Gli unici lati positivi che trovo in questo gioco sono:
1)le musiche dei luoghi a me sembrano più allegre e piacevoli, quella della piana della bonaccia del X era una lagna!
2)mostra il completo ritorno di Tidus. dico "completo" perchè alla fine di FFX, dopo i titoli di coda, comunque si vede Tidus che esce dall'acqua.
3)Grafica, rimasta dalle parti del precedente e per nulla da disprezzare.
4)alcuni tratti dell'utilizzo delle Looksfere erano comodi, anche se l'idea in se per sè mi ha fatto semplicemente ridere. da dire anche che ho trovato le Collezioni totalmente superflue, dato che l'impulso di cambiare looksfera durante un combattimento, eccetto quando obbligato, non mi è mai passato nemmeno per i piedi. inutili per me quindi anche i simboli da attivare lungo i percorsi delle collezioni.
la storia di Lenne e Shuyin, unita alla sottotrama del passato comune di Gippal, Nooj, Baralai e Paine era una storiella da metà dei capitoli che hanno messo, tra cui da annoverare il 4° per la carica di capitolo più inutile del mondo. tra l'altro quelli raccontati sono fatti che saltano completamente fuori dal nulla e l'unico filo di connessione possibile è la somiglianza tra Tidus e Shuyin. la storia tra Lulu e Wakka poteva far spuntare un sorriso sulle labbra dei giocatori, se non per il fatto che il loro amore è saltato completamente fuori dal nulla, e tra l'altro hanno marchiato una povera creatura innocente con un nome da brividi (VIDINU...
) inoltre l'approccio Neo Charlie's Angels-YRP applica un sottile strato di Sconforto sull'animo ignaro del giocatore.
sarebbe andato miliardi di volte meglio se l'avessero fatta come una storia A PARTE, fuori dal mondo di FFX e senza quindi i personaggi e parte della trama legati alle disavventure di Spira e, se vi pare adeguato, senza il titolo di Final Fantasy.