Molti di voi avranno l'Xbox 360 di casa Microsoft.
Chi ce l'ha, conosce anche gli enormi vantaggi che offre questa console se collegata ad un PC Windows: parlo della condivisione dei file multimediali, che permette di vedere video ed ascoltare musica sull'Xbox, passando per il PC.
E se ho Linux e non voglio perdere questo vantaggio?
Peggio ancora: se la mia Xbox e' collegata tramite cavo di rete al mio PC, il quale condivide la connessione internet in modo da giocare ad Xbox Live: avendo Windows niente di problematico, ma se voglio usare Linux? Devo rinunciare?
Macche
Prima di addentrarci nel tecnico, bisogna specificare la configurazione di rete.
Per fare tutto cio' e' necessario impostare l'IP statico sia all'Xbox (potete farlo in "Impostazione di Sistema") che alla scheda di rete alla quale e' collegata la console.
Consideriamo la condivisione della connessione.
La configurazione e':
internet--> PC Linux --> Xbox
ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC.
Vi mostrero' la modalita' linux "dura&pura", ovvero le modalita' che funziona per qualsiasi distribuzione.
Utilizzeremo IL firewall di linux, iptables.
Basta impostare questa semplice regola:
In pratica, utilizziamo una regola di NAT, nello specifico andiamo a manipolare la "catena" di Postrouting. La dicitura INTERFACCIA_INTERNET e' l'identificativo della scheda di rete connessa ad internet ed indica da quale interfaccia devono uscire i pacchetti (nel mio caso eth1 e' connessa ad internet ed eth0 e' collegata all'Xbox);
IP_XBOX e', ovviamente, l'IP dell'Xbox.
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi).
il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al routing: il PC diventa un piccolo router insomma
Nell'Xbox, come gateway dovrete impostare l'IP della macchina Linux (anche qui, abbiamo fatto bene ad impostare l'IP statico) ed anche il DNS va bene impostare l'IP di Linux.
ATTENZIONE: ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparira', rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno e' quello di usare iptables-save (che salva la configurazione attuale) e poi iptables-restore (che ripristina la configurazione).
Alcune distribuzioni (tipo Archlinux) hanno degli script appositi. Dipende, insomma, dalla vostra distribuzione. Per quanto riguarda Debian (ed Ubuntu), si puo' utilizzare il file interfaces, posto in /etc/network/.
Questo file in Ubuntu non serve praticamente a niente, visto che il NetworkManager pensa "sapientemente" di scavalcarlo, mentre in Debian e' di fondamentale importanza.
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazini varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso:
Come detto, eth0 e' collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1.
il comando post-up indica di eseguire il comando dopo che l'interfaccia eth0 e' diventata attiva.
questo comando lo vedremo dopo e serve per la condivisione dei file tra Linux ed Xbox.
L'interfaccia eth0 puo' essere attivata manualmente tramite
se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un
prima di iface.
Condivisione file
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: uShare.
Scaricate i sorgenti e compilateli al solito modo.
e per installare (da root)
A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere.
La sintassi base l'abbiamo gia' vista prima, ma rivediamola:
ovvero:
-x = abilita il supporto per l'Xbox
-c /media/dati = condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox
Se andate a vedere ora sulla vostra console trovete i dati pronti per essere gustati (magari davanti un LCD 32'' :asd: )
Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si abilitera' sia la condivisione internet che file con l'Xbox.
Spero di essere stato esauriente, per qualsiasi cosa sono qui
Chi ce l'ha, conosce anche gli enormi vantaggi che offre questa console se collegata ad un PC Windows: parlo della condivisione dei file multimediali, che permette di vedere video ed ascoltare musica sull'Xbox, passando per il PC.
E se ho Linux e non voglio perdere questo vantaggio?
Peggio ancora: se la mia Xbox e' collegata tramite cavo di rete al mio PC, il quale condivide la connessione internet in modo da giocare ad Xbox Live: avendo Windows niente di problematico, ma se voglio usare Linux? Devo rinunciare?
