FF IX W Ffix...forever....

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
Spero vivamente che non esista un theard simile, ma anche se esiste già fa niente, meglio ricordarle certe cose!!!!Sono in molti purtroppo a snobbare il mitico ffIX, alcuni, anzi molti per la grafica, altri per la storia che sembra banale, altri ancora perchè neanche lo conoscono visto che purtroppo sembra a volte sparire in faccia del "sublime"(mha)ffX...Pochi, e vorrei dire a questi pochi che fanno benissimo, si fermano 1 attimo sul gioco e riescono ad apprezzarlo veramente, è vero, non è perfetto, ma quale ff lo è??Dopotutto -il bello è dato dall'esaltazione del difetto- non credete??Se esistesse un ff perfetto, magari con personaggi che sembrano modelle o supereroi senza macchie e senza paura, la cui vita è perfetta e resterà sempre perfetta, non avrebbe lo stesso successo che hanno tutti i ff che mettono in risalro dubbi, paure, sentimenti che sono propri dell'uomo da sempre e che lo saranno per sempre...Basti pensare alla sola creazione del "mondo dei ricordi"(mondo o luogo :confused: non ricordo mica, mi sa che deov riprenderlo come gioco!)che olltre ad essere meraviglioso mostra 1 parte essenziale della vita di tutti noi, della vita di tutti i giorni, i ricordi....basta pensare alla guerra, scoppiata come sempre per motivi di "lucro" e per la presunzione umana, basta pensare alla morte stessa che viene sconfitta nella battaglia finale(riconosco che questo lo aveva già accennato qualcuno in 1 altra conversazione), o alla morte di vivi e della regina che simboleggiano comunque l'imprevedibilità e a volte la crudeltà della vita....per gli amori perduti(frejia e flartey) e poi ritrovati, per altri amori appena nati(garnet e gidan), per la voglia di trovare 1 proprio posto nella vita e di appartenere ad 1 faiglia(eiko), per la voglia di dare 1 senso alla vita(vivi), per riuscire a superare i limiti psicologici che ci poniamo nella mente come saldi e giusti principi(steiner), per capire meglio il prossimo e accettare la diversità(amarant), per crescere in ogni senso(quina, questo argomento è stato affrontato benissimo nel thread precedente, ma dovevo parlare di tutti i protagonisti :D , chiedo quindi scusa a chi già ne aveva parlato)....sono questi argomenti con cui abbiamo a che fare ogni giorno, ma che non sono presenti in un ffX dalla grafica spettacolare o in un ffVIII....

Riflettete quindi su ffIX e giocateci, non sapete altrimenti cosa vi perdete....

Daga 93

sorella di Paya2
chi osa dire questo??? :mad: non voglio arrabbiarbi...ma final fantasy IX è una storia bellissima!okay..ognuno ha i suoi gusti...ma non è da snobbare!!!solo perchè la grafica non è il massimo...o per qualsiasi altro motivo....FF IX 4EVER!!!!! :> se possibile, vorrei che tutti quelli che snobbano questo gioco, lo dicano liberamente in questo tread cosa non gli piace.La mia opignione è che finchè non si prova a giocarci non si può giudicare il gioco,anche perchè, dopo averci giocato, si può scoprire che è un bellissimo FF. :)

Concordo che è un gioco molto bello che è stato snobbato da troppa gente....la storia è molto carina e abbastanza lineare rispetto ad altri capitoli come il X o il 7(nonostante quest'ultimo sia il mio preferito) ed era una storia molto triste,nonostante gli autori hanno fatto di tutto x dargli una connotazione molto comica,tipo gli eventi in tempo reale,oppure l'uso dei vari dialetti regionali italiani(nella versione tradotta)in quale altro f.f. si parlava in romanaccio?oltre tutto c'erano un sacco di sottogiochi cm il mogu-post le chocografie,il collezzionismo di caffè e dei medaglioni,la caccia ai tesori,le evoluzioni dei chocobo.....un gioco completo insomma...la grafica era molto carina e poi alcuni pezzi erano davveto toccanti.tipo quando il primo Valzer scaraventa i maghi neri pupazzi furi dalla aereonave e Vivi gli chiede"perchè fa questo?non sono tuoi amichetti?"e poi i maghetti si ribellano contro il mostro cattivo,oppure il moguri che veglia su Eiko che si sacrifica x proteggerla e si scopre che era una invocazione e che era stata sempre lì a vegliare su di lei.......chi critica questo gioco è perchè si fa troppe pippe mentali perchè nn ci sono i boss da 1000000 di hp,anche se poi ci sono boss molto forti,ma si sa ci si gasa quando si vede un boss da 7000000 di hp...che poi magari può essere scasualmente ucciso con un fendente da 100000 guil(riferimento puramente casuale)
E tu in che personaggio ti identifichi?

