di una piccola nazione, conquistato con la forza, mentre cerca di spacciare una speciale droga creata con i suoi poteri, al fine di espanderla nei vari continenti.
The Darkness si rivela un fumetto atipico, con un eroe al contrario, tematiche profonde, scene crudeli e uno sviluppo interiore del personaggio che si evolve di capitolo in capitolo.
Ho evitato di proseguire con il numero 2 (Tenebra Assoluta), cercando di recuperare tutto quello che mi manca prima. D'altronde i vari crossover sembrano parecchi interessanti (tra tutti quello principale di witchblade e batman). Purtroppo non è facile, specie con le pubblicazioni italiane che sono molto confusionarie e difficile da recuperare per ricostruire una linea temporale decente. Non siamo ai livelli di tanti altri supereroi marvel, ma vi assicuro che dietro The Darkness ci sta un puttanaio :D
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
Simpatico,ho visto un paio di volumi qualche mese fa...Ma non mi sono informato molto.Dunque la storia che troviamo nel gioco,è un prequel al fumetto?
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
Con una botta di **** senza precedenti ho trovato tutta la collezione + speciali di The Darkness a 40 Euro, con tanto di Episodio 0. The Darkness sarà il primo fumetto occidentale di cui potrò vantarmi di aver letto tutto :asd:
 

andxel

Zero Shift
27 Giugno 2007
5.505
0
41
33
yes, ne avevo trovata un'altra però gli mancavano circa 3 numeri. Quella che ho preso io invece è proprio completissima (anche se da quanto ho capito manca lo speciale del crossover importantissimo con Batman, ma quello lo si reperisce piuttosto facilmente anche a parte)

Vedi di recuperarlo,da quello che ho letto (anche se è strano) quella parte è canonica.
Da quello che so Batman in un momento particolare della storia cerca di riabilitare Jackie nella società(diciamocielo,anche se è spietato Jackie ha la sua morale e il suo codice d'onore),poi come nel gioco Frankie uccide Jenny e Jackie riprende a squartare mafiosi
:rulez:
 

Jeegsephirot

Metal Jeeg Solid
Staff Forum
4 Luglio 2008
12.131
23
49
38
Torino
www.gamesource.it
letta tutta la prima serie di The Darkness, peccato termini sul più bello e ora devo procurarmi la seconda serie su Witchblade/Darkness Magazione (e sono circa 24 numeri).
Devo assolutamente recuperare anche il cross over con Batman, perchè gli ultimi numeri di questa serie non sono chiarissimi senza aver letto quello speciale.
Cmq veramente molto bella, anche se a mio avviso la terza serie (quella nuova iniziata con Impero) è quella che considero al momento la migliore e la più matura.
Nella prima serie, nonostante la violenza e le tematiche trattate, avevamo cmq un Jackie menefreghista e *******, quindi la trama proseguiva con una certa leggerezza e con un pizzico di comicità e citazioni (merito soprattutto dei Darkling che mi fanno letteralmente ribaltare, addirittura uno mi ha fatto la parodia di Groucho).
Spero di recuperare la seconda serie quanto prima e rimettermi finalmente in carreggiata con l'arrivo del quarto albo della terza serie