Macche
Prima di addentrarci nel tecnico, bisogna specificare la configurazione di rete.
Per fare tutto cio' e' necessario impostare l'IP statico sia all'Xbox (potete farlo in "Impostazione di Sistema") che alla scheda di rete alla quale e' collegata la console.
Consideriamo la condivisione della connessione.
La configurazione e':
internet--> PC Linux --> Xbox
ovvero l'Xbox si collega ad internet tramite il PC.
Vi mostrero' la modalita' linux "dura&pura", ovvero le modalita' che funziona per qualsiasi distribuzione.
Utilizzeremo IL firewall di linux, iptables.
Basta impostare questa semplice regola:
Codice:
# iptables -t nat -A POSTROUTING -o INTERFACCIA_INTERNET -s IP_XBOX -j MASQUERADE
IP_XBOX e', ovviamente, l'IP dell'Xbox.
Abbiamo impostato l'IP statico nella console, altrimenti questa regola sarebbe stata impossibile da fare (o quasi).
il -j MASQUERADE indica che il pacchetto che ha come sorgente (-s) l'IP dell'Xbox deve essere mascherato e passare al routing: il PC diventa un piccolo router insomma
Nell'Xbox, come gateway dovrete impostare l'IP della macchina Linux (anche qui, abbiamo fatto bene ad impostare l'IP statico) ed anche il DNS va bene impostare l'IP di Linux.
ATTENZIONE: ad ogni riavvio, la configurazione di iptables sparira', rendendo necessario ridare il comando sopra descritto.
Ci sono vari modi per mantenere la configurazione di iptables. Uno e' quello di usare iptables-save (che salva la configurazione attuale) e poi iptables-restore (che ripristina la configurazione).
Alcune distribuzioni (tipo Archlinux) hanno degli script appositi. Dipende, insomma, dalla vostra distribuzione. Per quanto riguarda Debian (ed Ubuntu), si puo' utilizzare il file interfaces, posto in /etc/network/.
Questo file in Ubuntu non serve praticamente a niente, visto che il NetworkManager pensa "sapientemente" di scavalcarlo, mentre in Debian e' di fondamentale importanza.
Il file in questione gestisce le interfacce di rete: IP, gateway, impostazini varie e script. Ecco come figura il file nel mio caso:
Codice:
iface eth0 inet static
address 192.168.2.1
netmask 255.255.255.0
broadcast 192.168.2.255
post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
Come detto, eth0 e' collegata all'Xbox, la quale ha IP 192.168.2.10 mentre la mia scheda ha IP 192.168.2.1.
Codice:
post-up iptables -t nat -A POSTROUTING -o eth1 -s 192.168.2.10 -j MASQUERADE
Codice:
post-up ushare -x -c /media/dati2 &>/dev/null &
L'interfaccia eth0 puo' essere attivata manualmente tramite
Codice:
# ifup eth0
se invece la si vuole all'avvio, basta scrivere un
Codice:
auto eth0
Condivisione file
Per poter condividere i file tra Linux ed Xbox ci avvaliamo di un programma prezioso: uShare.
Scaricate i sorgenti e compilateli al solito modo.
Codice:
$ cd ushare-src/
ushare-src: $ ./configure
ushare-src: $ make
Codice:
ushare-src: # make install
A questo punto, non ci resta che impostare la nostra directory da condividere.
La sintassi base l'abbiamo gia' vista prima, ma rivediamola:
Codice:
# ushare -x -c /media/dati
-x = abilita il supporto per l'Xbox
-c /media/dati = condivide il contenuto di /media/dati con l'Xbox
Se andate a vedere ora sulla vostra console trovete i dati pronti per essere gustati (magari davanti un LCD 32'' :asd: )
Impostarlo nel file interfaces con la dicitura post-up ci permette di eseguire in automatico lo script: facendo ifup eth0 si abilitera' sia la condivisione internet che file con l'Xbox.
Spero di essere stato esauriente, per qualsiasi cosa sono qui