Bene, dopo averlo giocato per qualche giorno e finito più volte posso dare un giudizio
Dal lato della trama il gioco è ancora più spoglio di un qualsiasi picchiaduro, la trama ci viene presentata tramite un "fumetto" iniziale in cui si vedono i vari cattivoni (Wesker, Modok, Dr Destino, Super-Skrull e Taskmasker) richiamare Galactus per i loro sporchi comodi, e gli eroi buoni, che prima non avevano di meglio da fare che darsele tra loro dopo l'unione dei mondi (e, su questo, devo dire che l'idea di far scontrare Strider con SpiderMan e Morrigan con Dr Strange è veramente fantastica), riunirsi per affrontarlo e distruggerlo.
Una grossa pecca però è rappresentata dalla mancanza di qualsivoglia prologo ad ogni personaggio, non sappiamo perché combatta in effetti e quali siano i suoi scopi; idem ai finali che davvero risultano parecchio spogli e limitati a sole due vignette di fumetto con 2 dialoghi di circostanza.
Ma la trama, come ci insegnano anche Street Fighter od altri, non è che sia importantissima in un picchiaduro, anche perché giochi di questo genere con una trama degna di nota ne abbiamo solo due: Mortal Kombat e Soul Calibur. Figuriamoci poi in un prodotto incredibilmente votato ai fan quale può esser un crossover di questo tipo, l'importante come sempre rimane la giocabilità in questo genere più di altri.
La giocabilità è molto buona e incredibilmente superiore ai precedenti capitoli, si sono dati veramente da fare qui. Sebbene ogni singolo personaggio abbia la stessa esecuzione di mosse degli altri, ed il saperne usare uno (limitativamente all'esecuzione di mosse) implica il saperli usare pressapoco tutti, ci sono incredibili differenze per quanto riguarda gli effetti delle mosse. Oltre alle normali differenze di velocità/potenza (personaggi lenti ma fortissimi come Hulk, Nemesis o Sentinel oppure velocissimi ma con poco danno quali x-23 oppure SpiderMan) abbiamo varie differenze di stili di gioco, potendo contare su personaggi che assorbono energia avversaria (Morrigan), pg in grado di teletrasportarsi (Wesker o Hsien-ko), pg in grado di levitare in aria (Dr. Strange, Modok...) od addirittura pg in grado di creare barriere inviolabili (Phoenix Wright o sempre Modok). Tutti i personaggi hanno quindi un loro stile proprio, magari comune al massimo con altri 2-3 personaggi, ma spesso proprio unico in tutto il roster (Wesker, Phoenix Wright, Amaterasu ed altri); una critica che si potrebbe fare è che magari non a tutti i pg è stata data la stessa attenzione, dato che spesso troveremo pg con 3 Hyper di cui una usabile solo con 3 barre super piene mentre altri pg con solo un'Hyper per giunta normale. Molta importanza poi è stata data alle combo, che davvero si devono fare il più lunghe possibili se si vuole andare avanti in difficoltà superiori alla "normale". Per carità, l'impostazione delle mosse lo rende ampiamente giocabile da ogni persona a differenza di picchiaduro quali Tekken, che si divertirà pure dato che schiacciando schiacciando gli usciranno mosse spettacolari a dir poco, ma se si vuole andare più avanti ed imparare a padroneggiare il sistema di gioco bisognerà assolutamente impararsi bene l'esecuzione perfetta di chain e soprattutto di air combo, magari riuscendo a concatenarle con gli altri pg della propria squadra. Il fatto di avere un team di pg da usare è, come negli altri capitoli, fattore molto importante per studiare una buona strategia, dal concatenamento di colpi con i membri del team ai semplici interventi degli altri pg: è inutile crearsi un team Ryu-Morrigan-Akuma se ad ognuno di essi impostiamo come "intervento" la classica bolla energetica. È più utile affidare ad uno la bolla, all'altro un launcher e all'ultimo una mossa da spazzata difensiva. È possibile, se si hanno varie barre super caricate, concatenare anche le Hyper per combo incredibilmente devastanti, ma ci vuole anche una certa abilità per questo. Il fattore X poi svolge più che altro un elemento di contorno, non lo attiverete in ogni match, ma una volta attivato avrete leggermente aumentate velocità e potenza e soprattutto recuperete energia molto velocemente.
A parte questo, la grafica è molto buona per quel che riguarda il combattimento, gli effetti delle varie mosse son ottimamente gestiti così come i movimenti dei personaggi, forse qualche personaggio rimane un po' spigoloso ma nulla di ché: non ho nemmeno notato rallentamenti di alcun tipo nelle fasi più caotiche, che ci sono e sono parecchie.
Sugli sfondi si poteva fare qualcosina in più, non perché siano spogli, ma perché comunque hanno una buona qualità grafica che anzi sembra un po' poco curata.
Il sonoro invece è ottimo, i vari personaggi hanno molteplici frasi in battaglia e non, quando li cambierete durante il combattimento per esempio li sentirete chiamare per nome il personaggio entrante, e comunque il tutto è molto pulito e comprensibile. È possibile pure impostare per singolo personaggio la voce in Inglese o in Giapponese.
Più che altro, un vero difetto del gioco è la modalità offline veramente ridotta all'osso. Al di fuori della classicissima modalità Arcade che è il fulcro di ogni picchiaduro non abbiamo nient'altro o quasi: la modalità pratica è veramente orribile dato che non spiega per nulla i fondamentali del gioco, hanno solo aggiunto il registratore di mosse che è un'ottima cosa, ma per il resto è nulla. Poi abbiamo la modalità "missioni", dove ci viene richiesto per ogni personaggio di eseguire circa 7-8 missioni consistenti in "fai questa mossa" od "esegui questa combo" in difficoltà crescente, si tratta più o meno di una modalità pratica un po' più avanzata ma comunque decisamente trascurabile. Oltre a questo nulla, di giocabile c'è insomma solo l'Arcade. Si dirà che è un gioco votato all'online e soprattutto al versus, ma comunque non è affatto una scusante avere una varietà di giochi interni simile ai picchiaduro di 20 anni fa.
Poi abbiamo la gallery dove sarà possibile visualizzare gli artwork per ogni pg (ovvero uno, più le due immagini del finale) e le loro biografie (nemmeno tanto curate a dir la verità).
In sostanza è un gioco studiato apposta per i fan dei due mondi, che sicuramente troveranno di che divertirsi con l'infinità di personaggi disponibili presenti (piuttosto, si potrebbe al limite dire che potevano inserire qualche altro cattivone Capcom, al di fuori di Wesker, Akuma e del Nemesis: dal lato Marvel abbondano invece), ma di certo non soddisferà chi ci cerca invece un picchiaduro 2d molto tattico, che forse farebbe bene a rivolgersi all'ultima edizione di SFIV.
Quindi 7.5, Buono