FF IX Veloce cattura delle rane ( paludi accessibili: 1 )

Zack Siberjia

Failùre
Buongiorno alla maggior parte di voi. Ho con me un problemino da proporvi, dopo aver realizzato di non aver la voglia di risolverlo senza avere dati certi.
Si tratta solo di ottimizzazione. Vorrei catturare almeno 99 rane per affrontare Quera, ma senza impiegarci cent'anni ( vorrei finire oggi :D ). Per ora ne ho 72, nell'unico stagno a disposizione ve ne son 4, ( Orata (...), Maschio, Femmina, più un neonato ranocchietto, e poi due girini ).
Ho appreso leggendo qua e là che i tempi di riproduzione sono massimi se lascio da sole le prime 3. Però, a quanto ammonta esattamente questo santissimo tempo? Ho letto di circa 40 minuti/ 1 ora, ma non mi sembra: ed è probabile che non sia così, perché nella versione NTSC, alla quale avrà giocato il tipo che ne parlava, la riproduzione dovrebbe essere più veloce ( la mia è PAL ). Inoltre, può dipende da altri fattori oltre al tempo trascorso? E poi, siamo sicuri che la combinazione sia proprio quella esatta?
Questo thread è un doppione? Ho fatto un po' ( manco troppo ) di search, ma non ho trovato nient.

Edit: Passati 53 minuti, trovo che la ranocchietta è arrivata all'età adulta, il girino è diventato ranocchietto, altri due girini sono passati alla stessa fase e n'è nato un altro.
Ora probabilmente la riproduzione sarà velocizzata, visto che c'è un altro esemplare adulto.
Ma la questione è: ho letto da qualche parte ( mi sembra, FF wiki ) che accoppiare una rana dorata ad una femmina sortisce gli effetti sottilineati da altre guide, ma paventati come possibili solo in compresenza di un maschio adulto.

Comunque dovrò fare un rimpasto concettuale.


EDIT 2: Ho finalmente trovato un resoconto derivato da test concreti, su un forum straniero; se a qualcuno interessasse, è riportato qui di seguito:

It is common knowledge that frogs respawn faster if a Female Frog, a Male Frog and a Golden Frog are left in the pond. But I couldn't find any information on how strong this effect is. So I did some experiments. The testing was done in the first Qu's Marsh. I went to the Marsh, caught some of the frogs, left the marsh and waited on the world map (speed was increased due the emulator). After every hour I checked to see the population. I stopped after all frogs became edible (Baby Frog or higher). Here are the results:

Test 1A - 1 Male Frog , 1 Female Frog and 1 Golden Frog left
after 1 hour: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 1 Golden Frog, 1 Baby Frog, 2 Tadpoles
after 2 hours: 2 Male Frogs , 2 Female Frogs, 1 Golden Frog, 3 Baby Frogs
-> I stopped here

Test 1B - 1 Male Frog , 1 Female Frog and 1 Golden Frog left
after 1 hour: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 1 Golden Frog, 2 Baby Frogs, 2 Tadpoles
after 2 hours: 2 Male Frogs , 3 Female Frogs, 1 Golden Frog, 2 Baby Frogs
-> I stopped here

Test 2A - 1 Male Frog , 1 Female Frog left
after 1 hour: 2 Baby Frogs (the others were gone)
after 2 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 1 Tadpole
after 3 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 4 Tadpoles
after 4 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 3 Baby Frogs, 3 Tadpoles
after 5 hours: 3 Male Frogs, 3 Female Frogs, 1 Golden Frog, 1 Baby Frog
-> I stopped here

Test 2B - 1 Male Frog , 1 Female Frog left
after 1 hour: 2 Baby Frogs (the others were gone)
after 2 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 2 Tadpoles
after 3 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 1 Baby Frog, 3 Tadpoles
after 4 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 4 Baby Frogs, 1 Tadpole
after 5 hours: 3 Male Frogs, 4 Female Frogs, 1 Golden Frog
-> I stopped here

Test 3 - no frogs left
after 1 hour: 2 Tadpoles
after 4 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 1 Baby Frog, 4 Tadpoles
after 5 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 4 Baby Frogs, 2 Tadpoles
after 6 hours: 4 Male Frogs, 3 Female Frogs, 1 Golden Frog
-> I stopped here

Test 4 - Golden Frog left
after 1 hour: 2 Tadpoles
after 2 hours: 2 Baby Frogs
after 3 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 1 Tadpole
after 4 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 3 Tadpoles
after 5 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 2 Baby Frogs, 4 Tadpoles
after 6 hours: 1 Male Frog , 1 Female Frog, 4 Baby Frogs, 2 Tadpoles
after 7 hours: 3 Male Frogs, 5 Female Frogs
-> I stopped here

Basically, this confirms what we already know: Male Frog + Female Frog + Golden Frog > Male Frog + Female Frog > none. The sample is to small to see a formula, but it seems the Golden Frog doubles the growth rate if Male and Female are present as well. I have yet to try with only the Male or only the Female. Also I have to try again with the Golden Frog, since it disappeared. Also it would be interesting to see if other combinations respawn faster, like two pairs of Male and Female.

Marsil79
 

Crazyhorse1993

Active Member
Boh, comunque in generale posso quotare king gidan; si fa il giro delle paludi catturando rane e lasciandone due, poi si fa qualcos'altro nel frattempo, e poi si ricomincia il giro delle paludi, e cosi via.

Certo, se uno ha finito tutte le sub quests e gli rimane solo da catturar rane, allora un metodo piu efficace per non abbandonare dalla noia può essere utile.
 

Zack Siberjia

Failùre
Uhm, stando alla guida che ho trovato su gamefaqs ( nuovissima ), il tempo di riproduzione delle rane dipende anche dalle varie paludi.
Quella a sudovest del continente dimenticato ha il tempo di riproduzione massimo. Con qualche accorgimento si può ottimizzare i tempi in maniera efficace, ma ci vuole un po' di pazienza. ( Alla fine 'sta quera l'ho affrontata... )
Tutto ruota intorno alle unità di tempo della palude. Se non sbaglio sono:
25 minuti->Continente della Nebbia
16 2/3 minuti->Continente Esterno
13 1/9 minuti->Continente dimenticato
10 minuti->Arcipelago Salpege

Ogni volta che il timer fa un giro completo ( le frazioni vengono calcolate solo quando la somma di molte di loro costituisce un'unità, altrimenti si arrotonda all'eccesso )[ entrando nella palude il timer si azzera ], passa un'unità di tempo e avvengono dei cambiamenti all'interno della palude. La presenza di maschio e femmina permette la riproduzione ( con 50% di successo per ogni posto vuoto ), mentr quella della rana dorata accelera il processo di crescita delle rane ed aumenta la probabilità di successo della riproduzione.
Le rane si riproducono solo a coppie.
Poi, pare che lasciando che il timer faccia 15 giri completi ( presumibilmente non entrando mai nella palude, non ho potuto verificare ), ecco che spuntano 8 rane ( o forse si torna alle condizioni standard? uhm, non ho verificato ).


Ad ogni modo il problema me lo son creato da solo, king gidan. Anch'io a lungo ho praticato il metodo ch'esponi ma per una volta ho voluto cambiare un po' le cose. Molto poco, diciamocelo, niente di eccezionale.
 
Top