Essere dimenticati è peggio di morire......

Dragon

Member
Vorrei dire che sono totalmente d'accordo sul fatto che ffIX sia veramente un ottimo titolo della saga, nonostante a volte venga considerato "per bambini" "Stupido" "illogico" o altri aggettivi simili. La mia riflessione è che è solo in questo capitolo che troviamo un'attenta riflessione sulla diversità delle persone, sui loro obbiettivi, ma che essi non devono essere delle barriere tra loro per odiarsi o essere nemici, ma accettare l'altro per quello che è, come del resto Vivi è sempre Vivi, non un robot, per quanto effettivamente lo sia. In oltre secondo me, in questo ff si spiega anche di come non ci debbano essere pregiudizi razzisti, di come persone diverse possano vivere in pace assieme (guardate Alezandria da quante persone diverse è formata!). Lo stesso party dei protagonisti è formato da: un alieno(Gidan), due sciamane (Garnet e Eiko), un robot (Vivi), un umano(Steiner) una topina (Freija) una Qu (Quina) un uomo salamandra(sarà anche lui un uomo, ma secondo me è stato fatta apposta questa distinzione dall'uomo normale.
Devo dire che la trama e le riflessioni che si possono trarre da questo gioco sono davvero profonde e inserite tra le righe in mezzo a una storia che a volte può sembrare un po' stupida, ma che in realtà, nasconde una grande unione di idee che nascono con tutti quei messaggi che manda (quelli che per esempio ha citato merlina). Detto ciò devo dire che ffIX è veramente bellissimo (nonostante il mio preferito sia il 7).

Tutte le considerazioni fatte finora sono giuste, e anche se personalmente trovo qualche interpreatazione un po' troppo forzata da parte di qualcuno, c'è comuqnue da ricordarsi di FFIX! Cioè intendiamoci, è il quarto miglior gioco (quinto con FFXII di sicuro) a cui abbia mai giocato! Credo che FFIX sia, non dico un capitolo a parte, perchè è sempre così (lo slogan era proprio "la storia non si ripete mai"), e nonostante qualche miglioria potesse senz'altro essere apportata, per esempio per quanto concerne la caratterizzazione dei personaggi - penso soprattutto a Kuja (Garland già meno), il gioco rimane di una validità unica, e la storia lo aiuta eccome.

Sarà per l'ambientazione forse un po' troppo medievale e se vogliamo a prima vista infantile, però per me l'aspetto grafico va rispettato eccome. Lìattacco di Bahamut ad Alexandria, per esempio (il primo filmato che mi viene in mente). è davvero splendido!

In ogni caso, un motivo potrebbe essere attribuito al fatto che il pubblico si è ormai stancato di ambientazioni e scenari troppo medievali, e richiede qualcosa di più mixato: elementi di pura modernità che coesistano con qualcosa di più tradizionale. Perlomeno, è come la vedo io.

Non vorrei aver spostato troppo il discorso, ma comunque mi schiero senza il minimo dubbio fra i sostenitori di questo fantastico gioco. Già il fatto di essere catapultati su un altro pianeta, Tera, ha il suo nel perchè di originalità, per esempio. Aggiungiamo gli etr, i chocobo, non ricordo un sistema così originale, e la fortuna di poter leggere i dialoghi nei diversi dialetti italiani che è veramente non da poco: alcuni stralci in romanesco di Er Cina e Quina sono da Guinness dei Primati! E poi, insomma, un finale che in effetti mi fa pensare che il gioco vale la candela, sul serio. Scusate se è poco...

