[Thread Ufficiale] iPhone, tutto quello che c'è da sapere

Astolo

Member
Apro questo topic con l'intento di fornire una piccola guida per chi fosse interessato all'acquisto di un iPhone ed elencare in maniera sintetica i pro e i contro di questo telefono cellulare dalle infinite applicazioni.

Gamesource-45197.jpg


Quali modelli di iPhone sono attualmente disponibili sul mercato?

Al momento sono disponibili iPhone 3G e iPhone 3GS.

Che differenze sussistono fra i due modelli?

Di seguito trovate le specifiche tecniche per i due modelli: iPhone 3GS - iPhone 3G.
Oltre a queste caratteristiche, il 3GS vanta qualche aggiunta, come: la bussola, una fotocamera da 3 Mpixel anzichè 2, il comando vocale e una batteria più durevole.

Come posso acquistare un iPhone?


Dal momento che il prezzo per un cellulare simile potrebbe sembrare proibitivo, ci sono vari metodi, a seconda del vostro piano tariffario, per "aggirare" l'ostacolo iniziale del prezzo.

Vodaphone, Tim e 3 offrono piani con pagamento rateale bimensile con cui è possibile acquistare iPhone quasi a costo 0: vediamo come.

Piano Vodaphone

Offerta abbonamento

Offerta ricaricabile

Piano Tim

Offerta Tim

Piano 3

Offerta 3

Ovviamente i vari abbonamenti sono da valutare in base a quanto spendete al mese: per quanto ho avuto modo di vedere, la 3 offre probabilmente il miglior compromesso entro i 24 mesi, mentre Vodaphone quello successivo alla scadenza delle rate.

Lista piattaforme.

Di seguito una lista delle piattaforme su cui è possibile giocare, l'elenco di tutti i modelli e le specifiche.

iPad

- Nuovo processore da 1 Ghz;
- Webcam (non confermata);
- Accessori opzionali per USB e SD;
- Bluetooth;
- GPS;
- Sistema operativo con interfaccia estesa;
- Dimensioni ampliate (10");
- Autonomia di circa 10 ore;

iPhone 3GS


- Nuovo chip grafico
- Processore più performante del iPod touch 2G;
- Fotocamera da 3,2 MP;
- Può registrare video
- Utilizzo dei comandi vocali estesi alla telefonia;
- Bluetooth;
- GPS con magnometro;

Prezzo:
- 600€ (16 GB) (619€)
- 700€ (32 GB)



IPhone 4

 
Ultima modifica da un moderatore:

Bahamut Zero

Dreamcaster
non è mia intenzione dotarmi di un iphone, casomai in teoria sarei più attratto dalla concorrenza samsung o microsoft, però mi piacerebbe sapere in modo chiaro quali sono i famosi "limiti" del melafonino. per esempio avevo letto che non è possibile mandare gli mms, a meno di sbloccare il software e quindi entrare nell'ambito dell'illegalità, è vero?
 

Astolo

Member
non è mia intenzione dotarmi di un iphone, casomai in teoria sarei più attratto dalla concorrenza samsung o microsoft, però mi piacerebbe sapere in modo chiaro quali sono i famosi "limiti" del melafonino. per esempio avevo letto che non è possibile mandare gli mms, a meno di sbloccare il software e quindi entrare nell'ambito dell'illegalità, è vero?
Per gli MMS non mi pare proprio. Per "sbloccarlo" dall'invio di MMS è sufficiente fare come su qualsiasi altro telefono, cioè farsene inviare uno (o anche inviarne uno a sè stessi).

Per il JB, mi hai ricordato di mettere in topic che non si può parlare di Jailbreak e sblocco del dispositivo.

E' ovvio che i vantaggi dall'installare applicazioni non autorizzate non sono indifferenti in certi casi, ma dall'altro la perdita di garanzia e la probabilità seppur remota di non poter usare più il telefono mi fan desistere dal voler applicare il JB.
 

