Videogiochi e società

Madc

Nuovo utente
Oddio che casino,aspettate XD
Per prima cosa questo topic era nato per parlare dei videogiocatori nella società, poi ha preso inevitabilmente una piega un pò diversa ma non credo che sia da assimilare all'altro 3d (ho controllato apposta le prime pagine della sezione per vedere se qualcosa di simile era già aperto, per evitare un clone^^)

Cmq ho un esempio abbastanza lampante del discorso portato avanti in questi post: mia sorella! XD

Ho sempre pensato che ci volesse quasi una specie di "predisposizione" a giocare, cosa che può essere acquisita anche spendendo ore e ore a giocare coi giochi più disparati...difatti se mi mettete davanti ad un gioco mai affrontato, in breve tempo assumo il controllo dei comandi e la strategia di pensiero più o meno giusta per andare avanti; tutto questo proprio perchè gioco da tempo e vedo il gioco come una cosa seria.

Mia sorella, a differenza mia, è meno ancora di una casual gamer XD Le ho fatto provare Guitar Hero nel livello più semplice possibile ma era negata, allora ho provato Buzz e pure le è servito del tempo XD Quindi sono passato ad altre tipologie di gioco, ma si spazientiva subito dicendo di non essere portata. Però, appena le ho messo in mano un DS, si è azzeccata a Cooking Mama, Pets, Brain trainer ecc...e ogni tanto dice di volere la wii per giocare a wii sport :|

Per quanto riguarda il medium degli anni 90 superato da qualche tocco di genialità posso pensare subito a un gioco: Metal Gear Solid *_*
 

AkA

Get Happy
Metal Gear Solid è proprio uno di quelli che più scimmiotta il cinema asd
Seppur sia un gioco meraviglioso e con delle scelte di design fenomenali che riescono a bilanciare il tutto
 

Novecento900

Dis-Member
Io vorrei sapere quali sono stati quei giochi del passato che possiamo considerare "forme d'arte". Super Mario? Tetris?

Beh... dimmi che Another world non è un capolavoro...

Le "forme d'arte" ci sono state eccome, magari saranno state "riduttive " per la loro epoca ad adesso, ma sono pur sempre forme d'arte
 

AkA

Get Happy
Sicuramente Another World, ma puntavo al fatto che dire che prima c'erano i capolavori artistici e ora no è sbagliato. C'erano un mucchio di giochi più o meno belli senza alcuna ambizione artistica e poi c'erano quelle rare gemme che ogni tanto spuntavano fuori e che almeno provavano a seguire una strada coraggiosa.

Ora da un parte siamo ancora più sommersi da robe orripilanti che non fanno altro che seguire i trend, senza contare appunto la roba per i casual gamers che vendono un fottio con il minimo sforzo, però è anche vero che ora ci sono moltissime possibilità per gli sviluppatori indipendenti di farsi conoscere ad un pubblico vastissimo.

Pensa a Braid, Limbo, o anche a cosine meravigliose come Today I Die -> http://www.ludomancy.com/games/today.php (uno degli art games che più mi ha colpito).

Io penso che rispetto al passato i giochi artistici abbiano molte più possibilità di imporsi, sia grazie ad internet e alle piattaforme come Xbox Live, sia perchè siamo ormai "culturalmente" pronti

comunque mi sa che siamo OT asd
 

Madc

Nuovo utente
No dai non siamo OT, almeno credo, perchè il discorso è talmente vasto che prendere varie sfaccettature è inevitabile e doveroso^^
Cmq il "problema" è che le software house pensano ai guadagni che sono garantiti dai giochi per le masse e da quelli online che, come secondo me diceva giustamente teo9, avvicinano al gioco quelle persone che amano di più confrontarsi con gli altri dimostrando la loro superiorità in battaglie e sparatorie piuttosto che snocciolando ogni singolo segreto di un gioco che merita di essere giocato a fondo.

Comunque, se questo è considerato OT posso provare a tornare IT facendo un esempio di discussione che ancora avviene con certi adulti:

"A 20 anni passati ancora stai con i videogiochi? Non è meglio leggere un libro o seguire un TG?"
Io queste frasi le vedo come simbolo di ignoranza. Non dico che quelli che parlano così siano un pugno di scemi, considerando che certi discorsi li fanno anche persone che reputo acculturate ma...parlo di ignoranza in questo campo. Perchè, a volte, "giocatore" deve essere sinonimo di ignorante? Uno che gioca non può ANCHE leggere un libro o seguire un tg? (Cosa che personalmente faccio)
A voi è mai capitato? come avete risposto?
 

AkA

Get Happy
Io di solito rispondo che se gente a 50 anni ancora si diverte, strilla alla tv e si incazza per tutta la settimana per 22 miliardari in mutande che calciano un pallone, io ho tutto il diritto a 26 anni di divertirmi a salvare il mondo con un fucile a pompa
 

Madc

Nuovo utente
Ed è più o meno quello che rispondo anche io. Tral'altro le liti tra videogiocatori spesso si fermano a parole scritte su un forum, mentre gli altri per altri divertimenti arrivano alle mani fin troppo spesso, almeno qui in italia -.- Anche io seguo il calcio eh, così come altri sport, ma proprio perchè sono stato "discriminato" (XD) per tanti anni per via della mia passione per fumetti e videogiochi, adesso so cosa rispondere e chi, invce, difendere XD
 

Zyssk

Member
Beh sinceramente non mi è mai importato nulla del giudizio altrui. Sono un videogamer piuttosto incallito, e non m'importa delle classificazioni del tipo "gioco di nicchia" o "gioco commerciale", quello che penso mi possa piacere lo prendo. E mi va bene così. Forse perché sono abbastanza antisociale..
E' vero però che sempre più gente sta cominciando a relazionarsi con i videogiochi, e mi fa piacere non per me stesso ma per quelli che venivano "discriminati".
 

Madc

Nuovo utente
Beh sinceramente non mi è mai importato nulla del giudizio altrui. Sono un videogamer piuttosto incallito, e non m'importa delle classificazioni del tipo "gioco di nicchia" o "gioco commerciale", quello che penso mi possa piacere lo prendo. E mi va bene così. Forse perché sono abbastanza antisociale..
E' vero però che sempre più gente sta cominciando a relazionarsi con i videogiochi, e mi fa piacere non per me stesso ma per quelli che venivano "discriminati".

Più che altro mi prendo quasi una piccola rivincita quando vedo ragazzi o adulti che prima "sbeffeggiavano" e ora giocano e...quando posso lo faccio sempre presente XD
 
Top