Io l'ho sconfitto così:
Party: Sazh, Fang e Vanille.
Equipaggiamento:
Sazh (Leader): Antares lv1, cintura del comando lv massimo, fascia stregata lv massimo, cintura del comando lv massimo e baluardo reale lv1.
Fang: Lancia di Pandora lv1, cintura del comando lv massimo, fascia stregata lv massimo, baluardo imperiale lv massimo e guanto del potere lv1.
Vanille: Asta lenitiva lv1, baluardo reale lv massimo, cintura del comando lv massimo, fascia stregata lv massimo e simbolo fatato lv1.
Optimum:
Occultista lv5, sabotatore lv4, occultista lv4. Catastrofe.
Sabotatore lv1, sabotatore lv4, terapeuta lv4. Coro infernale. (Usato all'inizio).
Attaccante lv5, attaccante lv5, terapeuta lv4. Conquista risoluta.
Sentinella lv2, sentinella lv4, sentinella lv1. Grande muraglia.
Terapeuta lv1, sinerglista lv5, terapeuta lv4. Tutela veemente.
Sinergista lv5, sinergista lv5, sinergista lv5. Inno a Trimegisto.
Inizio la battaglia infliggendo Bio all'avverario con il leader (Sazh), se riesce subito metto catastrofe per alzargli la crisi (fino a 200), e poi metto conquista risoluta per infliggergli danni. Se invece non riesce subito, quando viene, metto conquista risoluta. Non appena usa Forte inespugnabile metto tutela veemente se mi ha inflitto considerevoli danni curando con il leader usando il comando energia (non recupero...ne farebbe una sola a volte), se invece non ha inflitto molto metto Inno a trimegisto, e mi metto più status positivi possibili. Non appena lui torna in modalità di attacco si ripete il procediemento.
All'inizio userà frequentemente Forte inespugnabile e quindi è consigliabile usare prima a 200 massimo di catena di cambiare optimum con conquista risoluta. Più avanti quando cominerà ad usare Danza sinistra lo userà meno, e allora potrete mandarlo in crisi (400 di bonus catena) e dopo cambiare in conquista risoluta.
Danza sinistra toglie alcuni status positivi (4 per volta, ma se ne hai 2 ne togli uno), in una sola direzione, per cui prima di mettere coro infernale dovete metere conquista risoluta, per sparpaglirvi nell'arena...basta un solo assalto e poi potrete mettere coro infernale. In questo modo colpirà uno solo di voi per volta. Se riusciretre ad approfittare bene di questi momenti lo manderete soto il 50% di vita sicuramente.
Da adesso in poi comincerà ad usare Vortice magico, una tecnica che infligge mortali danni sia fisici che magici. A questo punto dimenticate completamente l'esistenza degli optimum catastrofe e conquista risoluta (se non per il colpo di grazia) e non appena esce dalla temporanea invincibilità del suo forte inespugnabile mettete coro infernale, se riuscite a infliggergli Bio subito cambiate optimum in grande muraglia, rimaneteci e usate alzadifesa con il leader. Se vi ha inflitto danni e tolto status alterati mettete subito ripsettivamente tutela veemente ed inno a Trimegisto, per poi cambiarlo subito in grande muraglia. Quando userà Vortice magico sarete pronti ad incassare il colpo, e resisterete bene anche se avete circa 14000HP. Quindi mettete tutela veemente per rimettervi con gli HP al massimo (o almeno tutti verdi). Se avete pochi status benefici usate inno a trimegisto, quindi di nuovo grande muraglia, se invece avete abbastanza status positivi passate direttamente a grande muraglia. Se usa Vortice magico all'inizio, o prima che voi riusciate ad infliggerli Bio con coro infernale passate immediatamente a Grande muraglia per soppravvivere all'attacco, poi usate Tutela veemente dopo che potrete effettivamente rialzarvi e curare; rimanete in tutela veemente finchè non sarete tornati con gli HP superiori ai 10000, quindi se avete pochi status benefici usate inno a Trimegisto e poi comunque Grande muraglia.
Manenete gli HP alti e motli status alterati a scapito dell'attacco e intanto che vi difendete Bio prosciugherà costantemente gli HP di Vercingetorix, fino a condurlo alla morte, se poco prima della sua vita dovesse usare 2 vortici magici a poco l'uno dall'altro usate un invocazione. In ogni caso quando avrà 1-2 milioni di vita potete andare all'attacco dandogli il colpo di grazia, se non siete sicuri potete anche rimanere in difesa aspettando la sua inevitabile fine.
In circa 10-15 minuti l'ho sconfitto.