Giusto senz'altro quindi ricordare la bellezza di questo gioco! Anche se io ne preferisco comunque altri di FF!

gidan17

Member
Io penso solo che, anche se molti pensano che sia il capitolo peggiore o che non sia a livelli degli altri, sarebbe giusto dire con oggettività se è un gioko da 4 soldi o no. Xke da cm leggo in molti topic è qst alla fine che risulta :rolleyes:

Cloud_Darth

Active Member
Non è assolutamente un gioco da 4 soldi e le critiche che gli si muovono sono troppo severe, per un gioco che comunque presenta riflessioni sull'amicizia e problemi di natura esistenziale.

AeRiTh

Angel
FFIX è il mio terzo Final Fantasy a cui ho giocato quindi lo considero molto bello.Le persone che dicono che FFIX è un gioco scadente da bambini non capiscono nulla.Certo,non è come FFVII o FFVIII o altri capitoli però ti trasmette le stesse emozioni che ti trasmettono gli altri capitoli.I personaggi rappresentano ogni virtù umana e per questo è secondo me il terzo miglior capitolo per psone.

gidan17

Member
Cloud_Darth ha detto:
Non è assolutamente un gioco da 4 soldi e le critiche che gli si muovono sono troppo severe, per un gioco che comunque presenta riflessioni sull'amicizia e problemi di natura esistenziale.

spero che nn s sia frainteso^^ io sostengo ke ff 9 sia uno dei + bei ff, e m ha appassionato tantissimo. Io dico che da cm s legge in vari topic sembra ke molti lo considerino qusi spazzatura(cs asolutamente ingiusta :mad: )

Barturtle

Metal militiA
Tutto si può dire di FF IX tranne che è una cavolata, l'unica cosa che cambia è il modo in cui affrontano certe tematiche, infatti secondo me in questo FF alcuni temi più duri e spessi, vengono presentati in un modo, che solamente all'apparenza può sembrare, più leggero.
Tuttavia questo non sta a significare che le tematiche possano essere trattate in modo leggero, anzi vanno prese molto seriamente come negli altri FF.

Infatti...è un gioco davvvero davvero bello....pure il pezzo finale dopo che kuja scaglia ultima in trance e poi loro si trovano senza più energia ad affrontare Trivia e gli altri donano le forze rimaste ai compagni che devono combattere......solo una cosa dopo che hanno ucciso Trivia e distrutto il mondo di cristallo,cm era il finale?mica mi ricordo,nn c gioco da un botto...........

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
Rayden-of-fleshs85 ha detto:
Infatti...è un gioco davvvero davvero bello....pure il pezzo finale dopo che kuja scaglia ultima in trance e poi loro si trovano senza più energia ad affrontare Trivia e gli altri donano le forze rimaste ai compagni che devono combattere......solo una cosa dopo che hanno ucciso Trivia e distrutto il mondo di cristallo,cm era il finale?mica mi ricordo,nn c gioco da un botto...........

Nel finale si vedono i pensieri e le nuove vite di tutti i personaggi(si sono tutti separati), gindan morto(solo apparentemente)frejia con il fidanzato a burmesia, vivi che è morto e che dice che non dimenticherà mai i suoi compagni di avventure, quina che lavora nelle cucine del caastello di alexandria, eiko che vive felice con i suoi nuovi genitori cid e hilda, amarant che parla con lanì, steiner e breatix insiem, garnet regina....tutti poi si rincontrano nel palazzo di garnet per una altro spettacolo teatrale...e riappare gidan che corre verso garnet e....vissero tutti felici e contenti!!!

Cloud_Darth

Active Member
Ti do un consiglio: scrivi in bianco con la scritta SPOILER, magari ci possono essere persone che non hanno ancora finito FF9 e accidentalmente vengono a leggere il 3d.

merlin@

aDreamIsOnlyADream..
Cloud_Darth ha detto:
Ti do un consiglio: scrivi in bianco con la scritta SPOILER, magari ci possono essere persone che non hanno ancora finito FF9 e accidentalmente vengono a leggere il 3d.

Ooops...sorry....il punto è che non ho idea di come si faccia quello di cui parli.... :D
, non sono capace a usare il computer....