Gamesource Staff

Well-Known Member
non è mia intenzione dotarmi di un iphone, casomai in teoria sarei più attratto dalla concorrenza samsung o microsoft, però mi piacerebbe sapere in modo chiaro quali sono i famosi "limiti" del melafonino. per esempio avevo letto che non è possibile mandare gli mms, a meno di sbloccare il software e quindi entrare nell'ambito dell'illegalità, è vero?
[YT]tuVyExV8SYo[/YT]

La vera concorrenza è il Nexus One. Ha tutte le funzioni che Apple vorrebbe avere, quelle che non vorrebbe avere, un sistema operativo decisamente migliore, caratteristiche tecniche immensamente migliori degli iPhone e un'usabilità che sembra quella che i fanboy di Apple attribuiscono all'iPhone. Ecco il Nexus è davvero così, non una mistificazione del marketing.
 

el_barto_84

Active Member
Visto che la discussione mi sembra abbastanza dettagliata, la promuovo a discussione ufficiale.

Complimenti ad Astolo e continua a mantenerla aggiornata :blink1:
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Quale sarebbe l'offerta attualmente più conveniente per connettersi a internet? Esiste un senza limiti? Non parlo di connessioni wi-fi perchè in italia non esistono per davvero, sono solo leggende metropolitane.
 

Omega

Dormo sulla collina
Resto dell'idea che l'iPhone è tra i peggiori telefoni (telefoni eh) disponibili sul mercato. Come ricezione e come sistema di telefonia è abbastanza ridicolo, tant'è che io sono stato "costretto" ad acquistare l'iTouch (l'iPhone senza sistema di telefonia) per quello che serve e il Nokia 8500 Xpress Music come smartphone.

Conosco persone che con l'iPhone hanno problemi abnormi con la ricezione. Un mio zio, che andò a comprarlo in America appena uscì, per ovviare alla problematica della ricezione usa come secondo telefono un HTC/Google Phone, non ricordo che modello precisamente però.

Per il resto, telefonia a parte, resta il prodotto col miglior touch in assoluto, e io appena posso, ovvero quando non ho il portatile con me (raro ma possibile) preferisco mille volte connettermi ad internet con l'iTouch che col Nokia, anche se quest'altro col touch sensitivo e non capacitivo è molto più performante per chi, come me, ama i pennini.

Come fotocamera e video non mi esprimo perchè l'iTouch ne è sprovvisto però il modello 5G avrà una bella fotocamera da 8megapixel che affascina non poco. Soprattutto calcolando che a Natale ho regalato alla mia ragazza una Coolpix da 10megapixel e la differenza con 8 sarebbe davvero minima.
 

Astolo

Member
Quale sarebbe l'offerta attualmente più conveniente per connettersi a internet? Esiste un senza limiti? Non parlo di connessioni wi-fi perchè in italia non esistono per davvero, sono solo leggende metropolitane.
Non mi pare. Con abbonamento quasi tutte le promozioni sono vincolate a 2GB al massimo (la 3).
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
che fregatura : / non capisco perchè non fare delle opzioni senza limite.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Astolo

Member
che fregatura : / non capisco perchè non fare delle opzioni senza limite.
Non è per difendere le compagnie telefoniche, ma 2gb di traffico a me sembrano molti, almeno per l'uso che ne faccio. Logico che la cosa è soggettiva, ma a me non pare così malvagio n limite di 2GB.
 

Astolo

Member
Per la 3, che per ora rimane la più conveniente, per tutti e 9 i tipi di abbonamento è fissa a 2GB.

Ciò che varia sono i minuti di telefonate e l'anticipo: ad esempio, per il 16 GB 3GS ci sono 3 opzioni: 29/49/79€ al mese; detto in poche parole, puoi scegliere l'abbonamento in base a quanto chiami e non in base a quanto navighi: più è alto l'abbonamento mensile, meno paghi l'iPhone appena lo acquisti.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Sono molto tentato di buttarmi sull'offerta della 3 ma...com'è la copertura internet? Qualcuno l'ha preso con 3?
 

Astolo

Member
Sono molto tentato di buttarmi sull'offerta della 3 ma...com'è la copertura internet? Qualcuno l'ha preso con 3?
Non saprei dirti nello specifico, ma che io sappia c'è qualche limitazione in più rispetto a Tim e Vodaphone, sia per la navigazione che per la telefonia.
 

Jed

k-d-f-werewolf
Staff Forum
Ho guardato la mappa della copertura di 3 qui
Il problema è che leggendo in giro spesso anche dove dovrebbe essere coperto non lo è.
ma con 3 l'iphone è in comodato? : o non è molto chiaro sul sito
 
Top